Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #7 - Alcuni mostri e informazioni sparse

    SilentWolf
    • 4.0k visualizzazioni
    • Diversi siti d'informazione sul Gdr hanno ricevuto dalla WotC Mordenkainen's Tome of Foes per le recensioni. Questo ci ha permesso di scoprire nuove anteprime e informazioni sul manuale.

    In questi giorni, diversi siti d'informazione sul Gdr hanno ricevuto dalla WotC Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network), allo scopo di farne una recensione. Questo ha permesso loro di rilasciare nuove anteprime e informazioni sul manuale. Qui di seguito vi riproponiamo quanto rivelato da tre siti diversi: Moon Sea Games, Bell of Lost Souls ed EN World.

    Il sito Moon Sea Games ha rilasciato sull'account twitter di uno dei suoi redattori alcune immagini che mostrano le liste dei Mostri di Mordenkainen's Tome of Foes in base al Grado di Sfida e al territorio:

    Dc8lOElWkAAsuR4.thumb.jpg.f2d9db29f44a6c1a1e9a035e3cb6745a.jpg

    Dc8lOEUWAAACTnc.thumb.jpg.39730a5d2ccaf6f4619eca8f69d1c2e0.jpg

    Dc8lOEUXUAAWOFY.thumb.jpg.24bf7a3c99d338a44fa71e5f2f7f8678.jpg

     

    Il sito Bell of Lost Souls, invece, ci mostra una immagine sulla Guerra Sanguionsa tra demoni e diavoli, e l'immagine del potente diavolo Zariel, corredata dal suo blocco delle statistiche:

    Battaglia_tra_Demoni_e_Diavoli_by_Sam_Wood-DD_3ed_2003_WOTC_25ed_-_Guida_del_Dungeon_Master_3.5.thumb.jpg.9d3b4e0f63ff1ed0e53aa210086608a9.jpg

    zariel-art.thumb.jpg.4c0cd2c9444bb52b46fe5ffa6d5b953d.jpg

    Zariel-Mordenkainens-Stats.thumb.jpg.00d85f96be4154f9849504fc2c920808.jpg

     

    Morrus di En World, invece, oltre a mostrarci l'immagine del Disclaimer di Mordenkainen's Tome of Foes, ha deciso di rispondere a 22 domande sul contenuto del manuale, che vi riproponiamo qui di seguito:

    DdKtBKyX4AEaeUk.thumb.jpg.283f4ee6031cbedf900ccb228338c98c.jpg

     

    E' tutto come ho sognato che fosse?

    Può darsi. Questa domanda è 1/10!

    All'interno del manuale ci sono mostri con GS 27-29?

    Il GS più alto è 26 con il Demogorgone, Orcus e Zariel.

    Come sono trattati gli elfi? E' presente un capitolo dedicato agli elfi e alla loro storia, alla Volo's Guide, o (il manuale) è più che altro legato a blocchi di statistiche individuali?

    Gli elfi hanno un capitolo intero alle pagine 35-63. Quest'ultimo include la diaspora, il sogno ad occhi aperti (reverie), l'aspetto, la magia, Selrine, elastin (non ho idea se sia un errore di scrittura; può darsi che Morrus intendesse eladrin, NdT), la Selva Fatata (Fewywild), il disegno (è possibile che Morrus abbia scritto male e, invece che draw, intendesse drow, NdT), la Regina dei Corvi, i Shadar Kai, le sottorazze.

    Gli adesivi sono una corretta rappresentazione di ciò che è contenuto nel manuale (immagino che Morrus abbia ricevuto dalla WotC alcuni adesivi assieme al manuale, NdT)?

    Ce ne sono 9 e sono tutte illustrazioni provenienti dal manuale. Quest'ultimo tratta molto di più, ovviamente.

    Aggiunge qualche Talento Razziale? Se sì, c'è n'è qualcuno che non abbiamo visto in un Arcani Rivelati?

    Da quello che posso vedere, ce n'è uno - Magia Svirfneblin (Svirfneblin Magic), anche se è possibile che ne abbia perso qualcuno durante la mia scorsa del manuale.

    Quali nuove opzioni per i PG sono presenti per Halfling e Gnomi? Includendo tabelle come quella sulle invenzioni extra dello Gnomo?

    La Sottorazza degli Gnomi delle Profondità (Deep Gnome). Il Talento Magia Svirfneblin (Svirfneblin Magic). Tratti/Legami/Ideali/Difetti. Riferimenti agli gnomi artigiani e alle invenzioni, ma nessuna tabella.

    Qual è un mostro che tu aggiungeresti come DM, o spereresti d'incontrare come PG, nella tua prossima serata di gioco di D&D?

    Hmm. Sono tutti in qualche modo raccapriccianti (in un modo positivo). L'Hellfire Engine sembra interessante. E' un costrutto con GS 16. Possiede lo Spray Sciogli-Ossa (Bonemelt Spreyer, traduzione non ufficiale) e la Falcata Sgranocchia-Carne (Flesh-Crunching Stride, traduzione non ufficiale).

    Qual è la tua cosa preferita nel manuale?

    Amo tutte le cose sull'Inferno e sui Signore dei Nove (Lords of the Nine), sui culti diabolici, sui Principi dell'Abisso, sui doni demonici (demonic boons), ecc. Sempre amato.

    I Kender sono menzionati o lo è in generale Dragonlance?

    C'è un riquadro su Krynn e sugli Gnomi Artigiani nella sezione degli gnomi. E' presente una breve menzione dei Kender in un riquadro degli Halfling, assieme agli Halfling di altre ambientazioni.

    Quale nemico farà la miniatura più orribile/impressionante?

    Domanda difficile! Sono tutti impressionanti visivamente. L'Ogre Bruto della Catena (Ogre Chain Brute, traduzione non ufficiale) sembra straordinario. Io, però, scelgo il colossale Zaratan, un gigantesco rettile corazzato simile a una tartaruga che erutta dal terreno, GS 22.

    Il Marut è semplicemente un Modron gigante? Qual è il suo ruolo generale nella presentazione della 5e?

    E' un costrutto Grande con GS 25. "Editto Ardente" (Blazing Edict, traduzione non ufficiale) colpisce un cubo di 60 feet (18m) con 45 danni radiosi (radiant). "Giustificare" (Justify, traduzione non ufficiale) bersaglia 2 creature e le teletrasporta presso la Sala della Concordia (Hall of Concordance) a Sigil.

    Ci sono Statistiche per Asmodeus?

    Hai ottenuto la domanda finale (per la prima sessione di domande tenuta da Morrus, NdT)! No, non ci sono. Le statistiche dei Signori dei Nove includono Bael, Geryon, Hutjin, Moloch, Titivilus, Zariel.

    La lista di tutte le nuove opzioni per i giocatori (razze, archetipi, talenti, incantesimi, ecc.) nel manuale cosa include?

    Questo è quello che ho visto mentre sfogliavo (tieni a mente che io ho letteralmente appena ricevuto il manuale, dunque potrei perdermi qualcosa):

    Sottorazze degli Elfi - eladrin, elfi marini (sea elf), shadar kai.
    Sottorazze dei Nani - duergar.
    Razza dei Gith, più sottorazze - githyanki, githzerai
    Sottorazze degli Gnomi - Gnomi delle Profondità (deep gnome).
    Sottorazze dei Tiefling - Asmodeus, Baalzebul, Dispater, Fierna, Glasya, Levistus, Mammon, Mephitopheloes, Zariel.

    Talento degli Gnomi delle Profondità (Deep Gnome feat) -- Magia Svirfneblin (Svirfneblin Magic)

    E' presente una qualche discussione, descrizione, dettaglio, menzione o qualunque altra cosa sui Tiefling e sugli Aasimar, o sulle culture dei Tiefling o degli Aasimar?

    C'è un gruppo di sottorazze Tiefling, ognuna delle quali collegata a uno dei Signori dei Nove Inferi. E c'è una discussione sui culti diabolici, tratti della personalità/ideali/legami/difetti. Tutte le prime 30 pagine circa trattano di demoni, diavoli, ecc. Non vedo immediatamente gli Aasimar da nessuna parte, ma questo non significa che non siano menzionati.

    I Tiefling cambiano in aspetto in base ai loro nuovi possibili lignaggi? So che potrebbero avere nuove capacità, ma per quanto riguarda il loro aspetto fisico?

    Non menzionano il loro aspetto fisico, no.

    Puoi darci una veloce descrizione dell'Oblex (mostro)?

    La Prole dell'Oblex (Oblex Spawn, traduzione non ufficiale) è una melma minuscola con GS 1/4. Verde. E' Amorfa e possiede Avversione al Fuoco (Aversion to Fire, traduzione non ufficiale). Infligge danni contundenti e psichici tramite il suo attacco pseudopodo.

    L'Oblex Adulto è un GS 5, di taglia media. Mangia i ricordi: fa danni psichici e risucchia i ricordi del bersaglio - 1d4 da una prova di Caratteristica o da un Attacco. Ogni volta il risucchio aumenta, passando a d6, d8, ecc. fino al d20, quando la vittima finisce priva di sensi. L'Oblex impara tutte le lingue e le competenze (della sua vittima, NdT). Imitazione Sulfurea (Sulfurous Impersonation, traduzione non ufficiale) gli permette di assumere l'aspetto di una vittima a cui ha risucchiato la memoria.

    L'Elder Anziano ha un GS 10.

    La prima sezione che dettaglia la Guerra Sanguinosa garantisce abbastanza informazioni per giocare a una campagna su Planescape (o fornisce un qualche allettante cenno sul fatto che potremmo vedere futuri prodotti su Planescape per la 5e)?

    Non dettaglia Sigil, quindi suppongo di no. Non ho mai masterizzato una campagna di Planescape, però, quindi non sono super-qualificato per giudicare di cosa si ha bisogno per giocarne una.

    Il Giff è una razza giocabile? Quanto materiale c'è sui Giff?

    I Giff non sono una razza giocabile. I Giff hanno una pagina come mostro (incluso il blocco delle statistiche).

    Il manuale contiene qualcosa di esplicito sull'usarlo con differenti mondi/ambientazioni di D&D (similmente a come Sword Coast Adventurer's Guide aveva riquadri laterali, con suggerimenti su come rinominare o su come convertire in maniera simile gli elementi delle nuove Classi e Razze alle ambientazioni non Forgotten Realms) o il concetto del Multiverso funziona come se il piano materiale fosse sostanzialmente lo stesso (quantomeno mitologicamente) in tutti i giochi?

    Ci sono diverse menzioni in riquadri laterali, ma non regole aggiuntive. Come nel caso del capitolo sugli Halfling, che ha un riquadro laterale nel quale sono menzionati gli Halfling nei Forgotten Realms, in Greyhawk, Krynn, Athas.

    Qualche riferimento su Mystara (diverso dai Nightwalker)?

    Non ci sono immediati grandi riferimenti diretti a Mystara che io abbia visto durante la mia scorsa veloce, ma tieni a mente che non ho letto ogni parola (del manuale, NdT).

    Qualche informazione sui Duergar in altre ambientazioni oltre ai Forgotten Realms?

    No, solo riguardo ai FR.

    Qual è la menzione sugli Antichi Mali (Elder Evils)?

    Sì, nella voce relativa alla Prole Stellare (Star Spawn). La Prole Stellare sono servitori e araldi degli Antichi Mali. Gli Antichi Mali sono entità che esistono in un reame letale per la vita mortale e che non può entrare nel Piano Materiale. Ci sono circa 3 paragrafi sugli Antichi Mali e cinque blocchi delle statistiche sulla Prole Stellare, come ad esempio la Prole Stellare Mago Larva (Star Spawn Larva Mage, traduzione non ufficiale), il quale è come uno dei servitori di Kyuss nell'Età dei Vermi (Age of Worms, traduzione non ufficiale).

    Hanno menzionato che potrebbe esserci una versione celestiale dell'eladrin fatato (fey eladrin). Se così, ci sono delle differenze?

    Non vedo nulla. Non significa che non sia nel manuale, ma io non riesco a trovarlo.



    Tipo News: Anteprima

    Feedback utente

    Commento consigliato

    6 ore fa, Hicks ha scritto:

    L'immagine sulla guerra sanguinosa è vecchiotta...è già apparsa sulla dm guide della 3.5

    Forse sono io che ho dato per scontato che quell'immagine provenisse dal nuovo manuale e, invece, il sito ha scelto di usare una immagine della 3.5 per dare un'idea visiva della Guerra Sanguinosa. Vedremo.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    4 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

    Sono incuriosito da alcune creature...dal nome particolare.
    The Wretched GS1/4 e The Angry GS13, per esempio. Cosa saranno? Spettri? Nuovi esterni legati allo shadowfell? 

    Si tratta di due dei Sorrowsworn, incarnazione mostruose (sono Monstrosity) di alcune emozioni che vengono a volte prodotte dal Shadowfell.

    • The Angry è l'incarnazione della Rabbia.
    • The Hungry è l'incarnazione della Fame.
    • The Lonely è l'incarnazione della Solitudine.
    • The Lost è l'incarnazione del Timore di Perdersi.
    • The Wretched è l'incarnazione della Miseria.

    Hanno dei concept davvero intriganti....peccato che vengono gestiti alla tipica maniera banale di D&D: sono solo cosi che picchiano e che devono essere picchiati. Non hanno, ad esempio, capacità che consentono di trasmettere (a un bersaglio o ad area) l'emozione da loro incarnata, ma solo capacità mirate a fare danni in combattimento. Sono, insomma, sacchi di HP progettati per fare danni ai PG, come tipico di D&D.
    Nulla di sorprendente, dunque, con zero regole per creare minacce diverse dal "il mostro ti attacca".

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...