Vai al contenuto

Ian Morgenvelt

Moderatore della community
  • Conteggio contenuto

    26.8k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    95

Commenti al blog inviato da Ian Morgenvelt

  1. L'esito del sondaggio è decisamente chiaro: convertirò le opzioni che ho creato (quando sensato) a D&D 5E, a cui penso di aggiungere alcune homebrew (in accordo con il gruppo) per sistemare alcuni dei difetti del sistema.

    Nei prossimi mesi inizierò a pubblicare il materiale, partendo da quello strettamente legato all'ambientazione: se avete domande o commenti scrivete pure nei vari articoli che pubblicherò, mi possono aiutare a sviluppare lati che non avevo pensato della mia ambientazione o a sistemare eventuali problemi. 

  2. 3 hours ago, Graham_89 said:

    Se ho capito bene, con questa domanda stai cercando di capire quale fra i due sistemi sia il più adatto ad un PbF.
    Conoscendo solo D&D 5e fra i due penso sia meglio che io non voti per non falsare il risultato (voterei per forza di cose solo ciò che conosco).

    Sì e no. In parte è come dici tu, ma voglio anche capire quale sistema preferiscano i giocatori interessati a questa campagna: avrebbe poco senso adattare il tutto ad un sistema che nessuno vuole usare, dato che l'obiettivo è quello di giocare una campagna via forum. 

    4 hours ago, Graham_89 said:

    Già di per sé i PbF sono lenti, se poi il giocatore di turno deve anche tenere conto di molte cose, diventa ancora più difficile (forse è anche per questo che il primo esperimento con Pathfinder è naufragato?)

    Decisamente: anche la maggior parte dei giocatori trovava che la pesantezza di Pathfinder rendesse il gioco poco interessante. 

    • Mi piace 1
  3. 15 ore fa, Plettro ha scritto:

    3- Eh, non è una domanda semplice! Sono molto indeciso a riguardo: da un lato vorrei fare Fantascienza Pura... Ma delle piccole influenze sovrannaturali sarebbero molto fiche! Diciamo che sono parecchio combattuto, ma se le ammetterò mai, vorrò renderle una esclusiva di alcune culture/razze oppure le legherei a delle condizioni ben precise, in modo da non renderle assolutamente comuni. E' che non ho bene idea di quanto potrebbero alterare certi equilibri dell'ambientazione, ecco.

    Allora ti consiglio di partire pensando dai loro limiti, in caso possa servirti un'idea per sviluppare lo spunto. Altrimenti rischi di creare un evidente squilibrio di potere in questa ambientazione dove, a quanto mi sembra di aver capito, l'equilibrio (instabile) tra le diverse nazioni è un tratto fondamentale. 

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
  4. Ho dato un'occhiata al post: le basi sono interessanti, provo anch'io a fare un paio di domande nella speranza che aiutino. 

    1-(un po' più stupida, è soprattutto una curiosità) Hai già pensato all'aspetto dei Degni di Onori? Anche solo quanto siano "strani" per gli standard umani. 

    2-Hai pensato al tema della religione? Esiste una fede comune e diffusa nella maggior parte dei pianeti della Federazione/Comunità Galattica o ci sono varie fedi, filosofie e sette locali? O, magari, prevale l'ateismo e l'umanesimo?

    3-L'ambientazione sarà fantascienza pura, senza elementi sovrannaturali, o esistono dei poteri psichici/spirituali/magici? Nel secondo caso, sono una prerogativa di alcuni popoli o sono diffusi tra tutti?

    • Mi piace 3
    • Grazie 1
  5. L'ambientazione ha altre contaminazioni moderne in campo scientifico, diciamo: ho inserito alcune scoperte della fisica e della chimica dell'800/primo 900 come conoscenze assodate, che intendo citare in maniera più frequente appena avrò tempo di andare avanti con la scrittura delle regole relative alla tecnologia e ulteriori dettagli su Atlatis.

    Non credo di inoltrarmi oltre nel campo psicologico: non lo conosco abbastanza bene per parlarne, rischierebbero di essere nomi buttati lì senza particolare utilizzo. Il Predatore, infatti, nasce soprattutto dalle varie figure mitologiche che sembrano quasi "nutrirsi" delle emozioni altrui, soprattutto quando si parla di istinti basilari (le figure femminili che corrompono gli eroi nei poemi cavallereschi, molti sidhe della mitologia celtica o certi kami giapponesi, per esempio). 

    • Mi piace 1
  6. 1 ora fa, ilmena ha scritto:

    Sicuro che non manchi nessuno? 😉

     

    Sono sicuro dell'esatto contrario: ne mancano certamente un sacco😁 

    Ho iniziato a farlo l'altra sera, perché mi sono accorto che non aggiornavo l'articolo da un sacco di tempo. Ho iniziato semplicemente a spostare i PG segnati tra "In gioco" in "Avventure terminate" o "interrotte". Ma ho ancora un po' di roba da aggiungere

  7. 47 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

     

    @Ian Morgenvelt sì hai ragione, anche perché le classi sono molto simili. :)  asp perché l'Ira Unchained rende meno vantaggioso il Rage Cycling? Non mi ricordo! Sì è voluto il fatto con Beast of Ill Omen. In realtà poi volevo mettere un darkrage power che dava il famiglio

    Semplicemente perché evita di rendere i PF temporanei garantiti dall'ira cumulabili. É sempre possibile usare il rage cycling, ma per lo meno non è vantaggioso come con l'ira standard.

    • Grazie 1
  8. Come idea è abbastanza carina, io peró lo userei direttamente come archetipo del Bloodrager.

    In fondo, ti basta sostituire la Bloodline con i Darkrage power, sostituire i talenti e gli Incantesimi bonus con le Hex e Feral Hex e cambiare la lista degli Incantesimi.

    Invece, se lo vuoi tenere come vera e propria classe, potresti usare l'ira del Barbaro Unchained, che rende meno vantaggioso usare il Rage Cycling (e con cui è possibile costruire un combattente su Destrezza, abbassando leggermente il MAD).

    Una piccolo dubbio: di base la classe non permetterebbe di usare Beast of Ill Omen, dato che richiedebbe un famiglio. É una cosa voluta?

  9. 3 ore fa, Thorgar ha scritto:

    L'altro giorno se non mi ricordo male, ho contato che sei in 11 gilde.. Forse ne manca qualcuno sì!! ;)

    Avevo subito notato Yusuf, per ovvi motivi.. :D Anche io vorrei aprire un blog sui miei pg, ma penso che finchè non partiremo con la campagna, non ne avrò assolutamente il tempo..

     

    Pensa che l'articolo è stato creato per un'esigenza semplicissima: raccogliere i link delle mie schede, dato che la firma non bastava :D

  10. Da giocatore mi sono trovato spesso a interpretare personaggi femminili e, nonostante alcuni siano volutamente rappresentazioni dello stereotipo, cerco sempre di variare con psicologie piú complesse. Per la Ribelle, ad esempio, potrebbe essere interessante capire il motivo di questo odio per il genere maschile e il suo voler considerare tutto una sfida. Quindi, se usati bene, anche questi due stereotipi possono essere fonte di qualcosa di piú interessante della solita macchietta.

    Peró credo che il tuo discorso fosse su un piano diverso, quello della differente maturità di alcuni giocatori in base al proprio sesso e della differente esperienza al tavolo in base alla presenza o assensa di una ragazza. È molto interessante e mi trovi parzialmente d'accordo, ma solo perché lo spettro dell'umanità è talmente ampio da impedire classificazioni strette (punto che ammetti anche tu alla fine dell'articolo).

    Peró credo che l'origine di tutto sia da cercare nel problema esposto da Pippo: purtroppo certi stereotipi rimangono vivi ancora oggi nella società, sono questi che deformano, spesso, la nostra prospettiva sull'altro sesso. Alla fine i due concept possono essere riassunti come stereotipo della donna (la Guaritrice) e del "maschiaccio" (la Ribelle), non c'é da stupirsi che siano diffusi. Magari non li consideriamo veritieri, ma una base di condizionamento rimane.

    • Mi piace 1
  11. 25 minuti fa, Xolum ha scritto:

    Se tenute da un guerriero Dakuwaqa possono essere tenute ad una mano, ma l'altra mano non può avere scudi o altre armi, quindi funziona per ciò che richiede mano libera

    Anche quelle con due asterischi?

    26 minuti fa, Xolum ha scritto:

    Si parla di un bonus di armatura in un mondo con guns everywhere. Mentre il normale bonus di schivare sarebbe un costante +5 anche alla ca a contatto qui si ha un valore più alto ma meno volte preso in considerazione

    Rimane comunque abbastanza sbilanciato, a mio parere. É piú alto di ogni bonus che possa essere ottenuto nel gioco. Io lo limiterei anche solo a +7, come per l'incantesimo Ironskin.

    29 minuti fa, Xolum ha scritto:

    Non fa danni aggiuntivi, solo aumenta la qualità spezzare delle armi

    Scusami, mi son confuso nello scrivere. Parlavo dell'ultima gesta, Richiamo del grande squalo bianco.

  12. Molto bello a livello descrittivo, il Guerriero che caccia le creature sacre per prenderne il ruolo di protettore ha sempre il suo stile. Le armi hanno il loro stile, anche quelle che contano come armi a due mani per l'archetipo non sono assolutamente eccessive (per un combattente su Destrezza che non sia un ladro unchained non è un grande privilegio, dato che Grazia Tagliente&co specificano che non si somma 1.5 volte ai danni).

    Ho peró dei dubbi a livello meccanico:

    -Le armi Leiomano a due mani funzionano con le capacità della classe che richiedono di avere una mano libera o con un buckler?

    -Pelle da squalo é un pó eccessivo rispetto a Grazia: i bonus di schivare si sommano, ma quelli di armatura naturale son molto piú rari. Tra l'altro +10 é veramente tantissimo. Io lo abbasserei leggermente.

    -Riflesso della Lama conta come avere il talento per qualificarsi per altre capacità?

    -Morso dello squalo quanti danni fa? Credo quelli base dell'arma, ma non vedo nessuna specifica.

  13. 2 ore fa, Xolum ha scritto:

    il dual diciamo che è il simbolo del ranger. Ho tanti stili tra cui scendere, ma spesso se si pensa ad uno switch hitter come lo sarebbe il ranger si pensa a una cosa come arco e poi doppia arma. Il sanguinamento 5 ha dei vari difetti, ad esempio il fatto che si deve aspettare perchè arrivi, il fatto che possa essere rimosso con davvero pochi problemi e che non mi da reali vantaggi rispetto ad un danno fisso aumentato se non il fatto che potrebbe durare 3 turni. è il difetto del sanguinamento, ma se mi dici che questo sanguinamento si cumula beh magari può diventare più forte. Lo sbilanciare da vantaggi si, ma se si guardano molti mostri e visto che questo dovrebbe affrontare giganti perde un po' di potenza, okay dopo il primo attacco hai forse +4 agli altri, ma in una sola strategia ci sono già 5 punti non perfetti (devo spendere un punto, devo colpire col primo colpo, devo vincere la prova di sbilanciare, devo assicurarmi che i ranged non soffrano troppo la cosa, devo andare di melee perchè altrimenti se uso il ranger ranged mi sto dando malus). Per intralciato dico che è pesante si, è un debuffing.
    Per sistemare questa abilità basterebbe migliorare qualche piccolo punto di tanto in tanto e togliere la riserva mettendo invece un numero di vote che si può usare al giorno e lasciare la riserva per altre cose.

    Il sanguinamento mi sembra bilanciato cosí, soprattutto paragonandolo ad altre capacità simili: Bleeding Attack del Ladro e Bleeding Critical. Il primo puó infliggere il doppio dei danni da sanguinamento, ma richiede un furtivo (che non è una condizione automatica, soprattutto per un ladro ranged). Il secondo si cumula con altre fonti ma richiede un critico (sempre solitamente complesso per i ranged, tranne se basati su balestre o armi da lancio), un talento per qualificarsi e il livello 11 (ammesso di avere BAB pieno). E sinceramente quando penso allo switch hitter penso a arco/arma a due mani, non arma doppia. E per eliminarlo bisogna usare un'azione standard, facendo perdere la possibilità di attaccare. L'unico modo per non subirne l'effetto é avere delle cure rapide, non una cosa propriamente comune tra i mostri.

    Sbilanciare è normalmente considerato una strategia ottimale, soprattutto per classi a BAB pieno. Volendo si potrebbe usarlo per un ranged con una tattica tipo: tiro provando a sbilanciare con l'ultimo o il penultimo colpo, cosí da aiutare i miei alleati senza subirne gli effetti (o subirli su un colpo solo).

    E se alzassi la riserva a livello+Saggezza? Preferisco una capacità con piú usi ma piú limitata che capacità potenti con pochi usi.

    3 ore fa, Xolum ha scritto:

    Un combattente può pure indebolire e fare da debuffer, ma il danno è il modo più efficace per fare da debuffer. Inserire elementi extra che crescono coi livelli migliorerebbe l'abilità ad esempio un danno minimo che aumenta col tempo che si ripete ogni turno, il farla diventare appiccicosa, inglobare più di una creatura con panalità alla prova...insomma fare economia.

    Ok, sul debuff abbiamo idee differenti. Peró l'idea di aumentare i bersagli dandogli un bonus al TS puó funzionare.

    3 ore fa, Xolum ha scritto:

    Perchè un qualsiasi talento mi darebbe più vantaggi, questo è un extra point, ma preferisco un talento di stile in ogni caso, tanto per essere performante.

    Alla fine voleva essere un corrispettivo di riserva arcana extra, magari potrei fare una specifica che lo rende funzionale con questa classe e creare qualcosa di nuovo.

    3 ore fa, Xolum ha scritto:

    perchè rendere l'arma "vampirica" in modo che ci si possa curare in modo molto più adatto in base ai danni che si fanno? tipo fare 10 danni e curarsi di 5 per un numero di round al giorno pari a 1/2 livello+saggezza in modo da ottimizzare la capacità?

    Ma non sarebbe eccessivo? Già al livello 5 è possibile fare una quarantina di danni senza troppi sforzi, vorrebbe dire 20 danni curati con un colpo. Molto piú dell'Imposione delle Mani di un Paladino. Secondo me togliendo il punto extra potrebbe funzionare cosí com'é.

    3 ore fa, Xolum ha scritto:

    L'arma che si trasforma perde utilità dal momento in cui si ha una lama nera indipendentemente dal resto.

    Io l'ho pensato come possibilità per gli switch hitter, dividendo l'archetipo in tre in sostanza: switch hitter, ranged e melee (secondo fattibile anche come dual wielder).

    3 ore fa, Xolum ha scritto:

    si ma questo attacco supplementare alla fine colpirà raramente e ha la rottura del dover essere usata con arma di spine.

    Ma non costa punti extra, è praticamente un bonus. E non colpirà raramente contando che ha gli stessi bonus dell'arma (magici ed eventuali bonus della black blade). 

    3 ore fa, Xolum ha scritto:

    In pratica il grosso difetto dell'archetipo non è riconducibile ai vari punti ma al fatto che dopo aver scartato il magus si è preso il ranger e lo si è reso simile ad un magus dandogli riserve di punti, lame nere e abilità semplicemente rifluffate.

    i consigli sono quindi:
    rendere arma di spina più performante e facendola usare X volte al giorno come fosse un'abilità iconica ad esempio come quella del brawler
    ampliare le opzioni della riserve e permettere a questa di ricaricarsi con ad esempio uccisioni o simili
    amplificare gli effetti delle lacrime che per ora sono solo un "a te ci penso dopo ciao" e quindi non competono con un compagno animale
    inserire più possibilità per l'arma del ranger senza che ci sia un conflitto con altre capacità come la lama nera

    Con i cambi proposti in questo post come ti sembra? Altrimenti aspetto anche i pareri degli altri, nel caso lo modifico.

  14. 3 minuti fa, Xolum ha scritto:

    Allora riflessioni a caldo appena dopo la lettura.

    Arma di Spine: Rimuovo i bonus di nemici prescelti ad abilità, tiro per colpire e danni. quindi un +10/+8/+6/+4/+2 contro 5 tipi di creature. in cambio di
    -sanguinamento massimo 5 per un minuto solo una delle armi, non so se staccabile oppure no, per un minuto...un po' fragile visto che in dual avrei difficoltà ad usare i punti
    -avere sbilanciare migliorato per un minuto....diciamo che questa non la si usa mai o quasi mai, ma vabbè
    -intralcio un nemico per 1 solo singolo minuscolo round se fallisce un ts
    inoltre posso usare questa cosa per un massimo di boh 20 volte al giorno, quindi 10 scontri se vado in dual e ci spendo i milioni su saggezza

    E perché non andare di combattimento con l'arco o arma a due mani? Probabilmente se lo vedi per un combattente con due armi non è ottimale, ma chi ti obbliga in quella direzione? Sanguinamento 5 non è per niente male, dato che puoi possibilmente darlo ad un bel numero di nemici, mentre sbilanciare puó essere utile anche per un dual-wielder (praticamente parliamo di un +4 con tutti gli attacchi dopo il primo che colpisce e la possibilità di fare AdO, alzando i danni. Molti ranger venderebbero un rene per quello) e intralciare é una condizione veramente pesante, soprattutto se la sommi ai danni.

    7 minuti fa, Xolum ha scritto:

    Prigione di Lacrime: quindi, in pratica, si blocca il tipo con un ts per un numero limitato di round per poi fare un'azione che mi rende colpibile da ado facendo al massimo 20d6 danni (tradotto in quello che al 20 un ranger fa come turno normale, forse un pochettino meno) e rendendo l'avversario prono. Dall'altra parte avrei un flanking buddy decisamente più forte visto che aumenterebbe i miei danni e basta senza gravare su altre cose se non costi per equipaggiamenti.

    É comunque abbastanza versatile per essere una buona aggiunta ad un combattente (che ricordiamo, non deve per forza fare solo danni). 

    9 minuti fa, Xolum ha scritto:

    Stile della lama arborea:

    Arma arborea: quindi ricevo un'arma intelligente che si potenzia sfruttando i punti, preferisco questa cosa a tutta la sezione arma di spine, no davvero, non sarà il massimo ma è preferito.

    La Black Blade non il massimo? Sicuro al 100℅ di aver letto bene la capacità? E conta che grazie al legame puoi aggiungerci capacità magiche, cosa che un Magus normalmente non puó fare.

    11 minuti fa, Xolum ha scritto:

    Riserva naturale aumentata: HAHAHA, nope. Non vale un talento.

    E perché non prenderlo per ridurre il problema dell'alta Saggezza?

    13 minuti fa, Xolum ha scritto:

    Maledizione delle Spine: diamo livelli negativi! Cosa? Spendere altri punti? Ma tanto siamo ranger abbiamo saggezza altissima! Ah cosa, no tipo il fatto che se teniamo a 16 alle volte è tanto...beh vedremo.

    Ok, questa comunque è fuori dai limiti del playtest (che arriverà forse al 10).

    14 minuti fa, Xolum ha scritto:

    Spina del sangue: tanto arma di spine non lo uso, ci potenzio solo la lama nera, e poi basta usare punti di riserve, dopo il primo scontro non ho più nulla. 

    Leggi la risposta ad arma di spine. Dare guarigione rapida per 1 punto dal 6° livello mi sembrava eccessivo, ma se pensi che possa essere equilibrato lo modifico.

    18 minuti fa, Xolum ha scritto:

    Legame naturale: arma di liane è carina, la benedizione pure, il resto non lo si usa nemmeno sotto tortura, ma ha senso come cosa, me gusta basta cambiare dettagli minori tipo il fatto che l'arma che si trasforma inizia a fare schifo visto che mi prendo la lama nera come soluzione più forte di tutto il resto e spina perforante non mi serve, vado in dual dimenticandomi tutto il resto. 

    L'arma che si trasforma puó aiutare uno switch hitter, secondo me non è proprio cosí male. Certo, per un dual wielder non è il massimo, ma esistono altri stili.

    Spina Perforante puó aumentare i danni anche un per un dual wielder, io lo prenderei. È praticamente un'attacco naturale secondario, non proprio male. Senza contare che beneficia degli eventuali potenziamenti sull'arma.

  15. 1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

    Non capisco il senso di proiettile rovente, conviene 99% delle volte usare il proiettile normale, no?

    Principalmente per superare la DR di un bersaglio o contro creature vulnerabili al fuoco. È comunque un opzione da bassi livelli.

  16. 9 ore fa, Ash ha scritto:

     

    PS: Credo che alcuni utenti comunque abbiano avviato un altro pbf simile. L'ho visto quando era già avviato ed in corso ed utilizzano Mutants & Mastermind credo (di cui non conosco il regolamento), motivi per cui non ci ho messo becco.

    È abbastanza diverso, l'unico filone comune sono i supereoi (anche lí alla lontana, alcuni usano nuovi eroi ad esempio).

×
×
  • Crea nuovo...