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Attacco Furtivo


Baito

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Ribadisco inoltre che i furtivi con incantesimi possono essere effettuati solo se questi necessitano un TxC; niente furtivi quindi coi Dardi Incantati.

Questo invece è spiegato a PG 86 del Perfetto Arcanista.

Nel Rules of the Game [una serie di articoli della WoTC per chiarire le regole sul loro sito] e sul Rules Compendium specificano anche che se un incantesimo crea più di un TxC [es: un raggio rovente di alto livello] il furtivo si applica solo a uno dei TxC... A me sembra una cavolata, ma vengono considerati volley attacks [rivoluzionando il concetto di volley attack, che prima era solo quando con UN SOLO TxC facevi più attacchi, motivo per cui un furtivo con l'arco prendeva tiro multiplo migliorato, e non tiro multiplo].

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Questo invece è spiegato a PG 86 del Perfetto Arcanista.

Nel Rules of the Game [una serie di articoli della WoTC per chiarire le regole sul loro sito] e sul Rules Compendium specificano anche che se un incantesimo crea più di un TxC [es: un raggio rovente di alto livello] il furtivo si applica solo a uno dei TxC... A me sembra una cavolata, ma vengono considerati volley attacks [rivoluzionando il concetto di volley attack, che prima era solo quando con UN SOLO TxC facevi più attacchi, motivo per cui un furtivo con l'arco prendeva tiro multiplo migliorato, e non tiro multiplo].

E' una cavolata, si, ma un raggio rovente che scarica anche il furtivo ad ogni txc è un poco sbilanciante.

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E' una cavolata, si, ma un raggio rovente che scarica anche il furtivo ad ogni txc è un poco sbilanciante.
Sono d'accordo, ma d'altronde devi anche far verificare le condizioni per il furtivo a distanza, che non sono sempre così banali da ottenere.

E ricordiamo che il furtivo si applica solo contro determinate creature e solo se le riesco a vedere bene... Insomma... Non è così facile...

Personalmente preferisco una cosa coerente col sistema che una rattoppata per evitare uno sbilanciamento che stravolge il concetto di volley attack. Tra l'altro, per come è scritto sul Rules Compendium, RAW, se io lancio un raggio rovente attivo il furtivo a un solo raggio perché lo lancio con una standard, quindi se lo lancio massimizzato e sono uno stregone lo applico ad ogni raggio, perché essendo un'azione di round completo non è più un volley attack... Questo per far capire come c'hanno messo la pezza proprio male...

A form of attack that enables an attacker to make multiple attacks during an action other than a full-round action, such as the Manyshot feat (standard action) or a quickened scorching ray (swift action), allows precision damage to be applied only to the fi rst attack in the group.
Tra l'altro con questa postilla, arbitrariamente inserita senza un motivo coerente nel Rules Compendium se non un goffo tentativo di bilanciamento, hanno azzerato l'utilità anche del talento Improved Manyshot per tutti i personaggi che fanno Precision Based Attacks... Presente tutte le build con lo scout che utilizzano Improved Manyshot + Skirmish? Dopo il Rules Compendium tecnicamente non sono più "legali" :lol:
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CHIARIMENTO: :huh: [sempre 3.5]

Ipotiziamo un ladro di 8° con combattere con due armi(cioè 3 attacchi a round se colpisce)

Combattimento:

1°turno-il ladro si avvicina a una superguardia cogliendolo di sorpresa, 3 attacchi e 3 furtivi(12d6)

2°turno-tiro iniziativa,il ladro la vince,-->3attacchi e 3 furtivi(è ancora colto alla sprovvista)

3°turno-se arrivasse il solito guerriero che ha tirato l'iniziativa più alta "alla schiena" della superguardia il ladro riceverebbe un +2 per fianchegiamento e come al solito 3 attacchi furtivi

per un totale di 12 attacchi furtivi= 48d6+altri attacchi(ipotizzando che vadano tutti a segno anche se è difficile) in solo 4 round???

un'altra domanda; agli attacchi di opportunità posso aggiungere i danni da furtivo?

Grazie...

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Qualche precisazione:

Nel round di sorpresa si può solo fare un'azione standard, quindi non puoi fare 3 attacchi, ma solo 1.

Che il guerriero abbia l'iniziativa più alta o più bassa dell'avversario poco importa, l'importante è che il ladro quando attacca stia fiancheggiando (e perchè questo accada è più comodo che il guerriero abbia una iniziativa più bassa dell'avversario, potendosi così posizionare dopo di lui, fiancheggiandolo).

Inoltre il ladro con "Combattere a 2 armi migliorato" (mi pare) potrebbe a quel livello fare 4 attacchi.

Si, sono tanti attacchi e tanti furtivi, ma bisogna tener conto che un ladro ha un Bonus d'attacco base più basso di quello di un guerriero e combattendo a 2 armi ha anche dei malus.

E poi stare in corpo a corpo potrebbe essergli fatale!

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Salve a tutti.

Faccio il master e nel mio gruppo c'è un ladro, che come ogni ladro che si deva, cerca di utilizzare il suo furtivo al meglio (ergo, il più spesso possibile).

Tuttavia nei manuali base non ci sono tantissime linee guida sul come e quando concedere il furtivo in varie situazioni, per questo chiedo aiuto a voi.

Prima di tutto, il fattore regolistico, unito a un po' di buon senso. Si può tentare un attacco furtivo nel round di sorpresa, ma visto che il barbaro del gruppo tende a gettarsi nelle stanze sfondando porte e urlando preventivamente, in modo da mettere in allerta il maggior numero di nemici possibile: con queste condizioni è difficile cogliere alla sprovvista...

Però, se i nemici sono comunque a conoscenza della presenza dei nemici (e pronti ad accoglierli), il ladro può tentare un muoversi silenziosamente/nascondersi per tentare un'attacco furtivo (visto che gli avversari sono sì pronti a combattere il barbaro, il mago ecc., ma non avendo notato il ladro, non sono preparati ad un suo attacco)?

Visto che il ladro del gruppo è un drow, può lanciare l'incantesimo oscurità. Ovviamente, una sfera di oscurità in pieno giorno è una cosa che si nota, ed inoltre il ladro al suo interno non può vedere all'esterno. Nonostante questo, un ladro che esce da un globo di invisibilità che ha lanciato, può cogliere il nemico di sopresa e fare un'attacco furtivo?

Se preso alle spalle inoltre, un nemico è privato del suo bonus di destrezza. Quindi, se il ladro tentasse un salto o acrobazia per trovarsi alle spalle del nemico, può tentare un furtivo? E quanto può essere la CD per scavalcare un umanoide di taglia media? In caso di fallimento, il ladro va considerato a terra?

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Tuttavia nei manuali base non ci sono tantissime linee guida sul come e quando concedere il furtivo in varie situazioni, per questo chiedo aiuto a voi.

In realtà dal mio punto di vista le regole sono alquanto esaustive...

Prima di tutto, il fattore regolistico, unito a un po' di buon senso. Si può tentare un attacco furtivo nel round di sorpresa,

sì, nel round di sorpresa tutti gli attacchi del ladro sono furtivi

ma visto che il barbaro del gruppo tende a gettarsi nelle stanze sfondando porte e urlando preventivamente, in modo da mettere in allerta il maggior numero di nemici possibile: con queste condizioni è difficile cogliere alla sprovvista...

Però, se i nemici sono comunque a conoscenza della presenza dei nemici (e pronti ad accoglierli), il ladro può tentare un muoversi silenziosamente/nascondersi per tentare un'attacco furtivo (visto che gli avversari sono sì pronti a combattere il barbaro, il mago ecc., ma non avendo notato il ladro, non sono preparati ad un suo attacco)?

sì può, ma tieni presente che per nascondersi ha sempre bisogno di una copertura adeguata o di occultamento. Tieni anche presente che può fare furtivi anche contro tutte le creature che nel primo round (dopo il round di sorpresa) agiscono dopo di lui perchè sono ancora considerate colte alla sprovvista

Visto che il ladro del gruppo è un drow, può lanciare l'incantesimo oscurità. Ovviamente, una sfera di oscurità in pieno giorno è una cosa che si nota, ed inoltre il ladro al suo interno non può vedere all'esterno. Nonostante questo, un ladro che esce da un globo di invisibilità che ha lanciato, può cogliere il nemico di sopresa e fare un'attacco furtivo?

Aspetta non facciamo confusione, una cosa è una sfera di oscurità una cosa è essere invisibili. Tieni conto che il drow non può vedere mentre è immerso nella sua stessa oscutità magica e questo gli preclude ogni possibilità di furtivo (perchè una delle condizioni è poter vedere il bersaglio). Se poi uscendo da questa sfera di oscurità incontra una creatura e la coglie di sorpresa (qui spetta al dm stabilirlo magari tramite prove di ascoltare anche se come dicevi una palla nera in pieno giorno si nota e desta sospetti...) allora piazza i furtivi come di norma...

Se preso alle spalle inoltre, un nemico è privato del suo bonus di destrezza. Quindi, se il ladro tentasse un salto o acrobazia per trovarsi alle spalle del nemico, può tentare un furtivo? E quanto può essere la CD per scavalcare un umanoide di taglia media? In caso di fallimento, il ladro va considerato a terra?

Non si può prendere alle spalle qualcuno, non esiste nulla del genere in 3.5; tuttavia il ladro può fare una prova di acrobazia per portarsi ai fianchi di qualcuno (quindi ci deve essere un alleato che minaccia il nemico). Questa è una cosa che i ladri fanno spesso poichè consente il furtivo. Per le CD ti basta leggere alla voce acrobazia sul manuale del giocatore, la base è 15. Un nemico preso ai fianchi NON perde il proprio bonus di destrezza.

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Alcune precisazioni:

sì, nel round di sorpresa tutti gli attacchi del ladro sono furtivi

A patto che gli avversari siano colti alla sprovvista.

Tieni conto che il drow non può vedere mentre è immerso nella sua stessa oscutità magica e questo gli preclude ogni possibilità di furtivo (perchè una delle condizioni è poter vedere il bersaglio).

Invece può vedere, dato che la capacità magica crea una zona di shadowy illumination, non di oscurità totale.

Il furtivo è qui precluso dall'avere i presenti nell'area occultamento.

il ladro può fare una prova di acrobazia per portarsi ai fianchi di qualcuno (quindi ci deve essere un alleato che minaccia il nemico).

Perché, senza acrobazia non può?

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Alcune precisazioni:

A patto che gli avversari siano colti alla sprovvista.

certo, capacità come schivare prodigioso negano il furtivo anche nel round di sorpresa quindi è bene ricordarselo

Invece può vedere, dato che la capacità magica crea una zona di shadowy illumination, non di oscurità totale.

Il furtivo è qui precluso dall'avere i presenti nell'area occultamento.

Sai che con questa precisazione hai colmato una mia lacuna? Ero convinto che l'occultamento conferito da oscurità fosse totale; deve essere un refuso della 3.0... Ringraziamenti a te, bacchettate a me :banghead:

Spoiler:  
Silver ReadTheFineManual

Perché, senza acrobazia non può?

certo che sì :-p volevo solo rimanere aderente al discorso di sauroneye non stilare un elenco esaustivo su come fare a raggiungere i fianchi di un avversario!

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Salve a tutti.

Faccio il master e nel mio gruppo c'è un ladro, che come ogni ladro che si deva, cerca di utilizzare il suo furtivo al meglio (ergo, il più spesso possibile).

Tuttavia nei manuali base non ci sono tantissime linee guida sul come e quando concedere il furtivo in varie situazioni, per questo chiedo aiuto a voi.

Le regole le trovo complete... se hai dei dubbi più specifici o se mi mostri dove sono "lacunose" magari vediamo di vemiorne a capo.

Prima di tutto, il fattore regolistico, unito a un po' di buon senso. Si può tentare un attacco furtivo nel round di sorpresa, ma visto che il barbaro del gruppo tende a gettarsi nelle stanze sfondando porte e urlando preventivamente, in modo da mettere in allerta il maggior numero di nemici possibile: con queste condizioni è difficile cogliere alla sprovvista...

Però, se i nemici sono comunque a conoscenza della presenza dei nemici (e pronti ad accoglierli), il ladro può tentare un muoversi silenziosamente/nascondersi per tentare un'attacco furtivo (visto che gli avversari sono sì pronti a combattere il barbaro, il mago ecc., ma non avendo notato il ladro, non sono preparati ad un suo attacco)?

La risposta è DIPENDE ... cioè se i nemici sanno che il gruppo ha un ladro perchè magari li hanno già visti in azione allora direi di NO altrimenti se le condizioni lo permettono (ovvero il ladro ha il posto dove nasdcondersi) dopo aver fatto i dovuti tiri contrapposti hide/spot e move_silently/listen ... allora la risposta è SI

Visto che il ladro del gruppo è un drow, può lanciare l'incantesimo oscurità. Ovviamente, una sfera di oscurità in pieno giorno è una cosa che si nota, ed inoltre il ladro al suo interno non può vedere all'esterno. Nonostante questo, un ladro che esce da un globo di invisibilità che ha lanciato, può cogliere il nemico di sopresa e fare un'attacco furtivo?

E perchè dovrebbe? Voglio dire ... il aldro arriva, il nemico lo vede... il ladro lancia il glbo di oscurità... il nemico sa che lui c'è ancora ... mica che se ne dimentica... non sarà super preparato a ricevere un attacco ma nemmeno sarà colto alla sprovvista.

Al ilimite il globo di oscurità servirà al ladro come "paravento" per coprire le sua zioni mentre si nasconde e sonlo dopo (e dopo i soliti tiri contrapposti) potrà eventualmente fare il suo sneak attack.

Se preso alle spalle inoltre, un nemico è privato del suo bonus di destrezza. Quindi, se il ladro tentasse un salto o acrobazia per trovarsi alle spalle del nemico, può tentare un furtivo? E quanto può essere la CD per scavalcare un umanoide di taglia media? In caso di fallimento, il ladro va considerato a terra?

in 3.5 non esistono spalle e fornte (a meno di usare lregole opzionali o home rules)...

Esistere però il fiancheggiare... un ladro che fiancheggia automaticamente fa sneak attack... certo che poi magari il gigante infastidito prende la sua greatclub e spara il ladro in fuoricampo... ma questa è un'altra storia...

PS... prima che qualcuno lo chieda... se le condizioni per lo sneak attack permangono, tutti gli attacchi del ladro in un round causano anche sneak attack!

:bye:

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le regole per il furtivo sono complete: si verifica ogniqualvolta il bersaglio perde il bonus di destrezza alla CA e quando fiancheggi

Beh la regola è chiara, però di fatto quando i giocatori ti chiedono "posso fare il furtivo?", non sempre sono sicuro di cosa rispondere.

Anche perché, di fatto, entra in gioco un secondo problema, quello di bilanciamento con gli altri personaggi del gruppo.

Grazie delle delucidazioni; in verità, quando parlavo di "spalle" intendevo fiancheggiare ;-)

Ma se l'incantesimo del drow crea solo una shadowy zone, allora è diverso dall'inc. "oscurità" (almeno per come è in 3.0) che invece crea un'oscurità totale all'interno del quale è impossibile vedere addirittura con scurovisione.

E più utile, probabilmente.

Per caso ha un nome differente?

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