Jump to content
  • entries
    28
  • comments
    559
  • views
    13,736

Piccolo aggiornamento su La Guerra dei Giganti


Scelta del regolamento per La Guerra dei Giganti  

7 members have voted

  1. 1. Quali tra questi due regolamenti preferite usare in un PbF?

    • D&D 5E
      6
    • 13th Age
      1

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 09/16/2023 at 09:59 PM

Ormai cinque anni fa ho iniziato a pubblicare sul forum il materiale che avevo sviluppato diverso tempo prima per una ambientazione di mia creazione, La Guerra dei Giganti. Avevo anche avviato una (idealmente: avevo sottovalutato i tempi di un PbF) breve avventura di playtest per provare le opzioni da me create e studiare come aggiustarle. L'avventura è stata interrotta a causa di Pathfinder, il sistema di gioco che avevo usato al tempo per creare quelle prime opzioni da me pubblicate: con il tempo, mi sono reso conto che fosse troppo pesante dal punto di vista meccanico per i miei gusti e per il mio stile di gioco. In accordo con gli altri giocatori, ho deciso di interrompere l'avventura, promettendo di portare altri progetti nell'ambientazione usando un altro sistema di gioco.  

Nel corso di questi anni ho iniziato a riscrivere gli appunti che avevo raccolto su quaderni e pezzi di carta, oltre che sviluppare le varie idee lasciate a metà. Ora ho raccolto abbastanza materiale per poter riiniziare a pubblicare dettagli su questo mondo immaginario talmente sfortunato da avere ormai compiuto una decina d'anni dall'inizio del suo sviluppo. Prima di continuare con la scrittura, ho pensato che potesse essere una buona idea iniziare a pensare alla parte che sarà certamente più complessa: la conversione del materiale meccanico. E, dato che il fine ultimo è pubblicare questa ambientazione per organizzare un PbF, ho deciso di aprire un sondaggio per capire quale possa essere il sistema che può interessare a più persone tra i potenziali giocatori. I GdR con cui ho sufficiente esperienza per creare nuove opzioni sono solo 13th Age e D&D 5E: chiunque sia interessato avrà una settimana di tempo per indicare l'opzione che preferisce, così che io possa iniziare con il mio lavoro. Se volete argomentare la vostra scelta potete scrivere un commento, ma mi basta anche un semplice voto. 

4 Comments


Recommended Comments

Ghal Maraz

Posted

Pur temendo di essere spaventosamente in minoranza, io voto per 13th Age, perché i suoi aspetti narrativi mi sembrano molto più adatti a un pbf, laddove le meccaniche di D&D sono più granulari e farragginosi. Inoltre, è un sistema che permette una creazione condivisa, che mi sembra più nelle corde dello stile di un master che finora si è mosso molto bene con sistemi come Fate.

Infine, 13th Age è un sistema pensato per restituire un feeling molto eroico, già fin dal primo livello del personaggio. 

  • Thanks 1
Graham_89

Posted

Se ho capito bene, con questa domanda stai cercando di capire quale fra i due sistemi sia il più adatto ad un PbF.
Conoscendo solo D&D 5e fra i due penso sia meglio che io non voti per non falsare il risultato (voterei per forza di cose solo ciò che conosco).

Per la mia poca esperienza con i PbF, ti posso solo suggerire di scegliere quello più snello e rapido, che lasci maggiore spazio all'interpretazione.
Già di per sé i PbF sono lenti, se poi il giocatore di turno deve anche tenere conto di molte cose, diventa ancora più difficile (forse è anche per questo che il primo esperimento con Pathfinder è naufragato?)

Ian Morgenvelt

Posted

3 hours ago, Graham_89 said:

Se ho capito bene, con questa domanda stai cercando di capire quale fra i due sistemi sia il più adatto ad un PbF.
Conoscendo solo D&D 5e fra i due penso sia meglio che io non voti per non falsare il risultato (voterei per forza di cose solo ciò che conosco).

Sì e no. In parte è come dici tu, ma voglio anche capire quale sistema preferiscano i giocatori interessati a questa campagna: avrebbe poco senso adattare il tutto ad un sistema che nessuno vuole usare, dato che l'obiettivo è quello di giocare una campagna via forum. 

4 hours ago, Graham_89 said:

Già di per sé i PbF sono lenti, se poi il giocatore di turno deve anche tenere conto di molte cose, diventa ancora più difficile (forse è anche per questo che il primo esperimento con Pathfinder è naufragato?)

Decisamente: anche la maggior parte dei giocatori trovava che la pesantezza di Pathfinder rendesse il gioco poco interessante. 

  • Like 1
Ian Morgenvelt

Posted

L'esito del sondaggio è decisamente chiaro: convertirò le opzioni che ho creato (quando sensato) a D&D 5E, a cui penso di aggiungere alcune homebrew (in accordo con il gruppo) per sistemare alcuni dei difetti del sistema.

Nei prossimi mesi inizierò a pubblicare il materiale, partendo da quello strettamente legato all'ambientazione: se avete domande o commenti scrivete pure nei vari articoli che pubblicherò, mi possono aiutare a sviluppare lati che non avevo pensato della mia ambientazione o a sistemare eventuali problemi. 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...