Spoiler:
« Ammutinamento?! Sono pronto ad aprirvi come cozze uno ad uno se necessario. Questa nave è mia e nessun pidocchio di mare me la porterà via! »
- Barnacle Breath Broderick
INTERPRETAZIONE
Barnacle Breath Broderick, sempre che questo sia il suo vero nome, è un violento sanguinario che preferisce far tuonare la sua pistola invece di perdersi in chiacchiere. Anche quando la minima cosa va storta, esplode in energiche reazioni le quali si concludono con la severa punizione di uno dei suoi sottoposti. Per tal ragione non mancano le esecuzioni sommarie sulla sua nave, tanto più che all'albero maestro penzola sempre qualche poveraccio impiccato e reso irriconoscibile per le troppe scudisciate. A differenza di molti suoi colleghi, Barnacle, non è ossessionato dall'accumulo delle ricchezze, ne si fa veste degli ideali di libertà che accomuna i più delle isole Shackles. Il suo obbiettivo è meno comprensibile, nasce da una fisiologica superstizione che lo esorta a cacciare sahuagin per impossessarsi delle loro preziose uova. Leggenda vuole, abbia subito la maledizione di una strega di palude defraudata del suo territorio per mano del clan nativo di Barnalce. La strega condannando tutti i membri del clan alla sterilità, ha messo a repentaglio la continuità del clan. Anche se la strega venne implorata di disfare la fattura, non ci fu modo per evitare il peggio. Dedicando la sua vita alla causa, Barnacle partì; raggiunse posti impensabili per un nano e sperimentò ogni tipo di rimedio, superando addirittura l'Occhio di Abendeg. Attualmente, sta cercando un famigerato uovo di sahuagin albino, apparentemente in grado di risolvere le cose. In tal modo è convinto di poter ricostituire il suo clan ormai prossimo al totale disfacimento.
Nel corso di questo suo lungo viaggio, durato oltre 50 anni, ha imparato a conoscere le persone, e per quanto la sua frustrazione lo faccia diventare un essere crudele e a tratti ottuso, paga sempre i suoi debiti e li paga bene. Per tale ragione la ciurma sopporta i suoi sgradevoli -quanto pericolosi- modi di fare.
Una delle regole che si impara immediatamente sull'Ursula, pena due giri di bolina, è di non poter mai accedere alla cabina del capitano, a meno di essere il nostrono. Il motivo di questa scelta deriva dal fatto che Barnacle protegge -a suo modo di vedere- due elementi del suo clan: una nana di nome Nora e un nano di nome Thored. Entrambi ragazzi che si sono appena affacciati nella pubertà. Barnacle fornisce ai due tutto quello di cui hanno bisogno, istruendoli su usi e costumi della loro tradizione, assicurando un futuro alla sua discendenza.
Combattimento
Barnacle punta molto nel rimanere distante dallo scontro corpo a corpo. Capace tiratore concentrando il danno sul bersaglio più vicino ricorrendo a Far Challenge. Solitamente fa in modo che tra gli avversari e lui ci sia un muro dei suoi uomini verso i quali concede i bonus dei due Teamwork Feat come azione gratuita (sempre che siano entro i 9 metri dal sottoscritto).
Se sulla nave, tutta la sua ciurma ottiene sempre i vantaggi di Banner, avendo posto come bandiera il suo stendardo da battaglia.
Quando messo alle strette tenta di farsi strada menando l'ascia nanica con cui caccia i sahuagin cercando di raggiungere un posto vantaggioso.
Incapace di farlo, non combatte mai con entrambe le armi nello stesso istante.
NB: nel caso capitasse che qualcuno tentasse di entrare nella sua cabina, cala in Ira (mettendo tutto il bonus a For) caricando per direttissima il soggetto, cercando di eliminarlo il prima possibile grazie ad Hammer the Gap. Solo in questo caso si attiva la sua capacità Keep e I Shall Not Be Moved (derivata dall'appartenenza all'Order of the Seal ). Se il suo bersaglio si rivelasse oltremodo resistente, lo spingerebbe lontano come azione gratuita in virtù dei poteri del suo ordine, tendendo a buttarlo giù dalla nave.
INSERIMENTO NEL GIOCO
Barnacle è possibile incontrarlo a caccia di sahuagin. Sarà ben disposto a pagare informazioni riguardanti nidi o ad accogliere nuovi uomini sulla sua nave se si dimostreranno capaci di combattere le bestie marine.
Adattamento
La scheda di Barnacle Breath Broderick utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Advanced Player Guide, Manuale Base, Ultimate Combat, Ultimate Magic.
Esempio di incontro
Pessima idea la vostra. Questo nano, con la pelle bruciata dal sole e la barba secca, digrigna i denti rabbioso, puntandovi una pistola talmente grossa da assomigliare ad un piccolo cannone. Se non fosse per il liso tricorno difficilmente avreste capito trattarsi del capitano di questa nave. BLAM!
LI 12: Barnacle Breath Broderick, 10 marinai (halfling esperto 5), 1 nostromo (tengu ladro 6).
Barnacle Breath Broderick
NANO BARBARO (urban barbarian) 1 / CAVALIER (Luring Cavalier, Musketeer) 9 order of the seal
NM UMANOIDE MEDIO (nano)
Iniziativa: +4; Sensi: Percezione +10; scurovisione 18m
Linguaggi: Comune, halfling, nanico, taldane
Divinità: Torag
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Grado di sfida: 10
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CA: 20, contatto 15, colto alla sprovvista 16; (+4 Des, +5 armatura, +1 deviazione); +1 quando adiacente a due o più avversari, +4 vs giganti
Pf: 1d12+2 più 9d10+18 (X pf; 10 DV)
Tempra: +10; Riflessi: +7; Volontà: +5; +2 vs incantesimi e veleni
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Velocità: 9m (6 quadretti)
Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m
Mischia: +1 ascia nanica +13/+8 (1d10+3/x3)
Distanza: +1 dragon pistol con alchemical cartridge, paper pellet +16/+11 (1d6+3/x4), oppure +1 dragon pistol con alchemical cartridge, dragon’s breath** +16/+11 (2d6+3/x4)
!: le alchemical cartridge diminuiscono di uno scalino il tempo di ricarica della dragon pistol che insieme al talento rendono la rendono un azione veloce.
Attacco base: +10/+5; BMC: +12 DMC: 26 ; +4 vs spingere e sbilanciare, +2 se si muove solo di un passo per resistere a bull rush, overrun, pull, push, e trip
Azioni speciali: Controlled Rage, Far Challenge, Careful Aim
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Caratteristiche: For 14, Des 18, Cos 15, Int 14, Sag 14, Car 8
Qualità speciali: addestramento difensivo, cupidigia, esperto minatore, odio, stabilità
Talenti: Raging Vitality 1°, Gunsmithing 2° [bonus], Arma Focalizzata (dragon pistol) 3°, Arma Specializzata (dragon pistol) 5°, Rapid Reload (pistol) 5° [bonus], Point-Blank Shot 7°, Precise Shot 7° [bonus], Hammer the Gap 9°.
Teamwork Feats:
Swap Places,
Target of Opportunity
Abilità: Conoscenza (arcane) +7, Intimidire +12, Intuizione +10, Nuotare +10, Percezione +10 (per cercare porte segrete o trappole in pietra +12), Professione (marinaio) +15, Raggirare +12 (se difende il segreto del suo clan +16), Scalare +10, Sopravvivenza +10, Valutare 0 (quando tratta con oggetti in metallo o pietra +4).
Proprietà: dragon pistol +1, ascia nanica +1, belt of the incredible dexterity +2, anello di protezione +1, giaco di maglia +1, pozione di respirare sott'acqua
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Odio: +1 txc contro orchi e goblin
Crowd Control (Str): ottiene +1 al tiro per colpire e alla CA quando è adiacente a due o più avversari. Inoltre il suo movimento non è impedito dentro una folla.
Controlled Rage (Str): quando in Irà può applicare un bonus totale di +4 a For o Des o Cos. Può decidere di applicare il bonus pieno o frammentarlo in due o più Caratteristiche. E' in grado di utilizzare abilità e talenti basati su intelligenza e non subisce il -2 alla CA, ma non ottiene nemmeno il +2 alla Volontà. Per il resto funziona come l'Ira del barbaro. NB: indipendentemente, ottiene sempre +2 alla Cos grazie a Raging Vitality quando cala in Ira.
Far Challenge (Str): Come azione veloce, sceglie un bersaglio a vista per la sfida. Verso quella creatura, gli attacchi a distanza di Barnacle infliggono 9 danni extra. Una volta al giorno, prima di risolvere l'attacco, può decidere di raddoppiare i danni extra (+18) spendendo due usi di questa capacità. Il bersaglio sfidato ottiene un bonus di +4 al txc verso Barnacle. Nel caso il nano entri in corpo a corpo Far Challenge ha termine e subentra la normale capacità del cavaliere Challenge* ottenendo i bonus del suo ordine. Barnacle può usare Far Challenge 3 volte al giorno. Un tiro mancato brucia comunque un uso della capacità.
*Challenge (Str):
quando compie un attacco completo verso il bersaglio sfidato può effettuare un tentativo di bull rush o trip gratuitamente, senza incorrere ad attacchi di opportunità.
Careful Aim (Str): Quando Barnacle effettua un tiro per colpire a distanza con il suo più alto bonus di attacco base ignora le penalità dei primi tre incrementi di gittata della sua arma. Se sta usando un arma da fuoco può, invece, effettuare attacchi contro CA a contatto anche nel secondo incremento di gittata.
Greater Tactician (Str): Come azione veloce, Barnacle può estendere i suoi due talenti tattici a tutti gli alleati entro 9 metri che possono vederlo e sentirlo. Gli alleati mantengono l'utilizzo dei talenti bonus per 7 round. Barnacle può usare questa capacità 2 volte al giorno.
Banner (Str): Quando sulla nave, tutti gli alleati entro 18 metri dall'albero maestro ricevono un bonus morale +2 ai Tiri Salvezza contro paura e un bonus morale +1 ai tiri per colpire fatti come parte di una carica. Barnacle ha appeso il suo stendardo iconico come bandiera della nave.
Order of the Seal: appartenente a questo ordine, Barnacle è moralmente coinvolto nel proteggere i due giovani esponenti del suo clan che tiene segregati nella cabina della nave. Per tale ragione, quando difende la cabina, ottiene:
Keeper (Str):
+2 al TxC e al danno
I Shall Not Be Moved (Str): se si muove solo di un passo, +2 alla DMC per resistere a bull rush, overrun, pull, push, e trip fino al suo prossimo turno.
Gifted Firearm (Str): due volte al giorno, come azione standard, Barnacle, può focalizzarsi sulla sua pistola iconica ottenendo i benefici del talento Critico Migliorato per i successivi 9 round.
**alchemical cartridge, dragon’s breath quando Barnacle carica la dragon pistol con questo tipo di munizioni, tutti i bersagli colpiti in un cono di 4,5m*3m subiscono 2d6+3 danni da fuoco. Un TS su Riflessi, CD 15, dimezza il danno.