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Dragons´ Lair

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  1. Ultima ora
  2. Forse la magia del bardo può finalmente essere utile: se invece che trovare le erbe e fare tutto quel casotto in "cucina" ci dessimo semplicemente un profumo, anzi, IL profumo? Prestidigitazione non può produrre effetti nauseabondi (meccanicamente) MA magari sufficienti a ridurre quelli dei trogloditi! che cosa ne dici, DM?
  3. Articolo di James Maliszewski del 13 Novembre 2023 Barrett's Raiders, la campagna di Twilight: 2000 che sto attualmente masterando, ha poco meno di due anni: la nostra prima sessione è stata il 6 dicembre 2021. Giochiamo più o meno settimanalmente proprio come per la mia campagna di Empire of the Petal Throne, House of Worms, che ora si trova a metà del suo nono anno. Ciò è possibile in parte perché ci sono sette (degli otto originali) giocatori regolari, il che significa che anche tenendo conto delle problematiche della vita reale è raro non avere abbastanza persone per giocare ogni settimana. Ad un certo punto verso la fine dell'estate uno dei giocatori più fedeli si è trovato in balia di nuove responsabilità che gli hanno impedito di giocare per un lungo periodo. Per fortuna c'erano altri sei giocatori pronti a continuare e abbiamo proseguito senza di lui. Nonostante ciò la sua assenza è molto sentita perché ci piace molto passare del tempo con il giocatore e perché il personaggio che gioca (Sergente Tom Cody) è un elemento molto importante dell'unità sotto il comando del Tenente Colonnello J. D. Orlowski. Infatti il Sergente Cody è così importante per la sua unità che persino in assenza del suo giocatore ha continuato a partecipare e guidare operazioni militare nella Polonia orientale. Di recente, per esempio, i personaggi hanno ricevuto informazioni top secret che suggerivano che uno o più soldati NATO erano tenuti prigionieri a Kraśnik, una città non lontana dalla loro posizione. Orlowski ha inviato in ricognizione un piccolo gruppo di uomini sotto il comando di Cody, per esplorare le zone vicino a Kraśnik e determinare se le informazioni fossero accurate e, in caso affermativo, valutare i rischi di una missione di salvataggio. Dato che il giocatore di Cody era ancora assente uno degli altri giocatori (il cui personaggio non era assegnato alla missione) ne ha preso il controllo per le sessioni successive. Ed è stato a quel punto che ho scherzato un po' dicendo "Sarà un vero peccato quando [giocatore di Cody] tornerà al tavolo e dovrete dirgli che Cody è morto combattendo coraggiosamente per difendere i suoi compagni". Abbiamo riso tutti perché era chiaramente una battuta. Allo stesso tempo il combattimento in Twilight: 2000 può essere imprevedibile e non c'erano garanzie che Cody non sarebbe davvero morto, anche se le possibilità erano poche. Allo stesso tempo il giocatore che ne ha preso il controllo è ragionevole e cauto, non era il tipo da compiere scelte davvero stupide. La cosa divertente è che, nella mia giovinezza, non era affatto raro che il personaggio di qualcuno morisse mentre il giocatore non era presente. E di rado ciò era divertente. A quei tempi giocavano parecchio e c'era una sorta di patto silenzioso secondo il quale avremmo sempre partecipato a ogni sessione di ogni gioco. Non essere presenti, anche per delle ragioni perfettamente legittime, era visto come un rifiuto del gioco o della campagna, un riconoscimento del fatto che non importava abbastanza. Che posso dire? Eravamo giovani e, come sono spesso gli adolescenti, pronti a trovare qualsiasi scusa per farci brutti scherzi l'un l'altro. Una di queste forme di nonnismo consisteva nell'uccidere il personaggi di un giocatore che non si era presentato. "Mi spiace amico, il tuo guerriero è crepato la scorsa volta, ma non preoccuparti: è caduto proteggendo la nostra fuga da un'orda di ghoul". Questo genere di cose. Ovviamente all'epoca giocavamo a D&D e c'erano innumerevoli modi per riportare in vita un personaggio morto, e non abbiamo quasi mai esitato ad usarli. Penso che fosse uno dei motivi principali per cui non abbiamo mai esitato ad uccidere i personaggi di giocatori assenti: sapevamo che non era nulla di permanente. Per questo la reazione usuale allo scoprire che il tuo personaggio era morto mentre eri in visita dai nonni o in vacanza a Disneyland non era piangere e lamentarsi, ma piuttosto dire "Ah si? Fico! Lo avete già riportato in vita o è la nostra prossima avventura?". Mentre non spingo mai per l'uccisione dei personaggi di giocatori assenti, e sicuramente non lo permetto quando sono il Master, faccio ancora un sacco di battute sull'argomento. Mi chiedo il perché. Credo che, per quanto possa apparire puerile, fa parte delle mie prime memorie di quando giocavo di ruolo. Erano i giorni delle grandi avventure che ti facevano meravigliare e stupire, stavamo appena cominciando a capire il potere che ci stava dando il GDR, la capacità di "fare" qualsiasi cosa volessimo. Un po' di queste cose erano sciocche, e occasionalmente crudeli. Col tempo siamo cresciuti e ci siamo allontanati da quell'atteggiamento, ma credo che fosse un passaggio necessario del nostro sviluppo come giocatori. Per diventare più "seri" abbiamo prima dovuto indulgere un po' nei nostri sogni sfrenati. O forse mi sbaglio, e questa non è una fase attraverso cui passano tutti quando sono introdotti nell'hobby. Tutto ciò che posso dire è che noi eravamo così, più di quarant'anni fa, e per quanto possa provarci non posso ammettere che non fosse comunque divertente a modo suo. Per fortuna che sono maturato, eh? Link all'articolo originale GROGNARDIA: Death by Misadventure Link agli altri articoli di questa serie Grognardia #1: Il Naturalismo Gygaxiano
  4. Cosa succede se il personaggio di un giocatore rischia di morire mentre quel giocatore è assente ad una sessione? Articolo di James Maliszewski del 13 Novembre 2023 Barrett's Raiders, la campagna di Twilight: 2000 che sto attualmente masterando, ha poco meno di due anni: la nostra prima sessione è stata il 6 dicembre 2021. Giochiamo più o meno settimanalmente proprio come per la mia campagna di Empire of the Petal Throne, House of Worms, che ora si trova a metà del suo nono anno. Ciò è possibile in parte perché ci sono sette (degli otto originali) giocatori regolari, il che significa che anche tenendo conto delle problematiche della vita reale è raro non avere abbastanza persone per giocare ogni settimana. Ad un certo punto verso la fine dell'estate uno dei giocatori più fedeli si è trovato in balia di nuove responsabilità che gli hanno impedito di giocare per un lungo periodo. Per fortuna c'erano altri sei giocatori pronti a continuare e abbiamo proseguito senza di lui. Nonostante ciò la sua assenza è molto sentita perché ci piace molto passare del tempo con il giocatore e perché il personaggio che gioca (Sergente Tom Cody) è un elemento molto importante dell'unità sotto il comando del Tenente Colonnello J. D. Orlowski. Infatti il Sergente Cody è così importante per la sua unità che persino in assenza del suo giocatore ha continuato a partecipare e guidare operazioni militare nella Polonia orientale. Di recente, per esempio, i personaggi hanno ricevuto informazioni top secret che suggerivano che uno o più soldati NATO erano tenuti prigionieri a Kraśnik, una città non lontana dalla loro posizione. Orlowski ha inviato in ricognizione un piccolo gruppo di uomini sotto il comando di Cody, per esplorare le zone vicino a Kraśnik e determinare se le informazioni fossero accurate e, in caso affermativo, valutare i rischi di una missione di salvataggio. Dato che il giocatore di Cody era ancora assente uno degli altri giocatori (il cui personaggio non era assegnato alla missione) ne ha preso il controllo per le sessioni successive. Ed è stato a quel punto che ho scherzato un po' dicendo "Sarà un vero peccato quando [giocatore di Cody] tornerà al tavolo e dovrete dirgli che Cody è morto combattendo coraggiosamente per difendere i suoi compagni". Abbiamo riso tutti perché era chiaramente una battuta. Allo stesso tempo il combattimento in Twilight: 2000 può essere imprevedibile e non c'erano garanzie che Cody non sarebbe davvero morto, anche se le possibilità erano poche. Allo stesso tempo il giocatore che ne ha preso il controllo è ragionevole e cauto, non era il tipo da compiere scelte davvero stupide. La cosa divertente è che, nella mia giovinezza, non era affatto raro che il personaggio di qualcuno morisse mentre il giocatore non era presente. E di rado ciò era divertente. A quei tempi giocavano parecchio e c'era una sorta di patto silenzioso secondo il quale avremmo sempre partecipato a ogni sessione di ogni gioco. Non essere presenti, anche per delle ragioni perfettamente legittime, era visto come un rifiuto del gioco o della campagna, un riconoscimento del fatto che non importava abbastanza. Che posso dire? Eravamo giovani e, come sono spesso gli adolescenti, pronti a trovare qualsiasi scusa per farci brutti scherzi l'un l'altro. Una di queste forme di nonnismo consisteva nell'uccidere il personaggi di un giocatore che non si era presentato. "Mi spiace amico, il tuo guerriero è crepato la scorsa volta, ma non preoccuparti: è caduto proteggendo la nostra fuga da un'orda di ghoul". Questo genere di cose. Ovviamente all'epoca giocavamo a D&D e c'erano innumerevoli modi per riportare in vita un personaggio morto, e non abbiamo quasi mai esitato ad usarli. Penso che fosse uno dei motivi principali per cui non abbiamo mai esitato ad uccidere i personaggi di giocatori assenti: sapevamo che non era nulla di permanente. Per questo la reazione usuale allo scoprire che il tuo personaggio era morto mentre eri in visita dai nonni o in vacanza a Disneyland non era piangere e lamentarsi, ma piuttosto dire "Ah si? Fico! Lo avete già riportato in vita o è la nostra prossima avventura?". Mentre non spingo mai per l'uccisione dei personaggi di giocatori assenti, e sicuramente non lo permetto quando sono il Master, faccio ancora un sacco di battute sull'argomento. Mi chiedo il perché. Credo che, per quanto possa apparire puerile, fa parte delle mie prime memorie di quando giocavo di ruolo. Erano i giorni delle grandi avventure che ti facevano meravigliare e stupire, stavamo appena cominciando a capire il potere che ci stava dando il GDR, la capacità di "fare" qualsiasi cosa volessimo. Un po' di queste cose erano sciocche, e occasionalmente crudeli. Col tempo siamo cresciuti e ci siamo allontanati da quell'atteggiamento, ma credo che fosse un passaggio necessario del nostro sviluppo come giocatori. Per diventare più "seri" abbiamo prima dovuto indulgere un po' nei nostri sogni sfrenati. O forse mi sbaglio, e questa non è una fase attraverso cui passano tutti quando sono introdotti nell'hobby. Tutto ciò che posso dire è che noi eravamo così, più di quarant'anni fa, e per quanto possa provarci non posso ammettere che non fosse comunque divertente a modo suo. Per fortuna che sono maturato, eh? Link all'articolo originale GROGNARDIA: Death by Misadventure Link agli altri articoli di questa serie Grognardia #1: Il Naturalismo Gygaxiano Visualizza articolo completo
  5. Oggi
  6. @Fezza @Dmitrij@Pippomaster92 @Landar @Cronos89 Buongiorno a tutti, avviso che oggi non riuscirò a postare se non nel tardo pomeriggio/sera. ☀️
  7. Ariel - Ranger/Monaco Annuisco alla prima parte del piano di Dan, ma quando parla di truffare Mirt qualche dubbio mi assale, ma la cosa peggiore in assoluto sono le sue parole conclusive. Lo guardo sconvolta e risentita con le guance gonfie e lo sguardo corrucciato: "Mah?! Mi hai appena dato della COZZA? Non è che quelle fiamme che hai in testa ti hanno bruciato il cervello o sei miracolosamente già ubriaco, così da non dover offrire da bere?" replico rifilandogli una gomitata nel fianco. "Testone! Ti sembra normale cercare di fregare proprio il nostro committente, con tutti gli idioti che ci sono in questa città?" x tutti: Espressione alle parole di Dan Poi la mia attenzione viene attratta da una figura che si staglia sia per altezza sia per splendore almeno una spanna sopra tutti i presenti nel crocevia che stiamo raggiungendo, tutti tranne la fanciulla che lo affianca che è di una bellezza abbacinante nonostante a uno sguardo veloce e superficiale possa sembrare una schiava maltrattata, considerata la quantità di segni che ha impressi sulla pelle. Ad uno sguardo più attento, però, risulta chiaro che si tratti di una sacerdotessa e con questa premessa il vestiario non può che spiegarsi con il culto di Ilmater. Quando entrambi si girano verso di noi, fissandoci, mi sento vagamente a disagio, seppur non lo lascio trasparire ma porto istintivamente le mani al cappuccio del mantello e me lo tiro ancora più sulla testa per cercare di nascondere il mio volto più di quanto non lo sia già. "Fate finta di niente, quei due dall'aria importante ci stanno fissando" sussurro dirigendo i miei passi dal lato più distante della fontana rispetto a loro per evitare che ci fermino per un controllo o altri motivi che rallenterebbero la nostra avanzata verso la taverna.
  8. Eryn - Paladina "Ottime idee Thurin. Affumicarli per farli uscire è proprio ciò a cui pensavo anche io e qui abbiamo tutto ciò che può servirci. Prima di partire potremmo fare dei fagotti di paglia da portarci dietro e inumidirla sul posto con l'acqua della polla. Per gli stracci da usare sulla bocca, però, credo che solo una pezza non sia sufficiente, dovremo trattarli in qualche modo per aumentarne l'efficacia." Poi, rispondendo alle parole di Elyndra: "Sorella, ti ringrazio per le tue belle parole ma forse ti è venuta la febbre." dico un po' in imbarazzo. "Sarò ancora la tua fiammella ma non sono il Sole! Posso provare a rifletterne i raggi con lo scudo ben lucidato però!" aggiungo continuando a spalmare il grasso sullo scudo e sulla corazza lucidandoli.
  9. Mako Mori Sento Gabriele che si incammina con me verso il villaggio ma poi di colpo si ferma vicino a Sam. Continuando a camminare mi volto un istante per capire come mai si sia fermato così all'improvviso e prima di girarmi di nuovo, cerco con lo sguardo la valkyria. "Caspita! Mi ha davvero affascinata per occupare così tanto i miei pensieri." penso fra me arrossendo un pochino, ma rincuorata dal fatto che con il buio nessuno dovrebbe accorgersene. "Ho imparato molto da questo scontro. Chissà a cosa si riferiva di preciso..." medito ripensando alle uniche parole che mi ha rivolto prima di tornare dai suoi compagni. Poco più avanti vedo Ideyoshi e allungo il passo per raggiungerlo.
  10. Selyna Finalmente siamo in vista dell'edificio del tempio e le porte, fortunatamente, non sono ancora sbarrate ma presidiate da un piccolo gruppo di kuckizzeri spuntati da chissà dove. "Forse ci stanno aspettando. Gli altri devono avergli detto di noi." penso con una luce di speranza che ancora brilla nel mio cuore. Mentre ci affacciamo cautamente dalla porta dell'edificio chiedo sottovoce a Kaap: "Vedi qualcosa di sospetto? Possiamo farcela a raggiungere il tempio senza che ci prendano?" Recupero dall'edificio un pezzo di stoffa colorata o un oggetto riflettente per attirare l'attenzione delle guardie all'ingresso del tempio affinchè ci diano supporto in quest'ultimo tratto allo scoperto e resto in attesa di un loro cenno per scattare verso la salvezza. Mi preparo alla corsa più importante della mia vita, nel vero senso della parola. Aggiusto il corpo esanime di Tarik sulle spalle affinchè sia bene in equilibrio e non rischi di farmi cadere o intralciarmi lungo il tragitto e faccio un respiro profondo. Il cuore mi martella nel petto all'impazzata, sia per lo sforzo di portare il mezzelfo sia per la tensione del momento. Bisbiglio una preghiera al Santo punitore affinchè ci infonda la sua forza per superare questa ennesima prova...
  11. Ci penso per la classe. Come razza opterei per qualcosa di molto esotico magari...
  12. Allora ti rispondo punto per punto: SETTING e PROGRESSIONE: sia il dark che il classico high non mi dispiacciono, sono un po' restio per il low essendo un mago, sebbene meccanicamente non cambi nulla mi suona strano... Per la progressione non saprei... sono combattuto. Eviterei la versione lenta e sudata perchè magari rallenta la crescita del PG tenendolo un po' al palo forse, che ne dici? Di solito quando gioco a qualsiasi cosa parto sempre con difficoltà normale e visto che vado a mettere mani nella magia della 5e che mi è ancora abbastanza ignota farei una cosa standard. Il "Dono del Fuoco Magico" è un talento che si può prendere solo al LV1 e che ti da la possibilità di lanciare un attacco di fuoco misto forza da 1d6 per ogni punto di COS (non bonus, punteggio di caratteristica). Inoltre puoi preparare l'azione per assorbire gli incantesimi che ti vengono lanciati contro (da vedere bene la meccanica, non la ricordo benissimo) per assorbirli e ricaricare le cariche di fuoco che puoi lanciare. È molto figo. Volendo, nella 3.5, ci sono anche delle CdP apposite... provo a cercarlo nella 5e. Per la costruzione del PG ottimo prendere entrambe le razze per intero, di sicuro semplifica tutto e lo rende anche un pelino più forte, un bel pelino...😇 Ok per manuali e PB27. Per il livello, sempre a causa della mia scarsa conoscenza della magia nella 5e, partirei al max dal 5, anche se da BG potrebbe essere più sensato un 3. Qualche LV l'ha fatto studiando col suo mentore e il resto se lo fa strada facendo... Facciamo 3 se sei d'accordo. Inizio a buttare giù la scheda e te la faccio vedere di volta in volta per aggiustamenti e correzioni. Ok per i dadi.
  13. Ieri
  14. Ciao a tutti ,scusate se mi inserisco in questa storica gilda, ma devo farvi i complimenti per aver finito questa lunghissima avventura che ho iniziato 3 volte senza mai riuscire a concluderla. Amo la 3edizione è se aveste bisogno di un nabbo dei Pbf contattatemi. Ancora complimenti e buone feste.
  15. Non mi piace dividerci, però apprezzo l'interpretazione del lato codardo, invece Shage é un bardo che ancora si crede un guerriero(finché non rischierà di restarci secco Poi si darà una calmata ) .
  16. Shage O'Might - Bardo https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=3049329 Non me la sento di mandare il grosso Goliath da solo, sebbene sappia badare a sé stesso. Akseli, vai con Ugo e tieni le sacerdotessa al sicuro! Non mi piace dividerci ma non posso lasciare Mal'ek da solo. Resta vicino all'ingresso così che se ci fosse bisogno vi possa raggiungere rapidamente! Esclamo mentre estraggo La spada lunga, poi mi avvicino all'ingresso del capanno intonando una magica melodia incoraggiatrice. Ispirare coraggio +1TxC, Danni, Ts Ascoltare +6 Osservare +2
  17. Monkey77 ha iniziato a seguire Il Tempo dei Perduti
  18. KAELIN HASK - MECH: Eco I ricordi riaffiorano, mi ricordo della Pankow, avevano salvato il culo a mia madre, un periodo felice dove avevo avuto la fortuna di imparare qualcosa, ma anche un periodo oscuro nel finale. I mie occhi fremono per il ricordo mentre rivivo questo flashback, tuttavia la situazione sta cambiamo e l'armamento della gente davanti a noi mi scuote. Guardo Artemis e rimango immobile come ordinato. "Sai! Quando ero nella Pankow tu probabilmente ti stavi ancora trastullando con le bambole! Sono Kaelin Hask, figlia di Navarre, probabilmente avrai sentito parlare di lei. Non fare la stronza! Se fossimo una minaccia vi avremmo attaccato alle spalle e non saremo scesi dai nostri mech! Se volete sentirvi forti e a cavolo duro giusto per il gusto di sparare munizioni fatelo, ma se siete saggi tenetevi i proiettili, c'è qualcosa di ben piu minaccioso che potrebbe arrivare se non ci muoviamo subito da qui""
  19. Fezza ha risposto a Dardan a un discussione TdS in Sword and Sorcery
    Magari non c'è nessun pericolo, ad ogni modo ha detto che voleva solo controllare, diamo fiducia al nostro saggio chierico
  20. Decidete di riposarvi, e i sopravvissuti del villaggio [4] vi lasciano spazio facendo la guardia. Il giorno dopo vi svegliate un po' più in forze, ma la sete vi arde in gola e la pelle è coperta di fuliggine. Non che l'aria fuori dalla caverna sia pulita o più fresca. Emergete dal nascondiglio impugnando la vostra creazione, decisi a fermare Mau'a. Ma non sarà facile raggiungerlo. Uno degli abitanti vi spiega la strada "Potete raggiungerlo subito, la sua casa è su quella montagna" dice indicando un monte che effettivamente si trova su un'isola separata da questa [6]. "O potete fare il viaggio a piedi, arrivando da nord... anche in quel caso vi servirà una barca, ma da quel lato la montagna è più accessibile. Lì inoltre ci sono molti spiriti fedeli al vulcano, e forse qualcuno dei nostri potrebbe essere rimasto in quella zona" aggiunge spostando lo sguardo un po' più a nord [5].
  21. No, il Serpentone-Coccodrilo e' un "Necrogolem Mummificato" e ci son ben pochi Poteri Druidici che possano interagire positivamente con esso. . . Al meglio potrai parlare con la Fanghiglia Verdastra che ha spalmata addosso. . .
  22. Shihab Non avverti alcuna magia provenire da Darhum
  23. Però..ehmm ehmm Game Mastro, tutte queste cose per avere per un misero +1 al TS'..ahah scherzo :) Solo una cosina, probabilmente è già stato detto e non mi ricordo, ma questa informazione sul fetore dei Trogloditi è una cosa che sappiamo tutti?
  24. Kaiji netrunner Lo sparo mi riecheggia nella testa, e devo stringermi le mani davanti alla bocca per non urlare dalla paura. Con la coda dell'occhio vedo i pacchetti dati della chiamata d'emergenza che allerta le forze dell'ordine, e le sirene dopo qualche istante confermano quanto ipotizzato. Non capisco niente, tutti dicono di fare qualcosa, andare da qualche parte, e gli occhi mi si gonfiano di lacrime. Le ricaccio indietro, non piango, ma gli occhi sono rossi. "Un momento, un momento, un momento..." Mi avvicino al primo palazzo con la porta abbastanza moderna da poter essere hakerata. Master L'idea è di seguire il suggerimento di Jude ed entrare in un palazzo. Solo vorrei evitare di attirare ulteriori attenzioni ed entrare hakerando il "citofono". Da noi i citofoni con tastierino numerico hanno tutti un codice che apre, ho pensato a qualcosa di simile, ma in salsa cyberpunk, da poter bypassare ed entrare
  25. SELYRA - Bardo Drow Nonostante provi a recidere i fili della ragnatela non riesco a tagliarli. Ringhio di rabbia, ma è inutile insistere, in questi casi è meglio ragionare piuttosto che lasciarsi travolgere da emozioni che potrebbero portare a scelte sbagliate o ad azioni folli, non sempre ci riesco ma se a pagare di conseguenza scellerate devono essere dei bambini il lume della ragione si accende nella mia mente corrotta. Tuttavia qualcosa cambia, l'attacco di Zarath sembra aver causato una sorta di reazione, appena vedo i fili della ragnatela cambiare colore, tento di nuovo si tagliarli. "Vediamo se questi dannati fili si recidono ora, userei il fuoco con cautela però, se questa merda è infiammabile rischiamo di bruciare i bambini intrappolati"
  26. TIBURZIA - STREGA Ascolto il resoconto di Godluin. "Non sappiamo da quanto tempo questo passaggio è stato aperto e soprattutto ne ignoriamo le cause. Ma perché aprire un buco nel muro? Forse per andare ad esplorare nel profondo per trovare qualcosa?" chiedo sia a me stessa che a gli altri. "Non sapendo dove conduce, ma ovviamente sarebbe opportuno venirne a conoscenza come ha fatto giustamente notare Messer Arkyn, propongo anche io di vedere in primis cosa c'è oltre la porta e poi esplorare oltre questo misterioso passaggio"
  27. Quindi dice che se in fase 1 Iskra riesce ad imbavagliare bene bene il mostro con un massiccio Plant Growth poi potrebbe usare le piante stesse per controllar/comunicare con quell'essere usando speak with planth? Interessante....
  28. Tutta la serie dei giochi "Without-Numbers" (Stars, Worlds and Cities) ha regole orribili a mio avviso (sono sempre le stesse del resto), ma questi giochi meritano perché 1- sono gratis e 2-sono la quintessenza del sandbox visto che sono fatti per generare praticamente qualsiasi cosa con l'uso di tabelle. Io tengo le tabelle delle generazioni ma cambio sempre le regole. Ad esempio metterci sotto il cofano un Forged in the Dark system è piuttosto semplice e ti trovi con un motore di gioco leggero ed elegante.
  29. FabioFava si è unito/a alla community
  30. Melqart ha risposto a Dardan a un discussione TdS in Sword and Sorcery
    Sono entrato nella casa solo perché sto ruolando un PG codardo ma non è saggio lasciare solo soletto il chierico. Magari ci rimette le penne ad affrontare il pericolo da solo. Se non vuole andare nessuno edito il post e trovo una motivazione per accompagnarlo io.

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