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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 31/12/2023 in tutte le aree

  1. Recentemente ho riscoperto "Dragon Mountain", un'avventura in scatola del 1993 per Advanced Dungeons & Dragons Seconda Edizione, che mi ha ricordato quanto sia rara la ricchezza di contenuti in un prodotto di D&D al giorno d’oggi. Il solo sfogliare il materiale contenuto nella scatola richiede almeno 20 minuti, ma procediamo con ordine. "Dragon Mountain" è un classico modulo di avventura per personaggi di livello 10-15. La sua imponente confezione nasconde un tesoro di materiali: tre manuali dettagliati di 64 pagine ciascuno, sei mappe a colori di grandi dimensioni, un poster, 14 cartoncini a colori, 14 handout per i giocatori, 8 nuove pagine del Monstrous Compendium, e 48 pedine in cartoncino. Questa ricchezza di materiali è un aspetto che non esiste nelle avventure moderne di D&D. L'avventura si sviluppa attraverso due parti distinte. Il primo libro, pur presentandosi con un tono che potrebbe apparire convenzionale, svolge un ruolo fondamentale nell'introdurre efficacemente i giocatori nel cuore dell'avventura. Qui, i personaggi sono impegnati nella ricerca di una mappa per localizzare la Montagna, un'entità enigmatica che cambia piano di esistenza e riappare in una nuova posizione ogni vent'anni. In parallelo, i giocatori cercano un oggetto magico capace di aumentare le loro possibilità di sopravvivenza una volta all'interno del dungeon. La caccia alla mappa porta i personaggi attraverso un caleidoscopio di luoghi intriganti, dove ogni scoperta e indizio si trasforma in un tassello di un puzzle più ampio. Le informazioni chiave vengono acquisite in modi tanto creativi quanto inaspettati, come un tatuaggio sulla coscia di una cameriera che si rivela essere una parte essenziale della mappa. Questo viaggio è ulteriormente animato da un cast di personaggi non giocanti eccentrici, che arricchiscono l'esperienza e rendono il gioco di ruolo vivace e coinvolgente. Sebbene questa prima fase dell'avventura possa sembrare inizialmente stereotipata, essa si rivela essere un efficace preludio, fornendo ai giocatori uno scopo concreto e coinvolgente, che funge da rampa di lancio per le avventure successive. La seconda parte di "Dragon Mountain" (libri 2 e 3 ) emerge come il cuore pulsante dell'avventura. In questa fase, il modulo trasforma il gioco in un'esperienza intensamente coinvolgente. I giocatori si trovano a navigare attraverso un labirinto sadico ricco di trappole ingegnose, imboscate insidiose e vicoli ciechi che mettono a dura prova il loro ingegno e la loro strategia. Qui, l'avventura acquista profondità, proponendo una serie di incontri e scontri tattici mentre i partecipanti si addentrano nel tortuoso dungeon sotto la montagna. La diversità e l'ingegnosità degli incontri sono il vero fulcro di questa parte del gioco, offrendo ai giocatori l'opportunità di sperimentare e adottare una varietà di strategie basate sulle loro abilità e creatività. In particolare, spicca la massiccia presenza dei coboldi, spesso trascurati in D&D, ma che in "Dragon Mountain" si rivelano avversari astuti e formidabili. Nonostante la loro debolezza fisica, i coboldi impiegano la loro astuzia e trappole elaborate per creare sfide significative, anche per i personaggi di alto livello. Il gruppo che ho guidato, composto da guerrieri e maghi esperti, ha affrontato una serie di prove durissime: sono stati picchiati, calpestati, bruciati, trafitti, soffocati e schiacciati. Tuttavia, hanno goduto ogni singolo momento di questa brutalizzazione, testimoniando la capacità unica di "Dragon Mountain" di offrire un'avventura intensa e memorabile, che rimarrà impressa nelle loro memorie come una delle esperienze più gratificanti nel mondo di Dungeons & Dragons. In conclusione, "Dragon Mountain" incarna tutto ciò che gli amanti del dungeon crawl potrebbero desiderare. Il suo fascino risiede nel suo dungeon intricato e sfidante, un vero paradiso per gli appassionati del genere. Ma, forse, l'aspetto più sorprendente e innovativo di "Dragon Mountain" è il suo uso rivoluzionario dei coboldi. Tradizionalmente considerati mostri minori e spesso trascurati, in questo modulo vengono trasformati in avversari astuti e memorabili. La loro presenza massiccia e il loro ruolo ben sviluppato nella narrazione ribaltano le aspettative convenzionali, dimostrando che anche i nemici apparentemente più deboli possono offrire sfide significative e coinvolgenti.
    3 punti
  2. Coldheart "Non so qusnto indietro posso risalire con la mia ascendenza. Ma mi sembra strano che qui tutti i presenti siano imparentati. Anche alla lontana" rispondo fredda. Mi estraneo dagli inutili battibechi tra il nuovo arrivato e i miei compagni, cercando di pensare a cosa fare ora. C'è bisogno di un piano solido e rapido: i demoni torneranno presto. "Insomma! Non ci avrebbe aiutato se fosse alleato del Cathezar. Se il suo intento era ucciderci allora non avrebbe mandato una spia a salvarci, ci aveva in pugno. Se il demone avesse intenti più contorti invece avrebbe potuto mandare altri agenti senza esporsi. Ora sappiamo chi ci da la caccia e siamo sopravvissuti al primo agguato: il Cathezar è in netto svantaggio" anche se naturalmente può ancora ucciderci tutti quanti nel sonno. Sonno, maledetta catena dell'esistenza! Mi rivolgo a Nurn "Hethradiah ha molti altri servitori del tuo calibro? E tu puoi portarci via da qui così come sei arrivato? Puoi effettivamente darci protezione o solo suggerimenti e contatti con la tua padrona?" Domande sincere ma con un secondo fine. È sacrificabile? Può fuggire se lo attacchiamo adesso? Potrebbe rispondere a molte più domande da morto piuttosto che da vivo.
    2 punti
  3. Io dovrei star finendo, vorrei solo qualche consiglio per l'equipaggiamento l'idea di base è un Valkarian psi con bg mistico: fa parte di una corrente monastica, spesso fuori dal suo mondo travisata come una religione, che si basa sul perfezionamento di sé; per questo, spesso questa corrente trova spazio tra soldati e forze dell'ordine valkariane. Il personaggio ha servito per un periodo come soldato, per poi arruolarsi assieme agli altri per espandere i suoi orizzonti e potersi confrontare con nuove culture
    2 punti
  4. @Voignar Se anche le "Psicolame" son una cosa che Ti interessa, allora come "Oggetto Speciale" consiglio vivamente un "Fucile Cecchino Pesante Railgun Psi-Magnetico" in cui all'evenienza puoi potenziare Precisione, Gittata, Forza d'Impatto sui Proiettili "Kinetosensibili" preparati in anticipo. . . @MattoMatteo Stasera, in Cantiere, ci lavoro un po' a rendere piu' leggibili le Bozze di Armature Speciali ed Armi Prototipo Avanzate che sto elaborando. . .
    1 punto
  5. Abbastanza poliedrico anche se con un classico fucile di precisione, a cui magari affiancare delle pistole più piccole per le evenienze varie; stavo valutando il talento che permette di creare delle lame psichiche per quanto riguarda il corpo a corpo se non ho capito male, tutto il combattimento va sotto "combattività", giusto? E i vari gradi nelle sottoabilità danno vantaggi con un determinato tipo di arma
    1 punto
  6. Scheda finita (link nella firma), mi servono solo le statistiche di armi e armatura.
    1 punto
  7. Che io ricordi, tra l'altro, non è proprio vero che devi essere inattivo durante le ore di riposo, breve o lungo che siano, ma puoi impiegare questo tempo per fare cose di minimo impegno (tant'e che durante i riposi si possono cambiare incantesimi o fare altre cose appunto). A questo punto penso che semplicemente gli autori hanno inteso la sintonia come una di queste. In breve appoggio in toto le osservazioni di d20.club
    1 punto
  8. Grazie per lo spunto! Ho già previsto le tasse (10 mo all'anno, cioè circa un mese di stipendio, da pagare il primo dell'anno). In game non sono ancora arrivate (siamo a metà ottobre) ma un giorno giungerà lo sceriffo di Nottingham 😄 Da manuale è prevista una tassa annuale di 20 mo ma solo per i residenti nelle terre gestite direttamente dalla chiesa, quindi non ho previsto una tassa clericale. Potrei estenderla a tutti gli abitanti dell'impero. Ma 3 stipendi su 12 in tasse inizia a diventare dura (lo so che nel mondo reale è anche peggio ma c'è un welfare che nel medioevo sicuramente non esisteva). Anche il 10% di ogni spedizione mi sembra davvero oneroso. Pensata così sarebbe una sorta di IVA, e ogni transizione commerciale del villaggio dovrebbe tenerne conto, e mi sembra fin troppo. E poi con l'andazzo dei PG la chiesa dell'ultimo villaggio dell'impero si troverebbe ad essere più ricca dello stesso imperatore. Parliamo di circa 90 mo per PG in un mese. Non so, per ora mi sa che lascio stare.
    1 punto
  9. @Steven Art 74 La scheda e' preticamente finita , quando puoi ho bisogno di sapere come quantificare il discorso armatura-reliquia. Caratteristiche eccetera
    1 punto
  10. Puccetto Descrizione: Un pupazzetto a forma di orsacchiotto, morbido e peloso, dal volto tenero e sorridente. Funzionamento: Oggetto meraviglioso non comune Se si abbraccia stretto (cosa che richiede due mani libere) e poi si lascia cadere, si appoggia o si lancia (difficile farlo arrivare oltre 4,5 m), nel corso del round successivo cresce di dimensioni fino alla taglia Grande. A quel punto si anima, e ad ogni suo turno cerca di abbracciare la creatura umanoide più vicina (o, se sta già abbracciando qualcuno, continua semplicemente a farlo). L'abbraccio è innocuo, ma finché non ci si libera impedisce qualsiasi azione (tranne quelle volte a liberarsi). Ha le stesse statistiche di un orso bruno, ma è immune ai danni contundenti, e al posto di artigli e morso ha un unico attacco, "abbraccio", che non fa danni e ha l'effetto di abbracciare. Come multiattacco può tentare l'abbraccio due volte. Torna alla taglia normale se per 1 ora non ci sono più umanoidi in vista. Sarà possibile attivarlo di nuovo dopo 24 ore dall'attivazione precedente. Storia: L'origine di questo oggetto è dibattuta. Secondo alcuni studiosi sarebbe un prototipo per una diabolica trappola pensata per ingannare i più piccini o sentimentali. Secondo altri sarebbe un giocattolo pensato come dono per i giganti, facile da trasportare. Licenza: CC BY 4.0 internazionale
    1 punto
  11. Ciao! Per Sintonizzarsi con un oggetto magico è necessario usare il tempo di un riposo breve studiandolo. Durante questo tempo si suppone che il PG svolga esperimenti con esso, determinandone così le capacità. Un PG può studiare un solo oggetto per ogni riposo breve, ma se un oggetto richiede la Sintonia per essere usato, l'unico modo per comprenderne le capacità è effettivamente Sintonizzarcisi.
    1 punto
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