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Dragons´ Lair

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  1. Ultima ora
  2. Oggi qualche bot è entrato, ma al momento i messaggi sono stati eliminati così come i bot.
  3. Per quanto i genasi siano sempre stati molto in secondo piano prima della 4a (che li ha introdotti un po' più approfonditamente a livello di gioco), erano presenti nel Calimshan credo già dalla 3.0. Tecnicamente per il fatto di essere "sangue di djinn".
  4. Questa idea mi piace, darebbe la possibilità di giocare avventure/dungeon brevi ed al limite di concatenarli tra loro per proseguire. L’idea del tornare alla città per vendere il bottino e leccarsi le ferite, poi, sposa al 100% la filosofia old school. Di questi ho avuto modo di giocare solo a Mazes ma non ho il manuale, dovrei procurarmelo 🤔 Come regolamento alternativo ci sarebbe anche DURF. È un sistema tutto sommato molto classico ma molto minimale e che forse potrebbe prestarsi ad un PbF vista la sua semplicità. Tra l’altro su Itch si può scaricare gratuitamente e c’è una web app che fa da SRD davvero molto ben fatta e tradotta anche in italiano.
  5. Hrolf Alla fine tutte le chiacchiere e le congetture furono messe a tacere. Il drago torno a sorvolare la zona e dopo aver compiuto alcuni cerchi sopra il gruppo di avventurieri, atterro’ a pochi metri da loro con un tonfo che fece tremare la terra. “Forse vuole solo parlare? Se avesse voluto incenerirci lo avrebbe fatto volandoci sopra, perché prendersi il disturbo di atterrare?” Disse credendoci poco
  6. Kai del tempio di Pelor Guardo quel poco che rimane del rudere della casa in cui sono cresciuto. Non è cambiata poi così tanto. Scherzo tra me e me con un mezzo sorriso. Il ritrovamento è triste ma non voglio rabbuiare il mio animo. Al tempio ho imparato che i pensieri negativi portano solo azioni altrettanto negative. Devo proprio comprare martello e chiodi, parecchi. Trasformerò questa catapecchia nella casa di Pelor. Esco cercando di non far cedere la porta una volta per tutte, quella sarà la prima cosa da sistemare, ed ecco che incontro un vicino che sa delle mie sorelline. Non ricordo molto di loro. Sono stato spedito al tempio a soli 7 anni. Loro ne avevano 5 ed erano uragani petulanti. E così sono diventate pu**ane. Sospiro ascoltando le parole del vecchio. Finito il suo commento su Pelor gli sorrido benevolo. Hai troppa polvere negli occhi amico mio. Non importa quanto è scuro il cielo, più in alto c'è sempre il Sole. Lo saluto con la mano allontanandomi in direzione del Velo di Mezzanotte. Un furto caro mio! Commento mentre pago. (Ho già tolto le 5 monete d'argento dalla scheda) Dopo tutto questo tempo faccio fatica a riconoscerle ma sono indubbiamente loro. Vederle così è un colpo al cuore. Le ricordavo vivaci e gioiose. Ora, dopo 19 anni, sono l'opposto. Per guarire le loro ferite non basterà una preghiera a Pelor. Mentre fisso le mie sorelle servire a quel tavolo il mio volto diventa rosso dalla rabbia, rabbia verso un sistema ingiusto che crea sofferenza per tutti quelli che ne fanno parte. Non solo per loro due che nella mia testa sono ancora bambine indifese. Stringo i pugni. Il male prevale quando gli uomini buoni non agiscono. Mi ripeto. Uno dei primi insegnamenti del tempio, mi ha sempre dato conforto. Ogni volta che lo ripetevo in seminario ripensavo al mio villaggio. A questo posto di degrado e sofferenza. Mi calmo piano a piano. Sono pronto per fare la differenza e lo devo fare con lucidità. Hanno passato qui anni, possono starci qualche ora in più. Devo parlare con loro in privato e capire meglio la situazione. Vado dalla matrona del bordello. Le gemelle. Dico indicandole con un pollice. E una stanza tranquilla. Quanto mi costano?
  7. Oggi
  8. No prima è entrato in gioco il modificatore. Il punteggio puó essere diverso e è giusto considerarlo.
  9. Ciao Darth! È sempre un piacere risentirsi virtualmente, anche dopo tanto tempo. Concordo con quanto detto da Scarecrow nel suo post: i mega dungeon via forum rischiano solo di far impantanare i PbF. Dungeon molto brevi o hex/pointcrawl di dimensioni limitate funzionano molto meglio. Per altro, si potrebbe pensare ad un'avventura stile "west marches": esploro il dungeon/le terre selvagge per una avventura che in live si farebbe in una singola sessione e torno in città, struttura che ci permetterebbe di scegliere se continuare o meno. Detto questo, rispetto all'ultimo messaggio mi sono reso conto che i retrocloni o gli OSR più tradizionali (Dungeon Crawl Classic e OSE, per dire) non mi divertono moltissimo, al contrario degli OSR un po' più particolari (Black Sword Hack, Terror Target Gemini e Mazes). Ma sono disponibile a provare: il gruppo mi piaceva molto e sarei contento di tornare a giocare con voi.
  10. Peccato perché è un talento molto utile. Vedrò come sostituirlo.
  11. Ciao, mi fa piacere che tu ci sia! Volendo pescare da Knock ho già un’idea… c’era un dungeon caruccio e un po’ pazzerello che potrebbe fare al caso nostro, sicuramente meno articolato di Ravenloft e che effettivamente, al di là dell’entusiasmo che mi spingerebbe a partire in pompa magna, potrebbe essere più efficace per re-ingranare la marcia qui.
  12. Ciao Darth, io ci sono sempre. Mi collego rarissimamente su DL ma per fortuna esistono le notifiche via mail. OSE lo adoro e lo gioco regolarmente. Consdierati i millemilamiliardi di impegni che ormai tutti abbiamo in real, portandoti la mia attuale esperienza di gioco di ultracinquantenne con due lavori e un figlio, il modo migliore per divertirci e concludere una avventura penso sia proprio quello di giocare avventure brevi e non uber-mega-dungeon che, tolto l'entusiasmo iniziale, col tempo e con le difficoltà di giocare via PbF (in primis le mappe e la localizzazione dei PG nello spazio di gioco), finirebbe per arenarsi di nuovo. Le uniche avventure che resistono ai e nei PbF sono solo le "open world", quelle giocate prevalentemente all'aperto e con trame ahimè lineari, semplici, concedendosi ogni tanto qualche dungeon di giusto due livelli. Quindi, concludendo, la tua idea di pescare a piene mani da Knock non è male, anche per riprenderci dal lungo letargo di gioco qui su DL, conoscerci da capo e non stressare te master. Poi quello che ne verrà dopo si vedrà.
  13. Modalità di posting (che chiedo gentilmente di rispettare): Scrivere in prima persona presente Spoiler per azioni meccaniche, regole e conversazioni dirette con me Stili di formattazione: Normale per la descrizione delle azioni (solito standard insomma) "Grassetto fra virgolette" per il parlato Corsivo in qualsiasi colore (non grigio) (ho usato il blu come esempio) per i pensieri Corsivo in un tono di grigio per gli off topic che non metti in spoiler (se vuoi sottolineare qualcosa, sparare un meme o qualsiasi altra cosa) Se ci sono scene con più PNG che parlano li caratterizzerò con "Colori diversi in base a ciascuno" (sempre grassetto fra virgolette però, e ovviamente faccio a modo di far capire chi è anche nel contesto)
  14. Modalità di posting (che chiedo gentilmente di rispettare): Scrivere in prima persona presente Spoiler per azioni meccaniche, regole e conversazioni dirette con me Stili di formattazione: Normale per la descrizione delle azioni (solito standard insomma) "Grassetto fra virgolette" per il parlato Corsivo in qualsiasi colore (non grigio) (ho usato il blu come esempio) per i pensieri Corsivo in un tono di grigio per gli off topic che non metti in spoiler (se vuoi sottolineare qualcosa, sparare un meme o qualsiasi altra cosa) Se ci sono scene con più PNG che parlano li caratterizzerò con "Colori diversi in base a ciascuno" (sempre grassetto fra virgolette però, e ovviamente faccio a modo di far capire chi è anche nel contesto)
  15. Neanche, in quanto Narcy è mezzelfa e non fatina
  16. Neanche se è il bacio di Narcyssa?
  17. Il vento soffia, ululando tra le montagne alle tue spalle; il suono ormai ti è familiare perché ti ha accompagnato durante tutta la traversata fin dal momento in cui hai lasciato il villaggio e sei partita verso sud. Nonostante tu sia abituata alle basse temperature visto che sei cresciuta nell'estremo nord, sulla catena montuosa che separa le zone più civilizzate del continente ci sono sferzate gelide e violente; se per caso si spostava un po' il mantello il colpo risultava tagliente quasi come un colpo di spada. Ti sei dovuta coprire la faccia completamente per evitare che ti si congelasse e comunque gli occhi ti dolevano di tanto in tanto. Sul punto più in alto delle montagne, in una sorta di valico da cui hai visto la vallata al di là dell'estremo nord, ti sei scontrata con un orso bruno: probabilmente risvegliato prima del dovuto dal letargo, era indebolito dal gelo anche lui. Durante il combattimento hai evitato ferite quasi per miracolo, ma ti ha strappato il mantello e alcuni dei vestiti. Il vero danno lo ha causato il vento freddo, se non fossi stata rapida a scuoiare l'animale ed usarne la pelliccia per coprirti saresti probabilmente morta congelata; ti sono rimasti un paio di segni: la punta del mignolo e il lobo dell'orecchio sinistri sono anneriti, quasi andati in necrosi. Coperta dalla pelle dell'orso hai proseguito la discesa verso la valle per altri tre giorni e man mano che avanzavi le sferzate del vento si sono fatte più rare, il clima più caldo. Ed eccoti appunto a valle, con le montagne alle spalle e i soffi ululanti del vento che si riescono ancora a sentire. L'istinto di sopravvivenza ti ha impedito di pensare ai veri motivi per i quali ti sei allontanata dal villaggio, perché sei voluta andartene dall'estremo nord e spostarti a sud, nella zona civilizzata del continente. Non che lì avessi dei legami realmente forti come figlia delle Tre, ma lasciare la sicurezza di un posto conosciuto per l'incertezza del mondo esterno è sempre una scelta difficile, che pochi davvero farebbero. Ma scoprire te stessa è probabilmente più importante di queste macchinazioni mentali, e agire non sembra così complicato rispetto all'oblio di restare fermi, intrappolati tra le montagne. Ti ritrovi in una pianura dai colori un po' spenti, ma le prime avvisaglie di primavera sono già visibili sotto forma di qualche fiorellino coraggioso che sta sbocciando. Alla tua destra, che scende dalla catena montuosa, noti un ruscello che sembra aprirsi in un fiume proseguendo verso sud, e nella stessa direzione, quasi sulla linea dell'orizzonte, vedi la sagoma di un villaggio. Volgendo lo sguardo ad est invece noti una strada ben battuta che si dirige poi a sud-est verso quella che ha tutta l'aria di essere una grossa città. Cosa fai? @Dardan Ecco qui il TdG, spero che il post di apertura ti piaccia. Mi sono preso qualche licenza e ho deciso di non farti iniziare davanti ad una città ma un po' prima, per dare ad Angrboda spazio di entrare nel mondo con un attimo in più di calma. Se qualcosa non ti va a genio e preferivi un incipit diverso fammelo sapere sul TdS. Ora posto anche una piccola sezione per formattazione e modalità di posting.
  18. Sono passati altri due anni, alla fine, dall'ultimo messaggio che ho scritto qui 😅 siamo alla fine del 2025 e si inizia a pensare ai buoni propositi per l'anno nuovo. Tra questi c'è sicuramente quello di ricavare del tempo per tornare a bazzicare nel forum con più regolarità. Penso che ormai questa avventura per Strange Magic si possa considerare conclusa (o meglio, arenata), ma mi piacerebbe tirare una linea, voltare pagina e riprovarci con qualcos'altro. A titolo informativo (nel senso che, raccogliendo abbastanza consensi, potrei sfruttare le vacanze di Natale per organizzarmi, per poi partire a giocare verso gennaio), mi stuzzica l'idea di restare sull'OSR e intavolare il mitico "I6 - Ravenloft", leggermente riadattato per farlo funzionare con Old School Essentials/BECMI. L'idea sarebbe quella di una campagna non eccessivamente lunga, dato che il modulo di per se è breve se non per l'immensità di Castel Ravenloft, dai toni honnot romatico-gotici ma non eccessivamente splatter, e con un ritmo di gioco abbastanza permissivo (in primis per me, che non posso sicuramente garantire 10 post al giorno). In alternativa a Ravenloft potrebbe essere qualche altro dungeon classico come La Tomba degli Orrori o qualche bizzarria più moderna presa magari da Knock o da qualche zine simile. Che ne dite, potrebbe essere qualcosa che vi può interessare? 😁 Nel frattempo vi mando i miei più sinceri auguri di buone feste! Pur mancando colpevolmente dall'interagire con il Forum, sfoglio quasi ogni giorno la home di DL e sono davvero affezionato al sito ma soprattutto a voi, con cui ho condiviso (e concluso, quella volta!!) la mia prima campagna PbF di Strange Magic che ha avuto un finale davvero indimenticabile.
  19. @aza Sembra che su quasi ogni Pagina dei Forum ci sia una continua invasione di Spambots, davvero Aggressiva ed Insistente. . .!!
  20. Non c'entra nulla con questo libro nello specifico, ma di Conn Iggulden in passato ho letto la serie dedicata a Gengis Khan ed all'epoca mi ha appassionato molto. Se non ne avete già avuto l'occasione, ve ne consiglierei la lettura, sono dei romanzi storici molto piacevoli e scorrevoli!
  21. DM Venerdì 22 novembre 764 - Tardo pomeriggio [Lago Diamante - da qualche parte in mezzo alle strade fangose] Il viaggio di ritorno da Greyhawk è stato un tormento di polvere e ricordi amari: 3 giorni a cavallo di un carro merci scricchiolante, tra mercanti ubriachi e guardie corrotte che ti hanno scrutato con sospetto, come se un chierico di Pelor fosse un'anomalia in queste terre dimenticate dagli dei! Hai viaggiato leggero: la tua armatura a scaglie con il simbolo solare inciso sul petto, lo scudo appeso alla schiena, la mazza benedetta al fianco, e un sacco con poche monete e erbe curative. La Città Libera, con i suoi templi luminosi e le zuppe calde per i poveri, sembra ora un sogno lontano, svanito nel grigio opprimente che avvolge Lago Diamante. La città ti accoglie come un pugno nello stomaco. Non è cambiata, se non in peggio: un ammasso di baracche fatiscenti ammassate intorno alle miniere esauste, dove l'aria puzza di zolfo, sudore rancido e acque stagnanti del lago inquinato. Le strade sono fango misto a rifiuti, escrementi umani, carcasse di ratti gonfi, bottiglie vuote di whisky da quattro soldi. Minatori curvi, con facce annerite dalla polvere di carbone e occhi vuoti, barcollano dalle taverne ai bordelli, trascinando catene invisibili di debiti e disperazione. Bande di teppisti, marchiati dalle cicatrici delle risse per un tozzo di pane, ti squadrano dagli angoli bui, mentre donne emaciate con bambini scheletrici mendicano ai bordi della via principale. Qui, la legge è un'illusione: il governatore-sindaco Lanod Neff e i suoi lacchè estorcono "tasse di protezione" dai pochi che lavorano ancora, mentre i proprietari delle miniere schiavizzano intere famiglie con prestiti usurai. Pelor sembra lontano da questo inferno; la luce del sole filtra a malapena attraverso la nebbia tossica che sale dal lago, tingendo tutto di un giallo malato. Ti dirigi verso la vecchia casa, o meglio, la baracca che ricordi: un tugurio di legno marcio e lamiera arrugginita, ai margini del quartiere povero, vicino al molo sudicio. Man mano che ti avvicini, il cuore ti si stringe: la porta pende dai cardini, sfondata da tempo; le finestre sono buchi neri coperti da stracci logori, e erbacce invadono il piccolo cortile dove tua madre provava a coltivare patate. All'interno, l'aria è viziata, impregnata di muffa e abbandono. Polvere ovunque, mobili rovesciati, un tavolo spezzato e un camino freddo da anni. Nessun segno di vita: i tuoi genitori non ci sono più, come sapevi dalle voci che ti hanno raggiunto alla Città Libera. Tua madre, consumata dalla tosse nera dei polmoni avvelenati dalle miniere; tuo padre, schiacciato sotto un crollo nel tunnel numero 7 della miniera di Smenk, due anni fa-, un "incidente" che nessuno ha indagato, perché, dopo tutto.. chi osa sfidare i padroni? Ma le sorelle Lira e Mira, le gemelle che avevi lasciato bambine, con i capelli castani e gli occhi grandi come i tuoi dove sono? Chiedi in giro, con la voce ferma ma il cuore in gola. Un vicino storpio, un ex minatore con la gamba amputata, ti guarda con pietà mista a scherno mentre biascica tra i denti neri: "Le piccole? Ah, povero illuso. Dopo che il vecchio è crepato, il debito è passato a loro. Smenk non perdona, sai? Le ha mandate al 'Velo di Mezzanotte', quel bordello lercio vicino alla taverna del Cane Rabbioso. Lavorano lì da, boh, tre anni? Quattro? Non tornano più qui, quella topaia è vuota da quando le hanno prese. Meglio non ficcare il naso, prete del sole, qui la luce non arriva, e chi ci prova finisce nel lago con le mani legate." Il bordello. Santo Pelor! Il Velo di Mezzanotte: un covo di vizi dove minatori ubriachi spendono i pochi soldi rimasti in corpi spezzati. Ci arrivi al crepuscolo, con il sole che affoga nel lago inquinato tingendo l'acqua di rosso sangue. L'edificio è un mostro di legno e mattoni crepati, con lanterne rosse che oscillano come occhi malvagi. All'ingresso, un buttafuori orco con cicatrici e un ghigno sdentato ti ferma: "Cinque monete d'argento per entrare, prete. O vai a pregare altrove." Non hai scelta, meglio non crearsi guai ora. Paghi, entri. L'interno è un incubo: fumo denso di tabacco e oppio, risate sguaiate, gemiti da stanze buie. Donne, ragazze, alcune poco più che adolescenti, si aggirano tra i tavoli, con vestiti logori e trucco pesante che nasconde lividi e occhiaie. E lì, tra loro, le riconosci: Lira e Mira, invecchiate precocemente, con gli occhi spenti e i sorrisi forzati. Servono da bere a un tavolo di minatori rozzi, che le palpeggiano ridendo. Il debito le ha intrappolate qui, vendute come carne per ripagare ciò che i vostri genitori non potevano. Il tuo cuore si spezza, ma la rabbia verso Smenk, verso questa città marcia, verso gli dei che hanno permesso questo, ti infiamma. Hai giurato a Pelor di combattere il male, ma qui il male è ovunque: nei debiti, nella povertà, nelle miniere che divorano vite. Riscattare le sorelle? Ci vorranno soldi, influenza e forse violenza. DM @Melqart inizi da qui
  22. Scheda ok tranne Nymp's kiss che non puoi prende perchè cozza con l'ambientazione e storia del PG. Scegli un altro talento
  23. Fezza ha risposto a Fezza a un discussione Discussioni in Age of Worms
    DM Venerdì 22 novembre 764 - Mattina [Miniera - Tempio di Hextor] Il silenzio che avvolge il tempio di Hextor è pesante, quasi tangibile. L’aria è fredda e sa di pietra umida, ferro arrugginito e un debole sentore di decomposizione lontana. Le torce sulle pareti dell’arena sottostante sono spente da tempo; solo la debole luminescenza residua di qualche fiamma eterna nella balconata superiore getta ombre lunghe e tremolanti. Krug spinge piano la porta di legno rinforzato in ferro, i cardini cigolano debolmente ma non abbastanza da rompere il silenzio tombale: oltre la soglia si apre un corridoio stretto, largo appena 2 metri e alto 2,5 metri, che si conclude in una stanza dopo circa 12 metri. A pochi passi da voi, sulla destra, c'è una porta in legno chiusa. Le pareti sono di pietra grezza, levigate solo in alcuni punti da anni di passaggio. Non ci sono torce accese, né bracieri; il corridoio è immerso nell’oscurità totale per occhi normali. Sul pavimento ci sono impronte di stivali che vanno e vengono in entrambe le direzioni, macchie scure che potrebbero essere sangue secco. La stanza sul fondo non sapete quanto è grande perchè dovreste avvicinarvi, ma capite essere illuminata debolmente forse da torce posizionate fuori campo visivo. La luce tremolante proietta ombre lunghe e irregolari sulle pareti dipinte di un rosso sangue sbiadito. Vedete chiaramente la sagoma di un grande letto coperto di pellicce. Inoltre, si sente un debole mormorio: due voci basse, una maschile profonda e una femminile tagliente, che parlano in tono concitato ma contenuto. Non distinguete ancora le parole, ma è chiaro che ci sono almeno due persone vive lì dentro.
  24. https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=3052239 Scheda ultimata. Kai è pronto per la sua avventura.
  25. Non per difendere, ma Kelben è morto ed è stato sostituito da un pezzo, credo prima delle volontà di sostituzione della WOTC Aveva un problema, l’umanità. Dopo 100 anni crepano. Se avessero reso tutti i PNG immortali perchè eletti di qualche divinità sarebbe venuto meno il senso dell’(ORRIBILE) avanzamento temporale. Cosa? Robot perchè? Ma porco Pelor
  26. Liv1 pieno Livelli pari DV/2 +1 Livello dispari DV/2 +0
  27. I PF sono full al livello 1 e poi la metà ad ogni livello successivo. Del fuoco magico ho trovato la descrizione su un manuale dei forgotten realms di 3.0, della 3.5 non ho trovato nulla. Mandami pure qualche screen così mi accerto che sia tutto come ho visto.

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