Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG


Messaggio consigliato


Non c'entra. E' una questione di bocca. Che razza di bocca ha un drago HUGE per fare 2d8???? E che bocca ha il tuo personaggio?

Allora è lo stesso dire che un personaggio di 15° se usa una spada corta per lui fa 2d10 "per non penalizzarlo", mentre per un personaggio di primo fa 1d6 com'è normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo hai ragione,mamentre un pg di 1° liv ha 1 spada normale, 1 di 15° ha 1 spada +3...al max posso fare così:

al 1° livello faccio 1d6+1/2for,e 1d8+forza

poi al 5° liv della cdp aggiungo 1d3 ai danni, visto che aumentando mi aumentano pure le zanne e gli artigli...cmq malus potrei fare che dopo un pò diventano permanenti con sconcerto di tutti..quale potere speciale intermedio??

così è + sensato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè berseker orso.. usa la mia cdp Sventratore Nanico, quella si' che picchia!

Tra l'altro Ruttalisk l'ha testata per qualche sessione, e potete scommettere che a fare i danni non lo batte nessuno.. ma anche a prenderli! Ci stava per stirare veramente le zampe ben due volte in 4 sessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio master è in montagna...cmq c'è da dire che lo si potrebbe fare impazzire, infondo è un animale, quindi se il combattimento finisce prima della fine della sua furia attacca i compagni senza pensarci...se no spiegati la vostra idea della progressione di attacchi, perchè purtropp il mio manual edle player ce l'ha mio fratello in vacanza e nono conosco bene il monaco

@manzo: potresti postare le regole dello sventratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice:

Al 1 Liv ha un bonus di attacco di 0 e danni 1d6

2 1 1d6

3 2 1d6 etc etc

al 15,che penso sia quello che ti interessa ha un bonus att.base di 11 e danni 1d 12 ( che è molto meno di 2d8 ) ed è considerato un attacco +2.

Magari puoi tenerlo presente per la "quantità" di danni

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho capito, vedo se il mulo riesce a portarmi il manuale e poi ci dò 1 sfogliata, poi domattina vi posto 1 riassunto(tra un pò esco..) e qualche altra idea che ho(tipo affinità con l'animale totem di Uth-Gar)

NANO SVENTRATORE

Background

Per i nani, il senso dell'onore è tutto nella vita. E certi misfatti sono così efferati da non poter essere espiati che dalla morte stessa di colui che ne è colpevole. Ma in certi casi la pena di morte non puo' essere decisa dalla comunità, ed è quindi il nano in questione a dover ripagare di sua spontanea volontà. Sono questi nani che sentono ancora il rimorso delle loro colpe a diventare Sventratori.

Ad esempio un nano a cui è stata sterminata la famiglia mentre era ubriaco non può essere accusato di niente, ma sentirà sempre il rimorso della sua mancanza di onore, e se questo è abbastanza profondo, deciderà di diventare sventratore.

Questo significa che passerà il resto della sua vita a cercare di affrontare, e possibilmente uccidere, la causa della sua vergogna. Ma non basterà questo a mondare le sue colpe: lo scopo della sua vita sarà di morire in battaglia gloriosamente, contro il nemico più forte che può incontrare.

Uno sventratore si rasa totalmente il viso, dai capelli alla barba, e si incide da solo alcuni tatuaggi recanti simboli runici che lo identificano come legato per sempre ad una vita di penitenza. Questo giuramento può essere fatto in qualsiasi luogo, ma solo nella Rocca degli Sventratori un penitente puo' sperare di essere ricrodato. Questa rocca infatti è il posto dove si riuniscono tutti gli sventratori, e se ne accolgono di nuovi facendo loro incidere il nome in caratteri runici sul fianco della rocca stessa. Spesso gli sventratori si fanno ricrescere i capelli, tingendoli pero' di rosso acceso per farsi identificare meglio, ma nessuno sventratore si farà mai ricrescere la barba, e non si laverà mai: sarà sporco come la sua coscienza. Uno sventratore viaggia spesso in solitaria o in compagnia di altri sventratori, e solo quando lo possono portare alla distruzione, si unisce ad altre compagnie di avventurieri. Gruppi di sventratori vengono spesso ingaggiati come mercenari per le battaglie piu' disperate, e si narra di sventratori che sono stati accolti nelle fila dallo stesso Dio della guerra. Uno sventratore sa come estorcere le informazioni che gli servono per trovare il prossimo nemico, ed è abile nel seguirne i passi. Ma qualunque cosa succeda, anche fosse sotto tortura, non rivelerà mai la causa della sua vergogna.

DV: d10

Prerequisiti:

Razza nano

Dover riparare ad una terribile colpa

Allineamento: qualsiasi caotico

Limitazioni di classe

Uno sventratore non può avanzare in nessuna altra classe, e se mai arrivasse al 10° livello di cdp, potrebbe avanzare soltanto di livelli di classe preesistenti, seguendo sempre il suo giuramento. Uno sventratore resta tale a vita.

Uno sventratore non puo' portare armature, scudi o elmi. Non può usare armi da lancio o da tiro. Inoltre deve restare sempre a torso nudo, mettendo in mostra i suoi tatuaggi. Uno sventratore non si puo' lavare...MAI! L'unico caso in cui uno sventratore si puo' lavare è quando marcia sotto la pioggia, daga un fiume, o casi simili.

Privilegi di classe

Uno sventratore aggiunge il suo bonus di costituzione alla CA, e guadagna resistenza al danno e un bonus di armatura naturale ad alcuni livelli, come segnato da tabella.

BAB e TS: come guerriero

PA: 2+int\livello

Tabella Sventra

1 Morte in battaglia; Potenza del giuramento, Sanguinario, Vigoroso, Testa dura

2 RD 1\-; CA +1;

3 RD 2\-; Sbraitante

4 RD 3\-; CA+2; Feroce 15

5 Urlo dell'odio,

6 CA +3; Feroce 10

7 Coriaceo

8 CA+4 Urlo dell'odio migliorato

9 CA +5; Feroce 5

10 CA +6 Ricerca spasmodica

Abilità di Classe

Morte in battaglia: gli sventratori sono alla perenne ricerca di una gloriosa morte in battaglia. Cercano sempre lo scontro piu' difficile, che si tratti di un gigante o di un esercito di goblin. Uno sventratore affronterà sempre lo scontro più difficile ogni volta che può, e se non ne trova ne andrà alla ricerca. Ogni volta che affronta uno scontro, se è il più difficile che ha affrontato fino ad ora egli sta affrontando il suo Nemico più grosso. Per determinarlo, ad ogni combattimento dividere il GS dell'incontro con quello dello sventratore (o del suo gruppo, se ne ha uno). Questo è il valore che dovrà essere superato perchè uno scontro successivo potrà essere considerato Nemico più grosso. Uno sventratore non cercherà mai uno scontro troppo facile, e se potrà evitarlo lo farà. Prende metà dei PX che gli spetterebbero dopo uno scontro con GS inferiore al suo.

Potenza del giuramento (Sop): uno sventratore aggiunge +1 ai danni per ogni suo livello di sventratore ad ogni attacco con un' arma in mischia. Inoltre quando sta combattendo contro il Nemico più grosso, aggiunge un ulteriore bonus +1 al txc e ai danni per ogni altro Nemico più grosso che ha sconfitto prima.

Sanguinario: uno sventratore non fugge mai da una battaglia. Se in qualsiasi situazione uno sventratore volesse anche solo arretrare di un passo da un nemico, deve superare una tiro salvezza su volontà contro CD pari a 10+GS del nemico. Se non lo supera, deve caricare a testa bassa o continuare a combattere imperterrito il nemico. Uno sventratore non può mai arretrare se sta combattendo contro il suo Nemico più grosso. Inoltre, è immune a qualsiasi effetto di paura.

Vigoroso: quando al passaggio di livello dovrebbe il dado vita per determinare i punti ferita, invece ne tira due e sceglie il risultato migliore.

Coriaceo: ottiene un bonus di +2 a tutti i tiri salvezza su Tempra, e un ulteriore +2 contro veleni o malattie.

Sbraitante: lo sventratore può usare la sua abilità di intimidire per provocare qualsiasi essere che parli una lingua ad attaccarlo. Effettua una prova di intimidire, a cui l'avversario dovrà rispondere con una prova contrapposta di Intimidire, Concentrazione o Diplomazia, a sua scelta. Se il risultato dello sventratore sarà superiore a quello dell'avversario, quest'ultimo sarà costretto ad attaccarlo nel modo che ritiene più incisivo. Può usare questa abilità anche se l'avversario non parla la sua stessa lingua, con un -2 alla prova: la gestualità e il disprezzo dello sventratore superano qualsiasi barriera linguistica.

Urlo dell'odio una volta al giorno, uno sventratore può lanciare un urlo (azione gratuita) che terrorizza i nemici. Esegue una prova di intimidire, e chiunque abbia udito l'urlo che non sia uno sventratore deve superare il TS su volontà contro CD pari alla metà del risultato della prova, o fuggire terrorizzato per 1d6 round.Lo sventratore può usare questa capacità soltanto se il numero di nemici coinvolti nella battaglia è almeno il doppio del suo livello di sventratore.

Urlo dell'odio migliorato: la CD dell'urlo è ora pari all'intero risultato della prova.

Testa dura: uno sventratore è molto pragmatico. Ottiene +1 ai i tiri su volontà contro le illusioni e i condizionamenti mentali per ogni livello di cdp.

Feroce: lo sventratore ottiene un attacco in più per ogni 15 nemici coinvolti nello scontro. Al sesto ne ottiene uno in più ogni 10, e al nono ogni 5. Questo attacco sfrutta le caratteristiche del suo BaB peggiore.

Ricerca spasmodica: al 10° livello lo sventratore è così abbattuto dal senso di colpa per non aver trovato ancora una morte gloriosa, che la ricerca spasmodicamente. Deve lasciare qualsiasi compagnia o gruppo a cui è associato e viaggiare sempre da solo alla ricerca dell'ultimo scontro. Ottiene +4 ad intimidire, raccogliere informazioni e seguire tracce, e può fermarsi soltanto per riposare, mangiare o cercare informazioni sul nemico che lo distruggerà definitivamente. Gli sventratori che arrivano a questo punto non raramente vengono contattati da qualche divinità della guerra che può usare le loro capacità distruttive per i propri fini.

-----

Come al solito, le mie cdp (e anche quelle degli altri) le trovi tutte in costruzione nella sezione Progetti, o finite nel post La bibblioteca sempre della sezione progetti ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Morte in battaglia: gli sventratori sono alla perenne ricerca di una gloriosa morte in battaglia. Cercano sempre lo scontro piu' difficile, che si tratti di un gigante o di un esercito di goblin. Uno sventratore affronterà sempre lo scontro più difficile ogni volta che può, e se non ne trova ne andrà alla ricerca. Ogni volta che affronta uno scontro, se è il più difficile che ha affrontato fino ad ora egli sta affrontando il suo Nemico più grosso. Per determinarlo, ad ogni combattimento dividere il GS dell'incontro con quello dello sventratore (o del suo gruppo, se ne ha uno). Questo è il valore che dovrà essere superato perchè uno scontro successivo potrà essere considerato Nemico più grosso. Uno sventratore non cercherà mai uno scontro troppo facile, e se potrà evitarlo lo farà. Prende metà dei PX che gli spetterebbero dopo uno scontro con GS inferiore al suo.

Fammi capire: tu conosci il GS degli scontri del tuo personaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma lo Sventratore che ne sa e non l'ha mai visto prima? Voglio dire, se non ha mai visto una Bulette e se ne trova davanti una, chi gli dice che sia un "nemico grosso" e non un maiale corazzato? Per me o lo rendi una questione SEMPRE interpretativa (della serie "il nemico più grosso è quello che pare a lui") oppure diventa una questione futile... Voglio dire, un chi se ne frega di avere un'abilità che non da vantaggi?!? Inseriscilo nella descrizione comportamentale, ma rendere una regola il fatto che se uno incontra per tutta la quest solo e soltanto coboldi inizia a prendersi penalità ai punti esperienza mi pare un po' una penalità eccessiva... Lascia piuttosto al master come è giusto che sia la facoltà di premiare quello sventratore che andrà a cercarsele, ma è meglio evitare calcoli quando si può, n'est ce pas?

Poi, chiaramente questo è il mio parere, può essere sbagliatissimo ma spero sia utile... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, l'ON è quello che succede ai pg, quello che loro sanno ecc.

L'OFF sono tutte le informazioni che sai tu ma che il tuo pg non sa(es i pf di un mostro o simili)

quando un pg mischia le info che ha in off con quelle che ha in on è un meta.player, cioè se io Dede so che il mostro davanti a me sa usare incantesimi va bene, ma se mi comporto come se lo sapesse pure il mio pg sono un peta-player..

chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...