Vai al contenuto

Guerriero di Albatonante


Ian Morgenvelt

2.2k visualizzazioni

Guerriero di Albatonante (Ranger, Biotis)

Non sempre dal sangue del Gigante primevo nascono benedizioni e grandi uomini. Molti anni fa iniziarono a nascere i Figli della Foresta, creature maledette e corrotte, con il solo obiettivo di sterminare qualunque creatura fosse diversa da loro, i veri abitanti delle foreste di Biotis. Il Grande Capo Adhanman O'Toyne creò quello che sarebbe diventato il gruppo dei Guerrieri di Albatonante: i migliori combattenti e incantatori di ogni tribù vennero inviati nelle foreste per cacciare o provare a contenere i Figli della Foresta. L'evento che contribuì a dare il nome al gruppo fu la scoperta delle Lacrime del Gigante, gocce d'acqua che potevano essere raccolte attorno ad un lago nella parte meridionale di Biotis, apparentemente infrangibili. Questa particolare acqua, quando veniva versata su un vivente, era capace di imprigionarle in un globo d'acqua impenetrabile. Ovviamente fu subito chiaro il loro uso: imprigionare i membri più pericolosi dei Figli della Foresta. E fu proprio con questi globi che vennero costruite le fondamenta del Muro di Albatonante, oltre al quale vennero spinti i restanti Figli. Da allora i Guerrieri hanno continuato ad assolvere il loro compito: proteggere la loro gente, a costo della vita. 

Allineamento: NB, LB, LN o N puro

  • Arma di Spine (Su)

Un Guerriero di Albatonante impara a controllare i rampicanti spinosi, tenaci e resistenti, usandoli per avvolgere la sua arma e ferire i propri nemici. Al 1° livello ottiene una Riserva naturale, da cui può attingere punti per modificare la sua arma per 1 minuto. Questa riserva ha un numero di punti pari a metà livello+il modificatore di Saggezza del Guerriero di Albatonante. Gli effetti che possono essere attivati sono i seguenti:

  1. Il bersaglio subisce 1 danno da sanguinamento. Questi danni aumentano di 1 ogni 4 livelli da Ranger (2 danni al 5, 3 danni al 9,...)
  2. Può fare un tentativo gratuito di Sbilanciare senza subire AdO dopo un colpo andato a segno. Se il Guerriero di Albatonante sta usando un'arma a distanza può sostituire il proprio modificatore di Destrezza a quello di Forza per la CMB.
  3. Il bersaglio è Intralciato per 1 round se non supera un TS su Riflessi con CD 10+1/2 lv da Ranger+Saggezza.

Questa capacità sostituisce Nemico Prescelto

  • Terreno di caccia (Str)

I Figli della Foresta predilogono solitamente le zone boschive, spesso buie o adatte ad agguati improvvisi. I Guerrieri di Albatonante hanno imparato a combatterli nel loro territorio, diventando esperti nelle battaglie tra la vegetazione. Un Guerriero di Albatonante deve scegliere come 1° Terreno Prescelto Foresta.

Questa capacità modifica Terreno Prescelto

  • Prigione di Lacrime (Su)

Ogni Guerriero di Albatonante conosce benissimo qual'è il bene più prezioso del suo ordine: la riserva di Lacrime del Gigante. Negli anni si è imparato a ripetere i loro effetti in misura minore, per non lasciare un carico eccessivo sui laghi a cui attingono. Un Guerriero di Albatonante può spendere 1 punto della sua Riserva naturale come azione standard per imprigionare un bersaglio in un globo d'acqua cristallina per un numero di round pari al suo livello da Ranger. Il bersaglio deve superare un TS Volontà con CD pari a 10+1/2 livello da Ranger+Saggezza o essere avvolto dal globo impenetrabile. Il Guerriero può far crollare la costruzione sul bersaglio, terminandone la durata, facendogli subire 1d6 danni per livello e facendolo cadere a terra prono. Questa azione provoca AdO. 

Questo privilegio sostituisce Legame del Cacciatore

  • Stile della lama arborea (Str)

Un Guerriero di Albatonante impara nuove tecniche oltre alle classiche mosse di scherma, pugilato o tiro con l'arco insegnate ai normali combattenti. I Guerrieri imparano infatti a comunicare con la natura, traendo da essa benedizioni non comuni tra gli umani. Al posto di un talento di stile, un Guerriero di Albatonante può selezionare una delle seguenti capacità:

  1. Arma arborea (Str): Ispirato dalle leggende sulle Lame della Foresta, le armi di legno efficienti come quelle metalliche impugnate dai membri più meritevoli del suo gruppo, il Guerriero impara a modellare il legno a suo piacere, riuscendo persino a risvegliarne l'antico spirito che sembra guidare le Lame della Foresta, sebbene in una forma notevolmente indebolita. Questa capacità funziona come la Black Blade del Bladebound, ma ogni riferimento al punteggio di Intelligenza della spada viene modificato con quello di Saggezza (compresi gli aumenti) e ogni capacità che fa riferimento alla Riserva Arcana fa invece riferimento alla Riserva naturale. L'Arma arborea non ottiene le capacità Energy Attunement e Spell Defense. Un'arma arborea può avere qualunque forma, ma non può essere modificata più tardi (neanche con Arma metamorfica).
  2. Riserva naturale aumentata: Alcuni Guerrieri di Albatonante si allenano tanto intensamente nell'uso delle proprie capacità da imparare ad attingere dalle benedizioni della natura con maggior frequenza. Un Guerriero che seleziona questo privilegio ottiene 2 punti extra di Riserva naturale. Questo privilegio può essere scelto più volte.
  3. Maledizione delle Spine (Su): Quando un bersaglio viene stretto tra le spine evocate dal Guerriero sente la sua energia venir riportata al Gigante, per nutrire la natura e far ripartire il ciclo. Quando viene attivato Arma di spine, un Guerriero di Albatonante può decidere di selezionare il seguente effetto spendendo 2 punti: dopo ogni colpo messo a segno il bersaglio deve fare un TS su tempra con CD pari a 10+1/2 lv da Ranger+Saggezza o subire un livello negativo. Una volta che un bersaglio subisce questo effetto, potrà esserne bersaglio solo dopo 1d4 round. Un Guerriero deve essere di 10° livello per selezionare questo Stile.
  4. Spina del sangue (Su): Quando un nemico viene colpito dalle spine dell'arma del Guerriero, questo impara a sfruttare il suo sangue per sanare le proprie ferite, trasferendo l'energia vitale del nemico. Quando attiva Arma di spine per infliggere danni da sanguinamento, un Guerriero di Albatonante può spendere 1 punto della sua Riserva naturale per ottenere Guarigione rapida 2 finché l'effetto persiste. Questo valore aumenta di 1 per ogni 5 livelli da Ranger dopo che viene selezionato, fino ad un massimo di 5. Un Guerriero deve essere di 6° livello per selezionare questo Stile.

Questo privilegio modifica lo Stile di combattimento.

  • Legame naturale (Str)

Un Guerriero di Albatonante si lega all'arma che impugna, arrivando ad infonderne inconsciamente una parte del suo spirito. Un Guerriero di 3° livello sceglie un'arma con cui legarsi. Il Guerriero viene considerato come se possedesse Creare Armi e Armature Magiche ai fini di incantare l'arma, pagando solo metà del costo normale quando incanta la sua arma. Ogni volta che un Guerriero dovrebbe scegliere un nuovo Terreno Prescelto può ottenere invece uno dei seguenti privilegi:

  • Arma di liane (Su): L'arma ottiene le proprietà Sbilanciare e Disarmare
  • Arma metamorfica (Su): L'arma cambia la sua forma, diventando una qualsiasi altra arma a scelta del Guerriero. Non viene però considerata la stessa arma ai fini di Weapon Training, Weapon Focus e simili capacità.
  • Benedizione di Albatonante (Su): L'arma aumenta i suoi danni di una taglia, come se fosse sotto l'effetto di Lead Blades.
  • Spina perforante (Su): Finché Arma di spine rimane attiva, un Guerriero di Albatonante può effettuare un'attacco extra dopo aver colpito con una penalità di -5 al tiro per colpire. Questo attacco infligge 1d6+metà del modificatore di Forza del Guerriero. Questo attacco può essere effettuato una volta per round.

Se l'arma viene persa o distrutta, il Guerriero deve fare una settimana di comunione con gli spiriti degli antichi guerrieri, privandosi dei beni superflui e sacrificando oggetti con valore personale per 200 monete d'oro. Al termine della settimana un Guerriero ottiene una nuova arma della forma che preferisce. 

Questo privilegio sostituisce i Terreni prescelti dopo il primo.

11 Commenti


Commento consigliato

Buone idee.. Se permetti, lo si può rendere decisamente più letale... :D Le spine possono scorrere nel sangue avversario, fino ad arrivargli al cuore... Può rompere una spina dentro la muscolatura dell'avversario, che si frammenterà in mille pezzi, causando dolore, danni fisici e riduzione del movimento... 

In presenza di fitta vegetazione, può sacrificare parte dei suoi Pf, per far crescere le piante attorno a lui e creare muri di rovi come protezione, che facciano anche danno poiché pieni di spine ,a chiunque provi a distruggerli senza armi.... So che un paio delle cose che ho detto, sono solo "l'evoluzione" dei tuoi pensieri, ma questo tipo di personaggio,se portato all'estremo, si presta per cose davvero "succose" .... Disidratare le foglie e indurirle, per avere shuriken pronti sul momento.. Anche pensare a qualcosa legato alle tossine o ai funghi, che induca allucinazioni nell'avversario... So che sono tutte idee da equilibrare e che dirle così, è facile... 

Secondo me, arma arborea è carina, ma un po' fine a se stessa.... Dare un potere particolare all'arma, un po' più letale, la renderebbe più "sfiziosa".. A questo punto, visto che è di primo livello, anche solo 1d4 di punti ferita extra, dovuti al fatto che l'arma di legno rilascia schegge, lo renderebbe più appetibile... Sarebbe il livello base, del potere che avevo suggerito all'inizio... Oppure ogni colpo, trasferisce un pf al portatore dell'arma... Se è troppo potente, la vittima deve fare un Ts o perderne 1d3.. equilibrerebbe di più... Anche qui, tu hai già suggerito una cosa simile, ma questo sarebbe il livello base... Si potrebbe anche sviluppare il guerriero come i ranger, che deve scegliere tra due stili diversi, con la progressione del livello... I guerrieri da danno puro e quelli che indeboliscono i nemici... E fare due vie con poteri diversi, che crescono gradualmente..Più alcuni poteri comuni ad entrambe...

Ok, ho solo dato idee in 2 minuti, però è una classe affascinante, che penso abbia davvero del buon potenziale..

Non oso pensare, cosa si potrebbe fare con una loro eventuale controparte malvagia, tipo i caduti dell'ordine... :D 

  • Mi piace 1
Link al commento

Mi sono accorto che il Magus non è la classe piú adatta, lo devo sistemare per applicarlo ad un ranger. Piú avanti pubblicheró anche una versione per Warpriest (Sacerdote Guerriero in italiano, se non sbaglio) e una per Druido, per rappresentare i vari ruoli dell'ordine. E ci saranno poteri simili a quelli che suggerisci (tranne per i funghi, quelli sono ricoperti da alcuni incantesimi).

Comunque non si pone il problema di Guerrieri caduti, dato che verrebbero uccisi a vista dalle creature oltre il muro e sarebbero considerati nemici da ogni tribú. I membri non tradiscono piú che altro per mancanza di alternative. 

  • Mi piace 1
Link al commento

Si, forse il Magus non è la classe più adatta.. Il ranger è già una scelta che suona meglio, effettivamente una classe un po' più combattente, sembra più adatta...

Dai, allora sono curioso di leggere il seguito... 

Mi piace, che i membri non tradiscono per mancanza di alternative. Obbligare qualcuno e farlo scegliere tra servire e morire, è sempre un ottimo modo per non far vacillare la sua fedeltà, che spesso è una virtù molto volubile... ;) 

Link al commento

Dovrei riuscire a pubblicarlo presto, credo.

Diciamo che si ritorna sul discorso del "male necessario": meglio obbligare alcuni uomini a seguire un destino già scritto o permettere a creature mostruose di uccidere migliaia di innocenti?

  • Mi piace 1
Link al commento
2 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Diciamo che si ritorna sul discorso del "male necessario": meglio obbligare alcuni uomini a seguire un destino già scritto o permettere a creature mostruose di uccidere migliaia di innocenti?

Il tragico, non riusciamo proprio a tenerlo fuori ...o no??? :D Comunque, è solo una battuta... Concordo...

  • Mi piace 1
Link al commento
51 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Il tragico, non riusciamo proprio a tenerlo fuori ...o no??? :D Comunque, è solo una battuta... Concordo...

Dovevi aspettartelo dalla mia ambientazione :D

  • Mi piace 1
Link al commento

Allora riflessioni a caldo appena dopo la lettura.

Arma di Spine: Rimuovo i bonus di nemici prescelti ad abilità, tiro per colpire e danni. quindi un +10/+8/+6/+4/+2 contro 5 tipi di creature. in cambio di
-sanguinamento massimo 5 per un minuto solo una delle armi, non so se staccabile oppure no, per un minuto...un po' fragile visto che in dual avrei difficoltà ad usare i punti
-avere sbilanciare migliorato per un minuto....diciamo che questa non la si usa mai o quasi mai, ma vabbè
-intralcio un nemico per 1 solo singolo minuscolo round se fallisce un ts
inoltre posso usare questa cosa per un massimo di boh 20 volte al giorno, quindi 10 scontri se vado in dual e ci spendo i milioni su saggezza

Terreno di caccia: okay, non fa molta differenza

Prigione di Lacrime: quindi, in pratica, si blocca il tipo con un ts per un numero limitato di round per poi fare un'azione che mi rende colpibile da ado facendo al massimo 20d6 danni (tradotto in quello che al 20 un ranger fa come turno normale, forse un pochettino meno) e rendendo l'avversario prono. Dall'altra parte avrei un flanking buddy decisamente più forte visto che aumenterebbe i miei danni e basta senza gravare su altre cose se non costi per equipaggiamenti.

Stile della lama arborea:
Arma arborea: quindi ricevo un'arma intelligente che si potenzia sfruttando i punti, preferisco questa cosa a tutta la sezione arma di spine, no davvero, non sarà il massimo ma è preferito.
Riserva naturale aumentata: HAHAHA, nope. Non vale un talento.
Maledizione delle Spine: diamo livelli negativi! Cosa? Spendere altri punti? Ma tanto siamo ranger abbiamo saggezza altissima! Ah cosa, no tipo il fatto che se teniamo a 16 alle volte è tanto...beh vedremo.
Spina del sangue: tanto arma di spine non lo uso, ci potenzio solo la lama nera, e poi basta usare punti di riserve, dopo il primo scontro non ho più nulla.

 

Legame naturale: arma di liane è carina, la benedizione pure, il resto non lo si usa nemmeno sotto tortura, ma ha senso come cosa, me gusta basta cambiare dettagli minori tipo il fatto che l'arma che si trasforma inizia a fare schifo visto che mi prendo la lama nera come soluzione più forte di tutto il resto e spina perforante non mi serve, vado in dual dimenticandomi tutto il resto.


 

Link al commento
3 minuti fa, Xolum ha scritto:

Allora riflessioni a caldo appena dopo la lettura.

Arma di Spine: Rimuovo i bonus di nemici prescelti ad abilità, tiro per colpire e danni. quindi un +10/+8/+6/+4/+2 contro 5 tipi di creature. in cambio di
-sanguinamento massimo 5 per un minuto solo una delle armi, non so se staccabile oppure no, per un minuto...un po' fragile visto che in dual avrei difficoltà ad usare i punti
-avere sbilanciare migliorato per un minuto....diciamo che questa non la si usa mai o quasi mai, ma vabbè
-intralcio un nemico per 1 solo singolo minuscolo round se fallisce un ts
inoltre posso usare questa cosa per un massimo di boh 20 volte al giorno, quindi 10 scontri se vado in dual e ci spendo i milioni su saggezza

E perché non andare di combattimento con l'arco o arma a due mani? Probabilmente se lo vedi per un combattente con due armi non è ottimale, ma chi ti obbliga in quella direzione? Sanguinamento 5 non è per niente male, dato che puoi possibilmente darlo ad un bel numero di nemici, mentre sbilanciare puó essere utile anche per un dual-wielder (praticamente parliamo di un +4 con tutti gli attacchi dopo il primo che colpisce e la possibilità di fare AdO, alzando i danni. Molti ranger venderebbero un rene per quello) e intralciare é una condizione veramente pesante, soprattutto se la sommi ai danni.

7 minuti fa, Xolum ha scritto:

Prigione di Lacrime: quindi, in pratica, si blocca il tipo con un ts per un numero limitato di round per poi fare un'azione che mi rende colpibile da ado facendo al massimo 20d6 danni (tradotto in quello che al 20 un ranger fa come turno normale, forse un pochettino meno) e rendendo l'avversario prono. Dall'altra parte avrei un flanking buddy decisamente più forte visto che aumenterebbe i miei danni e basta senza gravare su altre cose se non costi per equipaggiamenti.

É comunque abbastanza versatile per essere una buona aggiunta ad un combattente (che ricordiamo, non deve per forza fare solo danni). 

9 minuti fa, Xolum ha scritto:

Stile della lama arborea:

Arma arborea: quindi ricevo un'arma intelligente che si potenzia sfruttando i punti, preferisco questa cosa a tutta la sezione arma di spine, no davvero, non sarà il massimo ma è preferito.

La Black Blade non il massimo? Sicuro al 100℅ di aver letto bene la capacità? E conta che grazie al legame puoi aggiungerci capacità magiche, cosa che un Magus normalmente non puó fare.

11 minuti fa, Xolum ha scritto:

Riserva naturale aumentata: HAHAHA, nope. Non vale un talento.

E perché non prenderlo per ridurre il problema dell'alta Saggezza?

13 minuti fa, Xolum ha scritto:

Maledizione delle Spine: diamo livelli negativi! Cosa? Spendere altri punti? Ma tanto siamo ranger abbiamo saggezza altissima! Ah cosa, no tipo il fatto che se teniamo a 16 alle volte è tanto...beh vedremo.

Ok, questa comunque è fuori dai limiti del playtest (che arriverà forse al 10).

14 minuti fa, Xolum ha scritto:

Spina del sangue: tanto arma di spine non lo uso, ci potenzio solo la lama nera, e poi basta usare punti di riserve, dopo il primo scontro non ho più nulla. 

Leggi la risposta ad arma di spine. Dare guarigione rapida per 1 punto dal 6° livello mi sembrava eccessivo, ma se pensi che possa essere equilibrato lo modifico.

18 minuti fa, Xolum ha scritto:

Legame naturale: arma di liane è carina, la benedizione pure, il resto non lo si usa nemmeno sotto tortura, ma ha senso come cosa, me gusta basta cambiare dettagli minori tipo il fatto che l'arma che si trasforma inizia a fare schifo visto che mi prendo la lama nera come soluzione più forte di tutto il resto e spina perforante non mi serve, vado in dual dimenticandomi tutto il resto. 

L'arma che si trasforma puó aiutare uno switch hitter, secondo me non è proprio cosí male. Certo, per un dual wielder non è il massimo, ma esistono altri stili.

Spina Perforante puó aumentare i danni anche un per un dual wielder, io lo prenderei. È praticamente un'attacco naturale secondario, non proprio male. Senza contare che beneficia degli eventuali potenziamenti sull'arma.

Link al commento
2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

E perché non andare di combattimento con l'arco o arma a due mani? Probabilmente se lo vedi per un combattente con due armi non è ottimale, ma chi ti obbliga in quella direzione? Sanguinamento 5 non è per niente male, dato che puoi possibilmente darlo ad un bel numero di nemici, mentre sbilanciare puó essere utile anche per un dual-wielder (praticamente parliamo di un +4 con tutti gli attacchi dopo il primo che colpisce e la possibilità di fare AdO, alzando i danni. Molti ranger venderebbero un rene per quello) e intralciare é una condizione veramente pesante, soprattutto se la sommi ai danni.

il dual diciamo che è il simbolo del ranger. Ho tanti stili tra cui scendere, ma spesso se si pensa ad uno switch hitter come lo sarebbe il ranger si pensa a una cosa come arco e poi doppia arma. Il sanguinamento 5 ha dei vari difetti, ad esempio il fatto che si deve aspettare perchè arrivi, il fatto che possa essere rimosso con davvero pochi problemi e che non mi da reali vantaggi rispetto ad un danno fisso aumentato se non il fatto che potrebbe durare 3 turni. è il difetto del sanguinamento, ma se mi dici che questo sanguinamento si cumula beh magari può diventare più forte. Lo sbilanciare da vantaggi si, ma se si guardano molti mostri e visto che questo dovrebbe affrontare giganti perde un po' di potenza, okay dopo il primo attacco hai forse +4 agli altri, ma in una sola strategia ci sono già 5 punti non perfetti (devo spendere un punto, devo colpire col primo colpo, devo vincere la prova di sbilanciare, devo assicurarmi che i ranged non soffrano troppo la cosa, devo andare di melee perchè altrimenti se uso il ranger ranged mi sto dando malus). Per intralciato dico che è pesante si, è un debuffing.
Per sistemare questa abilità basterebbe migliorare qualche piccolo punto di tanto in tanto e togliere la riserva mettendo invece un numero di vote che si può usare al giorno e lasciare la riserva per altre cose.

2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

É comunque abbastanza versatile per essere una buona aggiunta ad un combattente (che ricordiamo, non deve per forza fare solo danni).

Un combattente può pure indebolire e fare da debuffer, ma il danno è il modo più efficace per fare da debuffer. Inserire elementi extra che crescono coi livelli migliorerebbe l'abilità ad esempio un danno minimo che aumenta col tempo che si ripete ogni turno, il farla diventare appiccicosa, inglobare più di una creatura con panalità alla prova...insomma fare economia.

2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

La Black Blade non il massimo? Sicuro al 100℅ di aver letto bene la capacità? E conta che grazie al legame puoi aggiungerci capacità magiche, cosa che un Magus normalmente non puó fare.

Non è il massimo, è molto buona, ma non è il massimo. Ho anche specificato che preferisco avere una lama nera invece che tutta l'abilità che sostituisce il nemico prescelto.

2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

E perché non prenderlo per ridurre il problema dell'alta Saggezza?

Perchè un qualsiasi talento mi darebbe più vantaggi, questo è un extra point, ma preferisco un talento di stile in ogni caso, tanto per essere performante.

2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ok, questa comunque è fuori dai limiti del playtest (che arriverà forse al 10).

sigh.

2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Leggi la risposta ad arma di spine. Dare guarigione rapida per 1 punto dal 6° livello mi sembrava eccessivo, ma se pensi che possa essere equilibrato lo modifico.

perchè rendere l'arma "vampirica" in modo che ci si possa curare in modo molto più adatto in base ai danni che si fanno? tipo fare 10 danni e curarsi di 5 per un numero di round al giorno pari a 1/2 livello+saggezza in modo da ottimizzare la capacità?

2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

L'arma che si trasforma puó aiutare uno switch hitter, secondo me non è proprio cosí male. Certo, per un dual wielder non è il massimo, ma esistono altri stili.

L'arma che si trasforma perde utilità dal momento in cui si ha una lama nera indipendentemente dal resto.

2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Spina Perforante puó aumentare i danni anche un per un dual wielder, io lo prenderei. È praticamente un'attacco naturale secondario, non proprio male. Senza contare che beneficia degli eventuali potenziamenti sull'arma.

si ma questo attacco supplementare alla fine colpirà raramente e ha la rottura del dover essere usata con arma di spine.

In pratica il grosso difetto dell'archetipo non è riconducibile ai vari punti ma al fatto che dopo aver scartato il magus si è preso il ranger e lo si è reso simile ad un magus dandogli riserve di punti, lame nere e abilità semplicemente rifluffate.
i consigli sono quindi:
rendere arma di spina più performante e facendola usare X volte al giorno come fosse un'abilità iconica ad esempio come quella del brawler
ampliare le opzioni della riserve e permettere a questa di ricaricarsi con ad esempio uccisioni o simili
amplificare gli effetti delle lacrime che per ora sono solo un "a te ci penso dopo ciao" e quindi non competono con un compagno animale
inserire più possibilità per l'arma del ranger senza che ci sia un conflitto con altre capacità come la lama nera

Link al commento
2 ore fa, Xolum ha scritto:

il dual diciamo che è il simbolo del ranger. Ho tanti stili tra cui scendere, ma spesso se si pensa ad uno switch hitter come lo sarebbe il ranger si pensa a una cosa come arco e poi doppia arma. Il sanguinamento 5 ha dei vari difetti, ad esempio il fatto che si deve aspettare perchè arrivi, il fatto che possa essere rimosso con davvero pochi problemi e che non mi da reali vantaggi rispetto ad un danno fisso aumentato se non il fatto che potrebbe durare 3 turni. è il difetto del sanguinamento, ma se mi dici che questo sanguinamento si cumula beh magari può diventare più forte. Lo sbilanciare da vantaggi si, ma se si guardano molti mostri e visto che questo dovrebbe affrontare giganti perde un po' di potenza, okay dopo il primo attacco hai forse +4 agli altri, ma in una sola strategia ci sono già 5 punti non perfetti (devo spendere un punto, devo colpire col primo colpo, devo vincere la prova di sbilanciare, devo assicurarmi che i ranged non soffrano troppo la cosa, devo andare di melee perchè altrimenti se uso il ranger ranged mi sto dando malus). Per intralciato dico che è pesante si, è un debuffing.
Per sistemare questa abilità basterebbe migliorare qualche piccolo punto di tanto in tanto e togliere la riserva mettendo invece un numero di vote che si può usare al giorno e lasciare la riserva per altre cose.

Il sanguinamento mi sembra bilanciato cosí, soprattutto paragonandolo ad altre capacità simili: Bleeding Attack del Ladro e Bleeding Critical. Il primo puó infliggere il doppio dei danni da sanguinamento, ma richiede un furtivo (che non è una condizione automatica, soprattutto per un ladro ranged). Il secondo si cumula con altre fonti ma richiede un critico (sempre solitamente complesso per i ranged, tranne se basati su balestre o armi da lancio), un talento per qualificarsi e il livello 11 (ammesso di avere BAB pieno). E sinceramente quando penso allo switch hitter penso a arco/arma a due mani, non arma doppia. E per eliminarlo bisogna usare un'azione standard, facendo perdere la possibilità di attaccare. L'unico modo per non subirne l'effetto é avere delle cure rapide, non una cosa propriamente comune tra i mostri.

Sbilanciare è normalmente considerato una strategia ottimale, soprattutto per classi a BAB pieno. Volendo si potrebbe usarlo per un ranged con una tattica tipo: tiro provando a sbilanciare con l'ultimo o il penultimo colpo, cosí da aiutare i miei alleati senza subirne gli effetti (o subirli su un colpo solo).

E se alzassi la riserva a livello+Saggezza? Preferisco una capacità con piú usi ma piú limitata che capacità potenti con pochi usi.

3 ore fa, Xolum ha scritto:

Un combattente può pure indebolire e fare da debuffer, ma il danno è il modo più efficace per fare da debuffer. Inserire elementi extra che crescono coi livelli migliorerebbe l'abilità ad esempio un danno minimo che aumenta col tempo che si ripete ogni turno, il farla diventare appiccicosa, inglobare più di una creatura con panalità alla prova...insomma fare economia.

Ok, sul debuff abbiamo idee differenti. Peró l'idea di aumentare i bersagli dandogli un bonus al TS puó funzionare.

3 ore fa, Xolum ha scritto:

Perchè un qualsiasi talento mi darebbe più vantaggi, questo è un extra point, ma preferisco un talento di stile in ogni caso, tanto per essere performante.

Alla fine voleva essere un corrispettivo di riserva arcana extra, magari potrei fare una specifica che lo rende funzionale con questa classe e creare qualcosa di nuovo.

3 ore fa, Xolum ha scritto:

perchè rendere l'arma "vampirica" in modo che ci si possa curare in modo molto più adatto in base ai danni che si fanno? tipo fare 10 danni e curarsi di 5 per un numero di round al giorno pari a 1/2 livello+saggezza in modo da ottimizzare la capacità?

Ma non sarebbe eccessivo? Già al livello 5 è possibile fare una quarantina di danni senza troppi sforzi, vorrebbe dire 20 danni curati con un colpo. Molto piú dell'Imposione delle Mani di un Paladino. Secondo me togliendo il punto extra potrebbe funzionare cosí com'é.

3 ore fa, Xolum ha scritto:

L'arma che si trasforma perde utilità dal momento in cui si ha una lama nera indipendentemente dal resto.

Io l'ho pensato come possibilità per gli switch hitter, dividendo l'archetipo in tre in sostanza: switch hitter, ranged e melee (secondo fattibile anche come dual wielder).

3 ore fa, Xolum ha scritto:

si ma questo attacco supplementare alla fine colpirà raramente e ha la rottura del dover essere usata con arma di spine.

Ma non costa punti extra, è praticamente un bonus. E non colpirà raramente contando che ha gli stessi bonus dell'arma (magici ed eventuali bonus della black blade). 

3 ore fa, Xolum ha scritto:

In pratica il grosso difetto dell'archetipo non è riconducibile ai vari punti ma al fatto che dopo aver scartato il magus si è preso il ranger e lo si è reso simile ad un magus dandogli riserve di punti, lame nere e abilità semplicemente rifluffate.

i consigli sono quindi:
rendere arma di spina più performante e facendola usare X volte al giorno come fosse un'abilità iconica ad esempio come quella del brawler
ampliare le opzioni della riserve e permettere a questa di ricaricarsi con ad esempio uccisioni o simili
amplificare gli effetti delle lacrime che per ora sono solo un "a te ci penso dopo ciao" e quindi non competono con un compagno animale
inserire più possibilità per l'arma del ranger senza che ci sia un conflitto con altre capacità come la lama nera

Con i cambi proposti in questo post come ti sembra? Altrimenti aspetto anche i pareri degli altri, nel caso lo modifico.

Link al commento

Già dato a Ian le mie opinioni in privato (non perché siano segrete, ma per comodità nel botta e risposta). A mio avviso va tenuto presente che un archetipo è pensato prima di per caratterizzare un personaggio, e non necessariamente OP. Per me il Guerriero Albatonante è un ranger che riduce il lato DPS per essere una sorta di debuffer, e ha il vantaggio di non farlo tramite le "solite" manovre, in genere l'unico modo per un non-caster di fare il debuffer.
 

Inoltre è piuttosto tematico, rende benissimo l'idea di un guerriero naturale che usa armi-vegetali. E non è nemmeno così sub par, anzi. Le lacrime sono solo apparentemente deboli, hanno la potenzialità di eliminare un bersaglio in toto per qualche turno: significa molto in termini tattici, perché può andare dal togliere un combattente in corpo a corpo e rendere vulnerabili caster, al togliere l'unico healer/buffer.

Tra l'altro come tutti i personaggi non è pensato, immagini, per andare in solo, quindi va anche valutato il suo apporto alla squadra. Con in party un ladro o un altro combattente primario, il GA diventa piuttosto pericoloso: forse entangle non dura tanto, ma è più che sufficiente se il ladro fanhceggia o se un tizio con un martellone si prepara a far piovere acciaio sul bersaglio.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...