Jump to content
  • entries
    46
  • comments
    39
  • views
    11,056

Un GDR per insegnare ai bambini?


Pau_wolf

903 views

Come sviluppereste, se già non esiste, un GDR che incoraggi a studiare? Un GDR che premi la conoscenza del giocatore allo scopo di incoraggiarlo a studiare per rendersi utile al party? E magari nel contempo inserire nell'avventura delle nozioni di storia/geografia/letteratura senza renderla troppo pesante? È mai stato fatto un esperimento simile? Brainstorming nei commenti, solo se ne avete voglia. Ho bisogno di idee e consigli di vari tipi. Sono consapevole dei limiti e degli ostacoli (non solo sociali) che porrebbe una sfida del genere. Per esempio, il master stesso dovrebbe studiare concetti da insegnare poi ai ragazzini, e dovrà conoscere bene cosa li stimola, le materie in cui sono carenti ed un metodo per insegnarle.

Ma ci vorrei provare.

5 Comments


Recommended Comments

L'insegnamento ai bambini non è il mio campo di studi, né ho avuto esperienza al riguardo, né tanto meno ho figli... 😂 Ma a freddo, riflettendo sulla domanda, la prima cosa che mi viene in mente è un sistema sicuramente più narrativo che "numerico", nel quale i giocatori (i bambini che interpretano loro stessi, forse?) viaggiano durante un sogno in mondi lontani o epoche storiche diverse. Mentre si trovano ad esplorare questo sogno, incontrano nozioni, aneddoti o scorci di vita di un personaggio. L'elemento avventuroso potrebbe essere un qualsiasi elemento che li incuriosisca e li porti ad esplorare ancora più a fondo il sogno; durante l'esplorazione, le nozioni che hanno incontrato prima saranno importanti per superare enigmi, rompicapi, o simili.

Come ho detto, non me ne intendo di queste cose, ma se è uno scambio di idee che cerchi, questo è il mio tentativo di aiutare 😅 trovo infatti che la tua idea sia molto bella e interessante, oltre che utile!!!

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
3 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ti consiglierei di contattare qualche associazione che si occupa di GdR e pedagogia, o almeno qualche pedagogista che si intenda di GdR 🙂

Una mia amica mi ha offerto di aiutarla perché fa queste cose... Non sono esperto di bambini ma probabilmente farli giocare a un GDR male non fa

  • Like 1
Link to comment

Ci sarebbe Kids&Legends, un GdR pensato per i bambini, con meccaniche semplificate e pensate appositamente per essere accessibili anche ai ragazzi con DSA. Il gioco era nato come un progetto legato al "doposcuola", potrebbe quindi adatto al tuo scopo. Puoi anche provare a contattare gli autori: sono abbastanza disponibili, per quanto ho letto in giro. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment

Secondo me l'idea del primo post è ottima. Bambini che interpretano se stessi in un viaggio nel tempo e usano le loro conoscenze storiche per risolvere i problemi. Ci sono i soliti problemi dei viaggi nel tempo. Come parlano la lingua del posto? Dai un'occhiata a The Strange.

  • Thanks 2
Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...