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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 05/06/2022 in Messaggi

  1. Comunque, rileggendo il post a distanza di un po', questa è la proposta che mi convince di più. Vero che aggiunge un terzo dado, ma con una meccanica molto immediata e con il vantaggio che i 3 dadi da tirare sono sempre gli stessi. Se si vuole evitare l'operazione in più si può anche fare così: Ad ogni tiro lanci un d10 e due d20 (bianco e nero); Se VdS è positivo, e sul d10 vedi un numero pari o inferiore, usi il migliore dei due d20; altrimenti, usi solo il d20 nero. Se il VdS è negativo, e sul d10 vedi un numero pari o inferiore (al suo valore assoluto), usi il peggiore dei due d20; altrimenti, usi solo il d20 nero. In pratica il d10 viene sempre usato con approccio "roll under". E si ha un VdS continuo con 20 (anzi, 21) possibili valori, come richiesto. @bobon123, cosa ne pensi?
  2. 7 gadia, 2498 dell'Endag Raggiungere il villaggio di Stila non è più così facile. Un anno fa sarebbe bastato aggregarsi ad una delle tante carovane che partono da Vicon e lo raggiungono in tre giorni. Oppure prendere un cavallo e viaggiare più rapidamente sulla strada ben costruita, piatta e larga. Ma negli ultimi tempi le carovane si sono diradate e le guardie di Vicon sono rimaste da sole a pattugliare la strada. Poiché gli uomini di Stila non compiono più il loro dovere, il comandante della guarigione cittadina si rifiuta di mandare i suoi uomini così lontani dalla città senza supporto e aiuto. Avete dovuto fare di necessità virtù e vi siete uniti ad una comitiva diretta a Stila con l'intento di rilevare e valutare alcuni lotti di terra. Sono brave persone, ma ombrose e seccate dalla situazione. Avete stretto un semplice accordo verbale: loro vi permettono di viaggiare sui loro carri e vi sfamano per il viaggio, voi li proteggete da eventuali pericoli. Il viaggio però fila liscio, a parte che per un incontro ravvicinato con un grosso rettile scaglioso. Per qualche istante l'animale valuta se attaccare le bestie aggiogate ai carri... ma poi decide che siete troppi per i suoi gusti e pigramente si allontana dalla strada. Il vero ostacolo arriva nell'ultimo tratto di viaggio. Poche ore dopo l'alba arrivate in vista del villaggio, leggermente rialzato su un altopiano e sovrastato da colline spoglie. La strada però è bloccata da alcuni detriti: legname bruciacchiato, un albero morto e alcune rocce polverose. Delle persone appiedate potrebbero superare la barriera con grande facilità senza nemmeno arrampicarsi, ma per i carri è impossibile. Dovete lavorare un po' assieme ai vostri compagni di viaggio per fare spazio ai veicoli. Così arrivate a Stila poco prima di mezzogiorno, con il sole che brucia e arde gettando piccole ombre scurissime. Il villaggio ha un'aria particolare. Un tempo era certamente ricco e le case sono tutte in muratura con poche parti di legno; il poderoso tempio di Yesna sorge ancora circondato da diversi alberi da frutto, e altre macchie di verde circondano un laghetto dalle acque fresche e invitanti. Però le strade sono sporche e polverose, le case sembrano trascurate e le persone vi guardano con un certo... astio? Paura? Forse il termine giusto è diffidenza. Eppure non è ciò che ci si aspetta da una cittadina meta di mercanti e viaggiatori! Ebert, l'uomo che guida la spedizione di ereditieri, vi ringrazia per il vostro aiuto "Ebbene, a quel che so ci sono tre locande qui a Stila. Noi però andremo direttamente ad occupare il lotto di terra nel pomeriggio, perciò potremmo anche non vederci più. In questo caso... beh, buon soggiorno" aggiunge con tetro umorismo. NOTE
  3. SI, l'unica cosa che non potete utilizzare di Tasha è il custom origin.
  4. personalmente sono per il Sistema A Mi permetto di obiettare pero' che aggiungere tiri di dadi al sistema non lo aiuta mai (ma su questo apro un post dopo..) Nel mio sistema (OBSS), come regolamento opzionale, ho introdotto quello che pomposamente ho chiamato L'Unica Regola. Di base se il personaggio/avversario in combattimento (ma vale per qualsiasi altra situazione contrapposta) ha un vantaggio dato dalla circostanza allora ha +1d6 (nel mio sistema non si tira il d20, ma 3d6), se ha uno svantaggio puo' scegliere lui se avere un -1d6 al colpire o -4 alla Difesa (classe armatura). Se poi la situazione di vantaggio (o di svantaggio) e' molto forte allora un contendente applica un vantaggio e l'altro uno svantaggio. Il sistema cosi' e' molto immediato e brutale (i bonus sono importanti) e spinge i giocatori (ed avversari) a costruirsi vantaggi o affliggere svantaggi. Andare a tirare dei dadi per vedere se hai "fortuna" e riesci ad avere vantaggio dopo un po' mi farebbe innervosire, considerando la mia sfortuna.. Preferisco avere un vantaggio perche' ho giocato bene o subire il vantaggio dell'avversario perche' e' stato piu' "sveglio" lui. Concordo con @Bille Boo sul fatto che sia necessario ridurre le possibilita' 1-20 per rendere piu' fattibile la meccanica. ciao Andres
  5. Agganci che potete usare. Ruderi antichi Nella valle si possono trovare diverse rovine di edifici in pietra appartenuti ad antiche popolazione pastorali, ma una spedizione sembra che abbia trovato qualcosa di più concreto: un tempietto sotterraneo dedicato ad un particolare culto. Storie e dicerie Nel villaggio di Welton si raccontano storielle di lupi magici, al limitare della foresta Delpawa si dice viva un mago eremita esperto di ipnosi, da qualche parte nella valle una leggenda dice si possa aprire un portale demoniaco creato da un chierico blasfemo. La valle smeraldo è una preziosa miniera per cantastorie e trovatori. Natura in pericolo La valle smeraldo deve il suo nome alle sue lussureggiati distese erbose e alla ricca foresta Delpawa ed è sempre stata un luogo tranquillo e ameno. La comparsa di strani avvenimenti sta turbando l'intera valle e con essa anche la sua natura. Nobili misteriosi Villa Cabell è abitata da secoli da una famiglia nobiliare di cui si conosce ben poco, non si fanno molto vedere in giro e nemmeno sembrano interessati alle sorti della valle. Le voci e i pettegolezzi nelle corti girano e sicuramente scoprire qualcosa in più su di loro farebbe gola a molti sia nel bene che nel male.
  6. Io pensavo gnomo druido! Ci sono indicazioni per il background?
  7. La Lunga Risposta di Sulayman Viola si prende il tempo necessario per rispondere. "Avete sollevato molti punti, ma ne affronterò solo uno. Le vostre argomentazioni sono basate su un principio: quello della conoscenza libera e diffusa" dice Viola. "Ma... questo principio è sbagliato: la conoscenza deve essere segreta" continua. "Sul principio opposto a quello da voi professato era fondato il culto di un'antica divinità... ma non voglio inoltrarmi in discorsi religiosi. Voi parlate di conoscenza libera, io la contrappongo alla Segretezza del Sapere" aggiunge. "Sapere è potere. Nelle mani delle persone sbagliate, la conoscenza può trasformarsi nell'arma più letale. C'è un'arma in questo castello... anzi, una super-arma, più grande qualsiasi altra arma mai vista finora. Che nessuno sa usare, poiché richiede conoscenze perdute. Ma immaginate cosa accadrebbe... se tutti avessero le conoscenze per poterla non solo usare, ma anche replicare... sarebbe la fine!" dice. "Una persona senza scrupoli, il dittatore di una qualche setta, potrebbe usare le conoscenze per costruire tale super-arma. E poi potrebbe instaurare un regno di terrore, una dittatura assoluta, rendere nuovamente segrete le conoscenze cancellando la memoria di chiunque le possieda (o anche uccidendoli) e bruciando i loro scritti. E diventerebbe il monarca dei Tre Regni. In altre parole... la conoscenza libera può essere usata da persone senza scrupoli, che non si pongono i problemi morali da voi posti". "Certamente, mi si potrebbe obiettare che anche altri, avendo a loro volta le conoscenze, potrebbero opporsi... ma ciò non è così scontato, e probabilmente porterebbe alla guerra. Se il futuro dittatore, oltre ad essere senza scrupoli, è anche furbo, potrebbe non essere scoperto fin quando non è troppo tardi! Cioè solo dopo che, con la sua setta, abbia costruito la sua super-arma. Sono pochissime le conoscenze antiche in mio possesso, ma questa è una informazione che sono riuscito a recuperare: anticamente, l'Umanità attraversò un periodo simile. Fu chiamato Guerra Fredda". "Due grandi nazioni, due super-potenze, entrambe dotate di questa super-arma, si scontrarono tra loro. Ma non fu una guerra nel senso tradizionale del termine, bensì uno scontro sottile, fatto di spie, controspionaggio, intrighi, sabotaggi, fuga di informazioni, eccetera. Più e più volte, il mondo sfiorò la crisi: se la Guerra Fredda fosse diventata una Guerra Aperta, l'Umanità si sarebbe estinta". "La sopravvivenza della Razza Umana deve essere superiore a questioni puramente morali di un singolo individuo. Ecco perché noi tutti qui, membri del Circolo degli Otto, abbiamo misure estremamente rigide sulla diffusione della Conoscenza Antica, ed i nostri servitori sono per la maggior parte totalmente ignari di tutto. Ed i nostri servitori diretti sono costrutti senza cervello, semplici automi" e guarda in direzione dei costrutti che l'hanno scortato. "Quindi la mia risposta, Bernard e Dorian, è che la Conoscenza è il pericolo maggiore che esista. E che l'unico modo affinché una Guerra Fredda non si ripeta su Corona è che la Conoscenza resti confinata nelle mani di pochissimi, un circolo ristretto... e se Zero ha scelto voi, allora io non sono nessuno per oppormi alle decisioni dell'Adonei Assoluto. Mettete da parte le vostre etiche individuali, pensate in grande... noi del Circolo degli Otto siamo riusciti a mantenere il Segreto per più di mille anni. È il nostro fardello. Ed ora vorrei che diventasse il vostro... voi siete gli unici, Eletti di Zero, che potete sobbarcarvi tutto ciò..." "Noi non siamo tiranni. Sì, ci comportiamo in modo che può sembrare tirannico. Proibiamo il diffondersi della Conoscenza Antica nel mondo - quel poco che ne sappiamo, ovviamente. Proibiamo diverse cose. Cancelliamo la memoria di chi accidentalmente le scopre, o dei traditori. Sì, vi furono anche dei traditori in passato: gente che, come voi, voleva la conoscenza libera. Siamo stati costretti ad agire con crudeltà, da criminali. Ecco perché ora molti membri del Circolo, come l'attuale Rosso, sono totalmente all'oscuro di tutto". "Ma il sistema che, nel tempo, abbiamo creato è eccezionale. Pensateci: solo voi, con il potere dell'ultra-violetto, siete riusciti a scoprire gli antichi segreti. Tutto il resto del mondo... ignora. Secoli e secoli sono passati, senza che nessuno si accorgesse di nulla. La vita comune, in questo mondo permeato di magia, non è affatto male. La conoscenza libera... mi terrorizza come trasformerà il mondo. E, ve lo garantisco... se voi non volete la guerra, allora la conoscenza deve rimanere segreta. In questo mondo, ci sono individui pericolosi e dai grandi poteri... che altro non attendono, se non di impossessarsi di quelle conoscenze. Mi dispiace, Eletti di Zero, ma la conoscenza libera sarà causa scatenante di una nuova guerra... non una qualsiasi, ma l'ultima guerra che l'Umanità affronterà prima di estinguersi. Nessuno ne uscirà vincitore" conclude il suo lungo discorso. @SamPey Nuova Proposta "Se avete una alternativa concreta, proponetela. Se pensate di essere più intelligenti, più scaltri, più furbi, più saggi di tutti quelli che vi hanno preceduto... sono tutto orecchie. Voi siete gli Eletti di Zero, io pendo dalle vostre labbra. Ma sappiate che la conoscenza libera sarà la fine di tutti... e questo non lo posso accettare. L'Umanità ha già avuto una Guerra Fredda... se nascerà la seconda, sarà la fine del mondo. Vi chiedo di portare in spalla un fardello... il più grosso fardello che esista... è questo ciò che vi chiedo per davvero. E se per farlo ho dovuto macchiare le mie mani di sangue, molto sangue... non mi tirerò indietro. Ma sappiate che, nella stragrande maggioranza dei casi, il Circolo degli Otto non ha mai ucciso nessuno" conclude, lasciandovi la parola. @Gigardos
  8. Dipende un po' qual'e' il tuo scopo. Da quello che scrivi, e da precedenti post, mi sembra che la logica di fondo che cerchi di seguire sia quella di simulare la realta' (come posso simulare il piu' fedelmente possibile la situazione di una persona che si avventura in un dungeon e si ricordera' piu' o meno da dove e' venuto a meno che non sia particolarmente complicato?) Come sempre, in queste situazioni bisogna scendere a compromessi. Tanto piu' accurata sara' la simulazione, tanti piu' gli elementi da inserire, tanto piu' complesso sara' il sistema (se uno va a vedere, potresti pensare di inserire delle correzioni per tenere conto di chissa' quanti fattori, es. il punteggio di intelligenza dei personaggi per tenere conto delle loro capacita' mnemoniche, o il punteggio di saggezza per tenere conto del loro senso innato dell'orientamento), e tanto piu' difficile sara' da programmare/mettere in pratica. Quindi secondo me devi selezionare una soluzione magari non perfetta e che non dia risultati 100% accurati in tutte le situazioni a cui puoi pensare, ma che sia "good enough". Di tutte quelle che hai scritto, quella che mi sembra piu' pratica e' la 3) (si ricorda un certo numero di quadretti), e pazienza es. peril caso dei corridoi dritti. La seconda piu' pratica e' semplicemente implementare una meccanica tipo fog of war dove le aree esplorate semplicemente vengono ricordate. La terza e' di non cambiare niente e lasciare che siano i giocatori ad orientarsi - se hanno difficolta', forse dovrebbero iniziare a disegnarsi delle mappe come si faceva un tempo.
  9. Hai individuato il problema (difficoltà di ricordare la mappa anche dopo pochi giorni) e ritieni sia tale da richiedere una soluzione. Ebbene credo che le varie opzioni che offri non facciano che prolungare o rinviare il problema. Piuttosto, stabilisci che una volta dentro il dungeon il sistema possa ricordare sempre la strada già percorsa, a prescindere dai gradi o modificatori o altro ancora.
  10. Tranquilli, mal che vada faccio radere al suolo la zona, svuoto tutti i database della mia esistenza e prendo una navetta da Morro Rock per passare le vacanze in una spa orbitale
  11. Bidreked - paladino oro Quasi rimpiango Rezmir: quello almeno era un mezzo drago. Pensare che questo buffone dalle orecchie a punta sia a capo della chiesa di una divinità draconica, sia pure la peggiore e più disprezzabile tra tutte, mi fa fremere di rabbia. Il semplice cenno del capo con cui ho risposto agli inchini dei miei compagni, meno deferente e sottilemnte insolente, si rivela azzeccato. Mi volto a fissarlo mentre parla e l'antipatia si spinge un pò più in là, in territorio "odio senza se e senza ma" quando arriva all'autoproclamazione di imperatore del lucertolaio. Accenno nuovamente il mio inchino ruotandomi di taglio e indietreggiando impercettibilmente, tanto da affiancare la guardia sulla porta e aggirando l'angolo del tavolo: in caso di una svolta repentina e festaiola nella discussione, non voglio squame puzzolenti alle mie spalle, e il pelato me lo troverei velocemente abbastanza vicino da potergli dare tanto di quell'amore con la mazza da non dovercene più preoccupare. Fisso lo sguardo sugli altri fingendo di guardare il comandante, cercando di capire se è ora di animare la festa o stiamo per intraprendere una ritirata tattica: in ogni caso, la conclusione porterà uno sfoltimento nelle file dei cultisti di Tiamat a breve, qua o appena la palude sarà abbastanza silenziosa da poter falciare la scorta che ci è appena stata assegnata.
  12. @Darione @Cuppo @shalafi @Minsc Salve, nei prossimi giorni sarò molto preso e poi sarò occupato per cose varie fino a fine mese. Pensavo quindi di mettere in sospeso già da ora il PbF piuttosto di trascinarlo ancora per pochi giorni. Siamo ad un buon punto di pausa direi.
  13. Lulù Lamour La ragazza fece cenno ai compagni di attendere un momento fuori e, presa in consegna la lettera, andò ad intercedere per loro. Buonasera, mi manda il magistrato Richter con la richiesta di ospitare gli Octopus per questa sera e provvedere ad un bagno affinche' possano ripulirsi dopo il lavoro svolto quest'oggi per la comunità. Gli Octopus come avrà capito sono il gruppo di avventurieri che segue il signor Octo e di cui anch'io faccio vanto di appartenere, mentre questa è la lettera del magistrato a conferma delle mie parole.
  14. Proposta alternativa, per ogni punto di vantaggio tiri una combinazione diversa di dadi a seconda di come vuoi fare la curva quindi il tiro normale è 1d20, il tiro con vantaggio 1 è d20+d4 fino a 2d20. la meccanica per lo svantaggio è prendere il minimo tra il d20 e 20-dx, dove dx è il dado dato dallo svantaggio. Allego due grafici per far vedere come viene la distribuzione dei tiri. Volendo si possono ottenere nuove curve considerando non solo i dadi interi ma anche le combinazioni tipo 3d4, d12+d4, 2d6, ecc.ecc In linea di principio puoi continuare ad aggiungere dadi, per esempio potresti avere un vantaggio più forte di quello in 5ed tirando d20/d20/d4 e prendendo il più alto. Ps. hai qualche ispirazione specifica per una meccanica basata sull'idea di equilibrio? Io è un pò di tempo che cerco un gioco con una meccanica tipo postura che possa essere spesa per alcuni tipi di effetto durante il combattimento o che possa essere oggetto di attacco diretto da parte del nemico. Nel poco di arti marziali che avevo studiato l'idea della corretta "postura" era assolutamente centrale e quindi mi sarebbe piaciuto trovare un gioco in cui era una risorsa chiaramente rappresentata.
  15. Altra proposta allora. Facciamo che il VdS può andare da -10 a +10. Tiri sempre 2 d20, di 2 colori diversi: diciamo, bianco e nero; e insieme tiri 1d10+VdS = tiro di Equilibrio. Se il tiro di Equilibrio fa 0 o meno, devi usare il minore dei due d20. Se il tiro di Equilibrio fa 11 o più, devi usare il maggiore dei due d20. Altrimenti, guardi solo il d20 bianco e ignori quello nero.
  16. Io lascerei tutto così com'è, lasciando ai giocatori il compito di disegnarsi la mappa. Non conosco il sito ma potresti implementare un'opzione che permetta ai giocatori di postare la mappa e di aggiornarla. Oppure qualcuno semplicemente dichiara di mappare e gliela lasci visibile.
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