Vai al contenuto

Rhomera

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    20
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Rhomera

  1. Rhomera

    Coraline

    Io ho letto il libro e sto aspettando l'uscita del film nelle sale. Il libro mi era piaciuto.. e molto. Che mi dite dell'animazione? E' all'altezza?
  2. Mi piacciono gli Illumian (Races of Destiny) e mi piacerebbe accostarlo ad una classe marziale, come i Knight od il Marshal. Mi piacciono molto le TRixie (manuale della Green Ronin sulle trazze miste, un incrocio tra gnomi e pixie) così come i Blinky (un incrocio tra halfling e cani intermittenti.. no, non chiedetemi come sia possibile) che assocerei entrambe a classi futive, direi o ladro, o bardo o ladro magico. Peccato per il LEP.. Mi piacciono i Forgiati di Eberron che vedeo bene sul cammino della paladitudine e mi piacciono i Giganti di Arcana Evolved (di Monte cook) che proverei con tutte le classi base (sia di D&D che di Arcana Evolved)..
  3. Io sono una giocatrice di ruolo. Il mio ragazzo è un giocatore di ruolo. Ci siamo conosciuti (ed innamorati) ad una partita. Fin qui tutto bene. Ad un certo punto il mio ragazzo ha preferito unirsi ad un'altro gruppo di gioco perchè aveva delle divergenze con nostro master. Io sono rimasta dov'ero, ma dopo un'anno tale gruppo ha finito la campagna ed il master ha chiesto un "periodo di riflessione". Il mio ragazzo invece ha continuato imperterrito a giocare col suo gruppo per altri due anni, senza che gli passasse per l'anticamera del cervello che mi sarebbe piaciuto unirmi al loro (sennò andavo in astinenza da gioco). "eh, ma tu sei una giocatrice inesperta, non sei mai andata oltre al decimo livello, Eppoi siamo tutti dei buzzurri" insomma nisba. Lui ha continuato a vantarsi del suo ranger elfo di livello epico per mesi ed io mandare giù. Finisce la sua campagna ed io mi dico: si inizia da capo! Potrò giocare finalmente! NON potranno dirmi di NO! No, tutti i ragazzi si dichiarano SAZI e propongono una sospensione da D&D per qualche mese.. che si è protratto in un anno.. nè il vecchio gruppo nè il nuovo gruppo hanno intenzione di giocare. La scusa è "i master sono stufi". Propongo di masterizzare IO.. ma la proposta cade nel vuoto. Il mio ragazzo dice "E' perchè sei inesperta.." (MA COME CACCHIO SI FA A DIVENTARE ESPERTI SE NON SI GIOCA?) Alla fine il mio ragazzo dice che si è stancato di d&d e propone One Shot one Kill (non andiamo oltre alla creazione delle schede dei personaggi). Un altro amico propone Sine Requie (va bene, a me basta giocare ) .. facciamo in totale una sessione e mezza e poi: TUT-TUUUUUT.. la linea si interrompe.. Alla fine non ne posso più e mi dico: mi trovo un'altro gruppo! Uno delle mie parti, non uno delle parti del mio ragazzo. Ci metto un poco, ma alla fine lo trovo: un gruppo tutto mio, con master annesso! Inizio a giocare: SOMMO GAUDIO! Ora però iniziano i guai: il mio ragazzo è geloso. Non che mi impedisca di giocare, ma.. "Stasera vai di nuovo con quegli sfigati del tuo gruppo? Guarda che se il master ti spedisce un'altro dei suoi sms vado là e gli spezzo le braccine.." ps- scusate gli errori di battitura e quell'apostrofo che c'era-ma-non-ci-doveva-essere. Con la voglia che avevo di sfogarmi non ho guardato con attenzione i tasti che premevo nè ho riletto quanto avevo scritto! Ora spero che vada meglio, che ne dici Aerys II?
  4. Se ti stai riferendo a Iron heroes della Malhavoc press, del buon vecchio Monte Cuoco (cook) .. no, non è stato tradotto. E temo non lo sarà mai.
  5. Ecco le band che trovo più suggestive. Sono però tutte voci femminili e gli Ataraxia non sono proprio facili come genere d'ascolto (sfociano spesso nel gothic).. Ataraxia Medieaval Babes Blackmore's Night
  6. L'ho letto in inglese e ne ho un ricordo un po' confuso, anche perchè allora la mia conoscenza della lingua non era proprio ottima. Ricordo una bella battutata sul signore dei nani..
  7. Rhomera

    Il Ladro (2)

    In un vecchio numero di Kaso si erano pubblicate le caratteristiche di Conan il Barbaro e ricordo di essere stata colpita dal fatto che era un Barbaro/Ladro/Predone dei mari (o qualcosa del genere). Per me è una combo no9tevole e ci farei un pensierino..
  8. Ciao a te! Va benone se non che il mio gruppo di giocoruolatori preferiti non si fa più sentire da un pezzo ed io sono in crisi di astinenza! E tu?

  9. .. hai dimenticato il Caporale Felice/Felicia Culetto!
  10. Dato che uno dei membri è una pantera mannara può starci pene un Rakshasa (ce lo vedo bene come capo della tua gilda, ha molti forti poteri di manipolazione).
  11. La Loggia Nera La Gilda Rossa (due nomi classici e generici adatti ad una setta di assassini, vengono tutti e due da due racconty fantasy) I Collezionisti I Trincia-lingua L'esercito del silenzio (da Sailor Moon!). non me ne vengono in mente altri.
  12. ehehehehehe, ti stai contraddicendo da solo: e poi . A me sembra che tu stia dicendo: "Voglio un pg powa che ci penso poi io con l'interpretazione a depotenziarlo". No no no no, non funziona così. Un bel pg da interpretare è quello che ti da un sacco di spunti per divertirti mentre lo interpreti. Quindi non preoccuparti delle build e pensa al tuo personaggio ed a come lo vorresti giocare. (che perla di saggezza! eh? ) Una nota: il vostro gruppo è perfettamente spaccato a metà tra combattenti ed incantatori. Vi manca la flessibilità di un tuttofare (AKA ladro). Se fossi in te non mi butterei sullo psion puro e sopratutto non su Metacreatività o su Telepatia, ma su Telecinesi. Appena metto le mani sul manuali so dirti qualcosa di più.
  13. The Fifth Elephant, ma non so se ce ne sono altri.
  14. Hai dato solo una spiegazione generica della magia e delle sue origini e non modifiche sostanziali alle classi, quindi presumo che figuratamente le classi saranno come prima (il cosidetto "prendi e lanci" che volevi evitare). Rituali, rune e linguaggi primigeni non modificano sostanzialmente niente di quanto presente nelle classi base e quindi, se non trovi un giocatore particolarmente attento all'interpretazione, potresti essere alquanto deluso nel vedere che non cambierà niente a livello di gioco. Mi piace molto la suddivisione elementale, ma penso che dovresti applicarti un po' di più sulla differenza tra magia arcana, divina e druidica. Poi come mi spieghi ranger, bardi, paladini e stregoni? Cmq, per rispondere sinceramente alla tua domanda, con le premesse che hai dato immagino un mago itinerarnte dalle vesti rosse (mago del fuoco) con un carretto su cui trasporta tutto il suo laboratorio alchemico per fare ricerche mentre viaggia (il libro e la borsa non bastano). Ha con sé il simbolo ed i documenti che attestano la sua appartenenza alla Società Teosofica del Fuoco d'Oro, ma li utilizza solo quando vuole accedere a biblioteche od avere udienze con personaggi particolari. Si secca alquanto quando il popolino lo avvicina chiedendogli pozioni medicamentose o quando i bambini gli chiedono un trucco per farli divertire: non ha tempo da perdere con queste sciocchezze e sente che queste richieste sminuiscano in un certo modo il suo status sociale. Si inalbera non poco se qualcuno lo accusa di essere un ciarlatano: per quel che lo riguarda lui è un serio scienziato e filosofo e la sua ricerca viene prima di tutto. Dato che io sono una donna, immagino questo mago dalle vesti rosse come una quarantenne stizzosa ed intrattabile, che è stata cordialmente invitata ad allontanarsi dalla Società per le sue idee radicali e che non ha alcun tempo per le situazioni romantiche, perchè la distolgono dalla sua "missione". Ha i capelli prematuramente grigi che raccoglie in una crocchia sulla sommità del capo, porta gli occhiali e fuma la pipa.
  15. Rhomera

    Master troppo lento

    Volevo solo far notare che il mio suggerimento di "rompere le righe e picchiarsi tra di voi" era inteso in senso ironico. Ed -ovviamente- come ultima risorsa. (a me sembra che sia arrivato il tempo di ricorrere all'ultima risorsa visto che con le parole non sembra si arrivi a niente, ma magari la vostra pazienza è più grande della mia ) Non voglio che si rovini il gioco di nessuno, nè il lavoro del master nè quello dei giocatori, che alla fine -se non ricordo bene- si divertivano anche (il problema infatti era che i px che il master passava erano troppo pochi e SOLO per i mostri uccisi.. ed i mostri ça van dire altrettanto pochi). Il mio suggerimento era di esasperare questo atteggiamento, in modo da far capire il master -con i fatti, visto che con le parole non ci sente- che se i px arrivano solo dai mostri allora saranno i mostri che i pg andranno a cercare! Suggerimento: in game, aprite un locale -illegale- alla FIGHT CLUB. Niente può impedirvi di farlo no? Poi andate in giro a catturare mostri da far combattere nella vostra arena clandestina. Pagate qualcun'altro che lo faccia per voi se le avventure investigative non vi lascia abbastanza tempo. Guadagnerete soldi ed una fitta rete di contatti sel sottobosco criminale (sempre utile nei polizieschi, no?) Poi, quando avete pisogno di px, affrontate i mostri voi stessi! Facile no? Il master, prevedo, si inc***erà come un biscia, ma a quel punto potrete fargli anche notare che lo avete fatto apposta perchè si decida a mollare px anche per le situazioni non-cruenti. In ogni caso non avete infranto alcuna regola del manuale. Una domanda: hai detto che avete tutti personaggi improntati sul "fisico" ma non ce li hai descritti nè per allineamento nè per aspirazioni personali. Se posti qualche informazione in più potrei darti qualche suggerimento per fare agire il tuo personaggio in game in maniera tale da forzare POSITIVAMENTE il master a fare quello che tutti voi auspicate (mollare px!). PS- ho il sospetto che questo master potrebbe legarsela al dito comunque e DOPO un mese di questo trattamento farvi trovare -per ripicca- un sacco di mostri potentissimi giusto per mortificarvi e farvi a pezzettini. E senza darvi PX. E' solo un sospetto, ma preparatevi psicologicamente all'evenienza. Ed ora chiudo.
  16. Rhomera

    Master troppo lento

    Già visto già successo. Il massimo livello che il mio personaggio è riuscito a raggiungere dopo una campagna di un anno e mezzo è stato il 10 (senza morire mai). L'unico suggerimento che mi sento di darti (oltre cercare di convincere il master di andare più veloce) è di "andare a cercare rogne". Non fate i tattici: usate le mani. Scatenate risse, picchiate gli interrogati per avere le risposte, siate razzisti ed attaccate briga con i membri di altre razze solo perchè vi stanno sulle scatole, diventate "cattivi" ed inziate un bel traffico illecito, così potete scazzottarvi con le guardie. Iscrivetevi ad un torneo gladiatorio oppure organizzatene uno voi! Siate più attivi e cercate attivamente i mostri/dungeon/villain in cui scontrarvi. Insomma, invece di giocare in stile "August Dupin" giocate in stile "Sam Spade" e cercate risse, donne ed alcool! Sempre di avventure investigative si tratta! E per finire: rompete allegramente le righe e picchiatevi tra di voi! Dopo quattro sedute così vedrete che il master capisce al volo l'antifona..
  17. Io l'ho conosciuto con "La Città dei Libri sognanti" e da li ho preso un po' tutto di quello che uscito, compreso l'ultimo, quello sul gatto (pardon "cratto") che-ora-mi-sfugge-il-titolo. "Rumo" ed "i Libri sognanti" sono per ora i miei preferiti (il secondo più del primo). Mi manca giusto le "13 vite e mezzo" che so che ha dato inizio alla saga.. Mi piace e la definizione di Airon 17 è VERAMENTE azzeccata
  18. grazie, non sapevo come farlo. Piantare un casino? Magari, ma chi ha voglia di sopparcarsi un tale ingrato compito? Io vi ho solo avvisato di fare attenzione.
  19. Ho letto (quasi) TUTTO quello che l'Italia ha passato su Terry Pratchett (diciamo tutto tranne la saga del piccolo popolo) più qualche volume in lingua originale. Consiglio "Buona Apocalisse a tutti!" scritto in collaborazione con -MITICO!- Neil Gaiman. Faccio notare inoltre che il recentemente tradotto "Streghe all'estero" ha una pecca notevole di traduzione: mancano delle pagine! SPOILER SPOILER SPOILER _ per l'esattezza quelle della trasformazione di Greebo in un'essere umano. Avendolo letto in inglese me ne sono accorta perchè nelle pagine mancanti ci sarebbe essere dovuto essere una delle mie battute preferite.. Nanny Ogg che guarda il greebo-umano e commenta che ora capisce perchè tutte le gatte del vicinato sospiravano a vederlo.. e poi anche chi non ha letto il libro in originale noterà certo una discrepanza nella storia: prima era un gatto e poi un'essere umano e non si sa perchè. _FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER Ho controllato il numero dell pagine e non è un'errore di impaginazione del tipo "mi manca un foglio nella rilegatura".. non mancano le pagine, la sequenza dei numeri è corretta. Il traduttore ha dimenticato di inserire il testo, fine. E' un'errore ABOMINEVOLE e dovrei chiedere il rimborso spese.
  20. C'è anche l'interessante Hollowfaust, dell'ambientazione di Scarred lands. Non è proprio fatta dai non-morti e governata da non-morti: in realtà è una città di negromanti di allineamento legale neutrale. Con qualche ritocchino potrebbe fare al caso tuo. ps- è solo in inglese, però.
  21. Rhomera

    Ma Changeling?

    Narratore ha risposto esaurientemente nel descrivere Changeling the Dreaming, di cui sapevo grazie ad una -simile- descrizione apparsa su un vecchio numero di Kaos. Allora mi aveva molto interessato (essendo io una fan di Gaiman e Books of Magic etc) ma era in inglese ed all'epoca in inglese non ero molto ferrata. Senza contare che la mole di materiale era parecchia e mi deprimeva alquanto. Quindi la prima domanda: Changeling the Dreaming è stato tradotto in italiano? Ora passiamo al mio intervento, su Changeling the Lost. Ora non ho sottomano il volume e quindi vado a memoria.. i nomi e le specifiche per esempio mi sfuggono. Il background è molto cambiato, nel senso che i personaggi non sono fate ma veri e propri changeling della tradizione inglese: ovvero esseri umani rapiti dalle fate e "scambiati". Al loro posto una creatura artificiale che solo un'altro fatato, un mago od un changeling potrebbe riconoscere come tale. I poveri rapiti hanno passato un periodo più o meno lungo in prigionia ma sono riusciti a tornare: la loro esperienza però li ha cambiati in creature non più umane, ma sovraumane. Il manuale propone un vasto assortimento di archetipi, dai mostruosi bruti agli ingegnosi artigiani ai bellissimi Pulcherrimi (l'unico termine che ricordo con certezza e che credo corrisponda ai shide -o elfi- della vecchia edizione) passando tra elementali e spiriti animali. Tornati a casa annno avuto un incontro con il loro doppio: come avranno reagito? Alcuni uccidono il doppio e riprendono -più o meno- il loro posto, altri rinunciano per sempre alla loro vita di prima.. ..il vero problema è che oltre ad un'aspetto e poteri sovrannaturali i changeling hanno assorbito una debolezza fatale.. senza la linfa vitale che dà forza ai loro poteri (il glamour, tradotto come la Malia) rischiano di morire perchè la realtà umana non è sufficente a sostenerli. Assorbire le emozioni dei mortali è uno dei modi per compensare questa mancanza (e di fatti il popolo dei changeling si divide in quattro coorti per valori, temi e -sopratutto- bisogni: le fate dell'inverno di nutrono di dolore, quelle dell'autunno di paura, quelle della primavera del piacere e quelle dell'estate della rabbia ed aggressività in generale). Un'altro modo è quello di farsi un giretto nei reami sul confine tra mondo umano e mondo fatato, ma il rischio di attirare l'attenzione indesiderata di un fatato è alto.. non sono così brava a tratteggiare l'ambientazione di Changeling, the lost come Narratore ha fatto per Changeling, the Dreaming e non c'è dubbio che Ch.Lost abbia un po' meno flavour della sua precdente incarnazione, compensato però da una maggiore semplicità (hey, dopotutto i protagonisti sono pur sempre esseri umani.. bè, più o meno). A me è piaciuto comunque molto e vorrei trovare un gruppo con cui giocarci.. Libri. Consigliati Wiked Lovely ed Ink exchange di Melissa Marr perchè parlano proprio di fate, molto molto simili a quelli descritti nei volumi della white wolf. Armatevi però di santa pazienza perchè però sono degli harmony travestiti da libri fantasy.. io non vado oltre la sufficenza come valutazione finale. Due volumi interessanti sono anche La Fata delle Tenebre e Le Fate sotto la città (di Holly Black, la stessa delle Cronache di Spiderwick -altro ciclo di libro sui fatati) che sono simili. Il secondo è più bello del primo. La serie non ha avuto successo in italia (per me è colpa della copertina troppo infantile) ed il terzo volume della trilogia non è mai arrivato. Concludo che il primo volume della trilogia Wunderking sembra fare al caso di molti narratori in cerca di spunti sia per Mage che per Changeling.. ps- e chi NON conosce Artemis Fowl? Okkei, le fate sono supertecnologiche, ma sempre fate sono..
×
×
  • Crea nuovo...