Vai al contenuto

Help! cercasi mostri per ambienti desertici


Magick

Messaggio consigliato


Quello che ti serve è Sandstorm. Non bello come gli altri manuali "ambientali", ma davvero di alta qualità.

Si va dal ashen husk, un non morto che disidrata tutto quello che ha attorno, al gelun, una fichissima creatura desertica... congelata (!). Poi diversi dinosauri (il protoceratops!), il drago delle sabbie, una variante di lich...

Il mio preferito è comunque il saguaro sentinel, ovvero la versione desertica del treant! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ambientazione è praticamente quasi solo ed esclusivamente deserto dove sono comprese pure parti montuose di tipo roccioso, alcune zone di steppa e zone un po' più rigogliose come le oasi.

Da gran conoscitore del deserto in quanto andato sempre in vacanza in Australia, Tunisia, Egitto ecc... ho racimolato diversi informazioni per rendere un'ambientazione nel deserto più verosimile possibile.

Tornando alla questione dei mostri, non importa sbizzarrirsi troppo in quanto tante razze dei mostri del manuale possono essere utilizzate anche nel deserto, soprattutto nelle zone più vicine alle oasi.

Dunque nelle zone più aride, ho messo gli scorpioidi, (mostri di faerun) lamia, scorpioni di vario tipo.

Nelle zone delle oasi possono essere ben presenti goblin, coboldi, hobgoblin, bugbear, lucertoloidi ed altre creauture che vivono bene in zone con maggiore presenza di acqua.

Sulle montagne ti puoi sbizzarrire con aquile giganti, goliath, nani, giganti delle pietre, galeb duhr ecc...

Se hai anche il manuale dei mostri 2 potresti inserire i giganti del sole che potrebbero rappresentare una vera minaccia incombente sulle altre creature più indifese, mentre sempre del medesimo manuale potresti optare per il predatore delle dune, un vero flagello se lo utilizzi al meglio delle sue possibilità in ambienti del genere.

Per i draghi potresti optare per i draghi blu ai quali puoi attribuire diverse funzioni, ovvero o tiranni dominatori sulle sporadiche civiltà del deserto, oppure li poni come creature leggendarie che raramente si fanno vedere in quanto disinteressati alla poca vita ed attività che si svolgono nel deserto.

I non morti? Li puoi sbizzarrirti soprattutto creando cimiteri abbandonati dimenticati fra le sabbie, mummie e scheletri che emergono la notte in cerca di rivalsa nei confronti dei vivi, oppure antiche cripte sepolte sotto le oasi che infestano la poca acqua presente....volendo ci sono infinite opzioni per personalizzare un'ambientazione del deserto, e se ti serve una mano, non peritarti a domandare :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendomi stufato di dover utilizzare 115 manuali per le mie campagne da un paio d'anni faccio in questo modo

Prendo un mostro del manuale base, gli cambio forma e descrizione, non toccando neanche una virgola dei poteri e delle stats e lo propongo come "mostro dell'ambiente"

Così anche una manticora può diventare un "pipistrello delle dune", senza dover scartabellare tra 110 manuali nè impazzire per aggiustare i GS

Per farlo di solito penso a "una cosa che sarebbe fica nel deserto", poi cerco "la cosa che gli somiglia di più nel manuale dei mostri", gli cambio la descrizione (ali piumate di una manticora possono diventare palmate di un pipistrello del deserto e via dicendo). Di tanto in tanto magari devo fare qualche "cambio energentico" (un mostro del deserto avrà più raramente armi a base di freddo), ma sostanzialmente non devo fare praticamente nessun lavoro

A volte faccio il contrario, sfoglio il manuale e penso se un mostro potrebbe stare bene nel nuovo ambiente con alcune modifiche puramente descrittive

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

"La mia ambientazione è praticamente quasi solo ed esclusivamente deserto dove sono comprese pure parti montuose di tipo roccioso, alcune zone di steppa e zone un po' più rigogliose come le oasi.

Da gran conoscitore del deserto in quanto andato sempre in vacanza in Australia, Tunisia, Egitto ecc... ho racimolato diversi informazioni per rendere un'ambientazione nel deserto più verosimile possibile."

Tu sei un folle: già mi immagino andare in ferie e pensare a come usare tutte le informazioni che apprendi per il tavolo di gioco.

Anche io lo faccio sempre, siam proprio messi male :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...