Jump to content

DEX al posto di FOR


Ludwig L'amico

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda da porvi. Il ladro scatenato acquisisce al lvl 1, e successivamente si potenzia al lvl 3, la capacità di classe:

Addestramento Accurato (Str)

Al 1° livello, il Ladro Scatenato acquisisce Arma Accurata come Talento bonus. In aggiunta, a partire dal 3° livello, può scegliere una qualsiasi tipologia di arma (es. Stocco o Pugnale). Una volta che la scelta è stata fatta, non è più possibile cambiare. Quando il Ladro Scatenato esegue con successo un attacco in mischia con una delle armi scelte, aggiunge il suo modificatore Destrezza al tiro per i Danni al posto della Forza; se qualunque effetto impedisse al Ladro Scatenato di aggiungere il suo modificatore Forza al tiro per i Danni, non potrà aggiungere nemmeno il modificatore Destrezza. All'11° livello e al 19° può scegliere un altra arma. 

Ora la mia domanda è questa: Dato che dice "..aggiunge il suo modificatore DEX al tiro per i danni al posto di FOR", il talento doppio taglio(vedi sotto), mi da la possibilità di aggiungere il bonus dex al secondo attacco?

Altra domanda, combattere con due armi mi fa sempre considerare il bonus DEX nel secondo attacco oppure devo aggiungere il bonus FOR?

Se dice che si considera il bonus DEX al posto della FOR, secondo me dovrebbe essere cosi.

Attendo risposte, grazie in anticipo!

 

- L’arma nella mano secondaria mentre si combatte con due armi colpisce con maggior forza.

Prerequisiti: Destrezza 15, Combattere con Due Armi.

Beneficio: Si aggiunge il proprio bonus di Forza ai danni dell’arma impugnata nella mano secondaria. -

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

In tutti i casi in cui puoi applicare la forza ai danni, quel bonus lo sostituisci con il bonus di destrezza. Questo però solo se usi l'arma selezionata con la capacità di cui sopra.

Quindi nel caso del talento doppio taglio puoi aggiungere la destrezza ai danni nella mano secondaria se quella mano sta usando la tua arma prescelta.

Normalmente aggiungi solo la metà della forza ai danni da mano secondaria, in questo caso direi che aggiungi metà bonus destrezza. Ma su quest'ultima cosa sono meno sicuro

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, lorenzo.lw ha scritto:

In tutti i casi in cui puoi applicare la forza ai danni, quel bonus lo sostituisci con il bonus di destrezza. Questo però solo se usi l'arma selezionata con la capacità di cui sopra.

Quindi nel caso del talento doppio taglio puoi aggiungere la destrezza ai danni nella mano secondaria se quella mano sta usando la tua arma prescelta.

Normalmente aggiungi solo la metà della forza ai danni da mano secondaria, in questo caso direi che aggiungi metà bonus destrezza. Ma su quest'ultima cosa sono meno sicuro

Perfetto, vorrei sentire piu pareri possibili dato che ne stavo parlando col mio DM. Dal mio punto di visto qualunque abilita o talento che specifica FORZA, con la mia abilita di classe viene sostituita con DESTREZZA, però meglio ascoltare tante campane.

Link to comment
Share on other sites

Errata! Rileggendo con più attenzione la capacità ADDESTRAMENTO ACCURATO  dice "esegue con successo un attacco in mischia con una delle armi scelte". 
Ora l'attacco in mischia è un'azione standard mentre un attacco con due armi richiede un'azione di round completo. Quindi se così fosse niente bonus Des ai danni.

sentiamo qualche altro parere

Edited by lorenzo.lw
Link to comment
Share on other sites

Dall'originale inglese su pfsrd20 (enfasi mia)

Cita

Finesse Training (Ex)

At 1st level, a rogue gains Weapon Finesse as a bonus feat. In addition, starting at 3rd level, she can select any one type of weapon that can be used with Weapon Finesse (such as rapiers or daggers). Once this choice is made, it cannot be changed. Whenever she makes a successful melee attack with the selected weapon, she adds her Dexterity modifier instead of her Strength modifier to the damage roll. If any effect would prevent the rogue from adding her Strength modifier to the damage roll, she does not add her Dexterity modifier. The rogue can select a second weapon at 11th level and a third at 19th level.

Un melee attack è un attacco generico in mischia (per intenderci, sia quello di un iterativo in un attacco completo che quello fatto usando un'azione standard) mentre un attack action è grossolanamente l'attacco portato come azione standard, quindi si ha la destrezza ai danni anche negli attacchi completi e negli attacchi di opportunità, posto di farli con l'arma prescelta.

Per quanto riguarda la domanda dell'OP, la risposta è in questa FAQ (link: https://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1h3#v5748eaic9tb7 )

Cita

Unchained Rogue Finesse Training: When I'm replacing Strength for Dexterity, what happens with a one-handed weapon? What about an off-hand weapon?

With a two-handed weapon, you add 1-1/2 times your Dexterity bonus on damage rolls, and with an off-hand weapon, you add half your Dexterity bonus on damage rolls. As per the ability's text, if an effect would prevent you from adding your Strength modifier on damage rolls, you don't add your Dexterity modifier. However, any other effects that would increase the multiplier to your Strength bonus on damage rolls (such as the two-handed fighter archetype's overhand chop) do not affect your Dexterity bonus on damage rolls.

ossia, Double slice (doppio taglio nella traduzione italiana) non ha effetto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...