Vai al contenuto

[3.5] Warlock Deflagrazione mistica


Llewelyn

Messaggio consigliato

  • 4 mesi dopo...

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Rispolvero questo vecchio topic per un dubbio sulla deflagrazione del warlcok. La suddetta capacità, che è considerata capacità magica, ha componenti verbali/somatiche? Oppure no? In pratica, un warlock legato e imbavagliato può usare la sua deflagrazione? La può usare da nascosto senza essere quindi individuato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha componenti somatiche e probabilmente effetti visuali

Does the eldritch blast of a warlock give off a flash of

light or other noticeable visual effect?

The rules are silent on this issue (just as they are for most

magical effects), so it’s up to the DM to determine how

obvious the effect of an eldritch blast is. The Sage recommends

that the eldritch blast be easily visible to any onlooker. The

precise nature of the visual effect isn’t terribly important, but a

warlock should have a very hard time indeed in camouflaging

his eldritch blast attack.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ho dei dubbi a proposito di deflagrazione mistica....

Questo attacco, è considerato una capacità, e non un'incantesimo vero e proprio....

Le domande sono:

1-E' "immune" a campo anti-magia?

2-E' soggetto alla RI?

3-E' "counterizzabile" in qualche maniera?

4-E' possibile usare talenti di metamagia sulla deflagrazione mistica?

Link al commento
Condividi su altri siti

1-E' "immune" a campo anti-magia?

trattandosi di un incantesimo (o meglio equivalente ad), no. Anche se non viene specificato nel testo.

2-E' soggetto alla RI?

si

3-E' "counterizzabile" in qualche maniera?

con un'azione preparata forse e un dispel fatto bene. ma consiglierei il buon vecchio campo antimagia o un globo di invulnerabilità. come per la risposta 1, trattandosi di un equivalente a... si suppone che soffra delle medesime limitazioni.

4-E' possibile usare talenti di metamagia sulla deflagrazione mistica?

no. solo i talenti capacità magica ... possono metamagizzare la deflagrazione. quindi: capacità magica: potenziata, rapida, massimizzata, focalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1-E' "immune" a campo anti-magia?

No, è una capacità magica e come tale non è "immune" a campo anti-magia

2-E' soggetto alla RI?

Vedi sopra.

4-E' possibile usare talenti di metamagia sulla deflagrazione mistica?

Più o meno. Puoi applicate i talenti metamagici per le capacità magiche (capacità magica massimizzata, rapida, ecc) trovi le descrizioni dei suddetti talenti nel perfetto arcanista e anche nel manuale dei mostri.

EDIT: anticipato!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma essendo la deflagrazione mistica una capacità magica, NON PUO' essere counterizzatae NON PUO' nemmeno essere utilizzata come controincantesimo,

Almeno cosi mi è sembrato di leggere nel manuale dei mostri quando parla delle capacità (magiche, soprannaturali e straordinarie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe anche aggiungere che non è soggetta a nessun tipo di riflessione o di globo invulnerabilità, dato che non ha un livello di lancio. Sbaglio?

Secondo me il concetto che sia assimilabile ad un incantesimo è errato. E' una capacità Straordinaria magica, che è ben diverso. Quindi è soggetta a RI e Campi Antimagia, ma poi basta. Non è possibile farci sopra niente da parte di chi la subisce nè da parte di chi la lancia! Almeno io la ho interpretata così. Se sbaglio ditemelo che un mio giocatore la sta usando e non vorrei toppare!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è anche soggetta al globo di invulnerabilità dato che la deflagrazione semplice è considerata una capacità che replica 1 spell di 1° livello.

Ovviamente puoi eludere il globo con una invocazione modifica deflagrazione che ne aumenta il livello.

Per quanto riguarda la riflessione (tramite riflettere incantesimo) no, ma solo perchè ha un txc a contatto. Se invece parli di una riflessione tramite la capacità dell'arcimago, non avrebbe effetto cmq poichè non possono essere counterizzate o usate come controincantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti,ho usato la funzione cerca ma non ho trovato cosa mi interessava! Comunque volevo porvi varie domande sulla deflagrazione mistica del warlock:

1)essa colpisce con una attacco di contatto a distanza?

2) posso utilizzare gli effetti ad esempio di lancia mistica e devastazione mistica o altre in una singola deflagrazione?

3)se avessi un BaB +15/+10/+5 posso lanciare 3 deflagrazioni?

4)se la risposta è come penso NO,come posso fare a lanciare più deflagrazioni in un turno?

So che lanciare invocazioni a volontà è una cosa positivissima ma le deflagrazioni mistiche risultano giustamente più deboli a livello di danni rispetto per esempio ad un raggio rovente;come si può fare per rendere la deflagrazione mistica "più potente" utilizzando i perfetti,fosche tenebre,imprese eroiche,eroi dell'orrore,dracomicon e Mdg?

Spero di aver centrato la sezione giusta del forum!

Grazie in anticipo!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho usato la funzione cerca ma non ho trovato cosa mi interessava! Comunque volevo porvi varie domande sulla deflagrazione mistica del warlock:

1)essa colpisce con una attacco di contatto a distanza?

Come puoi leggere agilmente anche tu dal complete arcane, sì.

An eldritch blast is a ray with a range of 60 feet. It is a ranged touch attack that affects a single target, allowing no saving throw.

2) posso utilizzare gli effetti ad esempio di lancia mistica e devastazione mistica o altre in una singola deflagrazione?

Uno alla volta.

BLAST SHAPE INVOCATIONS

Some of a warlock’s invocations, such as eldritch spear, modify the range, target(s), or area of a warlock’s eldritch blast. These are called blast shape invocations.

3)se avessi un BaB +15/+10/+5 posso lanciare 3 deflagrazioni?

Non è un'arma è una spell-like ability. Quindi per lanciarla serve un'azione standard.

4)se la risposta è come penso NO,come posso fare a lanciare più deflagrazioni in un turno?

So che lanciare invocazioni a volontà è una cosa positivissima ma le deflagrazioni mistiche risultano giustamente più deboli a livello di danni rispetto per esempio ad un raggio rovente;come si può fare per rendere la deflagrazione mistica "più potente" utilizzando i perfetti,fosche tenebre,imprese eroiche,eroi dell'orrore,dracomicon e Mdg?

Spero di aver centrato la sezione giusta del forum!

Grazie in anticipo!:bye:

Quicken spell-like ability, empower spell-like ability, maximize spell like ability, ability focus. Tutte presenti sul manuale dei mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco comunque a capire come mai è definita come una classe monotona da interpretare! Cioè di abilità ne ha,ha poche ma belle invocazioni e secondo me un personaggio con alto carisma non è mai noioso.

A mio modo di vedere non risulta più monotono di un guerriero ad esempio,il quale fuori dal combattimento ha ben poco da dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

lanciando l'eldrich blast da 9d6(liv 20) con capacità magica potenziata e capacità magica rapida cosa succede?

DA 9d6 la trasformo in 18d6 e moltiplico per una volta e mezzo il danno?

Ikar non ho capito inoltre quali sono gli altri talenti che mi hai suggerito in inglese!:banghead:

:bye:

Inoltre ha un Bab Medio il warlock,perchè dovrebbe aver bisogno dei talenti per il tiro della deflagrazione?

So che i doppi post son vietati ma son passate le 24 ore.

Un pg warlock/ladro potrebbe colpire con la deflagrazione mistica entro i 9 metri e aggiungere i danni da furtivo?

Lo chiedo perchè finora da ciò che ho letto si parlava solo di colpo orrendo.

Grazie:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

tramite colpo orrendo si colpisce l'avversario a contatto(cioè senza contare armature ma solo bunus des e deviazione)?(inoltre se furtivamente si toglie anche il bonus alla destrezza)

E si aggiugono sia i danni del colpo con l'arma che quelli della deflagrazione e del furtivo?

dunque un ladro colpendo furtivamente entro i 9 metri con la deflagrazione andrebbe quasi sicuramente a segno a meno che non intervenga la R.I.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

nooo ragazzi mi avete disfatto il warlock...sul manuale dice che la deflagrazione conta come un attacco a distanza a contatto, so che si possono prendere alcuni talenti di tiro con l'arco, come tiro ravvicinato e tiro preciso per evitare penalità al tiro (a questo punto mi viene da chiedere, posso usare tiro rapido per compiere 2 attacchi?) e adesso mi salta fuori che non si basa sul BAB...ci sono rimasto malissimo XD

che peccato, è molto più debole di quello che credessi allora questa classe..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Mi è venuto un dubbio riguardo all'applicabilità dei talenti di para-metamagia del manuale dei mostri [leggi empower, maximize e quicken spell-like abilities] alla deflagrazione mistica.

Infatti, la descrizione della stessa, afferma: An eldritch blast is the equivalent of a spell whose level is equal to one-half the warlock’s class level (round down), with a minimum spell level of 1st and a maximum of 9th when a warlock reaches 18th level or higher.

É dunque possibile utilizzare i suddetti talenti su questa capacità di classe?

Empower Spell-Like Ability [General]

[...]

The creature can only select a spell-like ability duplicating a spell with a level less than or equal to half its caster level (round down) -2. For a summary, see the table in the description of the Quicken Spell-Like Ability feat.

Quicken Spell-Like Ability [General]

[...]

The creature can only select a spell-like ability duplicating a spell with a level less than or equal to half its caster level (round down) -4. For a summary, see the associated table.

Maximize Spell-Like Ability [General] (Complete Arcane)

The spell-like ability you wish to maximize can be chosen only from those abilities that duplicate a spell of a level less than or equal to 1/2 your caster level (round down), minus 2.

É vero che la descrizione del talento del complete arcane ammette espressamente l'utilizzo per la deflagrazione mistica, ma a questo punto non mi spiego la frase sopra citata nella descrizione della capacità in esame!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errata del complete arcane chiarisce la cosa:

Change “An eldritch blast is the equivalent of a spell

whose level is equal to one-half the warlock’s class

level (round down), with a minimum spell level of 1st

and a maximum of 9th when the warlock reaches 18th

level or higher” to “An eldritch blast is the equivalent

of a 1st-level spell. If you apply a blast shape or eldritch

essence invocation to your eldritch blast (see page 130),

your eldritch blast uses the level equivalent of the shape

or essence.

Per una volta il manuale italiano è corretto, perché riporta già la correzione dell'errata. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...