-
5e 2014 VS 5e 2024: come nuovi giocatori, rimanere alla 2014 o passare alla 2024?
Da dm uso la 2014 con l'inserimento di piccole cose dalla 2024. Purtroppo dnd è morto. Sono anni che rimugino di tornare alla 3.5.
-
Creazione di un Anello con incantesimo "Marchio del Cacciatore" o oggetto simile da indossare
Alla fine, se ci sono i presupposti per un dato personaggio che arrivi per motivazioni gdr (che non sia il mero "ho voglia di lootare" perchè tanto giochiamo alla scazzo e voglio fare il pazzerello) non vedo perchè non permettere al pg di provare ad accoppare il png; poi in caso ne pagherà le relative conseguenze. Si loota l'anello, si inamicizia l'altro png e magari anche alcuni membri del party, qualcuno nota il suo nuovo anello e si interessa, il png ucciso faceva parte di una corporazione (arpisti, trono di ferro, kraken, quello che vuoi) e vuole vendetta... sai quanti spunti di gioco escon fuori dall'uccisione di un png ? 😆
-
Creazione di un Anello con incantesimo "Marchio del Cacciatore" o oggetto simile da indossare
Quindi qualsiasi spell, fino al terzo livello, si casti con quell'anello non richiede concentrazione - non richiede componenti - non richiede 1 mano libera. Imho già l'accumula incantesimi è un signor oggetto, quello che proponi lo trovo un pò sgravo (a mio parere, sia ben chiaro). Vedo già l'arciere di turno che svolazza qua e la. Come vedo già il mago che svolazza qua e la con l'anello e si casta invisibilità migliorata con i suoi slot. Dipende un pò, se sei un dm e vuoi far trovare questo item ad un personaggio valuta l'effetto valanga. Se sei un giocatore e vuoi chiedere al tuo dm questo oggetto.. dipende dal dm 😆
-
Consigli per un DM alle prime armi?
Mi accodo ai consigli già dati e ne aggiungo uno: non cercare di emulare "dm" famosi visti qua e la, non sono narratori ma solo attori che si preparano e studiano un copione da mettere in scena; non ci sono imprevisti, i giocatori in quei casi hanno un binario unico da seguire e non giocano live, son sessioni tagliate e montate per il mero show. Mercer e company hanno fatto più danni della grandine negli ultimi anni.
-
Paladino e...
Si ma... mi sa che l'hai presa un pò sul personale. Non mi pare ci conosciamo e tanto meno puoi valutare come intendo il gioco io. Se ti piace fare pg con ventordici classi e le sai ruolare bravo, mi fa piacere. Io da master ti dico che nella 5e se mi porti un pg che vuoi sviluppare su determinate classi (le solite determinate classi) a me sta bene, basta che me le legittimi nel bg e più che altro in role. Poi che ci siano giocatori che son convinti di saper giocare non lo metto in dubbio ma tutto sta nel capire quanto valore ha quel "saper giocare". Ho fatto le prime partite a d&d che non avevo 10 anni, ne faccio 40.. un pò di players e dm ne ho visti, purtroppo 😂
-
Stesso numero iniziativa
Personalmente quando due pg, due nemici o 1 pg e un nemico hanno la stessa iniziativa agisce prima chi ha il bonus destrezza più alto (puoi fare con il modificatore o con la statistica) e se anche in quel caso c'è parità faccio fare un tiro di d20 nudo e crudo ad entrambi, chi rolla più alto agisce prima.
-
Ranger lv4 CA 30, possibile?
Mi sa che hai cannanto leggermente edizione... Tornando ON, non è una sottoclasse ufficiale (al momento) quindi se al tuo tavolo usate unicamente materiale ufficiale puoi benissimo vietargli la sottoclasse.
-
Paladino e...
Punti di vista eh, per carità. Se mi consegni il bg di un personaggio ad inizio campagna dicendomi che vuoi svilupparlo su Paladino+Warlock+Stregone+Bardo mi aspetto qualcosa che abbia un capo e una coda, non una serie di scuse per "legittimare" l'accozzaglia di classi solo per fare danni e poi a sessione il tizio mi entra nel mutismo più totale per attivarsi solo nei combattimenti perchè non sa da che parte rifarsi per ruolare il pg minestrone. C'era un motivo per cui nella 3-3.5 c'era la penalità ai px se mettevi troppe classi insieme (tranne l'umano).
-
Paladino e...
L'unico che ho fatto e aveva senso a livello di interpretazione e flavour è stato un Paladino di Bahamut + Stregone Discendenza Draconica. Un altro concept che avevo in mente era una sorta di cavaliere del Thay Paladino della Conquista + Warlock Undead ma è rimasto un progetto. Per il resto son dell'idea che se non c'è una base di role e bg dietro una build rimane un pg con un accozzaglia di abilità solo per fare danni, in quel caso c'è BG3 per farlo ... Senza considerare che il fatto che lo smite sia un azione bonus non l'hanno inventato in DnD 2024, veniva usato già da anni in molti tavoli da gioco che ho visto e con questo aggiustamento il pala+ x classe/i perde già molto output di danno.
-
Creazione druido tank
Del BearBarian ci sono ventordicimila build su internet, credo sia una delle prime 5 combo della quinta edizione. Personalmente terrei bassi i livelli da Barbaro (max 3 ) e avanzerei da Druido.
-
Jeremy Crawford lascerà il team di D&D entro la fine del mese
Con la 5ed. ha fatto più danni di uno sciame di meteore.
-
Il mio personaggio - Ladro Cangiante
per cui il primo dei suoi nipoti sarebbero state creature demoniache I cangianti non sono creature demoniache, tecnicamente nascono dall'unione tra Doppelganger e umani ma dipende dall'ambientazione. Essendo assassino, ho la possibilità di fare un attacco in più se in posizione di vantaggio Direi di no, se giochi alla 5 edizione come hai inserito nell'etichetta del post. L'assassino della 5e ti permette di fare un critico furtivo automaticamente su un nemico sorpreso, non di compiere un attacco aggiuntivo. Per il resto mancano un pò di info come l'ambientazione. Il bg magari postalo completo che così è un pò vago imho. Per il concept del pg c'è poco da aggiungere, classico assassino dai mille volti ma che funziona sempre bene :)
-
Guerriero multiclass options
Riguardo ai talenti del pg all'inizio di questo post, Eldricht Knight 12/War Magic Wizard 3.
-
Guerriero multiclass options
Buondì! A talenti come sei messo?
-
Scacciare Non Morti
Salve. Il chierico usa Scacciare Non Morti su 10 zombie, 6 falliscono il ts e 4 lo superano; gli altri pg hanno modo di accorgersi di quali non morti sono stati scacciati e quali no? Da regolamento gli zombie che hanno fallito il ts si allontanano dal chierico nel loro turno, quindi se prima della loro iniziativa agisce uno dei pg e li "bombarda" lo scacciare termina. Su internet non c'è una soluzione chiara, quella che va per la maggiore è narrare ai players che alcuni zombie voltano le spalle al chierico e iniziano a fuggire anche se in termini di regole ciò avviene effettivamente solo nel turno dei non morti. Suggerimenti?