Vai al contenuto

umano fantasma


Hie

Messaggio consigliato

e da un pò che ho in cantiere questa build, ma non so come completarla. come base per le caratteristiche avevo pensato di usare il sistema dei 25 punti a cui aggiungerci i modificatori dovuti dalla vecchiaia (-3 a des, cos e for, +2 a int, sag e car). divenuto vecchio il personaggio viene ucciso e continua come fantasma...

Spoiler:  
Umano fantasma (morto in vecchiaia) LEP 18

Lama iettatrice 3

Paladino della tirannia 2

Monaco 2

Stregone 1

Maestro della mano invisibile 5

Allineamento: LM

CA: 23 (10 + 8 deviazione + 5 destrezza)

21 DV effettivi allo scacciare

Iniziativa –3

Velocità 9m /Volare 9m (perfetta)

---------------------------

For 5 (8 base –3 vecchiaia)

Des 5 (8 base –3 vecchiaia)

Cos –

Int 17 (15 base +2 vecchiaia)

Sag 11 (9 base +2 vecchiaia)

Car 27 (18 base +3 incremento +2 vecchiaia +4 fantasma)

---------------------------

T: 25 (9 base +8 grazia divina +8 resistenza arcana)

R: 21 (6 base +8 grazia divina +8 resistenza arcana –3 des)

V: 37 (13 base +8 grazia divina +8 resistenza arcana +8 forte personalità)

---------------------------

Talenti:

forte personalità

mago ascetico

risucchio di caratteristica potenziato

presa spettrale

riflessi in combattimento

lottare migliorato

resistere allo scacciare migliorato

capacità focalizzata (telecinesi)

---------------------------

capacità speciali:

lama iettatrice:

maledizione della lama iettatrice (1 volta al giorno)

resistenza arcana

ardore

paladino della tirannia:

aura di male

individuazione del bene

punire il bene (1 volta al giorno)

tocco mortale (16 pf)

grazia divina

monaco:

raffica di colpi

eludere

colpo senz’armi migliorato (1d6)

stregone:

evocare famiglio

maestro della mano invisibile:

livello dell’incantatore migliorato (18° livello)

telecinesi versatile

concentrazione sostenuta

impugnare telecinetico

attacco completo di telecinesi

strattone violento migliorato

volo telecinetico

scagliare in cielo

fantasma:

tocco di risucchio

malevolenza (CD 23)

telecinesi (CD 26)

ringiovanimento

---------------------------

BAB 11 (TxC +9/+3/-1)

BAB telecinetico 18 (TxC +26/+21/+16/+11)

Lotta - / Lotta telecinetica 30

---------------------------

Tocco di risucchio (contatto)

+9/+3/-1 o +7/+7/+0/-3 1d4 x1,5 danni a una caratteristica mentale

è un personaggio basato fortemente sul carisma :diavolof:

(è vero, ho preso spunto dalla guida di MizarNX‎ per l'ottimizzazione di un singolo attributo :oops:)

non so cosa metterli come ultimi 2 livelli per renderlo davvero potente. che mi dite? e poi volevo qualche suggerimento su che oggetti conferirgli, oltre a un mantello del carisma +5.

la mia idea era quella di prendere come ultimo talento autorità e dargli un gregario con forti caratteristiche fisiche e tanti pf che si lasci possedere volontariamente nei momenti di pericolo. altro non so... :ka:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

le penalità per la vecchiaia sono -6 non -3,i fantasmi mi pare non abbiano un punteggio di forza

-6 non è Venerabile?

@ Hie: perchè hai scelto il talento Forte Personalità? Funziona solo contro gli incantesimi di Influenza Mentale, e tu ne sei già immune in quanto Non-Morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

le penalità per la vecchiaia sono -6 non -3,i fantasmi mi pare non abbiano un punteggio di forza

per venerabile è -6, +3 e io mi sono fermato apposta a -3, +2 per non penalizzare troppo la destrezza. comunque i fantasmi hanno un punteggio di forza, anche se lo applicano solo contro le creature eteree (quindi contro altri non si applica né ai txc, né ai danni)

perchè hai scelto il talento Forte Personalità? Funziona solo contro gli incantesimi di Influenza Mentale, e tu ne sei già immune in quanto Non-Morto.

porcava**a ai ragione!!! avevo letto che sommava il carisma a tutti i ts sulla volontà. occ, adesso c'è uno slot talenti libero... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma se sei incorporeo con lep 18 fai un mago: emanazione permanente (la prenderai, inanto usi incantesimi persistenti [metam]) sul campo antimagia e sei immune a tutto...

Lanci il campo con ESA e puoi anche portare oggetti magici, e funzionano...

se fai una progressine da arcimago, mi pare che c'era anche un modo per castare da un punto fuori al campo...

Sei semplicemente immortale...

e puoi tranquillamente avere 11 di AC

Link al commento
Condividi su altri siti

io piuttosto che un fantasma opterei per un non morto con robustezza sacrilega...che ti da solo PF bonus pari al tuo modificatore di carisma x il tuoi dadi vita... nn male direi...

avevo addocchiato anch'io robustezza sacrilega, ma non ho trovato non morti giocabili (con modificatore di livello). l'unico che adesso ho in mente è l'artiglio ossuto...

se ne hai presente qualcuno puoi dirmelo, magari dicendo anche in che manuale si trova?

...

:think: però così perderei la capacità di lanciare telecinesi e quindi dovrei riorganizzare anche i 5 livelli da maestro della mano invisibile. non so se è una buona idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, e a cosa non saresti immune con ESA?

Cioè...

Un'arma che ti colpisce rimane comunque un'arma, al limite perfetta, tutti gli incantesimi (tranne quelli di forza) non copiscono, fenomeni ambientali non colpiscono per l'incorporeità...

Rimarebbero energia positiva (solo naturale, non spell, ma a meno che non vada nel piano dell'energia positiva mi pare difficile) e altri incorporei (vivi, dato che i non morti svaniscono) che lo tocchino con tocco di fantasma... Quindi non vedo cosa ci sia che non va...

Sarebbe un pg MAGO (quindi molto forte, e con ghostly grasp si risolverebbe il problema del libro e dei materiali) virtualmente immortale...

mi sembra una buona idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, e a cosa non saresti immune con ESA?

Cioè...

Un'arma che ti colpisce rimane comunque un'arma, al limite perfetta, tutti gli incantesimi (tranne quelli di forza) non copiscono, fenomeni ambientali non colpiscono per l'incorporeità...

Rimarebbero energia positiva (solo naturale, non spell, ma a meno che non vada nel piano dell'energia positiva mi pare difficile) e altri incorporei (vivi, dato che i non morti svaniscono) che lo tocchino con tocco di fantasma... Quindi non vedo cosa ci sia che non va...

Sarebbe un pg MAGO (quindi molto forte, e con ghostly grasp si risolverebbe il problema del libro e dei materiali) virtualmente immortale...

mi sembra una buona idea...

chissà che spasso giocare un pg immortale:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, e a cosa non saresti immune con ESA?

Cioè...

Un'arma che ti colpisce rimane comunque un'arma, al limite perfetta, tutti gli incantesimi (tranne quelli di forza) non copiscono, fenomeni ambientali non colpiscono per l'incorporeità...

Basta bersagliarti fuori dal campo con frecce magiche. Io sono fuori dal campo, tu sei fuori dal campo, il fatto che la freccia debba attraversare il campo antimagia non ha la minima importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sth: non parlavo di divertirsi, parlavo di immunità a tutto...

A breve inizierò a giocare con degli amici e mi farò un altro pg, difatti...

@fenice: mi dispiace ma devo contraddirti...

Sto parlando di extraordinary spell aim, e non di master of many forms...

cito dal complete adventureer, pag 109:

Spoiler:  
Whenever you cast a spell with an area, you can attempt to shape the spell's area so that one creature within the area is unaffected by the spell. To accomplish this, you must succeed on a Spellcraft check (DC 25 + spell level). Casting a spell affected by the Extraordinary Spell Aim feat requires a full-round action unless the spell's normal casting time is longer, in which case the casting time is unchanged.

non dice da nessuna parte che sei escluso dall'incantesimo, ma solo uneffected quindi tu sei sempre dentro al CAM, solo che non risenti del suo effetto...

qualsiasi altra cosa si, però...

è una cosa incredibilmente potente, lo so, è un grandissimo baco di D&D, ma virtualmente sono due cose che separatamente si possono usare senza problemi, e possono interagire, quindi...

in pratica puoi essere colpito solo da:

-extraordinary ab. (basta un freedom e sei immune più o meno a tutte le ex. esistenti)

-joystealer, uncarnate e poco altro (creature incorporee vive)

-energia positiva non indotta da incantesimo e non naturale (esisterà?)

-inca di forza castati a più di 3m di distanza...

per la prima ci si casta libertà di movimenti,

la seconda richiede una buona AC (basta trovare un pò di anellini/collane che la alzano e indossarle con ghostly grasp)

la terza... probabilmente spulciando i manuali qualche inca che da resistenza e/o assorbimento del danno a energia positiva esiste...

rimangono gli inca di forza... quelli non saprei come contrastarli (forse qualche inca che alza la RI?)

insomma, sei immune a QUASI tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero...

guarda, se giri per forum vedi che è una combo "classica", nel senso che probabilmente è l'unica combo efficace che garantisce l'immunità (quasi) totale...

e tutti interpretano ESA come dico io...

Al solito, l'ultima parola è del master, credo ci sia un pò di ambiguità...

la mia domanda è: perchè il bersaglio dell'inca con ESA dovrebbe essere uneffecdted invece che escluso, se non sta nell'area di influenza dell'inca stesso?

uneffected significa che non è influenzato da un effetto che altrimenti lo influenzerebbe...

esempio: casto fireball con ESA su tizio: tizio viene colpito dalla palla di fuoco, e l'esplosione lo comprende, solo che lui è uneffected: le fiamme non lo bruciano...

Se avessi usato master of many forms, invece, le fiamme non l'avrebbero proprio toccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh, probabilmente io passerei per buona l'interpretazione di Fenice: è vero che dice che il personaggio non diventa soggetto all'incantesimo, ma (io mi rifaccio alla versione in italiano) il talento agisce sull'area dell'incantesimo, non sulla sua composizione o proprietà. però è anche vero (per assurdo dal testo) che se un alleato e un nemico fossero in lotta, e uno dei due fosse minuscolo (quindi entrambi nello stesso quadretto) un incantesimo ad area lanciato che li comprende potrebbe coinvolgerli entrambi oppure uno solo dei due, ma non potrebbe escluderli entrambi.

poi gli incantesimi lanciati dal piano materiale, se non sono di forza non influenzano il piano etereo (e tutti quelli lanciati dal piano etereo, anche quelli di forza, influenzano solo sul piano etereo). un altro mago potrebbe lanciarsi transizione eterea fuori dal campo antimagia e poi raggiungermi tranquillamente con ogni incantesimo (sempre che abbia preparato o conosca l'incantesimo transizione eterea).

rimane comunque una combo temibile per un fantasma.

comunque stiamo andando OT, a me interesserebbe potenziare questo personaggio, non un generico fantasma... :sorry:

due livellini da maresciallo?

è nel manuale delle miniature, consente di sommare il carisma alcuni tiri,

es: ts riflessi, tiri per superare la RI, ecc

purtroppo non ho quel manuale, però mi interesserebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se giri per forum vedi che è una combo "classica", nel senso che probabilmente è l'unica combo efficace che garantisce l'immunità (quasi) totale...

Il fatto che i forum siano pieni di amanti del pp folli che interpretano ogni cosa nel modo che a loro fa più comodo non mi tange più di tanto.

Il talento è chiaro nel dire che il soggetto non è influenzato dall'incantesimo perché viene escluso dall'area di effetto. Non perché è immune.

purtroppo non ho quel manuale, però mi interesserebbe...

Non ti serve il manuale, il maresciallo è open source. ;-)

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/ex/20030906b

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero...

guarda, se giri per forum vedi che è una combo "classica", nel senso che probabilmente è l'unica combo efficace che garantisce l'immunità (quasi) totale...

e tutti interpretano ESA come dico io...

Al solito, l'ultima parola è del master, credo ci sia un pò di ambiguità...

la mia domanda è: perchè il bersaglio dell'inca con ESA dovrebbe essere uneffecdted invece che escluso, se non sta nell'area di influenza dell'inca stesso?

uneffected significa che non è influenzato da un effetto che altrimenti lo influenzerebbe...

esempio: casto fireball con ESA su tizio: tizio viene colpito dalla palla di fuoco, e l'esplosione lo comprende, solo che lui è uneffected: le fiamme non lo bruciano...

Se avessi usato master of many forms, invece, le fiamme non l'avrebbero proprio toccato...

Solitamente viene data per buona la tua interpretazione, però, leggendo la descrizione, sia la tua sia quella di Fenice possono essere giuste. Imho nelle intenzioni del game designer questa frase:

"you can attempt to shape the spell's area "

era un tentativo di dare una sorta di giustificazione logica al perchè l'incantesimo non influenzi una certa creatura. Il risultato è stato quello di rendere la frase ambigua

Link al commento
Condividi su altri siti

vero: soluzione ---> chiedere al dm per avere la sua interpretazione...

Alla fine l'ultima parola è sempre la sua...

per tornare it, dovresti mirare ad avere il più possibile un pg sad (single attribute dependency, non è che deve esser triste)

inizierei innanzituutto a vededre se posso prendere qualche talento per scambiare cha a wis per il monaco (esiste per l'int, di sicuro esiste anche per la cha), che dovrebbe stackare con il bonus del fantasma (applicheresti due volte il bonus alla cha alla ac)

poi dipende da come lo vuoi far tu, e come vuoi ottimizzarlo, ci sono diverse idee possibili e vantaggiose:

se lo vuoi sul "caster" vai avanti con lo stregone, che casta su cha e se è sad non può che fargli bene

se lo vuoi "pirata fantasma" fallo pirata (esiste una classe del genere sul perfetto avventuriero) che è cha- dependent (a livelli alti puoi prendere la capacità di ritirare un dado al giorno, che non è cosa brutta)

se lo vuoi "mazziatore" vai con paladino/guerriero

...

se vuoi alzare malevolenza: cercando sul forum c'era una build per massimizzarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...