Vai al contenuto

GS dei PNG


Messaggio consigliato

Buongiorno... avrei un problema semplice semplice...

mi servirebbe calcolare il GS di alcuni PNG...

mettiamo: Nano Guerriero livello 8.

mi pare che il nano guerriero abbia GS 1, e naturlmente il modificatore di livello è 0, quindi teoricamente dovrei far incontrare ai miei PG di livello 8 che sono 3, un guerriero nano di livello 8...

spero di aver sbagliato perché in caso contrario ditemi voi cosa combina un nano di liv 8 contro un barbaro mezz'orco all'8, un tiefling ladro al 7 e un drow mago al 6... Non so... :banghead:

grazie a chiunque mi risponda

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Infatti dovrebbe essere uno scontro "medio" cioè che arreca qualche danno al gruppo, magari gli fa spendere qualche risorsa, ma dovrebbe essere abbastanza semplice da superare.

Comunque convengo con te che il sistema dei GS non è che sia molto funzionale. Direi il sistema a punti esperienza basati sulla tipologia e livello dei mostri è proprio sbagliato. Qualcosa di molto semplice per un party potrebbe essere molto difficile per un altro... e viceversa. Io davo i punti esperienza a sentimento mio personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno... avrei un problema semplice semplice...

mi servirebbe calcolare il GS di alcuni PNG...

mettiamo: Nano Guerriero livello 8.

mi pare che il nano guerriero abbia GS 1, e naturlmente il modificatore di livello è 0, quindi teoricamente dovrei far incontrare ai miei PG di livello 8 che sono 3, un guerriero nano di livello 8...

spero di aver sbagliato perché in caso contrario ditemi voi cosa combina un nano di liv 8 contro un barbaro mezz'orco all'8, un tiefling ladro al 7 e un drow mago al 6... Non so... :banghead:

grazie a chiunque mi risponda

hai ragione. Teroicamente un nano guerriero di 8 livello è un gs8, ossia una discreta sfida per un gruppo di 4 pg di 8 livello.

Sappiamo benissimo che, soprattutto contro pg ottimizzati, non durerebbe un round.

prova a portare il numero di guerrieri a 2 o 3, qualcosa dovrebbe cambiare:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

va anche detto che il GS è una sfida mediamente difficile per un gruppo di 4 persone, se i tuoi personaggi sono 3 un GS 8 è più difficile rispetto a quanto previsto dalle regole.

Il mio problema è che è troppo FACILE non troppo DIFFICILE...

dimmi te un nano a livello 8 contro quelli che ti ho detto prima (mago drow al 6, mezz'orco barbaro all'8 e tiefling ladro al 5 e assassino al 2)

ti assicuro che non durerebbe un turno...

comunque, anche se è un po off topic, mi potreste consigliare delle CD adeguate a questo gruppo per Scassinare, Rompere, Cercare...

non che io non le possa trovare ma dovrei farmi un po di test con i loro modificatori e controllare sui manuali che al momento sono in mano ad un mio amico... dunque mi sarebbe piuttosto utile... Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh naturalmente dipende da come è fatto questo nano e come sono fatti i PG

Certo se il nano si butta a testa bassa contro il barbaro e mentre il ladro gli fa i furtivi e il mago lo bersaglia dura poco, ma vorrebbe dire giocare un po' male il nano.

certo, ma dimmi cosa può fare invece se non scappare O.o

nello scontro fisico il barbaro è più forte, dalla distanza c'è il mago e il ladro-assassino sempre in supporto :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il nano è il classico nano con ascia, per esempio potrebbe tenersi pronto se vince l'iniziativa, e appena il mago casta qualcosa gli tira un'ascia da lancio in mezzo agli occhi cercando di fargli perdere la concentrazione

Oppure potrebbe caricarlo direttamente pensano che sia piuttosto pericoloso

Se invece lo fai un po' diverso dal solito potrebbe essere un nano con un'arma con portata, che magari sbilancia il barbaro e lo riempie di botte

Se magari è un difensore nanico con lo scudo torre potrebbe riuscire a parare i colpi del mezz'orco in posizione difensiva e ugualmente attaccarlo, lanciando asce al mago o al ladro se stanno a distanza

Queste sono le prime idee che mi vengono in mente per una situazione generica

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il nano è il classico nano con ascia, per esempio potrebbe tenersi pronto se vince l'iniziativa, e appena il mago casta qualcosa gli tira un'ascia da lancio in mezzo agli occhi cercando di fargli perdere la concentrazione

Oppure potrebbe caricarlo direttamente pensano che sia piuttosto pericoloso

Se invece lo fai un po' diverso dal solito potrebbe essere un nano con un'arma con portata, che magari sbilancia il barbaro e lo riempie di botte

Se magari è un difensore nanico con lo scudo torre potrebbe riuscire a parare i colpi del mezz'orco in posizione difensiva e ugualmente attaccarlo, lanciando asce al mago o al ladro se stanno a distanza

Queste sono le prime idee che mi vengono in mente per una situazione generica

wow complimenti... grazie :D

comunque ormai l'avventura che sto organizzando prevede dei Grimlock come schiaveetti di un Mind Flayer, ai quali si sono uniti dei nani mercenari per guadagnarci qualcosa e per paura di essere uccisi dalla "setta" del Mind Flayer...

comunque grazie...

PS è la prima volta che piazzo un Mind Flayer ma è troppo bello... devo fargli risucchiare il cervello a qualcuno! Muahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti sappiamo i GS sono abbastanza ridicoli..

però io mi regolo come segue, e mi trovo abbastanza bene:

i Gs dei mostri sono "livellati" per un gruppo medio di 4 pg, cosi un GS 4 dovrebbe essere un incontro medio per 4 pg del 4°.

I png li considero al pari dei pg, così un png di gs 8 dovrebbe essere un incontro medio per un gruppo di 4 pg al 2° (gs png/4).

Io uso questo sistema che poi aggiusto a seconda di altri parametri (il png è ben equipaggiato, è solo, le sue caratteristiche sono "pompate" o meno, ecc)

ma di base con questo sistema ho almeno una base realistica da cui partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti sappiamo i GS sono abbastanza ridicoli..

però io mi regolo come segue, e mi trovo abbastanza bene:

i Gs dei mostri sono "livellati" per un gruppo medio di 4 pg, cosi un GS 4 dovrebbe essere un incontro medio per 4 pg del 4°.

I png li considero al pari dei pg, così un png di gs 8 dovrebbe essere un incontro medio per un gruppo di 4 pg al 2° (gs png/4).

Io uso questo sistema che poi aggiusto a seconda di altri parametri (il png è ben equipaggiato, è solo, le sue caratteristiche sono "pompate" o meno, ecc)

ma di base con questo sistema ho almeno una base realistica da cui partire.

un gs 8 contro unparty di liv 2?:mad:

ma così li uccidi al 95%

un party di liv 2 ha un effettivo gs 6, quindi contro un gs 6, se vincono ne rimane in vita 1 messo malissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tra l'altro ancora problemi in proposito:

... Un Grimlock ha un modificatore livello +2 e un GS di 1...

dunque un personaggio Grimlock Barbaro di 5° livello è teoricamente un GS 7?

se sono in errore ditemelo... :/

per il mio gruppo (3 a liv 8 descritti prima) h pensato a un po di gruppi avversari composti da grimlock e nani mercenari... con il solo problema che non riesco bene a calcolare il GS dei grimlock!!!

please aiutatemi...

mi servirebbe una spiegazione entro le 7 vi prego XD

grazie 1001 comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio... questa me la devi spiegare...LEP 7 ci sono... GS 6? 1 in meno? o 1 di base + ogni livello?... mi sento nabbo e confuso :banghead:

semplice leggi p.37 del DM gradi di sfida per png

e scopri che 1 (gs base) +5 (livelli da barbaro) = 6

per il LEP ho sbagliato è 9

2 dadi vita + 2 modificatore di livello + 5 livelli da barbaro = 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la formula completa:

Per un PNG con classi da PG (guerriero) aggiungere GS di base ai livelli di classe

Per un PNG con classi da PNG (combattente) aggiunngere GS di base ai livelli di classe meno 1

inoltre, essendo i personaggi più forti, si può raddoppiare il numero delle creature aumentando la GS di 2

esempio, teoricamente un umano guerriero di livello 8 è un GS 8, ma 2 guerrieri di livello 8 sono GS 10, 4 sono un GS 12...

grazie a tutti e spero che questo 3d possa essere utile anche ad altri...

TheMindFlayer

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo per esperienza personale:un png di 8o livello, come il nano da te citato, dura poco contro un gruppo di pg.Ho sempre trovato il sistema di calcolo del gS per i pong molto impreciso:un mago di livello 8 quanto dura contro il classico gruppo ladro, mago, chierioc, guerriero?veramente poco, l'ho sperimetnato piu' e piu' volte.

Amio avviso lo scontro idela sarebbe un gruppo di 3 png: il nano di 8o piu' altri due avversari di livello inferiore (6o o 7o livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...