Vai al contenuto

Samurai con una sola arma.Possibile?


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Apro questo topic per chiedervi consigli su come modificare la classe base del samurai presentata nel perfetto combattente per incentrarlo sul combattimento con una sola arma(la katana o forse il no-dachi).

Io avevo pensato di sostituire semplicemente il privilegio"2 armi come 1"con qualcosa di diverso,ma non so con cosa.

Qualcuno di voi ha idee da sugerire?

Grazie in anticipo:-D:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda proprio oggi ho riguardato il samurai e il vecchio maestro samurai della 3.0, e nessuno dei due mi ha convinto molto..

Ti dirò di più, potrebbe anche servirmi come classe per avventure future, quindi la cosa mi interessa.

Io l'ho sempre visto meglio con una sola arma (rigorosamente la katana), pur mantenendo il wakizashi come arma secondaria

In generale lo modificherei così, mixando un po la vecchia CdP e la nuova classe

- Lasciare il combattere con due armi, ma renderlo meno importante, magari dando CC2A al 6° e migliorato all'11° o al 16°

- Lasciare talenti "caratteristici" come estrazione rapida e iniziativa migliorata

- Dare qualcosa di caratteristico con la katana, es. la capacità "lama di morte" della CdP che faceva aggiungere 2 volte il bonus di forza invece di 1,5 quando la si impugna con due mani

- Lasciare qualcosa di caratteristico come la punizione kiai, o aggiungere qualcosa d'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche un eventuale arma focalizzata e specializzata gratis, magari a livelli più alti di un normale guerriero. Il combattere con 2 armi io ce lo toglierei del tutto, i samurai dopotutto combattevano con una Katana no?

Si potrebbe anche implementare come di classe la skill "Iajutsu focus", dell'edizione 3.0, che permette di fare danni extra nei turni in cui si estrae l'arma e si colpisce un nemico colto alla sprovvista, considerata estrazione rapida e iniziativa migliorata direi che ci può stare, agisci per primo, estrai l'arma e con un fendente affetti il nemico. In fine credo (da non esperto) che i samurai non combattessero con molti fronzoli o duelli di spade, un taglio netto prima che l'avversario possa fare qualsiasi cosa e avanti verso il prossimo nemico. :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda proprio oggi ho riguardato il samurai e il vecchio maestro samurai della 3.0, e nessuno dei due mi ha convinto molto..

Ti dirò di più, potrebbe anche servirmi come classe per avventure future, quindi la cosa mi interessa.

Io l'ho sempre visto meglio con una sola arma (rigorosamente la katana), pur mantenendo il wakizashi come arma secondaria

In generale lo modificherei così, mixando un po la vecchia CdP e la nuova classe

- Lasciare il combattere con due armi, ma renderlo meno importante, magari dando CC2A al 6° e migliorato all'11° o al 16°

- Lasciare talenti "caratteristici" come estrazione rapida e iniziativa migliorata

- Dare qualcosa di caratteristico con la katana, es. la capacità "lama di morte" della CdP che faceva aggiungere 2 volte il bonus di forza invece di 1,5 quando la si impugna con due mani

- Lasciare qualcosa di caratteristico come la punizione kiai, o aggiungere qualcosa d'altro

esattamente quel che pensavo io(:-D);direi di fare come suggerisci tu,posticipando il cc2a o sostituendolo direttamente con qualcos'altro(magari un talento bonus tipo grr ed inserendo lame di morte).Per quanto riguarda il resto della classe io non la toccherei.

Si potrebbe anche implementare come di classe la skill "Iajutsu focus", dell'edizione 3.0, che permette di fare danni extra nei turni in cui si estrae l'arma e si colpisce un nemico colto alla sprovvista, considerata estrazione rapida e iniziativa migliorata direi che ci può stare, agisci per primo, estrai l'arma e con un fendente affetti il nemico.

l'idea dello iaijutsu focus è buona,visto che la classe sembrerebbe adattarvisi alla perfezione.:-D

In fine credo (da non esperto) che i samurai non combattessero con molti fronzoli o duelli di spade, un taglio netto prima che l'avversario possa fare qualsiasi cosa e avanti verso il prossimo nemico. :))

veramente il samurai è un fanatico dei duelli d'onore,per quanto non,come hai detto tu,non ami particolarmente i fronzoli.Lo stile di spada dei samurai si può ricondurre ad una versione ad una sola spada e con figure meno aggraziate ma più potenti della danza di un derviscio,tanto per intendersi.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente il samurai è un fanatico dei duelli d'onore,per quanto non,come hai detto tu,non ami particolarmente i fronzoli.Lo stile di spada dei samurai si può ricondurre ad una versione ad una sola spada e con figure meno aggraziate ma più potenti della danza di un derviscio,tanto per intendersi.;-)

Non intendevo che non ama i duelli, ma che non combatte alla zorro, intendevo quello, so benissimo che amano i duelli d'onore, basta anche leggere Iajutsu duel sul manuale 3.0, il duello fra 2 samurai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente quel che pensavo io(:-D);direi di fare come suggerisci tu,posticipando il cc2a o sostituendolo direttamente con qualcos'altro(magari un talento bonus tipo grr ed inserendo lame di morte).Per quanto riguarda il resto della classe io non la toccherei.

TWF sostituiscilo. Dare due talenti del genere a livelli così alti è come dare arma focalizzata gratis al 10 livello. Inutile. Specie dal momento che se combatte con una sola arma (dalla quale avrà maggiori vantaggi che con due), non se ne farà una beneamata mazza.

l'idea dello iaijutsu focus è buona,visto che la classe sembrerebbe adattarvisi alla perfezione.:-D

E' pessima. Fidati, l'ho visto giocare. Se tieni maxata la skill e ti aiuti con uno o due oggettini magici fa un danno spropositato. Tipo a parità di livello fa più danno di un furtivo.

Lo stile di spada dei samurai si può ricondurre ad una versione ad una sola spada e con figure meno aggraziate ma più potenti della danza di un derviscio,tanto per intendersi.;-)

Motivo per cui mi è sempre piaciuto il maestro samurai del Pugno e la Spada.

Link al commento
Condividi su altri siti

TWF sostituiscilo. Dare due talenti del genere a livelli così alti è come dare arma focalizzata gratis al 10 livello. Inutile. Specie dal momento che se combatte con una sola arma (dalla quale avrà maggiori vantaggi che con due), non se ne farà una beneamata mazza
.

scusami...non sono mai stato granchè con gli acronimi...TWF=two-weapons-fighting?nel caso sono d'accordo con te

E' pessima. Fidati, l'ho visto giocare. Se tieni maxata la skill e ti aiuti con uno o due oggettini magici fa un danno spropositato. Tipo a parità di livello fa più danno di un furtivo.

pessima perchè è sgrava?nel caso allora cosa potrei metterci il privilegio lame della furia del maestro samurai;che ne dici?

Motivo per cui mi è sempre piaciuto il maestro samurai del Pugno e la Spada.

anch'io l'adoravo,infatti l'ho anche giocato e sono rimasto proprio soddisfatto:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si potrebbe evitare di dare CC2A, e uno se lo prende se ha voglia

Ma qualcuno sta già buttando giù qualcosa?

beh...non è che si possa buttar giù granchè finchè non stabiliamo bene cosa sostituire a cc2a.

comunque io pensavo di fare qualcosa tipo:

-lv 6=eliminiamo cc2a ed inseriamo lame della furia o incalzare potenziato;

-lv11=eliminiamo cc2a migliorato ed inseriamo lame di morte;

-lv 16=eliminiamo cc2a superiore ed inseriamo incalzare supremo.

PS:questa è solo un'idea buttata lì,se dokai potesse spiegare meglio come funge iaijutsu focus e mi diceese su quale manuale si trova,forse potremmo pensare anche qualcosa a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la skill Iajutsu focus, si trova sul manuale Oriental Adventures, funziona così, se durante il turno in cui hai estratto l'arma, colpisci un nemico cogliendolo alla sprovvista, fai un check di questa abilità, e a seconda del risultato ottieni d6 extra di danno (fino a 9d6 con un check di 50+ mi pare).

Esempio: Inizia un combattimento, si tira iniziativa e il nostro samurai è primo, i nemici sono colti alla sprovvista contro i suoi attacchi, lui sfodera l'arma (estrazione gratuita) e colpisce un nemico, fa il check di Iajutsu focus e aggiunge i danni corrispondenti.

Per Incalzare proprio non saprei, non mi ispirano molto a me, sarei più propenso per un arma focalizzata e specializzata sulla katana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a buttar giù qualcosa...

Però sono indeciso se lasciare anche il TS sulla volontà alta, e poi bisognerebbe mettere qualcosa per gli ultimi livelli

In breve:

-Adepto di iaijustu è estrazione rapida

-Lama di morte aggiunge forza x2 invece di 1,5 con la katana usata a 2 mani

-Maestro di iaijustu avevo pensato a qualcosa che aggiungesse danni extra estraendo la spada, ma senza abilità

Il resto è chiaro o sono cose della classe del samurai

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete evitare gli skill check, si potrebbe stabilire una progressione di d6 extra in base al livello o ai dadi vita, qualcosa come 1d6 / 2 dv o livelli. così si arriverebbe al 20 con 10d6 di danno, che alla fine è solo 1d6 in + di quanto otterresti con lo skill check. Specializzazione nella katana intendi arma specializzata e versione superiore? Se sì allora sposterei la prima specializzazione al 6° livello e l'altra al 14°, così sarebbe in "ritardo" di 2 livelli rispetto a un guerriero normale.

Iniziativa migliorata bisogna spostarla verso i primi livelli secondo me, la metterei anche al primo.

Come abilità finale bisogna inventarsi qualcosa, magari una specie di attacco mortale con usi al giorno, un fendente particolarmente potente che può uccidere l'avversario se fallisce un TS, e magari che infligga anche del danno extra, tipo un po' di d10...

Taglio Finale (nome a caso che mi è venuto in mente)

Il personaggio può un determinato numero di volte al giorno, concentrarsi e compiere un potente attacco in grado di uccidere il nemico in un solo colpo.

Come azione standard il samurai può effettuare un singolo attacco contro il nemico, se l'attacco colpisce infligge Xd10 extra di danno, e costringe inoltre il nemico a un tiro salvezza sulla Tempra? , se il fallisce il nemico muore.

Qualcosa del genere potrebbe andare? Bisognerebbe decidere quanti d10 di danno eventualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che il samurai non mi convince per niente (lo si può fare praticamente uguale con un guerriero, e si avrebbero anche più talenti), si potrebbe fare una cosa semplice:

- al 2° livello ottiene arma focalizzata (katana);

- all'11° livello arma specializzata (katana);

- al 16° livello melee weapon mastery (slashing) o, se lo ha già, slashing flurry (entrambi nel PHBII).

Link al commento
Condividi su altri siti

@klunk:io rimetterei la roba di intimidire e la presenza terrificante,che IMHO lo rendono molto più stiloso:cool:

:think:per il ts su vol non saprei...di norma i samurai dovrebbero avere una volontà di ferro,visto il loro modo di vedere la vita...

Se volete evitare gli skill check, si potrebbe stabilire una progressione di d6 extra in base al livello o ai dadi vita, qualcosa come 1d6 / 2 dv o livelli. così si arriverebbe al 20 con 10d6 di danno, che alla fine è solo 1d6 in + di quanto otterresti con lo skill check.

IMHO non va bene perchè 10d6 li fa anche un ladro di 20 e,inoltre,sarà anche vero che fa "solo" un d6 in più che con la skill,ma lo fai SENZA CHECK,cosa che lo renderebbe sgravo.:-(

Premettendo che il samurai non mi convince per niente (lo si può fare praticamente uguale con un guerriero, e si avrebbero anche più talenti), si potrebbe fare una cosa semplice:

- al 2° livello ottiene arma focalizzata (katana);

- all'11° livello arma specializzata (katana);

- al 16° livello melee weapon mastery (slashing) o, se lo ha già, slashing flurry (entrambi nel PHBII).

scusa la mia ignoranza..potresti postare una breve descrizione dei talenti?(non ho il manuale PHBII)Chiaramente basta quella degli ultimi due.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete evitare gli skill check, si potrebbe stabilire una progressione di d6 extra in base al livello o ai dadi vita, qualcosa come 1d6 / 2 dv o livelli. così si arriverebbe al 20 con 10d6 di danno, che alla fine è solo 1d6 in + di quanto otterresti con lo skill check.

Così diventa troppo forte, io pensavo a qualcosa tipo il livello da samurai...

Specializzazione nella katana intendi arma specializzata e versione superiore? Se sì allora sposterei la prima specializzazione al 6° livello e l'altra al 14°, così sarebbe in "ritardo" di 2 livelli rispetto a un guerriero normale.

Mmm...si potrebbe scambiare lama di morte e arma specializzata

Iniziativa migliorata bisogna spostarla verso i primi livelli secondo me, la metterei anche al primo.

Io lascerei dov'è, che è allo stesso livello della classe originale, se no si concentra tutto nei primi livelli

Come abilità finale bisogna inventarsi qualcosa, magari una specie di attacco mortale con usi al giorno, un fendente particolarmente potente che può uccidere l'avversario se fallisce un TS, e magari che infligga anche del danno extra, tipo un po' di d10...

Taglio Finale (nome a caso che mi è venuto in mente)

Il personaggio può un determinato numero di volte al giorno, concentrarsi e compiere un potente attacco in grado di uccidere il nemico in un solo colpo.

Come azione standard il samurai può effettuare un singolo attacco contro il nemico, se l'attacco colpisce infligge Xd10 extra di danno, e costringe inoltre il nemico a un tiro salvezza sulla Tempra? , se il fallisce il nemico muore.

Qualcosa del genere potrebbe andare? Bisognerebbe decidere quanti d10 di danno eventualmente.

L'idea di base non è male, ma come lo proproni è spropositato

Si potrebbe fare qualcosa tipo palmo tremante che infligge i danni soliti da iajustu, più il TS CD 10+(1/2 livello da samurai)+ mod Car

E direi che poterlo usare una volta al giorno è già PIU' che sufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza..potresti postare una breve descrizione dei talenti?(non ho il manuale PHBII)Chiaramente basta quella degli ultimi due.Grazie.

Il PHBII è il Player's Handbook II (mai uscito in italiano).

Per quanto riguarda i due talenti, melee weapon mastery permette di selezionare un tipo di armi (taglienti, perforanti, contundenti) e di applicare i benefici di arma focalizzata e di arma specializzata a tutte le armi di quel tipo. Nel caso del samurai, si estenderebbe alla spada lunga, allo spadone, ed a tutte le altre armi taglienti.

Slashing flurry, invece, permette di effettuare due attacchi con l'arma tagliente che si impugna come azione standard, subendo dei malus al TxC (molto in linea con la velocità di taglio dei samurai, IMHO) e permette di fare un attacco in più quando si effettua un attacco completo, anche qui con dei malus.

ripeto la proposta:anzichè assurde mosse finali,perchè non lasciamo la presenza terrificante?

Perchè la presenza terrificante fa schifo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

@klunk:io rimetterei la roba di intimidire e la presenza terrificante,che IMHO lo rendono molto più stiloso:cool:

Per me è abbastanza inutile... Se uno vuole usare intimidire può farlo senza cose strane, e l'abilità è già di classe

:think:per il ts su vol non saprei...di norma i samurai dovrebbero avere una volontà di ferro,visto il loro modo di vedere la vita...

All'inizio avevo pensato anche io solo al talento, però non sapevo a che livello metterlo per non concentrare troppe cose ai primi livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Slashing flurry, invece, permette di effettuare due attacchi con l'arma tagliente che si impugna come azione standard, subendo dei malus al TxC (molto in linea con la velocità di taglio dei samurai, IMHO) e permette di fare un attacco in più quando si effettua un attacco completo, anche qui con dei malus.

O.O BELLO!!!

Perchè la presenza terrificante fa schifo :-p

lo so(:-p)ma secondo me ci sta benissimo:vuoi mettere un tizio che ti guarda con lo sguardo fisso e sicuro di un toro daltonico?Full terror:lol:

Se uno vuole usare intimidire può farlo senza cose strane, e l'abilità è già di classe

si,è vero,ma non lofai atutti quelli entro 9 metri...

Link al commento
Condividi su altri siti

O.O BELLO!!!

Non credo c'entri con l'idea del samurai... I samurai preferivano un colpo netto e preciso piuttosto che una serie di attacchi imprecisi

lo so(:-p)ma secondo me ci sta benissimo:vuoi mettere un tizio che ti guarda con lo sguardo fisso e sicuro di un toro daltonico?Full terror:lol:

si,è vero,ma non lofai atutti quelli entro 9 metri...

Impaurire di massa ce l'hai al 10° livello, e poi per far cosa? Usare un'azione standard per rendere scossi gli avversari...per un round?!?

E' vero che ci sta con il samurai, ma è tutta una fuffa, solo la presenza terrificante ha un'utilità e la prendi al 20°

Piuttosto metteri che al 12° oltre alla punizione 3 volte al giorni l'avversario deve fare anche un TS sulla volontà (1/2 livello da samurai + mod Car) o rimanere scosso per un numero di round pari al modificatore di carisma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...