Vai al contenuto

Il Chierico (5)


Messaggio consigliato

Salve.

Nel mio gruppo ci sarebbe utile qualcuno che scovi le trappole e ne abbiamo discusso ma nessuno vuole rovinarsi a triclassare con un livello da ladro.

C'è il nostro nano chierico di Moradin che è l'unico non biclasse e sarebbe disposto a fare una cdp (non a biclassare con un'altra classe da 20 liv. però)

Mi sapreste consigliare una cdp? Dò due criteri separati:

1°) una cdp che abbia un riferimento con i nani oppure con Moradin stesso

2°) una cdp che sia utile nei sotterranei, scovi trappole o sia abile in divinazione, etc...

è sottointeso che vuole salire con il livello degli incantesimi anche se al limite non ogni livello.

Link al commento
Condividi su altri siti


2°) una cdp che sia utile nei sotterranei, scovi trappole o sia abile in divinazione, etc...

è sottointeso che vuole salire con il livello degli incantesimi anche se al limite non ogni livello.

Be', il Chierico è già in grado di trovare trappole. Basta il semplice incantesimo divino scoprire trappole, di 2° livello. Potreste comprare al vostro amico un oggetto che sia in grado di farlo in modo continuato. Magari potreste spingerlo a mettere molti gradi in Cercare (l'incantesimo gli dà un bonus di insight di metà del caster level, ma si può unire ad un oggetto che gli dia un bonus di competenza sempre in Cercare, che costerebbe [bonus al quadrato] x 100 MO). Se ancora questo non bastasse, l'incantesimo divine insight del Complete Adventurer conferisce un bonus di insight di 5 + livello incantatore ad una singola prova (e quindi anche Cercare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Con dominio spontaneo converti gli incantesimi di in quelli del dominio della guarigione e massimizzi anche quelli

Andando a memoria, no.

La cdp massimizza gli incantesimi preparati nello slot di dominio, domain spontaneity ti consente di convertire preparated divine spells into any spell from that domain.

Se mi ricordo giusto, gli incantesimi influenzati sono solo quelli preparati nello stlot "+1" di dominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e Buon Natale in ritardo.

Premetto che sto giocando una campagna in un modo un po' particolare. Precisamente, al momento, il mio più grande divertimento è creare un pg powa non tanto per superare gli ostacoli del master, quanto per vantarmi con i miei compagni di gioco.

A parte il compagno psion che riesce ad essere quasi sgravo senza troppa fatica c'è il compagno chierico che mi tiene testa e se ne è venuto fuori con una combo interessante e abbastanza potente, la fattibilità della quale vorrei poter verificare con voi.

Ora siamo al 7 livello e già lui rende persistente l'incantesimo potere divino con i talenti metamagia divina e incantesimi perisitenti. Con (dovrebbero essere) 7 usi ulteriori di scacciare (uno extra + 1 per ogni slot in più che occuperebbe l'incantesimo metamagico persistente). Così se ne va in giro tutto il giorno con +6 forza, riduzione danno e bab alto. E' possibile visto che è come se lanciasse un inca di 10 livello (slot di 4 di potere divino + 6 extra di persistenti)?

La sua combo finale sarebbe poi al 12 livello usare potere divino e giusto potere persistenti uniti ad un campo anti magia persistente dal quale verrebbe escluso con il talento incatesimi mirati straordinari (perf avventuriero).

In questo modo sarebbe immune a praticamente qualsiasi cosa magica tutto il giorno e potrebbe smazzolare con potere divino e giusto potere persistenti senza poter essere dissolto e rendendo inutile qualsiasi pg basato sulla magia che gli andasse contro.

Questa combo è effettivamente possibile (contando che comuqnue dovrebbe usare almeno 7(di pot divin)+7(di giusto potere)+7(di campo anti magia)=21 scacciare + superare la prova di sap magica per inca mirati che è 25 + liv incantesimo che nel caso di campo anti magia persistente sarebbe 25+6(cam)+6(persistente)=37 di cd con il riscio di farsi un campo anti magia addosso persistente senza esserne escluso)?

Io interpreto un mago specializzato in trasmutazione che dal prossimo livello inizierà la cdp di maestro trasformista. Un pg veramente forte quando trasformato ma assolutamente inutile senza metamorfosi.

Se quanto scritto sopra fosse realmente tutto possibile, come potrei constrastarlo senza che la metamorfosi mi venga banalmente dissolta entrando nel campo anti magia?(non dobbiamo realmente combatterci ma è solo per poter dire chi vincerebbe in un ipotetico scontro 1vs 1 :-D).

Grazie di aver letto tutta questa tiritera, spero che possiate aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza entrare troppo nello specifico...

Se si esclude dal campo antimagia su di lui la magia funziona.

Quindi combattendo melee contro di un png/pg sarà una combo molto utile in quanto lui utilizza poteri magici e oggetti magici quando il suo avversario si ritrova nel campo antimagico, ma è vulnerabile alle magie lanciate da fuori il campo in questione.

Per gli incantesimi persistenti dovrebbe funzionare esattamente così... ma la cosa non è banale perche tra incantesimi estesi, incantesimi persistenti e metamagia divina si "brucia" molti talenti, senza contare che i tentativi di scacciare richiesti per finire il tutto sono spropositatamente tanti (anche se a verghe e scacciare extra si possono fare senza troppi problemi).

Per quanto riguarda la tua eventuale sfida, sicuramente perderesti... il tuo pg è valido e performante ma non adatto ad affrontare un campo antimagia... anche se con una pergamena di raggio antimagico (incantesimo di 7 lv ) o con i seplici dissolvi puoi ribaltare i suoi di potenziamenti, senza però mettere a pari il gap tra voi: BaB, HD, uso armature, cast di cure ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

rende persistente l'incantesimo potere divino [...] se ne va in giro tutto il giorno con +6 forza, riduzione danno e bab alto.
Potere Divino non concede alcuna RD:
Calling upon the divine power of your patron, you imbue yourself with strength and skill in combat. Your base attack bonus becomes equal to your character level (which may give you additional attacks), you gain a +6 enhancement bonus to Strength, and you gain 1 temporary hit point per caster level.

La sua combo finale sarebbe poi al 12 livello usare potere divino e giusto potere persistenti uniti ad un campo anti magia persistente dal quale verrebbe escluso con il talento incatesimi mirati straordinari (perf avventuriero).
  1. Ha il coraggio di chiamare "sua" questa combinazione? Mai provato a cercare su Google "Cleric Divine Power Righteous Might"?


  2. Lo sa che l'incantesimo Giusto Potere è stato aggiornato e ora conferisce circa la metà dei Bonus del Manuale del Giocatore, vero?

In questo modo sarebbe immune a praticamente qualsiasi cosa magica tutto il giorno e potrebbe smazzolare con potere divino e giusto potere persistenti
Incantesimi attivi nella sua casella grazie al talento.

Fagli notare che da FAQ l'incantesimo deve essere attivo anche nella casella minacciata dove si trova il bersaglio (quindi niente CAM sul bersaglio), altrimenti l'effetto viene negato prima di colpire il nemico (si, l'arma non è magica e tutto il resto). ;-)

Questa combo è effettivamente possibile [...]?
Si.

Quindi combattendo melee contro di un png/pg sarà una combo molto utile
Se si controllano le FAQ, neanche troppo. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi, se lancio ad esempio disintegrazione, lo colpisco perchè la sua casella non è antimagica o comunque l'incantesimo, dovendo passare per il capo anti magia, non ha effettto?

Interrompe la linea di effetto, così come qualsiasi cosa che casti lui. Inoltre, i suoi colpi saranno quelli di una semplice arma perfetta, dato che qualsiasi attacco da dentro il cam a fuori o da fuori verso dentro perde qualsiasi proprietà magica... Quindi, a meno di entrare in lotta, dubito seriamente che gli possa essere utile. A proposito, La cd di sapienza magica sarebbe in ogni caso 31, perchè metamagia divina non alza lo slot dell'incantesimo usato. Altra cosa, spero che qualcuno gli abbia detto che se un mago casta telecinesi, sradic aun albero e poi glie lo picchia in testa, non è bello. Per lui, intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cd di sapienza magica sarebbe in ogni caso 31, perchè metamagia divina non alza lo slot dell'incantesimo usato

Sulla descrizione del talento c'è scritto 25+ liv incantesimo lanciato. Lanciare un campo anti magia persistente non sarebbe come lanciare in icnantesimo di lic 12 (6 campo anti magia + 6 persistenti)?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio illusionista è defunto, per fortuna il master mi concede di utilizzare il mio vecchio chierico che si trasferisce da un altra campagna...

Prima di dare il via alle sue nuove avventure posso apportare modifiche alla scheda quindi vorrei chiedere consigli sia su ciò che c'è che sullo sviluppo...

Eccovi Murdoc alias "Doc"

Progressione: Chierico 6/ Servitore Radioso di Lathander 7

Razza : Umano

1) Incantesimi estesi, Incantesimi Persistenti

3) Metamagia Divina

6) Scacciare Extra

9) Attacco Poderoso

12) Competenza armi esotiche: Greathammer dei minotauri

il mio master nn consente l'utilizzo di Flaws di conseguenza sono ridotto a 6 talenti, al momento avevo in mente di prendere critico migliorato cosi che il martello arrivi a 17-20 x4 che può diventare pericoloso, anche se l'idea di Spezzare migliorato nn è male dato che con buff e magheggi arriva a 30 in forza....

Per quel che riguarda l'equip c'è:

Greathammer +2 Warning (+5 iniziat.), Accumula incantesimi

Armor Completa +4 Volare (concessa dal master)

Buckler +3

Mantello resistenza +4

Nightstic x2

Amuleto armatura Naturale +2

Anello Protezione +2

Mutanda della saggezza +4

e se raccimolo altri soldi la Battle Belt

(anche se tra poco dovrebbero arrivare 300.000 M.o. da dividere in 5 o meno)

Normalmente giro con Giusto Potere, Potere Divino, Volto della divinita' e Resistenza agli Incantesimi addosso, in piu per fortuna di tt (ci salvo in situazioni critiche) posso utilizzare i cura ferite potenziati o massimizati (fra un po' entrambi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla descrizione del talento c'è scritto 25+ liv incantesimo lanciato. Lanciare un campo anti magia persistente non sarebbe come lanciare in icnantesimo di lic 12 (6 campo anti magia + 6 persistenti)?

Se lo lanci attraverso metamagia divina, il livello rimane 6, dal momento che metamagia divina non innalza gli slot. Fra l'altro, da descrizione del talento, la cd sarebbe più bassa con qualsiasi talento di metamagia, dal momento che il livello dell'incantesimo non cambia se ci aggiungi metamagia, ad eccezione di incantesimi intensificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente questa Combo la trovo molto poco PP, considerando che non puoi avere oggetti Magici ed arrivare alle Caratteristiche necessarie per tenerlo senza è piuttosto difficile. E poi, basta un Barbaretto che gli faccia un Attacco Completo con un Ascia Bipenne Perfetta e diciamo addio al Chierico!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Greathammer +2 Warning [...] Buckler +3
Il Greathammer non è un'arma esotica a due mani?
And as nice as it is, of the top of my head I can still think of several builds that have no use for the 19-20/x4 Greathammer [...] Anything that wants to make use of Exotic weapon master. Uncanny blow only works with onehanded exotic weapons.
Come mai hai un Buckler, di cui non potresti sfruttare il bonus quando attacchi?

Hai chiesto al DM di poter adattare il talento Difendere con il Buckler?

giro con Giusto Potere
Probabilmente lo sapete già, ma ricordo che i bonus di Giusto Potere sono dimezzati rispetto a quelli del MdG.

in piu per fortuna di tt (ci salvo in situazioni critiche) posso utilizzare i cura ferite potenziati o massimizati (fra un po' entrambi)
In una giornata ne hai al massimo 9. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è si a tutte le domande anche se sull'ultima il master ha interpretato l'utilizzo dei cura ferite etc piuttosto che l'incantesimo preparato con il dominio...

il dubbio che è nato negli ultimi giorni e se mi convenga abbandonare il martellone cosi da prendere il talento requisito per Il Taumaturgo...

nn completo il servitore ma alla fine nn cambia parecchio tra massimizzati e massimizzati potenziati, mentre pensavo fosse piu carino dargli dei gregari ed evocazioni migliori (nonchè economiche)

Datemi consiglio!

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

anche se sull'ultima il master ha interpretato l'utilizzo dei cura ferite etc piuttosto che l'incantesimo preparato con il dominio
Quindi qualsiasi "Cura ..." che lanci subisce questo effetto?

Alla faccia dell'HR! :lol:

mi convenga abbandonare il martellone cosi da prendere il talento requisito per Il Taumaturgo
E' una buona CdP. non perderesti mai gli incantesimi e otterresti capacità interessanti.

E' un peccato non completare il Servitore perchè la capacità di rendere le cure sia massimizzate che potenziate non è male, soprattutto vista la HR che usate.

In ogni caso, se preferisci focalizzarti sull'Evocazione, fai bene ad interromperla e ad intraprendere il Taumaturgo (il talento che ti manca è Incantesimo Focalizzato [Evocazione], giusto?).

In questo modo ti si dovrebbero liberare due talenti (Competenza e Difendere col Buckler), così da poter prendere un altro talento come Aumentare Evocazione.

Per gli ultimi due livelli liberi (ipotizzando Chierico 6 / Servitore 7 / Taumaturgo 5) potresti cercare di soddisfare i requisiti dell'Alienista, così da evocare creature pseudonaturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhh di conseguenza o lo rendo un pg piu da mischia (perche dopo avrei preso critico migliorato x il martello) o oltre a tutti i suoi bonus etc gli prendo un arma normale ma gli permetto di utilizzare evocazioni...

penso che mi convenga la seconda per i livelli piu alti, visto che poi molti diventano immuni al critico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

dopo avrei preso critico migliorato x il martello
Se il talento successivo era quello continua a sfuggirmi come avresti preso poi Difendere con il Buckler migliorato, o comunque cosa te ne faresti di questo tipo di scudo. :mmm2:

penso che mi convenga la seconda per i livelli piu alti, visto che poi molti diventano immuni al critico
Più che ai critici dovresti puntare su un grande ammontare di danni singolo, ma dato che hai accesso agli incantesimi credo ti convenga decisamente migliorare le evocazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok Allora lasciamo stare martelli e pensiamo ad alleati planari!

grazie dell'aiuto ma la campagna tirerà a lungo quindi strutturare con cura, ora che posso chiedere, mi sembra decisivo...

Che creature mi puoi suggerire da evocare per entrare in una torre di non morti con tanto di lich? e per il gregario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, volevo qualche consiglio su una possibile caratterizzazione fisica e psicologica di questo personaggio. E' una razza che non ho mai giocato il mezzorco e benchè fondamentalmente è buono, un po' ottuso nel senso che è limitato nel modo di pensare e morbosamente attaccato alla sua fede (Pelor, domini, bene e guarigone), volevo da voi qualche dritta sull'aspetto esteriore e anche qualche dettaglio del carattere un po' più, come dire, particolare, che non lo renda troppo scontato.Vi ringrazio in anticipo, attendo risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere affetto da leggere manie di persecuzione a causa della sua metà orchesca (dato che essere stato perseguitato davvero è abusato), ed essere entrato nella chiesa di Pelor perché è l'unico gruppo in cui si sente accetato (o almeno sopportato :lol:).

oppure potrebbe voler aiutare tutti quelli che incontra, anche chi non ne ha bisogno, per essere accettato e per diffondere nel mondo la dottrina di Pelor

Pelor incita spesso i suoi fedeli a combattere attivamente le forze della corruzione, ricordando però le cose essenziali della vita: gentilezza, misericordia e compassione.

O tutte e due insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...