Vai al contenuto

Pinusc

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    21
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Pinusc

  1. Salve a tutti. Un mio giocatore mi ha parlato di una non meglio precisata regola secondo la quale fermandosi due settimane a riposare si ottiene un talento gratis. Non ricordo di aver mai letto nulla di simile, ma magari mi sbaglio essendo anche io neofita. Esiste? Dove la trovo? Grazie in anticipo
  2. Beh per la faccenda del GS potresti assegnare a ogni personaggio dado vita a seconda della 'classe' che sceglie. E non consentire alcune classi ed alcuni animali. Io eviterei i volatili, ad esempio. E come hai detto, un animale mago non ha molto senso... Direi che tra le classi base andrebbero bene stregone, bardo, ladro, barbaro, chierico. E ovviamente assegna la classe in base alla razza. Un orso sarà di certo barbaro, un uccello magari bardo. Inoltre progredire nella classe animale significherebbe forti svantaggi per chi sceglie un animale debole come il corvo. Quindi un monoclasse determinato dalla specie animale, direi. Ma io consiglierei di giocare poche sessioni in questo modo: i giocatori avranno di certo meno possibilità di personalizzazione etc. È un'idea fighissima, ma a lungo termine rischia di stancare.
  3. Magari il PG era a conoscenza di una qualche organizzazione benefica, che non poteva quindi ucciderlo, ma per riuscire a completare un qualcosa (es. Rituale) doveva a ogni costo evitare che lui intervenisse. E se questa idea, sebbene stupida, ti piacesse, potresti poi inventare che qualcosa è comunque andato storto e tocca al gruppo rimetterlo a posto. O magari il PG stesso è stato parte, a sua insaputa, di questo piano, e ciò lo ha spossato al punto da non riuscire ad alzarsi dal letto per giorni.
  4. Ottima idea, mi aggrego subito. [emoji1] Anche se a questo punto potrebbe essere meglio non farlo solo per la 3.5 ma in generale per ogni gioco di ruolo (visto che le ambientazioni home-made bene o male si adattano a tutti i giochi). Comunque interessante, se prende piede ci si troveranno un bel po' di idee carine [emoji4]
  5. Pinusc

    Dubbi da GM

    Ciao a tutti, non so se è il Topic giusto, io nel dubbio posto qua. Mi troverò a breve a masterizzare una campagna di Savage Worlds e non posso usare nessuna ambientazione pubblicata. Inoltre miei giocatori mi hanno chiesto una campagna fantascientifica, e per aiutarmi nella creazione dell'ambientazione ho pensato giocare nel mondo della Fondazione di Asimov, facendoli prendere parte agli eventi storici etc. Il problema è che il libro é ambientato nel raggio di 500 e più anni! Devo abbandonare l'idea di far vivere loro tutta la storia (magari scegliendo un periodo storico e giocando solo in quello) o posso inventarmi qualcosa del tipo giocare 15 sessioni, far cambiare del tutto i personaggi, avanzare di 100 anni e giocare in quel periodo, per poi ripetere il tutto dopo 15 sessioni? Come dovrei rendere la cosa, e che impatto avrebbe sul gioco? Grazie in anticipo per le risposte
  6. ...per poi cadere rovinosamente! Mi piace.
  7. Perfetto, questo sarebbe il massimo ma non riesco ad immaginare situazioni del genere. Esempi?
  8. Questa mi piace! Io in effetti pensavo piú a meta gioco in questo senso. Anche se metterci un Lord Vader mi intriga. Io pensavo a qualcosa tipo (esempio banale) fargli trovare una mazza da baseball e una palla. Ovviamente lo sportivo del gruppo si precipiterà a usarle, senonché nel gioco il baseball non esiste e la mazza inizia a colpire lui. O persino mettere musica terribile (cfr dodecafonica) e dire che é il d'ingegno a diffonderla... Quando si iniziano a lamentare... [emoji48]
  9. Ottima idea, la useró! Hai ragione, pensavo di averlo scritto ma evidentemente me ne sono dimenticato Ad ogni modo il gruppo metagioca veramente tanto. Il ladro del gruppo é diventato malvagio senza altro motivo che diventare assassino, e mentre il resto del gruppo (LB o al massimo N) inneggiava al conpiere stupri, omicidi e saccheggi, lui se ne stava con le mani in mano da buon neutrale. E questo é solo l'esempio più lampante. Quindi ho pensato che creare occasioni per metagioco con successiva automatica "bacchettata sulle dita" sarebbe stato più simpatico che togliere banalmente PE.
  10. Pinusc

    Dubbi da DM

    Perdonate se non ho controllato il forum, non avevo visto le altre risposte . Comunque è sempre stato così. Lui è molto stealth e prudente, e non solo nei GdR. Non ricordo di avergli mai fatto trovare qualche trappola particolarmente difficile, ovviamente in una o due occasioni si è dimenticato di cercarle, (con grande successiva gioia del party), ma niente di traumatico. Ad ogni modo, credo che la colpa di ciò sia anche mia: non ho mai fatto pesare troppo il "Prendere 20" come perdita di tempo, non avrei saputo rendere la noia dei PG ai giocatori. Comunque, applicherò sia i tiri di nascosto, sia gli impedirò di ritentare o prendere 20.
  11. Salve a tutti Chiedo consiglio per costruire, come da titolo, un edificio mistico pieno di tranelli appositamente creati perché i giocatori facciano, per l'appunto, metagioco. Ma non appena uno di loro farà questo errore, ZAM! trappole e/o mostri particolarmente picchiaduro glielo faranno rimpiangere. Purtroppo non ho molte idee su cosa effettivamente mettere in questo dungeon (che sarà presumibilmente un elegante palazzo, irrangiugibile per i "bravi giocatori", e nel quale i miei si troveranno magicamente teletrasportati o qualcosa del genere), e mi affido all'esperienza di voi più esperti master. Come spingerli a metagiocare, e cosa far succedere dopo?
  12. Pinusc

    Dubbi da GM

    Grazie per i preziosi consigli! Vedrò cosa posso inventarmi
  13. Pinusc

    Dubbi da DM

    Grazie mille per i consigli! Penso che li attuerò un po' tutti In particolare i tiri segreti o le "abilità passive"
  14. Pinusc

    Dubbi da DM

    Ciao. Il mio piccolo grande problema é che il ladro del gruppo che masterizzo (si dice così o sparo cavolate? ) OGNI SINGOLA STANZA IN CUI ENTRA, che sia dungeon o palazzo, cerca trappole. Tiro sbagliato? Prende 20. Ció mi rende non difficile, ma letteralmente impossibile, posizionare trappole. Non sono uno che le usa spessissimo, eh, peró qualche volta una trappola ci starebbe anche. E se le scopre TUTTE diventa inutile metterle. Inoltre tutto ció rallenta il gioco. Cosa posso fare? D:
  15. Pinusc

    Dubbi da GM

    Ciao a tutti. Sto masterizzando la mia prima campagna "seria". Anche i giocatori sono alle prime armi, e qui mi sorge un dubbio: come posso spingerli a giocare veramente di ruolo? Difficilmente interpretano veramente il proprio personaggio. Insomma, come se stessero giocando a un RPG per computer. Combatti, fai le quest, sali di livello. E il lato ruolistico, che dovrebbe essere preponderante, scompare del tutto. Come faccio capir loro che devono interpretare un essere animato e non una macchina da quest? (P.S. non é che fanno powerplay, non sarebbero in grado di costruire un personaggio decente, figuriamoci ultrapowa)
  16. Alla fine di un dungeon non troppo difficile, party composto da soli due PG (mago elfo e ladro umano): DM: Vedete un drago rosso in lontananza, pare si stia dirigendo verso le montagne a Est Mago: Mi incammino verso le montagne! DM: Vi ricordo che vi trovate sulla cima di una torre senza parapetto. Cammini verso Est e cadi rovinosamente. La prova di Acrobazia per attutire il colpo è andata bene, (anche se il mago è rimasto un po' acciaccato ) ma prima smettessimo di ridere son passati 10 minuti!
  17. Ciao, è da un po' che sento parlare in giro di Archetipi etc., ho anche visto l'apposita guida alla scelta sul forum, ma non riesco a trovare da nessuna parte le regole per il funzionamento! Sono nei manuali base? O in qualche manuale aggiuntivo?
  18. Pinusc

    Planescape 3.5

    Mhmhmh... Mi hai convinto. Leggeró il manuale della seconda
  19. Pinusc

    Planescape 3.5

    Innanzitutto grazie per la risposta . Beh, a dir la verità, non mi interessa poi molto giocare quell'avventura in particolare, e in generale la conversione delle avventure. Mi piace la 'logica' di Planescape, tutto qui. Se il Manuale dei piani la riprende, anche se con qualche variazione, non importa. Credo di essermi espresso male: la mia domanda era: vale la pena leggere i manuali in inglese, la wiki, le conversioni, avendo già la 'pappa pronta' del manuale dei piani in italiano? Se le differenze non sono poi sostanziali (e mi sembra di capire che la logica di fondo, che è la cosa che mi interessa, è invariata), leggo il manuale dei piani!
  20. Pinusc

    Planescape 3.5

    Ciao a tutti. Conduco una campagna in D&D 3.5, ambientazione Greyhawk. Cercando qualche avventura breve per allungare un po' il brodo e far livellare i PG in attesa di sfide più utili alla storia, mi sono imbattuto in un'avventura ambientata in Planescape, ambientazione che essendo per AD&D non conoscevo. Mi interesserebbe molto far giocare quest'ambientazione, anche perchè da quel che ho capito potrei continuare a giocare Greyhawk nell'ottica di un piano di Planescape ...giusto? Purtroppo credo di aver capito che l'ambientazione era per AD&D, e l'equivalente 3.5 "Manuale dei piani" è una schifezza in confronto. Cosa faccio? Cerco il manuale AD&D e vedo di convertire il convertibile o leggo il manuale dei piani? Ho trovato anche una wiki in italiano, ma non saprei da dove iniziare a leggere. Grazie in anticipo
×
×
  • Crea nuovo...