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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 23/06/2023 in Messaggi

  1. La comunità dei Giochi di Ruolo si mobilita per andare in soccorso dell'Emilia Romagna, e lo fa tramite Itch.io. Scadenza: 12 Luglio 2023 Come viene spiegato nella pagina di raccolta fondi linkata in fondo all'articolo, il Bundle nasce con l'obiettivo di aiutare l'Emilia Romagna, colpita nel Maggio di quest'anno da un'alluvione che ha causato danni incalcolabili. L'emergenza ha visto mobilitarsi migliaia di persone da tutta Italia, quindi anche la comunità dei Giochi di Ruolo vuole fare la sua parte: il ricavato sarà donato ad associazioni che operano attivamente sul territorio coordinando le operazioni di intervento e mettendo a disposizione materiale e pasti. Le associazioni in questione sono Forlì Città Aperta (organizzazione di volontariato che si occupa di integrazione e solidarietà, in questo periodo "riconvertita" a punto operativo per la raccolta di segnalazioni di soccorso e di smistamento delle persone volontarie) e Brigate Solidarietà Attiva (nate nel 2009 in occasione del terremoto dell'Aquila, operano in tutta Italia attraverso la mobilitazione e coordinazione dei volontari). Il creatore del Bundle precisa inoltre che, qualora emergessero realtà che si ponessero in prima linea per dare supporto (anche economico) alle persone colpite e più in difficoltà per aiutare ad affrontare al meglio questa fase del periodo emergenziale, si riserverà la possibilità di cambiare la destinazione del ricavato per assicurare la migliore distribuzione dei fondi possibile. Con un'offerta minima di 10 dollari si ha accesso all'intero Bundle, composto da oltre 140 giochi, avventure e idee, tutti provenienti da realtà autoriali italiane del mondo del gioco di ruolo per un valore complessivo che supera i 300 euro. Fra i titoli presenti ci tengo a segnalare la presenza di molti giochi firmati Mammut RPG, Unforgettable Bastard e Crystal Adventure di Vas Quas Editrice, Not the End e il più recente Knights of the Round: Academy di Fumble GDR, Little Katy's Tea Party: High Tea di Grumpy Bear e il regolamento di Uno Sguardo nel Buio de La Compagnia delle Dodici Gemme. L'iniziativa è lodevole e molti dei prodotti sono interessantissimi: Credete di partecipare al Bundle? Conoscete qualche altro prodotto valido da segnalare? Link: https://itch.io/b/1893/charity-bundle-a-favore-della-romagna-alluvionata Visualizza tutto articolo
  2. 31 Flamerule, sera [sereno] E' mezzestate sulla Costa della Spada e tutti festeggiano la musica e l'amore, chi affidandosi a Lathander chi seguendo le orme di Sune E in quella calda sera illuminata dal chiarore lunare e da molti falò su una spiaggia nei pressi di Beregost una grande festa era in corso. I giovani e le giovani ballavano a piedi scalzi sulla sabbia mentre la musica era proposta da una delle più grandi band della regione: gli Horny Horns
  3. Skyald Descrizione Sono seduto, senza far nulla di particolare, finalmente la prima tappa della mia missione sta per giungere a termine. L'iniziale entusiasmo per la tanto attesa rimpatriata ha lasciato spazio alla noia: star a sentire i discorsi degli astanti non cattura la mia attenzione. Non avendo un granché da fare, guardo le tette della ragazza coi capelli corvini seduta accanto a me la stanza che mi circonda chissà Kyrian cos'avrà da raccontarmi, sono passate molte lune dall'ultima volta che l'ho visto. Stando alle voci non è stato con le mani in mano I miei pensieri sono interrotti dall'arrivo del gruppo, non riesco a trattenere un sorriso alla vista del barbaro, finalmente anche il mio viaggio può avere inizio! Lo vedo avvicinarsi a me e, continuando a sorridere, rispondo abbracciandolo a mia volta subito dopo mi rimetto a sedere e aspetto che che il rendez vous possa avere inizio, per ora i discorsi di famiglia possono attendere.
  4. Radagast il Verde "ERA ORAAAAAAAAAAAAA MI ERO PROPRIO STUFATO DI DOVER PARLARE A BASSA VOCE E FARE SILENZIO!!!!! EVVIVA ADESSO POSSO SALTELLARE COME VOGLIO!!" ed iniziò davvero a saltellare! "ERA ORA DAVVERO!!! ADESSO POSSO DIRE E FARE TUTTO CIO' CHE VOGLIO!!" Emise una sonorissima e lunga flatulenza da dietro! "AAAAAAAA ERA ALMENO UN ORA E MEZZA CHE LA STAVO TRATTENENDO!!! MENO MALEEEEEEE!" Iniziò a battere sonoramente il suo bastone a terra. Poi si fermò di botto, gli si gonfiarono le guance e poi emise un sonorissimo rutto "BUUUUUUUUURRRP!!!.... AAAAAA E PURE QUESTA E' FATTA, SE UNO MANGIA LE RADICI DI CICLAMINO" ne tirò fuori alcune da una tasca "AVVIENE QUESTO! E' UN EFFETTO SECONDARIO, CALMANO LA FAME MAAA..." Poi si guardò intorno, squadrò tutti i nemici. "WIL CHE DICI, CE LA FACCIAMO? QUEL FAGIANO CON LA MASCHERA ARGENTATA POTREBBE DARCI PROBLEMI, L'ALTRO INVECE LO VEDO PIU' UN TRICHECO DI MONTAGNA ...MENTRE IL RESTO, DIREI CHE SONO GIA' CIBO PER I VERMI... BENE, DA DOVE INIZIAMO??"
  5. Eveline Shadowthorn descrizione fisica: note per chi conosce la città: accompagnare il Lord Calaudra è un grande onore, presiedere ad un incontro formale con così tanti Lord al tavolo è sicuramente una cosa eccezionale anche per me che bazzico la città da diversi anni ormai. La tensione nell'attesa del gruppo è palpabile e rimango allerta pronta a captare qualsiasi dettaglio Per certo sarà collegata alla bravata dei ragazzi dei Lord, spero portino buone notizie. Seduta con eleganza, guardo il gruppo arrivare e sedersi nella stanza.
  6. Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Pomeriggio [sole - metà primavera] @Octo
  7. Bruil vi guarda di nuovo uno per uno, quindi non aggiunge altro e si incammina fuori dal Tempio di Santa Sofia, seguito da voi stessi e infine da due delle sue guardie. Lasciate alle vostre spalle i ragazzini, che vi salutano, qualcuno raggiante, altri meno. Firan, da parte sua, vi assicura che seguirà personalmente le vicende dei ragazzi e vi terrà informati, casomai qualcosa dovesse accadere. Ripercorrete le strade di Melvaunt, ora più familiari, e la carovana giunge ben presto a Forte della Picca, nel cuore della cittadina. Quando venite condotti in un'altra sala, tuttavia, vi attende una sorpresa. Anzi, più d'una. Riuniti attorno ad un grande tacolo tra le cupe mura ci sono volti austeri, uno dei quali vi è particolarmente familiare: quello di Lord Woarsten Nanther, il vostro committente. Le identità delle altre tre persone sono presto rivelate dal Lord delle Chiavi stesso, che saluta i nobili, riservando all'ultimo un tono particolarmente asciutto e formale. Venite fatti accomodare su degli scranni al centro della sala, tranne la sciamana Turani che sempre silenziosa vi accompagna come un'ombra, e che resta in piedi scortata dalle due guardie. Grazie a tutti per essere presenti, miei Lord conclude Halmuth prendendo posto ad una sedia. Notate anche, tra i ranghi, una donna e un guerriero, che accompagnano rispettivamente Lord Calaudra e Lord Nanther. Lord Woarsten Nanther Lord Vanth Bruils Donig Leiyraghon Lord Peuter Marsk Lord Andros Calaudra Una donna che accompagna Lord Calaudra Un guerriero che accompagna Lord Nanther @AndreaP @albusilvecchio @Octopus83
  8. Byrnjolf Come spesso accade nella vita, il primo incontro che un uomo ha con una nuova città o cultura, è sempre con gli sbirri. Mai che ci sia un comitato di tette ad accogliere i viaggiatori stanchi con frutta e parole dolci. Mai! bisbigliò Due Asce nell'orecchio di Minon senza farsi sentire dalle guardie. Quindi affiancò Bjorn nella faccenda fastidiosa che andava ad aprirsi.
  9. Wellentag 7 Sigmarzeit 2512 i.c. - Notte [pioggia - inizio estate] Wilhelm appoggiò la mano sulla porta ma questa era chiusa Fu in quel momento che i compagni udirono una voce dalla loro sinistra "Direi che è ora di fermarsi" disse in tono mellifluo battendo debolmente le mani "Siete andati già troppo avanti" Dall'angolo del palazzo erano sbucate 8 guardie con al loro comando l'uomo che stava parlando: indossava un'armatura di maglia completa sopra un corpetto di pelle nera e il suo viso era coperto da una maschera in argento dalle sembianze umane Sul lato opposto sbucarono intanto 7 altre guardie. "Sono il tenente Doppler e vi ordino di arrendervi e di deporre le armi" riprese l'uomo con la maschera "sergente Kratz arrestateli" aggiunse rivolto ad uno degli uomini dell'altro gruppo Era un imboscata certo preparata in anticipo.
  10. 1 punto
    Nome: Boruma Titoli: Il Mentore o l'Amico dei Mortali Origine: semidio nato da una guerriera efreet del Taoiseach. Genitore divino sconosciuto. Passato L'origine di Boruma è avvolta nel mistero e nella leggenda. Stando alle storie che si sentono per le strade e le locande di Itosa, la madre di Boruma riuscì a conquistare un Reggente dopo averlo sconfitto in una gara d'astuzia e forza fisica, generando il giovane semidio. Boruma si sarebbe guadagnato il suo posto a Itosa proprio in virtù del valore della madre, ma il suo genitore divino decise di non esporsi per non incorrere all'umiliazione di dover ammettere una sconfitta contro una mortale. Queste storie fanno sempre sorridere il diretto interessato, che non fa nulla per negarle: in fondo, sono pur sempre un modo per conquistare notorietà nel mondo e dare forza al suo messaggio. La realtà non sarebbe degna di un racconto, infatti: Boruma è nato da una guerriera efreet del Taoiseach, senza conoscere l'identità di suo padre (o madre: i Reggenti, a quanto ha capito, agiscono in modi misteriosi). Il giovane Boruma scoprì la sua natura semidivina solamente quando divenne un adulto: un araldo di Itosa raggiunse il suo clan e chiese di lui, asserendo che avrebbe dovuto raggiungere i Reggenti nella città benedetta e venire cresciuto come gli spettava di diritto. Un'offerta che Boruma o il suo clan non potevano certo rifiutare, nonostante alcuni di loro avessero proposto di sfidare l'araldo per far scegliere al ragazzo cosa fare della sua vita. Ideologia Boruma è convinto che l'era dei Reggenti "sia finita". Non desidera il loro posto, ma solo che si facciano indietro e lascino ai mortali il compito di risolversi i loro problemi. Per questo, invita a Itosa i più promettenti guerrieri di ogni popolo, addestrandoli nell'arte delle armi e dandogli gli strumenti per poter compiere il loro destino. Questa sua ideologia e la sua vicinanza eccessiva ai mortali viene vista con sospetto (e, spesso, scherno) da parte delle Potenze, che la considerano alla stregua di una perdita di tempo. Culto: Il Sentiero del Guerriero Descrizione Il Sentiero del Guerriero è stato creato da Boruma per avere un modo per portare i suoi insegnamenti anche ai mortali che non hanno gli strumenti per diventare eroi. Il Sentiero del Guerriero è un culto marziale, ma prima di tutto è basato sul seguire i propri sogni e sul senso di responsabilità nei confronti della comunità. Per questo, il culto è seguito da molti uomini d’arme e avventurieri, ma anche da sognatori e rivoluzionari. Il Sentiero del Guerriero non è dotato di una struttura organizzata o di veri e propri sacerdoti. Le figure più importanti nel culto sono i filid, dei poeti guerrieri incaricati di imparare le storie degli eroi addestrati da Boruma e portarle nel mondo assieme agli insegnamenti del semidio. I filid vengono scelti tra i seguaci più meritevoli del culto, che vengono menzionati a Boruma dai membri più esperti dell’ordine e invitati a Itosa per addestrarli in questa via. Delle altre figure molto importanti nel culto sono i maestri dell'arte della forgiatura, vista come una pratica simbolica affine al percorso di crescita insegnato dal semidio: i seguaci del culto vengono spinti ad impararne le basi e a praticarla, sia per semplici scopi artistici che come strumento per migliorare le proprie armi e armature. Il Sentiero del Guerriero non è dotato di templi o luoghi di culto, ma molti seguaci sono soliti ritrovarsi nelle rispettive case per offrirsi assistenza, scambiarsi racconti e aiutarsi a vicenda nel proprio percorso. Dettami del Culto Addestrati nell’arte delle armi, ma portale rispetto: sono strumenti molto preziosi e non devono essere abusati. Allena il tuo fisico e la tua mente per superare le difficoltà sul tuo sentiero. Non cercare scorciatoie, come quelle offerte dal Vuoto o altri falsi profeti: hanno tutte un prezzo, che spesso saranno altri a dover pagare. Accetta qualsiasi sfida e sii pronto ad accettare la sconfitta. Segui i tuoi sogni e forgia il tuo destino, senza che questo diventi uno scudo per sottrarti dalle tue responsabilità. Presta aiuto e assistenza a chi non ha i tuoi strumenti. Simbolo: Uno scudo metallico con un quarzo incastonato nel centro Livello di Potere: 1 Tipo di Culto: Rigoroso Rapporti con il Pantheon Makrý Rámfos: Boruma non ha una chiara idea sul Signore dei Misteri. Si tratta di una persona molto vicina ai mortali, nonostante il suo aspetto inquietante, e non è direttamente legato ai Reggenti. Nonostante questo, non si fida completamente dei suoi gingilli e dei suoi modi eccessivamente ossequiosi: per ora, il suo giudizio è ancora sospeso. Nehtri: Boruma ha un rapporto conflittuale con Nethri. La giovane figlia di Amaska e Ukara rappresenta il modello di Potenza che lui avversa: interviene direttamente nelle faccende dei mortali, arrogandosi il diritto di giudicarli per le loro colpe e, soprattutto, punirli. Esiste inoltre una rivalità tra i due, risalente al tempo in cui Boruma arrivò a Itosa per la prima volta. Il giovane semidio riuscì a vincere una gara di lotta con "colei che porta la vendetta", cosa che non venne gradita moltissimo dalla donna: era stata sconfitta da un novellino! Selestia: Selestia viene trattata da molti dei figli dei Reggenti alla stregua di una sorella minore e Boruma è certamente tra questi. Boruma ha apprezzato l'accoglienza della giovane (anche se, probabilmente, al tempo era dovuta ad una pura e semplice formalità) e ha deciso di farle da fratello maggiore e "protettore" (sebbene Selestia non ne abbia assolutamente bisogno). Il giovane semidio si sente affine al culto ispirato da Selestia, soprattutto quando parla di seguire le proprie passioni: è un messaggio simile a quello che anche lui comunica agli uomini e alle donne che addestra, che spesso manda a discutere con i Custodi dei Templi di Selestia per aiutarli a rafforzare la propria volontà. La Triade: I tre misteriosi fratelli di Irskullor vanno particolarmente a genio a Boruma: rappresentano il modello di Reggente che lui propone, occupandosi solamente del proprio compito senza intervenire direttamente negli affari dei mortali. Proprio per questo, il giovane semidio si è offerto più volte di cercare una cura per la condizioni dei due fratelli malati, senza comprendere che la loro condizioni è dovuta a qualcosa di molto più complesso di quanto possa apparire. In ogni caso, ama passare i suoi momenti liberi rilassandosi nel giardino della Triade, a cui ha ottenuto accesso dal fratello maggiore dopo avergli fatto un favore. Scheda Note per il Master
  11. Ceredic "Mi onora, Lord delle chiavi, che Lei conosca il mio nome, più spesso nominato nelle steppe che nelle città. Come vede i miei compagni sarebbero disposti a seguirla anche ora, e anch'io. Sebbene l'esigenza di respirare aria fresca e meditare è impellente"
  12. Bjorn le settimane di viaggio continuano senza problemi, finalmente siamo arrivati sulle rive della nostra regionee rivolto verso minion e la mano disse e' il momento di lasciare il Cigno, Minion mi raccomando evita conflitti in nostra assenza e gestisci tutto tu. Se non puoi rimanere ormeggiato in porto ogni dieci giorni ritorna qui, noi ti cercheremo! In caso di necessità troveremo il modo di contattarti. guardò poi due asce e gli altri penso sia il caso di lasciare i mercenari qui a disposizione di Minion, che ne pensate lo skaldo prese l'abbagliamento bianco preparato e lo distribuì alla mano Dovremo muoverci in zone molto calde ed aride, questi abiti aiuteranno, non ricordo se avevamo un contatto in città, ma per certo dobbiamo recuperare informazioni, partirei dalla locanda del topo rosso. lo skaldo si fermò a ripensare alle parole di Veoden e condivise quanto ricordava
  13. Ho dimenticato di aggiungere il link alla fonte originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?3257-Perkins-AMA-Compiled-Haunted-One-Background-Preview#.VtH5qUAoHwo Se qualcuno in grado di modificare l'Articolo ne ha la posisbilità, chiederei se si può aggiungere il link direttamente all'articolo originale.
  14. Attenzione, però, che D&D in realtà è pensato per storie e ambientazioni di vario tipo. Lo stile epico è, in genere, il filo conduttore di tutte le ambientazioni ufficiali, ma per il resto il tono varia ed è sempre variato molto. Di certo un Dark Sun, ad esempio, o un Ravenloft, non possono esattamente essere presi come modelli di storie necessariamente allegre e umoristiche. A mio avviso, credo che la posizione più corretta, in grado di mettere d'accordo un po' tutti, sia la seguente: si può dire che D&D è un gioco che può avere molti toni, ma che non è obbligato ad averne uno preciso. Non è obbligatoriamente serio. Non è obbligatoriamente umoristico. Può essere entrambi. Ed entrambi i toni, come hanno mostrato molti romanzi e film di successo, possono anche coesistere in un'unica storia in maniera vincente.
  15. Vorrei far notare che D&D non è esattamente pensato per fare campagne serie. O non serie. Puoi fare entrambe ma ci sono giochi migliori per quello, soprattutto se da quei giochi devi tirarci fuori un film. Per fare storie drammatiche basate sul tormento interiore, intrighi e una lenta caduta verso il disastro c'è Vampire. Ne verrebbe fuori un film psicologico horror non male. Per fare storie cupe, che mescolano mistero, orrore, azione e una lotta titanica e a volte impossibile contro le forze del male c'è Warhammer 40k. Epicità, navi spaziali, Inquisizione ed eretici, battaglie che coinvolgono mondi, Exterminatus. C'è talmente tanta roba che potrebbero farcene mille di film. D&D è adatto a fare storie in cui gruppi di amici passano da essere Mr.Nessuno a semidio randellando mostri. Poi dentro puoi ficcarci tutto quello che ti pare: drammi, misteri, ecc, ma il fulcro del gioco è sempre quello: quattro-cinque tizi che insieme randellano nemici per risolvere la situazione. Per questo trovo che l'idea di avvicinarsi al tono scanzonato di GotG è una buona idea. Le migliori partite sono quelle in cui si ride e si scherza. D&D non è un gioco pensato per essere serio. Porterò sempre nel cuore la Compagnia dell'Inetto proprio per quello.
  16. Questo esempio mi ha fatto preoccupare... MOLTO! Questo esempio invece mi piace.
  17. Salve, non credo sia già stato detto, ma per come la intendo io, lo spirito di D&D si racchiude bene in un film come Willow, dove i protagonisti alternano momenti di goffaggine ad attimi di vero eroismo. Senza parlare della loro dubbia moralità, così differente dallo stile tolkeniano. Mad Martigan è un abile guerriero, ma fa della taverna il suo habitat naturale, tra alcolici e bordelli; non gli interessa salvare il mondo, preferirebbe di gran lunga salvare se stesso. Tuttavia rimane invischiato in un affare più grande di lui ed è un osso duro, quindi accetta la sfida. Gli gnomi (brownie nella versione originale) del film, Sgembo e Strambo come li chiama Mad, sono figure spassose, ma non risultano caricature come Gimli nella trilogia di Jackson. Willow stesso è un apprendista mago che da prestigiatore da mercato apprende i veri segreti dell’Arte. Oltretutto diversi personaggi, durante lo svolgimento della storia cambiano fazione, dimostrando come l’animo umano possa essere mutevole. Per questo credo che la strada sia quella giusta. Negli anni ‘80/’90 i giocatori si dividevano, molto genericamente s’intende, in due tronconi e così il loro approccio al gdr. I giocatori che desideravano un fantasy altisonante giocavano a MERP, mentre quelli che desideravano un approccio più scanzonato si dedicavano a D&D. Poi, naturalmente c’erano una miriade di altri giochi e proposte: Runequest, Warhammer, ecc. Spesso si andava a periodi: una volta giocavi uno, una volta l’altro. Tanto al 20° mica ci arrivavi, ti accontentavi di un onestissimo 7°/8° livello (attorno ai 80/150.000 PX). Morto MERP e nata la terza edizione (simile per molti aspetti a Rolemaster), molti giocatori nati nell’era della versione cinematografica del Signore degli Anelli hanno tentato di riprodurre quel fantasy nel lavoro di Gygax. Piano piano anche D&D si è trasformato per accontentarli, ma lo spirito originario rimane latente. Prendetevi un manuale dei mostri di MERP, non troverete Mimic, Elfi Neri, Draghi Rubino e via discorrendo. Per certi versi l’universo creato dal professore inglese è più credibile, forse sono i personaggi ad esserlo meno (salvo Boromir, Tom Bombadil, Celeborn e pochi altri), almeno nella rappresentazione di un mondo moderno. Tutto questo pistolotto per dire che è necessario fare bene attenzione a distinguere tra una caricatura (Gimli) e un personaggio come Indiana Jones (che per certi versi è un anti-eroe). D&D è anche, forse soprattutto, antieroi un po’ sfigati, o almeno il mio D&D. Il bello di questi sfigati è che sono capaci di azioni incredibili. Ripeto, se questa è la strada tracciata, ritengo siamo su quella giusta. Saluti a tutti!
  18. Google è tuo amico..... comunque: HeroLab ---> http://www.wolflair.com/index.php?context=hero_lab Roll20 invece non è un programma scaricabile, ma una "piattaforma online" (e una comunità) che chiunque può sfruttare semplicemente iscrivendosi gratuitamente al sito, che è questo ---> https://roll20.net/ @SilentWolf non conosco HeroLab, ma uso roll20 da un pezzo, e per roll20 è vero, ma è solo una minima parte della sua funzionalità. Anzi, trovo che l'utilità maggiore la dia grazie alla gestione delle mappe. Chiaro ovviamente che l'update alla 5ed riguardi più che altro la scheda e la gestione del PG e delle regole. N.B.: non prenderla come una critica a quanto hai scritto, ma come una semplice precisazione che tenevo a fare per chi non conoscesse la suite.
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