Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Tutte le attività

Questa ricerca si auto aggiorna

  1. Ultima ora
  2. Alessandro Rimango paralizzato guardando il poliziotto che si rialza e mi punta la pistola, mi riporta immediatamente sul campo di battaglia, ma io non sono armato. Per la tensione stringo forte la roccia che ho in mano anche se ho rischiato di mutilarmi da solo Che sta succedendo? perchè quel poliziotto vuole spararmi? non esiste che possa aver assunto una droga così veloce e potente non ci credo Rimango a vedere anche la donna che porta via il bambino Sembra che questi bastardi ci siano cascati, devo dare tempo alle persone di scappare Continuate a correre dico a chi è rimasto , venite di qua! a quanto pare non sono agili, riuscirete a scappare! Guardo anche il telefono, avranno attaccato Diego? devo andare da lui Aspetto qualche istante per vedere se i morti continuano ad avanzare verso di me e riprendo a correre cercando Diego
  3. Percy Eddai Lamar, aiutami ad aiutarti! esclamo sfinito. Mi volto verso la porta e prima che qualcuno o qualcosa possa entrare cerco un posto dove nascondermi
  4. Jayden Lasciate fare all'esperto. Mi metto di nuovo in posizione, preparando il pugno come ho visto in quelle rappresentazioni dei monaci dell'ordine. UUUUUUUAAAATTÀÀ E sfondo la porta di nuovo.
  5. Oilenos "Beh, di certo, se voi siete le nostre guardie, ha senso che ci dividiamo in maniera credibile: io e Lerna dovremmo avere sempre uno di voi di fianco", faccio presente, ricordando il modo in cui i nobili tendono ad andare in giro, quando si mischiano alla folla. "E non credo che dare nell'occhio sia un problema: non è quello che un po' vogliamo, in fondo? Stiamo cercando guai, in fondo!", sorrido, improvvisamente quasi entusiasta.
  6. Matteo Bernardi Fuga da Salerno Stringo i denti, preso all'ira. M3rda! Non mi era mai capitato un demone, né di non potergli fare niente. Ogni cosa ha un punto debole, ma i demoni sono ancora fuori dalla mia portata e, ad ogni modo, non è lei. Fissando la bambina con lo sguardo truce, indietreggio fino alla porta. Esco, corro verso la macchina. Ci entro dentro e mi chiudo all'interno. Due secondi e sto urlando indemoniato, ossessionato dalla mia debolezza, sbattendo I pugni contro il volante e imprecando. Non ho potuto fare niente per quella bambina, ma non ho cuore di ucciderla. O forse ne ho troppo. I bambini non si toccano. Non è lo stesso per il demone, ma devo scoprire come tirarlo fuori da lei. Elisa... Per un attimo, ripenso a mia figlia. A quella notte. Riprendo il mio fragile equilibrio emotivo, accendo la macchina e parto. Devo scoprire il metodo giusto per annullare la possessione o per colpire il demone, ma non il posseduto.
  7. Cronos89 ha iniziato a seguire [CdH] Topic di Servizio
  8. Carter Grant "Ah, piuttosto curioso. Pare la richiesta di un ricercatore non proprio capace da un punto di vista oggettivamente accademico, eppure bene informato su ciò che lo interessa", commentò Carter, una volta ascoltata la traduzione. Mentre Vengein si era dedicato alla lettera, l'americano ne aveva anche approfittato per concentrarsi sul polso del medico, come sollecitato da Niklas. "Come vedete, la richiesta peraltro fa riferimento a elementi che coincidono con alcune cose di cui abbiamo parlato poc'anzi. Particolare l'insistenza su questa statuetta. Gli avete poi, per caso, risposto?", concluse infine l'archeologo.
  9. Oggi
  10. Loren Oghman (Umano Chierico) Guardo soddisfatto l'asse che abbia usato per passare, soprattutto ora che sono dall'altro lato del crepaccio: non ero così sicuro prima di attraversarla. Jayden, penso che avremo bisogno ancora del tuo anello e della sua energia residua. Dico al mio compagno dopo aver indicato la porta: il mitico tesoro di lord Neverember deve essere certamente lì dietro.
  11. Alystar "Colpito mentre fuggiva attivamente da qualcuno... o una vera e propria esecuzione magica a sorpresa", rimuginò Alystar a voce alta. "In ogni caso, compatibile con quanto abbiamo sentito. Un proiettile magico di questo tipo è un sistema abbastanza infallibile e tutto sommato silenzioso per eliminare una persona. Stiamo inoltre parlando di un incantatore di una certa maestria, se come presumo, i tre colpi sono stati portati tramite una sola magia. Io non ne sarei capace, tanto per dire".
  12. Salve a tutti! Giusto per chiarezza, io sono il giocatore che ha prenotato l'elfo. Vorrei però leggere anche le classi non presenti sulla SRD, anche solo per curiosità. Ho qualche base di OSE: come detto nel topic di reclutamento da Cronos, ho provato Dungeon Crawl Classic sul forum qualche anno fa e dovrebbe condividere alcune basi. Potrei però avere comunque bisogno d'aiuto con la scheda. A tal proposito, come facciamo per i tiri di caratteristica? Il master tira la stringa di 3d6 per ognuno di noi?
  13. Giovanni Benedetti A casa del professore La ringrazio per le utili spiegazioni, signora. Dico alla donna dopo aver controllato con attenzione la stanza, compresa la macchia e la stufa: non ci sono segni di nessun genere, a quanto vedo. E sembrerebbe proprio essere un caso di suggestione, anche se questi incidenti letali mi fanno agire con più cautela. Signora, potrebbe lasciarmi un momento da solo con il professore? Vorrei provare a fare un piccolo rito per cercare e calmare il domovoj. Signor Pertica, le posso chiedere di accompagnare la signora mentre completo questa faccenda? Dico alla donna e all'antiquario: nella peggiore delle ipotesi, il mio rito dovrebbe bastare a calmarla senza farmi perdere la faccia.
  14. Qualunque cosa sia stata distribuita da Wizard of the Coast che sia ancora reperibile gratuitamente (perciò eventualmente mostri con statistiche schede personaggio aggiornate, un link all SRD e alle regole base etc). Però sarà tutto sottoforma di link alle fonti ufficiali, non ridistribuirò nulla personalmente, ovviamente. Sarebbe un modo di avere un punto unico a cui riferisci per recuperare materiale in caso di bisogno.
  15. Trysh Con Gaw e Nimue Ignoro le proteste di Nimue: da un lato, sono convinta che sia sinceramente spaventata; dall'altro, credo anche che abbia una mezza cotta per Gaw. Ma ora non ho tempo: cosa sta succedendo?
  16. Torum "Bof. Scendete prima voi" suggerì Torum: "Io sono il più pesante e non vorrei forzare troppo questo vecchio legno, prima che siate passati tutti".
  17. Ian Morgenvelt ha iniziato a seguire Discussioni
  18. Ian Morgenvelt ha iniziato a seguire File
  19. Ian Morgenvelt ha iniziato a seguire Immagini
  20. Gaw Vein Con Trysh e Nimue Questo posto non piace neanche a me, Nimue, ma dobbiamo aiutare Lamar. Non possiamo abbandonarlo. Dico alla ragazza, sussultando quando vedo il bagliore improvviso nel buio. Posso accompagnarti da Uwaine e Moreyn se non te la senti di stare qui. Non voglio obbligare nessuno a restare in questo posto.
  21. Leonardo Pieri Piccoli djinn (?) 'Era fortunato... eppure si è fatto ammazzare al posto mio? Forse è vero, forse no... oppure la fortuna, alla fine, si paga?'. Guardo la creatura e penso che, in realtà, ancora non so bene cosa sia questa fantomatica "chiave". Ma lei la percepisce. "Ok, diciamo che ti credo. Come dovrei fare a liberarti?", alla fine dico. È anche chiaro, perlomeno a me, che, in ogni caso, non lo farei così alla cieca. Ho bisogno di tempo, informazioni e certezze. Tutte cose preziose che ora scarseggiano decisamente.
  22. Kai del tempio di Pelor Mi avvicino al fuoco e mi scaldo le mani dandogli le spalle. Un comportamento che può farmi passare da sciocco o impavido e sono sicuro che ha già capito che non sono sciocco o non mi avrebbe fatto entrare. Sorrido al fuoco e poi torno subito serio. La compiacenza è tua nemica! Non hai ancora ottenuto nulla. Gli parlo aspettando a voltarmi. Sai perché sono venuto qui da Grayhawk? Mi godo il suono del fuoco che scoppietta per un istante. Poi mi giro e lo guardo dritto negli occhi. Parlo con tono calmo, senza fretta, ma non gli do modo di rispondere. Smenk ha pestato troppi piedi. Le voci sulla sofferenza che causa in questo posto stanno viaggiando lontane. Sono qui per far cambiare le cose e puoi star certo che non sarò l'unico. Mi sono alleato con il tempio di St.Cuthbert o già raccolto parecchie prove su di te e sul tuo capo. Te lo dico sinceramente, hai i giorni contati. Ma! Sono qui per offrirti una via d'uscita. La via di Pelor non è la via della legge, è quella del bene. Declamo con enfasi. Tu sei un pesce piccolo, io punto ad un bene superiore. Dammi quel quaderno. Lo indico. E non solo ti lascerò andare ma posso darti dei contatti a Grayhawk per ricominciare una nuova vita. Perché? Lo so che te lo stai chiedendo. In quel quaderno ci sono la vita di molte persone che soffrono. Se ti arresto e va nelle mani del tempio quelli seguiranno la legge alla lettera. Cancelleranno gli interessi fasulli ma faranno saldare il debito iniziale, come è giusto per i loro principi. Io voglio cancellare quei debiti. Devo far sparire il quaderno. Perché non prenderlo con la forza? Non credo che tu meriti di morire per le tue malefatte. Stai solo cercando di sopravvivere in un mondo crudele. Non sei tu il vero malvagio qui. Tu meriti una nuova possibilità, io posso dartela. Allevia il tuo cuore del peso di questa vita da infame. Prendi quello che Smenk ti ha dato e spendilo a Grayhawk dove la vita è molto migliore. Domani, all'alba, posso presentarti ad alcuni amici che ti porteranno fino alla città e ti aiuteranno a stabilirti lì. Vieni da solo alla vecchia casa della mia famiglia, mi troverai lì dentro ad aspettarti. Prima però. Gli porgo una mano. Devi darmi quel quaderno. Che tu lo voglia o no la tua vita qui è finita in ogni caso. Scegli tu se passarla dietro le sbarre o in una nuova città. Se pensi che Smenk ti difenderà. Sbuffo. Sei uno sciocco. Se pensi che puoi sfuggirmi. Sbuffo di nuovo. Sei doppiamente sciocco. Ora. Dico con sicurezza. Dammi il quaderno come anticipo. Tieni con te le carte firmate dai debitori come garanzia. Portale domani con te al nostro incontro e quando me le consegnerai saprai di essere al sicuro, verso una nuova vita, lontano da queste miniere. Sta a te trovare un modo per liberarti dei tuoi guardiani. Sai bene che non puoi fidarti di quei tagliagole in una situazione di questo tipo. Potrebbero benissimo tradirti per due monete. Poco importa se ho intenzione di catturarlo a quell'incontro. L'inganno, se usato a fin di bene, è accettabile dopotutto. Rimango calmo e posato ma il mio cuore corre come un cavallo impazzito. Potrebbe sempre rifiutarsi ed è per questo che ho i muscoli delle gambe tesi. Sono pronto a scattargli addosso nel caso si rifiuti. Cerco di convincerlo con Raggirare +9 scaricando Divine Insight. Rimango pronto a lanciare hold person nel caso si rifiuti.
  23. Articolo di Adam Whitehead del 20 Ottobre 2022 In questa serie, esaminerò ciascuna delle singole nazioni del Faerûn in ordine alfabetico. Questa serie si basa sullo stato di ciascuna nazione nel 1371-72 del Calendario delle Valli (fine della 2a Edizione di D&D e inizio della 3a Edizione). Le mappe sono tratte da The Forgotten Realms Interactive Atlas CD-ROM e dalle rispettive fonti della 1a e 2a Edizione. Non sono necessariamente aggiornate per la 5a Edizione dell'ambientazione (ambientata circa nel 1496 CV), poiché i confini sono cambiati e alcune città e cittadine sono cadute, mentre ne sono sorte di nuove. Una mappa del Sespech e della regione circostante. Cliccate qui per una versione più grande. SespechSovrano: Barone Aldorn Thuragar Capitale: Ormpetarr (pop. 55.037) Insediamenti: Elbulder (12.701), Forte Arran (1.000), Mimph (27.518), Guado del Naga, Guado Ruggente Popolazione: 952.560 (96% umani, 2% nani, 1% elfi, 1% varie), ampia popolazione di naga non conteggiata Densità di popolazione: 6,98 persone per miglio², 2,69 persone per km² Area: 136.486 miglia² (353.497 km²) Forze Armate: Milizie, una forte guarnigione stabile a Forte Arran, compagnie di cavalleria con base nella capitale e compagnie mercenarie, in particolare la Banda di Ferro Lingue: Comune, Chondathan, Shaaran (nelle zone del confine meridionale) Religione: Eldath, Helm, Lliira, Malar, Talos, Tempus, Waukeen Esportazioni: Cavalli, mercenari, sale Importazioni: Metallo Fonti: The Vilhon Reach (Jim Butler, 1996) PanoramicaIl Sespech è una nazione situata a sud del Golfo di Vilhon, che si estende quasi fino all’estremità orientale del Lago dei Vapori. Confina a nord con il Golfo di Vilhon e il fiume Arran, a nord-est e a est con il Bosco di Chondal, a nord-ovest e a sud con il fiume Torrente del Naga, e a ovest con il Lago del Naga. La sua capitale è Ormpetarr, la quale è anche la città più grande della nazione, ed è situata sul Lago del Naga. Le uniche altre città di rilievo sono Mimph, sul Golfo di Vilhon a nord, ed Elbulder, sull’Arran a est. Il Sespech è noto per le sue ampie pianure meridionali. Le Pianure Dorate sono famose per il loro grano e i loro cavalli. I cavalli del Sespech sono di ottima razza, forse in grado di rivaleggiare con quelli di Amn e Narfell. Nelle Pianure Dorate possono essere trovati anche dei centauri. Uno dei famosi cavalli delle Pianure Dorate. Il Sespech un tempo faceva parte dell’Impero Chondathan, ma si separò più di quattro secoli fa per diventare uno stato indipendente. L’affollato Chondath continua a nutrire l’ambizione di riconquistare il Sespech, il quale possiede più del doppio delle sue terre ma con la metà della popolazione, ma le formidabili difese naturali del Sespech e il suo esercito esperto, oltre ai dissensi interni del Chondath, hanno reso tale prospettiva irrealizzabile. Il Sespech prospera grazie al commercio, poiché ospita la vitale Strada Dorata, una rotta commerciale che conduce dal Chondath e dal Turmish a nord (e, prima o poi, dal Chessenta a nord-est) verso sud, fino ai porti del Lago dei Vapori e, andando avanti, nello Shaar e nello Splendente Sud. Una mappa che mostre la posizione del Sespech all'interno del continente di Faerûn. StoriaLe origini del Sespech risalgono alla fondazione di Ormpetarr, che venne fondata da audaci coloni intorno al 140 CV (Calendario delle Valli) come parte della costruzione della Strada Dorata, una grande strada che venne costruita partendo da Arrabar sul Golfo di Vilhon, a nord, fino al Lago dei Vapori a sud. Ormpetarr prosperò grazie al commercio con il Chondath a nord dopo la sua fondazione nel 144 CV, ma la mancanza di difese la rese un bersaglio frequente di predoni e briganti. Dopo la sconfitta del Chondath per mano degli elfi di Nikerymath nel 267 CV, lo sguardo di quella nazione si volse a sud in cerca di nuove opportunità di espansione, e ben presto Ormpetarr venne inglobata come sua città più a meridione. Le fortune del Chondath conobbero alti e bassi e, con esse, quelle di Ormpetarr. Talvolta la città veniva pesantemente fortificata e difesa, e ondate di coloni dai territori centrali della nazione a nord scendevano a sud per insediarsi nelle Pianure Dorate. In altri momenti, il sud veniva trascurato e l’idea d’indipendenza tornava ad attecchire. Ogni volta che tali movimenti sembravano prendere slancio, il Chondath inviava un governatore amichevole per riprendere il controllo della città. Nel 902 CV, Ormpetarr era la seconda città più grande dell’Impero Chondathan, ma veniva soffocata dalla mancanza di autonomia. In quell’anno la Guerra Pestilenziale venne scatenata sull’impero dall’Arcimago di Hlath, causando un’orrenda piaga che devastò il cuore del Chondath. Ormpetarr approfittò del caos per dichiarare l’indipendenza e prendere il controllo dell’intera provincia meridionale dell’impero, che proclamò come la nazione indipendente del Sespech. Nello stesso momento, anche le colonie settentrionali del Chondathan e del Chancelgaunt si separarono, formando la nazione della Sembia nel 914 CV. Dopo l’indipendenza, il Sespech stabilì nuove relazioni commerciali con le città del Lago dei Vapori a sud e con la nazione di Tethyr a ovest (e in seguito, dopo la sua fondazione nel 1348 CV, con Erlkazar). il Sespech costruì una solida guarnigione di frontiera presso Forte Arran, sul fiume, e fondò la città di taglialegna di Elbulder a est, sfruttando però il Bosco di Chondal solo secondo gli accordi stabiliti con gli elfi e con l’Enclave di Smeraldo. All’inizio di questo secolo, il Chondath creò un’ala politica a suo favore tra i politici di Ormpetarr, tramite mazzette e diritti commerciali preferenziali. Ciò portò all’ascesa di Ricjolo Tomrase come Barone del Sespech. In realtà, Tomrase era una pedina dell’ambizioso Lord Eles Wianar, Lord Regnante del Chondath. Nel 1364 CV, sotto l’influenza di Wianar, Tomrase propose che il Sespech accettasse l’annessione al Chondath. Ne seguirono furiose lotte politiche, che Wianar sperava di sfruttare inviando un esercito a prendere Ormpetarr. Tuttavia, la compagnia mercenaria chiamata Banda di Ferro assaltò la capitale (con ampio sostegno popolare) e il suo capo, il nobile Sespechiano Aldorn Thuragar, depose con la forza Tomrase. Thuragar marciò poi su Forte Arran, ne rinforzò le difese e respinse le forze del Chondath infliggendogli pesanti perdite. Per questa impresa venne soprannominato, forse con troppo entusiasmo, "Schiaccianemici", e proclamato Barone del Sespech. Il Barone Aldorn Thuragar, detto "Schiaccianemici". Thuragar riaffermò l’indipendenza del Sespech, rinforzando il porto settentrionale di Mimph contro un possibile attacco navale e costruendo ulteriori difese lungo il corso dell’Arran. Rafforzò anche Elbulder, scelta che si rivelò preziosa quando una ricognizione armata del Chondath tentò di prendere la città di sorpresa passando dalla Strada Vecchia, venendo però respinta. GovernoIl Sespech è governato da una coalizione informale di signori mercanti e nobili locali, che eleggono un Barone incaricato di guidare la nazione. Aldorn Thuragar è l’attuale Barone, noto per la sua determinazione nel mantenere l’indipendenza del Sespech, per le sue formidabili abilità di combattimento e per la sua acuta competenza militare. Sotto la guida di Thuragar, il Sespech è prosperato notevolmente. La nazione è difesa da un esercito solido, orientato quasi interamente a contrastare un’invasione da parte del Chondath. Dispone di una vasta flotta con base a Mimph e di una grande formazione di cavalleria con sede a Ormpetarr, dalla quale può mobilitarsi rapidamente per difendere Forte Arran a nord o Elbulder a est, le due rotte d’invasione più probabili. Forte Arran controlla l’unico attraversamento praticabile dell’Arran a ovest di Elbulder ed è quasi impossibile da assaltare dalla sponda opposta del fiume. Il Sespech fa parte anche di un’ampia coalizione contro il Chondath che comprende le città-stato di Nimpeth e Lachom, entrambe ex domini del Chondath che non desiderano tornare sotto il suo controllo e che considerano ora il Sespech un utile cuscinetto tra loro e i loro vecchi dominatori. Il Sespech mantiene inoltre un’alleanza strategica con la città-stato di Hlondeth, sul Golfo di Vilhon, uno dei baluardi più forti contro il potere del Chondath, anche se il Barone Thuragar è molto attento a tenere gli yuan-ti della Casata Extaminos fuori dalle vicende interne del Sespech. Thuragar ha anche perseguito relazioni amichevoli con gli elfi di Rucien-Xan (forse l’unica città rimasta del tempo in cui il regno elfico di Nikerymath era grande e fiorente), probabilmente per impedire agli eserciti del Chondath di attraversare il Bosco di Chondal per assalire Elbulder. Tuttavia, il recente assalto alla città da parte del Chondath suggerisce che gli elfi potrebbero non essere più abbastanza forti da impedire l’ingresso del Chondath nel bosco. Le fortune del Sespech dipendono principalmente dal controllo del commercio e dalla difesa dei suoi confini. Una delle minacce verso il Sespech più frequentemente citate è quella dei naga, creature serpentine intelligenti e astute che vivono in gran numero lungo il confine occidentale della nazione. Tuttavia, i precedenti governanti del Sespech raggiunsero con loro un accordo basato sulla convivenza pacifica, limitando l’influenza dei naga all’estremità meridionale del Lago del Naga (la zona chiamata le Terre del Naga), al villaggio di Nagarr sulle sue sponde sud-occidentali e alle pianure di Terreno dei Serpenti a ovest del Lago del Naga. Ironia della sorte, nessun naga è mai stato avvistato nelle Pianure del Naga, l’area delle Pianure Dorate situata a ovest della Strada Dorata. Nel Sespech si trova un'ampia popolazione di naga. Il Sespech intrattiene anche ottimi rapporti con numerose tribù di centauri che vivono nelle Pianure Dorate e con la tribù Talu-min, nomadi guerrieri provenienti dalla Terra dei Leoni. ReligioneIn quanto nazione commerciale, il Sespech venera in modo particolare Waukeen, Dea del Commercio e della Ricchezza. I suoi guerrieri seguono con fervore Tempus e Helm, che è la divinità patrona delle forze di cavalleria di Ormpetarr. Eldath e Lliira contano anch’esse numerosi fedeli, mentre Malar e Talos hanno seguaci più discreti nascosti all’interno del paese. Link all'articolo originale https://atlasoficeandfireblog.wordpress.com/2022/10/20/nations-of-the-forgotten-realms-30-sespech/ Link agli altri articoli della serie Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #01: Aglarond Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #02: Amn Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #03: Calimshan Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #04: Chessenta Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #05: Chondath Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #06: Cormyr Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #07: Damara Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #08: Dambrath Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #09: Durpar, Estagund e La Dorata Var Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #10: Erlkazar Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #11: Evereska Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #12: Evermeet Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #13: I Regni delle Isole del Mare Senza Tracce Settentrionale Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #14: Halruaa Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #15: Hartsvale Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #16: Impiltur Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #17: Lantan Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #18: Lapaliiya e Tharsult Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #19: Luiren Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #20: Luruar (Le Marche D'Argento) Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #21: Mintarn e Orlumbor Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #22: Moonshae Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #23: Mulhorand Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #24: Murghôm e Semphar Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #25: Narfell Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #26: Nimbral Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #27: Rashemen Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #28:Samarach, Tashalar e Thindol Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #29: Sembia
  24. Per il trentesimo articolo di questa rubrica visiteremo la piccola nazione del Sespech, che difende a tutti i costi la propria indipendenza. Articolo di Adam Whitehead del 20 Ottobre 2022 In questa serie, esaminerò ciascuna delle singole nazioni del Faerûn in ordine alfabetico. Questa serie si basa sullo stato di ciascuna nazione nel 1371-72 del Calendario delle Valli (fine della 2a Edizione di D&D e inizio della 3a Edizione). Le mappe sono tratte da The Forgotten Realms Interactive Atlas CD-ROM e dalle rispettive fonti della 1a e 2a Edizione. Non sono necessariamente aggiornate per la 5a Edizione dell'ambientazione (ambientata circa nel 1496 CV), poiché i confini sono cambiati e alcune città e cittadine sono cadute, mentre ne sono sorte di nuove. Una mappa del Sespech e della regione circostante. Cliccate qui per una versione più grande. SespechSovrano: Barone Aldorn Thuragar Capitale: Ormpetarr (pop. 55.037) Insediamenti: Elbulder (12.701), Forte Arran (1.000), Mimph (27.518), Guado del Naga, Guado Ruggente Popolazione: 952.560 (96% umani, 2% nani, 1% elfi, 1% varie), ampia popolazione di naga non conteggiata Densità di popolazione: 6,98 persone per miglio², 2,69 persone per km² Area: 136.486 miglia² (353.497 km²) Forze Armate: Milizie, una forte guarnigione stabile a Forte Arran, compagnie di cavalleria con base nella capitale e compagnie mercenarie, in particolare la Banda di Ferro Lingue: Comune, Chondathan, Shaaran (nelle zone del confine meridionale) Religione: Eldath, Helm, Lliira, Malar, Talos, Tempus, Waukeen Esportazioni: Cavalli, mercenari, sale Importazioni: Metallo Fonti: The Vilhon Reach (Jim Butler, 1996) PanoramicaIl Sespech è una nazione situata a sud del Golfo di Vilhon, che si estende quasi fino all’estremità orientale del Lago dei Vapori. Confina a nord con il Golfo di Vilhon e il fiume Arran, a nord-est e a est con il Bosco di Chondal, a nord-ovest e a sud con il fiume Torrente del Naga, e a ovest con il Lago del Naga. La sua capitale è Ormpetarr, la quale è anche la città più grande della nazione, ed è situata sul Lago del Naga. Le uniche altre città di rilievo sono Mimph, sul Golfo di Vilhon a nord, ed Elbulder, sull’Arran a est. Il Sespech è noto per le sue ampie pianure meridionali. Le Pianure Dorate sono famose per il loro grano e i loro cavalli. I cavalli del Sespech sono di ottima razza, forse in grado di rivaleggiare con quelli di Amn e Narfell. Nelle Pianure Dorate possono essere trovati anche dei centauri. Uno dei famosi cavalli delle Pianure Dorate. Il Sespech un tempo faceva parte dell’Impero Chondathan, ma si separò più di quattro secoli fa per diventare uno stato indipendente. L’affollato Chondath continua a nutrire l’ambizione di riconquistare il Sespech, il quale possiede più del doppio delle sue terre ma con la metà della popolazione, ma le formidabili difese naturali del Sespech e il suo esercito esperto, oltre ai dissensi interni del Chondath, hanno reso tale prospettiva irrealizzabile. Il Sespech prospera grazie al commercio, poiché ospita la vitale Strada Dorata, una rotta commerciale che conduce dal Chondath e dal Turmish a nord (e, prima o poi, dal Chessenta a nord-est) verso sud, fino ai porti del Lago dei Vapori e, andando avanti, nello Shaar e nello Splendente Sud. Una mappa che mostre la posizione del Sespech all'interno del continente di Faerûn. StoriaLe origini del Sespech risalgono alla fondazione di Ormpetarr, che venne fondata da audaci coloni intorno al 140 CV (Calendario delle Valli) come parte della costruzione della Strada Dorata, una grande strada che venne costruita partendo da Arrabar sul Golfo di Vilhon, a nord, fino al Lago dei Vapori a sud. Ormpetarr prosperò grazie al commercio con il Chondath a nord dopo la sua fondazione nel 144 CV, ma la mancanza di difese la rese un bersaglio frequente di predoni e briganti. Dopo la sconfitta del Chondath per mano degli elfi di Nikerymath nel 267 CV, lo sguardo di quella nazione si volse a sud in cerca di nuove opportunità di espansione, e ben presto Ormpetarr venne inglobata come sua città più a meridione. Le fortune del Chondath conobbero alti e bassi e, con esse, quelle di Ormpetarr. Talvolta la città veniva pesantemente fortificata e difesa, e ondate di coloni dai territori centrali della nazione a nord scendevano a sud per insediarsi nelle Pianure Dorate. In altri momenti, il sud veniva trascurato e l’idea d’indipendenza tornava ad attecchire. Ogni volta che tali movimenti sembravano prendere slancio, il Chondath inviava un governatore amichevole per riprendere il controllo della città. Nel 902 CV, Ormpetarr era la seconda città più grande dell’Impero Chondathan, ma veniva soffocata dalla mancanza di autonomia. In quell’anno la Guerra Pestilenziale venne scatenata sull’impero dall’Arcimago di Hlath, causando un’orrenda piaga che devastò il cuore del Chondath. Ormpetarr approfittò del caos per dichiarare l’indipendenza e prendere il controllo dell’intera provincia meridionale dell’impero, che proclamò come la nazione indipendente del Sespech. Nello stesso momento, anche le colonie settentrionali del Chondathan e del Chancelgaunt si separarono, formando la nazione della Sembia nel 914 CV. Dopo l’indipendenza, il Sespech stabilì nuove relazioni commerciali con le città del Lago dei Vapori a sud e con la nazione di Tethyr a ovest (e in seguito, dopo la sua fondazione nel 1348 CV, con Erlkazar). il Sespech costruì una solida guarnigione di frontiera presso Forte Arran, sul fiume, e fondò la città di taglialegna di Elbulder a est, sfruttando però il Bosco di Chondal solo secondo gli accordi stabiliti con gli elfi e con l’Enclave di Smeraldo. All’inizio di questo secolo, il Chondath creò un’ala politica a suo favore tra i politici di Ormpetarr, tramite mazzette e diritti commerciali preferenziali. Ciò portò all’ascesa di Ricjolo Tomrase come Barone del Sespech. In realtà, Tomrase era una pedina dell’ambizioso Lord Eles Wianar, Lord Regnante del Chondath. Nel 1364 CV, sotto l’influenza di Wianar, Tomrase propose che il Sespech accettasse l’annessione al Chondath. Ne seguirono furiose lotte politiche, che Wianar sperava di sfruttare inviando un esercito a prendere Ormpetarr. Tuttavia, la compagnia mercenaria chiamata Banda di Ferro assaltò la capitale (con ampio sostegno popolare) e il suo capo, il nobile Sespechiano Aldorn Thuragar, depose con la forza Tomrase. Thuragar marciò poi su Forte Arran, ne rinforzò le difese e respinse le forze del Chondath infliggendogli pesanti perdite. Per questa impresa venne soprannominato, forse con troppo entusiasmo, "Schiaccianemici", e proclamato Barone del Sespech. Il Barone Aldorn Thuragar, detto "Schiaccianemici". Thuragar riaffermò l’indipendenza del Sespech, rinforzando il porto settentrionale di Mimph contro un possibile attacco navale e costruendo ulteriori difese lungo il corso dell’Arran. Rafforzò anche Elbulder, scelta che si rivelò preziosa quando una ricognizione armata del Chondath tentò di prendere la città di sorpresa passando dalla Strada Vecchia, venendo però respinta. GovernoIl Sespech è governato da una coalizione informale di signori mercanti e nobili locali, che eleggono un Barone incaricato di guidare la nazione. Aldorn Thuragar è l’attuale Barone, noto per la sua determinazione nel mantenere l’indipendenza del Sespech, per le sue formidabili abilità di combattimento e per la sua acuta competenza militare. Sotto la guida di Thuragar, il Sespech è prosperato notevolmente. La nazione è difesa da un esercito solido, orientato quasi interamente a contrastare un’invasione da parte del Chondath. Dispone di una vasta flotta con base a Mimph e di una grande formazione di cavalleria con sede a Ormpetarr, dalla quale può mobilitarsi rapidamente per difendere Forte Arran a nord o Elbulder a est, le due rotte d’invasione più probabili. Forte Arran controlla l’unico attraversamento praticabile dell’Arran a ovest di Elbulder ed è quasi impossibile da assaltare dalla sponda opposta del fiume. Il Sespech fa parte anche di un’ampia coalizione contro il Chondath che comprende le città-stato di Nimpeth e Lachom, entrambe ex domini del Chondath che non desiderano tornare sotto il suo controllo e che considerano ora il Sespech un utile cuscinetto tra loro e i loro vecchi dominatori. Il Sespech mantiene inoltre un’alleanza strategica con la città-stato di Hlondeth, sul Golfo di Vilhon, uno dei baluardi più forti contro il potere del Chondath, anche se il Barone Thuragar è molto attento a tenere gli yuan-ti della Casata Extaminos fuori dalle vicende interne del Sespech. Thuragar ha anche perseguito relazioni amichevoli con gli elfi di Rucien-Xan (forse l’unica città rimasta del tempo in cui il regno elfico di Nikerymath era grande e fiorente), probabilmente per impedire agli eserciti del Chondath di attraversare il Bosco di Chondal per assalire Elbulder. Tuttavia, il recente assalto alla città da parte del Chondath suggerisce che gli elfi potrebbero non essere più abbastanza forti da impedire l’ingresso del Chondath nel bosco. Le fortune del Sespech dipendono principalmente dal controllo del commercio e dalla difesa dei suoi confini. Una delle minacce verso il Sespech più frequentemente citate è quella dei naga, creature serpentine intelligenti e astute che vivono in gran numero lungo il confine occidentale della nazione. Tuttavia, i precedenti governanti del Sespech raggiunsero con loro un accordo basato sulla convivenza pacifica, limitando l’influenza dei naga all’estremità meridionale del Lago del Naga (la zona chiamata le Terre del Naga), al villaggio di Nagarr sulle sue sponde sud-occidentali e alle pianure di Terreno dei Serpenti a ovest del Lago del Naga. Ironia della sorte, nessun naga è mai stato avvistato nelle Pianure del Naga, l’area delle Pianure Dorate situata a ovest della Strada Dorata. Nel Sespech si trova un'ampia popolazione di naga. Il Sespech intrattiene anche ottimi rapporti con numerose tribù di centauri che vivono nelle Pianure Dorate e con la tribù Talu-min, nomadi guerrieri provenienti dalla Terra dei Leoni. ReligioneIn quanto nazione commerciale, il Sespech venera in modo particolare Waukeen, Dea del Commercio e della Ricchezza. I suoi guerrieri seguono con fervore Tempus e Helm, che è la divinità patrona delle forze di cavalleria di Ormpetarr. Eldath e Lliira contano anch’esse numerosi fedeli, mentre Malar e Talos hanno seguaci più discreti nascosti all’interno del paese. Link all'articolo originale https://atlasoficeandfireblog.wordpress.com/2022/10/20/nations-of-the-forgotten-realms-30-sespech/ Link agli altri articoli della serie Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #01: Aglarond Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #02: Amn Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #03: Calimshan Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #04: Chessenta Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #05: Chondath Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #06: Cormyr Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #07: Damara Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #08: Dambrath Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #09: Durpar, Estagund e La Dorata Var Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #10: Erlkazar Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #11: Evereska Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #12: Evermeet Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #13: I Regni delle Isole del Mare Senza Tracce Settentrionale Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #14: Halruaa Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #15: Hartsvale Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #16: Impiltur Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #17: Lantan Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #18: Lapaliiya e Tharsult Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #19: Luiren Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #20: Luruar (Le Marche D'Argento) Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #21: Mintarn e Orlumbor Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #22: Moonshae Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #23: Mulhorand Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #24: Murghôm e Semphar Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #25: Narfell Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #26: Nimbral Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #27: Rashemen Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #28:Samarach, Tashalar e Thindol Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #29: Sembia Visualizza articolo completo
  25. Si, ce ne sono altre. In giornata vedrò di prepararvi un compendio per integrare quanto mancante nella SRD che riporta solo le classi base.
  26. Appena possibile poi inizio con una Descrizione (in "IC Roleplay Attivo") della Torre Centrale della Cyberpolizia di Neo-Sharn; è un pò elaborata e lunga quindi devo vedere di scriverla al meglio, in Modo che sia Descrittiva ed Utile, ma non Inutilmente Prolissa. . .!! Ed integrerò al meglio possibile la Storia Personale di tutti in una Struttura Unica e Coesa. . .!!
  27. Adesso vedo un attimo di compilare una Risposta Articolata ai Quesiti di OGNI Player e di organizzare tutto al meglio. . .!! Mi sembra che comunque le Azioni Dichiarate di tutti i PG si incastrino alla Perfezione l'una con le altre, senza problemi eccessivi. . .!!
  28. @Rafghost2 "Duergar" nel senso di Nana delle Profondità dell'Underdark. . . ?? L'illustrazione che hai messo non fà pensare tanto ad una Nana quanto ad una sorta di Mezzelfa Drow, ma magari è tutto nelle Proporzioni. . .!! Come origine geografica potrebbe avere la Isola-Testuggine (gli Elfi "Pandorani" son solo sulle Zone Boschive che crescono sulle Pendici del Guscio; la Caldera Vulcanica ed i Condotti di "Sangue Ardente" Interni, per quanto Strani, Bizzarri ed Alieni potrebbero essere un Buon Posto dove si sviluppi una Civiltà Nanica) oppure un ALTRO Vulcano più Standard, ma assediato da continue mareee. . .!! Se il Vulcano in questione fosse ARTICO od ANTARTICO (come il Monte Erebus) allora avrebbe anche ampie distese di Pack Ghiacciato dove sviluppare una Economia di Pesca Sottobanchina e Caccia Glaciale, creando una Civiltà Fiorente e Complessa. . .!! @Kalkale Per il Tuo PG hai finito di pensare ai Dettagli Definitivi per completarlo. . .??
  29. Ieri
  30. Sono indeciso su cosa giocare ma comunque aspetto di conoscere i tiri caratteristica prima di decidere. Sul sito che hai likato il ranger non c'è. Per curiosità ci sono altre classi che mancano su quel sito?
  31. Irissya Sulla Salsedine Assottiglio lo sguardo alla precisione, ancora una volta di Nerya. Ma il mio non è sospetto, bensì un livore dovuto all'invidia: come mai ella riesce a predire le scelte della mia capricciosa divinità ancor prima di me, che sono vicario della sua parola? Non mi è dato saperlo, ma la previsione meteo si rivela corretta e la direzione sembra quella più pericolosa... almeno per la maggior parte delle persone Farò del mio meglio, capitano! dichiaro, ripassando mentalmente i miei incantesimi, ma non trovandone di immediati da utilizzare, almeno per quel momento di calma prima della tempesta (è proprio il caso di dirlo!) Mi pare difficile immaginare che quelli là non cercheranno di renderci cibo per pesci, ma staremo a vedere! penso.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.