Vai al contenuto

Ma Changeling?


lucailario

Messaggio consigliato

Ho aspettato a fare questo intervento perché volevo arrivare almeno a metà del libro prima di giudicarlo. Non parlo del corposo manuale che devo ancora acquistare (visionato a scrocco al solito) ma del primo romanzo sui changeling: "Farfalle nere - Smith Tara B". Non è eccelso ma propone un ambiente molto moderno per i changeling e penso che i narratori che amano questo gioco vi troveranno spunti molto interessanti.

Consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aspettato a fare questo intervento perché volevo arrivare almeno a metà del libro prima di giudicarlo. Non parlo del corposo manuale che devo ancora acquistare (visionato a scrocco al solito) ma del primo romanzo sui changeling: "Farfalle nere - Smith Tara B". Non è eccelso ma propone un ambiente molto moderno per i changeling e penso che i narratori che amano questo gioco vi troveranno spunti molto interessanti.

Consigliato.

L'ho visto proprio ieri in libreria: parla proprio di Changeling???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì parla proprio dei changeling

Spoiler:  
in questo caso essi sono "dormienti" e vengono risvegliati mediante cerimonie che vengono "mascherate" da rave. I loro poteri sono vari come le loro specie e le loro vite sono spesso brevi.

Però ripeto che non lo ho ancora finito e che nono è eccezionale di per sé. Ma l'ambientazione offre spunti interessanti. per il momento lo consiglio ai soli narratori e non mi assumo responsabilità ;-)

Spero di finirlo presto per dare un giudizio più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Narratore ha risposto esaurientemente nel descrivere Changeling the Dreaming, di cui sapevo grazie ad una -simile- descrizione apparsa su un vecchio numero di Kaos.

Allora mi aveva molto interessato (essendo io una fan di Gaiman e Books of Magic etc) ma era in inglese ed all'epoca in inglese non ero molto ferrata.

Senza contare che la mole di materiale era parecchia e mi deprimeva alquanto.

Quindi la prima domanda: Changeling the Dreaming è stato tradotto in italiano?

Ora passiamo al mio intervento, su Changeling the Lost. Ora non ho sottomano il volume e quindi vado a memoria.. i nomi e le specifiche per esempio mi sfuggono.

Il background è molto cambiato, nel senso che i personaggi non sono fate ma veri e propri changeling della tradizione inglese: ovvero esseri umani rapiti dalle fate e "scambiati". Al loro posto una creatura artificiale che solo un'altro fatato, un mago od un changeling potrebbe riconoscere come tale.

I poveri rapiti hanno passato un periodo più o meno lungo in prigionia ma sono riusciti a tornare: la loro esperienza però li ha cambiati in creature non più umane, ma sovraumane. Il manuale propone un vasto assortimento di archetipi, dai mostruosi bruti agli ingegnosi artigiani ai bellissimi Pulcherrimi (l'unico termine che ricordo con certezza e che credo corrisponda ai shide -o elfi- della vecchia edizione) passando tra elementali e spiriti animali.

Tornati a casa annno avuto un incontro con il loro doppio: come avranno reagito? Alcuni uccidono il doppio e riprendono -più o meno- il loro posto, altri rinunciano per sempre alla loro vita di prima..

..il vero problema è che oltre ad un'aspetto e poteri sovrannaturali i changeling hanno assorbito una debolezza fatale.. senza la linfa vitale che dà forza ai loro poteri (il glamour, tradotto come la Malia) rischiano di morire perchè la realtà umana non è sufficente a sostenerli. Assorbire le emozioni dei mortali è uno dei modi per compensare questa mancanza (e di fatti il popolo dei changeling si divide in quattro coorti per valori, temi e -sopratutto- bisogni: le fate dell'inverno di nutrono di dolore, quelle dell'autunno di paura, quelle della primavera del piacere e quelle dell'estate della rabbia ed aggressività in generale).

Un'altro modo è quello di farsi un giretto nei reami sul confine tra mondo umano e mondo fatato, ma il rischio di attirare l'attenzione indesiderata di un fatato è alto..

non sono così brava a tratteggiare l'ambientazione di Changeling, the lost come Narratore ha fatto per Changeling, the Dreaming e non c'è dubbio che Ch.Lost abbia un po' meno flavour della sua precdente incarnazione, compensato però da una maggiore semplicità (hey, dopotutto i protagonisti sono pur sempre esseri umani.. bè, più o meno).

A me è piaciuto comunque molto e vorrei trovare un gruppo con cui giocarci..

Libri. Consigliati Wiked Lovely ed Ink exchange di Melissa Marr perchè parlano proprio di fate, molto molto simili a quelli descritti nei volumi della white wolf. Armatevi però di santa pazienza perchè però sono degli harmony travestiti da libri fantasy.. io non vado oltre la sufficenza come valutazione finale.

Due volumi interessanti sono anche La Fata delle Tenebre e Le Fate sotto la città (di Holly Black, la stessa delle Cronache di Spiderwick -altro ciclo di libro sui fatati) che sono simili. Il secondo è più bello del primo. La serie non ha avuto successo in italia (per me è colpa della copertina troppo infantile) ed il terzo volume della trilogia non è mai arrivato.

Concludo che il primo volume della trilogia Wunderking sembra fare al caso di molti narratori in cerca di spunti sia per Mage che per Changeling..

ps- e chi NON conosce Artemis Fowl? Okkei, le fate sono supertecnologiche, ma sempre fate sono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora passiamo al mio intervento, su Changeling the Lost. Ora non ho sottomano il volume e quindi vado a memoria.. i nomi e le specifiche per esempio mi sfuggono.

I poveri rapiti hanno passato un periodo più o meno lungo in prigionia ma sono riusciti a tornare: la loro esperienza però li ha cambiati in creature non più umane, ma sovraumane. Il manuale propone un vasto assortimento di archetipi, dai mostruosi bruti (Ogre) agli ingegnosi artigiani (Avvizziti) ai bellissimi Pulcherrimi (l'unico termine che ricordo con certezza e che credo corrisponda ai shide -o elfi- della vecchia edizione) passando tra Elementali e spiriti animali (Bestie...?).

Tornati a casa annno avuto un incontro con il loro doppio (Artifizio): come avranno reagito? Alcuni uccidono il doppio e riprendono -più o meno- il loro posto, altri rinunciano per sempre alla loro vita di prima..

..il vero problema è che oltre ad un'aspetto e poteri sovrannaturali i changeling hanno assorbito una debolezza fatale.. senza la linfa vitale che dà forza ai loro poteri (il glamour) rischiano di morire perchè la realtà umana non è sufficente a sostenerli. Assorbire le emozioni dei mortali è uno dei modi per compensare questa mancanza (e di fatti il popolo dei changeling si divide in quattro corti per valori, temi e -sopratutto- bisogni: le fate dell'inverno di nutrono di dolore, quelle dell'autunno di paura, quelle della primavera del desiderio e quelle dell'estate della rabbia ed aggressività in generale).

Un'altro modo è quello di farsi un giretto nei reami sul confine tra mondo umano e mondo fatato, ma il rischio di attirare l'attenzione indesiderata di un fatato è alto..

A me è piaciuto comunque molto e vorrei trovare un gruppo con cui giocarci..

Ho aggiunto qualcosa, se non ti dispiace.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 10 mesi dopo...

Salve da poco un mio amico mi ha invitato a giocare a questa cronaca di changeling:i perduti pero io con l'esattezza io non ho ben capito cosa siano questi essere qualcuno di voi può darmi qualche delucidazioni e magari se qualcuno ha già giocato a questa espansione potrebbe spogarmi le meccaniche e il metodo di gioco

Grazie im antocipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la discussione e credo di aver benE o male capito di cosa tratti changeling ora volevo sapere se il sistema di gioco e sostanzialmente simile quello delle altre serie di wod come vampiri il requiem o lupi mannari i rinnegati,in particolare mi interessa sapere come funziona la malia e il wyrd e cosa implicasse le benedizioni e le maledizioni e cosa comportavano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la discussione e credo di aver benE o male capito di cosa tratti changeling ora volevo sapere se il sistema di gioco e sostanzialmente simile quello delle altre serie di wod come vampiri il requiem o lupi mannari i rinnegati,in particolare mi interessa sapere come funziona la malia e il wyrd e cosa implicasse le benedizioni e le maledizioni e cosa comportavano

Comportano stravolgimenti nella trama, quindi il tuo master con calma ti spiegherà come usarli e SE usarli a seconda del suo stile narrativo. Il resto è PP fatto a casa che in MdT è la cosa peggiore. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...