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lorenzo.lw

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    38
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su lorenzo.lw

  • Rango
    Virtuoso
  • Compleanno 14/10/1991

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • GdR preferiti
    Pathfinder, D&D, Sine requie

Visitatori recenti del profilo

118 visualizzazioni del profilo
  1. lorenzo.lw

    Talenti DEX al posto di FOR

    Errata! Rileggendo con più attenzione la capacità ADDESTRAMENTO ACCURATO dice "esegue con successo un attacco in mischia con una delle armi scelte". Ora l'attacco in mischia è un'azione standard mentre un attacco con due armi richiede un'azione di round completo. Quindi se così fosse niente bonus Des ai danni. sentiamo qualche altro parere
  2. lorenzo.lw

    Talenti DEX al posto di FOR

    In tutti i casi in cui puoi applicare la forza ai danni, quel bonus lo sostituisci con il bonus di destrezza. Questo però solo se usi l'arma selezionata con la capacità di cui sopra. Quindi nel caso del talento doppio taglio puoi aggiungere la destrezza ai danni nella mano secondaria se quella mano sta usando la tua arma prescelta. Normalmente aggiungi solo la metà della forza ai danni da mano secondaria, in questo caso direi che aggiungi metà bonus destrezza. Ma su quest'ultima cosa sono meno sicuro
  3. lorenzo.lw

    Personaggio Aiuto per personaggio chierico guaritore

    più che altro sarebbe utile sapere che tipo di mago è, anche a seconda di quello ti scegli un ruolo utile da ricoprire
  4. lorenzo.lw

    Personaggio Aiuto per personaggio chierico guaritore

    Assolutamente, e se riesco una mano te la do volentieri altrimenti lascio la parola ai capoccia del forum
  5. lorenzo.lw

    Personaggio Aiuto per personaggio chierico guaritore

    Come è composto il gruppo?
  6. lorenzo.lw

    Personaggio Aiuto per personaggio chierico guaritore

    ci sono tipo mille modi diversi di fare un chierico guaritore che sappia resistere i suoi avversari. Qualche info in più?
  7. Capisco il tuo dubbio ma la descrizione della lancia da Cavaliere parla chiaro: "Una lancia da cavaliere infligge danni raddoppiati quando viene utilizzata dalla sella di una cavalcatura in Carica. Mentre si è in sella si può imbracciarla con una mano" Quindi a meno che tu non faccia un centauro in sella di qualche strana creatura temo di debba rinunciare a questa arma
  8. lorenzo.lw

    Personaggio Chierico

    Queste sono stat valide se prendi livelli da esterno, che non è il tuo caso che invece prenderai livelli di classe
  9. Ovvio che dipende chi hai di fronte (e quanto meta fa il tuo dm XD). Un guerriero addestrato e disciplinato probabilmente non ti caricherà mai vedendoti preparato, ma un manipolo di orchi in preda all'ira o un qualunque altro avversario poco capace al ragionare prima di attaccare potrebbe fregarsene della tua picca spianata. Questo non toglie che se la tua azione preparata vs una carica dissuade il tuo avversario dal caricarti, puoi comunque considerarla come una tua vittoria tattica in quanto stai controllando tu la dinamica dello scontro. Detto questo non mi pare ci sia modo di agevolare, nel senso che intendi tu, questo tipo di azione. Forse qualche archetipo particolare, ma non saprei. Altra cosa utile dell'avere una portata, oltre alla possibilità di fare ado (qui viene automatico riflessi in combattimento) e il poter giocare sul fiancheggiamento che se hai la possibilità di muoverti nel campo di scontro diventi un bell'aiuto agli altri picchioni del gruppo
  10. un bel talento se hai portata è attacco turbinante, oltretutto visto che fa parte della catena di attacco rapido risponderebbe anche ad uno stile di combattimento rapido e poco statico. Se vuoi fare poi controllo del campo potresti pensare ad investire su qualche manovra di combattimento tipo spingere o sbilanciare.
  11. hai provato a dare un'occhiata all'archetipo del guerriero maestro della armi ad asta?
  12. lorenzo.lw

    Stili di Gioco storia e ambientazione nelle campagne

    Il master propone una situazione iniziale della storia in cui i pg si incontrano e danno il via all'avventura, su questo non c'è dubbio. Ma quando si parla di gioco di ruolo vanno prese in considerazioni due pilastri fondamentali strettamente connessi l'un l'altro: giocabilità e divertimento. La prima si base sul tacito accordo di favorire il più possibile il gioco, senza mettere bastoni tra le ruote al dm o ai giocatori, per permettere appunto a tutti di divertirsi. Questo deve portare il dm a costruire una storia accattivante, piena di segreti e sfide che coinvolga i giocatori e li porti a seguire la trama da lui pensata, senza obbligarli. I giocatori dal canto loro devono un pochino affidarsi al dm e lasciarsi un poco guidare, nessuno li obbliga è chiaro e loro devono sempre sapere di avere la piena e libera scelta, ma per favorire giocabilità e divertimento di tutti (anche del dm poraccio) fare cose troppo a casaccio non porta a questo risultato. Sapendo che gli indizi per scovare il covo del lich malvagio portano nelle montagne a nord della grande città, se i pg decidono di punto in bianco di andare a sud, potrebbero farlo, certo sarebbero po' bastardi, ma potrebbero. In tutto questo c'è poi un altro pilastro fondamentale: il ruolo. Anche a questo aspetto centrale va dato il peso che merita. I giocatori sono liberi di fare quello che vogliono, ma un pg interpretato a dovere non può, a meno ovviamente di casi particolari. In questo viene in aiuto il Background, che non è semplice storia passata, se costruito a dovere è storia passata che influisce sul presente e sul futuro del pg o di tutto il gruppo. Un pg interpretato bene e con un bg solido e preciso non farà quello che vuole sempre ma seguirà qualcosa che lo riguarda in prima persona: indizi che portano all'assassino dei genitori, notizie di una minaccia alla scuola dove risiede il suo maestro, traccie di un manipolo di creature al quale il pg ha giurato vendetta. Insomma il bg è il primo se non fondamentale strumento che ha un dm per guidare (non spingere) i sui giocatori nella fantastica avventura che lui ha preparato per loro, lasciamoglielo fare, ben sapendo che possiamo sempre prendere deviazioni e seguire piste che per noi sembrano importantissime mentre per il dm erano solo fronzoli.
  13. lorenzo.lw

    Meccaniche Monaco - Colpo Senz'armi con armi

    puoi sempre prender in considerazione la possibilità di usare armi da monaco
  14. lorenzo.lw

    Supporti di Gioco oggetti curativi

    Proprio per questo ti consigliavo di parlare col tuo DM. Se non vuole che il png sia risvegliato, il punto non è come puoi risvegliarlo perché se il dm non vuole, questa cosa non accadrà. Al massimo potete discutere sul perché della scelta del DM (ma in realtà manco tanto)
  15. lorenzo.lw

    Supporti di Gioco oggetti curativi

    Allora io non ti saprei dire, anche perchè hai descritto il problema in modo molto soggettivo. In che condizione si trova questa incantatrice? Ha livelli negativi? Danni alle caratteristiche? Qualche afflizione particolare? Dacci info in termini di regole, purtroppo non siamo in un forum di medici In ogni caso potresti chiedere al master o ancora meglio cercare un png che in game vi possa dare una mano se le vostre conoscenze non sono sufficienti
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