in realtà il tutto si potrebbe tranquillamente condensare in una sola classe: il Ranger, in particolare il Monster Slayer (terribilmente tematico visto il personaggio)
ha tutto: capacità marziali, capacità furtive, e capacità di contorno dal flavour sovrannaturale (tra incantesimi e revisioni di Tasha)
la lista di incantesimi comprende jump e longstrider
al 6° livello con Roving ottiene un incremento alla velocità e tipi di movimento extra
all'8° livello con Land's Stride può muoversi liberamente sul terreno difficile naturale
per quanto sub-ottimale, il Ranger si può tranquillamente su Forza, nessuna delle sue capacità è strettamente legata alla Destrezza
il danno extra lo si può ottenere in molti modi: Favored Foe, Slayer's Prey, hunter's mark, hail of thornes, searing smite... c'è solo l'imbarazzo della scelta
al netto delle 2 competenze da bg e quella razziale, il Ranger al 1° livello ottiene competenza in 3 abilità, più 1 competenza extra e 1 maestria dalla capacità Canny di Tasha; essendo Umano può partire con Skill Expert al 1° livello per 1 competenza e 1 maestria in più, senza contare che alcuni dei bg più recenti offrono Skilled se proprio si vogliono ancora più abilità o strumenti
per il flavour da super-sensi, al 2° livello otteniamo uno stile di combattimento, Blind Fighting è nella lista, e abbiamo detect magic tra gli incantesimi
per la super-furtività, maestria in Furtività e pass without trace sono tutto quello che ci serve, se non ci bastassero abbiamo sempre Nature’s Veil, Vanish e, se si vuole essere creativi, meld into stone
al 3° livello il Monster Slayer ottiene Hunter's Sense, una versione migliore di Know Your Enemy del BM
questo forse è l'unico punto per cui Fast Hands del Thief è l'unica opzione disponibile se si vuole usare qualche oggetto in combattimento in maniera efficace, ma niente che un po' di reskin degli incantesimi non possa fare
Resilient su Costituzione ci dà la competenza nel TS relativo
al 7° livello con Supernatural Defense otteniamo +1d6 ai TS contro il bersaglio di Slayer's Prey; la nostra lista di incantesimi comprende absorb elements, cure wounds, aid, protection from poison, protection from energy, la sottoclasse ci regala anche protection from evil and good e magic circle
al 10° livello recuperiamo l'affaticamento nei riposi brevi e possiamo darci pf temporanei più volte al giorno
tutto questo entro il lv 10, quindi più che giocabile nella maggior parte dei moduli pre-fatti in circolazione e con spazio per livellare ancora
insomma si potrebbe tranquillamente tirare fuori qualcosa di buono come monoclasse Ranger Monster Slayer, al massimo si potrebbero mettere giusto quei 3 livelli da Rogue Thief: tra Fast Hands, competenze e maestrie extra, sneak attack, e cunning action le aggiunte golose non sarebbero poche, ma il pg secondo me funzionerebbe già molto bene anche senza multiclassare