Vai al contenuto

Buckler


Higure

Messaggio consigliato

  • 4 mesi dopo...

un saluto a tutti,

leggendo la sezione sulle armi ho letto che il bukler può essere utilizzato per accompagnare un attacco con un'arma a 2 mani.

In quel caso perdo il bonus alla CA fornita dallo scudo?:confused:

con il talento attacco con lo scudo migliorato posso eliminare questa penalità oppure vale solo per attacchi effettuati effettivamente con lo scudo???:confused:

grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Improved Shield Bash [General]

Prerequisite

Shield Proficiency.

Benefit

When you perform a shield bash, you may still apply the shield’s shield bonus to your AC.

Normal

Without this feat, a character who performs a shield bash loses the shield’s shield bonus to AC until his or her next turn.

Shield Bash Attacks

You can bash an opponent with a light shield or heavy shield, using it as an off-hand weapon. See Table: Weapons for the damage dealt by a shield bash. Used this way, a shield is a martial bludgeoning weapon. For the purpose of penalties on attack rolls, treat a heavy shield as a one-handed weapon and a light shield as a light weapon. If you use your shield as a weapon, you lose its AC bonus until your next action (usually until the next round). An enhancement bonus on a shield does not improve the effectiveness of a shield bash made with it, but the shield can be made into a magic weapon in its own right.

come puoi vedere il talento agisce solo se fai un attacco con lo scudo, quindi mi dispiace ma la risposta è che la penalità viene eliminata solo se attacchi con lo scudo.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti,

leggendo la sezione sulle armi ho letto che il bukler può essere utilizzato per accompagnare un attacco con un'arma a 2 mani.

In quel caso perdo il bonus alla CA fornita dallo scudo?:confused:

con il talento attacco con lo scudo migliorato posso eliminare questa penalità oppure vale solo per attacchi effettuati effettivamente con lo scudo???:confused:

grazie :bye:

Come dice zel, attacco con lo scudo migliorato non ti è di nessun aiuto. In compenso, se hai il talento improved buckler defense (Complete Warrior), mantieni il bonus alla CA dato dallo scudo se attacchi con un'arma nella tua mano secondaria.

Infine, potresti tagliare la testa al topo (:-p) comprando uno scudo torre animato.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti per le risposte;-),

in effetti anche io la pensavo così, ma non ne ero sicuro. In più è uscito questo talento "combattere con il buckler migliorato" del quale non sapevo nulla (non c'è sul manuale dei guerrieri???)

Mi potete postare tutto il talento? (prerequisiti, effetti ecc...)

La domanda nasceva dalla versatilità in combattimento. Quando il mio prete-guerriero deve "fare scudo" al gruppo con maestria in combattimento mi sento soddisfatto con una buona CA, ma quando devo infliggere danni non vado alla grande, anche perchè con attacco poderoso non riesco a infliggerne molti. Se invece impugno il martello da guerra con 2 mani per ogni-1 al TC ho un +2 ai danni (niente male...) +1 e 1/2 il bonus di forza, e qui viene in aiuto il buckler che permette di usare la mano secondaria per accompagnare l'attacco a due mani... Penso che sarà il mio prossimo acquisto... anche perchè tra uno scudo grande e un buckler c'è solo un misero +1 alla CA di differenza (poi con questo talento che mi avete indicato apriti cielo :-D)

bye bye:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti per le risposte;-),

in effetti anche io la pensavo così, ma non ne ero sicuro. In più è uscito questo talento "combattere con il buckler migliorato" del quale non sapevo nulla (non c'è sul manuale dei guerrieri???)

Mi potete postare tutto il talento? (prerequisiti, effetti ecc...)

La domanda nasceva dalla versatilità in combattimento. Quando il mio prete-guerriero deve "fare scudo" al gruppo con maestria in combattimento mi sento soddisfatto con una buona CA, ma quando devo infliggere danni non vado alla grande, anche perchè con attacco poderoso non riesco a infliggerne molti. Se invece impugno il martello da guerra con 2 mani per ogni-1 al TC ho un +2 ai danni (niente male...) +1 e 1/2 il bonus di forza, e qui viene in aiuto il buckler che permette di usare la mano secondaria per accompagnare l'attacco a due mani... Penso che sarà il mio prossimo acquisto... anche perchè tra uno scudo grande e un buckler c'è solo un misero +1 alla CA di differenza (poi con questo talento che mi avete indicato apriti cielo :-D)

bye bye:bye:

Il talento lo trovi sul Perfetto Combattente. Non essendo materiale OGL, non possiamo postartelo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.... leggo solo ora il post agari è tardi per intervenire ma volevo dare la mia opinione:

avevo un ranger specializzato con l'arco e come arma da mischia avevo uno spadone (just in case come dicono gli inglesi)

questa regola l'abbiamo discussa e affrontata con il mio master di allora: secondo me e secondo lui:

con armi da lancio/combattimento a 2 armi hai la penalità al TxC e se attacchi non usi il Bonus alla AC

con armi a due mani invece mantieni il bonus all'armatura.... (secondo me

per off hand si intende quando usi la seconda arma in quanto con armi a due mani la seconda mano è solo per accompagnamento)

in effetti il buckler serve proprio a questo: dare un piccolo aiuto a chi usa armi a due mani.... altrimenti per pura logica che senso avrebbe comprarlo? non si userebbe praticamente mai.... dite con il talento? cioè scusate.... hanno messo nel manuale base qualcosa che ha senso prendere solo dopo che è uscita un'espansione? non mi pare logico......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul buckler le regole sono chiare:

Buckler: This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a –1 penalty on attack rolls while doing so. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

con armi da lancio/combattimento a 2 armi hai la penalità al TxC e se attacchi non usi il Bonus alla AC

Perchè con le armi da lancio? Se ho il buckler sul bracico destro e lancio con il sinistro che fastidio mi può dare?

con armi a due mani invece mantieni il bonus all'armatura.... (secondo me

per off hand si intende quando usi la seconda arma in quanto con armi a due mani la seconda mano è solo per accompagnamento)

Se hai la mano sull'impugnatura dell'arma mi pare logico che tu non possa usare il braccio con il buckler per difenderti.

in effetti il buckler serve proprio a questo: dare un piccolo aiuto a chi usa armi a due mani.... altrimenti per pura logica che senso avrebbe comprarlo? non si userebbe praticamente mai.... dite con il talento? cioè scusate.... hanno messo nel manuale base qualcosa che ha senso prendere solo dopo che è uscita un'espansione? non mi pare logico......

Chi combatte con armi a due mani ha altri vantaggi, meno CA ma più danni. Dici che è uno scudo inutile? Ma se sei un chierico che impugna un'arma e vuoi lanciare un incantesimo con componenti somatiche?

Personalmente lo vedo uno scudo molto flessibile. Preni un guerriero con spada lunga e buckler, se ha bisogno di armatura usa la off-hand per difendersi, se ha bisogno di fare danni impugna la spada a due mani perdendo CA e prendendo un -1 al TpC.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo archi e balestre mi sono espresso male... ovvio che se lanci un pugnale o uno shuriken il problema non sussiste....

per quello che riguarda l'impugnare armi a due mani lo trovo ben differente che usare l'altra mano per impugnare un'arma secondaria e usarla per combattere...

il fatto che il buckler ha una sua utilità lo stesso? non è esattamente così....

il fatto che ti lasci una mano libera per effettuare incantesimi con componenti somatiche hai ragione fino a un certo punto: ovvero anche gli scudi leggeri ti lasciano una mano libera per portare oggetti e usare la mano per fare altre cose (tranne ovviamente che combattere)

lo so che c'è una discussione mooooolto lunga sul lanciare incantesimi e le mani che ci vogliono, ma la mia opinione è che con uno scudo leggero puoi sia usare la mano per componenti materiali sia che per gesti somatici.

per cui il problema non sussiste.... insomma a questo punto avere un buckler che puoi usare solo quando non compi nessuna azione è una gran stupidaggine no? credo che nessun pg sta fermo senza fare mai nulla con combattimenti imminenti.... ultima cosa a rigor di logica: se usi la mano per componenti somatiche alla fine non è equiparabile a usare la mano per combattere? ovvero non si dovrebbe usare la stessa regola?

cmq la mia forse puo' essere una HR + che una regola ufficiale....

Link al commento
Condividi su altri siti

welà! non scordiamoci una cosa FONDAMENTALE!

Darà un -1 al TxC, darà anche un misero +1 alla CA e usabile solo se non si attacca con la mano che ha lo scudo (e quindi quasi mai, a meno del talento Combattere con lo scudo Migliorato, dato che chi ha una mano libera per uno scudo in genere non mette un buckler ma qualcosa di meglio, come scudo medio o grande, e quindi il bucker viene preso da arcieri/balestrieri e combattenti con armi a 2 mani/2 armi), ma ricordiamoci che solo per il fatto di indossare uno scudo si ha un oggetto in più che può essere incantato!

Insomma, io lo spenderei un talento per uno scudo che può essere incantato fino a +5(pot) e quindi avere +6 alla CA!

Senza contare che magari uno può anche prendere il buckler, non prendere il talento (e quindi magari strabattersene del bonus alla CA) e però incantarlo con capacità come Fortificazione ecc ecc che non si perdono anche se si combatte con la mano che indossa lo scudo. Insomma, è un oggettino che alla fine il suo utilizzo ce l'ha!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo archi e balestre mi sono espresso male... ovvio che se lanci un pugnale o uno shuriken il problema non sussiste....

Anche s elo usi con archi e balestre non hai penalità.

per quello che riguarda l'impugnare armi a due mani lo trovo ben differente che usare l'altra mano per impugnare un'arma secondaria e usarla per combattere...

Personalmente non vedo tutta questa differenza.

il fatto che il buckler ha una sua utilità lo stesso? non è esattamente così....

il fatto che ti lasci una mano libera per effettuare incantesimi con componenti somatiche hai ragione fino a un certo punto: ovvero anche gli scudi leggeri ti lasciano una mano libera per portare oggetti e usare la mano per fare altre cose (tranne ovviamente che combattere)

lo so che c'è una discussione mooooolto lunga sul lanciare incantesimi e le mani che ci vogliono, ma la mia opinione è che con uno scudo leggero puoi sia usare la mano per componenti materiali sia che per gesti somatici.

Gli scudi leggeri ti lasciano la mano relativamente libera, abbastanza per portare oggetti ma non per fare gesti complessi come quelli necessari per lanciare incantesimi. Però puoi spostare l'arma dalla mano principale e reggerla conquella dello scudo. L'unica discrezionalità sta nello stabilire se questa azione sia da considerarsi gratuita o meno (anche se le FAQ suggeriscono di no).

per cui il problema non sussiste.... insomma a questo punto avere un buckler che puoi usare solo quando non compi nessuna azione è una gran stupidaggine no? credo che nessun pg sta fermo senza fare mai nulla con combattimenti imminenti.... ultima cosa a rigor di logica: se usi la mano per componenti somatiche alla fine non è equiparabile a usare la mano per combattere? ovvero non si dovrebbe usare la stessa regola?

Scusa ma non ho ben capito cosa intendi per "non fare nulla". Per quanto riguarda il fatto di mantenere il bonus del buckler se casti, nella descrizione fa riferimento al solo fatto di usare armi nelle con le mani secondarie, Quindi direi che se casti mantieni il bonus alla CA. Ma non ne sono sicuro.

Infine, se uno vuole usare delle HR personali è sempre libero di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per non far nulla intendo non attaccare e fare solo la propria azione di movimento per ottenere il bonus alla CA...

per quanto riguarda i gesti somatici con le spell (che quindi non ti permetterebbero di usare il buckler per difenderti) lo so che non "rispecchia la regola che parla solo per le armi, la mia era solo una considerazione logica....

ripeto cmq: questa la uso come HR d'accordo con i miei giocatori.

una domanda: dov'è scritto che con lo scudo leggero non posso effettuare "gesti" per lanciare incantesimi con componenti somatiche? in effetti non è specificato che puoi ma nemmeno che non puoi.... ovvero c'è scritto che hai una mano libera per tenere un'oggetto ma per il resto non esclude nulla no? ho interpreto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: dov'è scritto che con lo scudo leggero non posso effettuare "gesti" per lanciare incantesimi con componenti somatiche? in effetti non è specificato che puoi ma nemmeno che non puoi.... ovvero c'è scritto che hai una mano libera per tenere un'oggetto ma per il resto non esclude nulla no? ho interpreto male?

Non mi ricordo se era indicato su una FAQ o c'è anche sul manuale nella/e sezioni in cui spiega il lancio degli incantesimi. Ma devo controllare sul manuale a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il -1 al tiro per colpire lo si puo eliminare con il buckler in legnoscuro. non conoscevo il talento che elimina la penalità... ma basta spendere un po' di piu per risparmiare un talento.

Ma sei sicuro? Il legno scuro non riduce solo le penalità per le prove di abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: dov'è scritto che con lo scudo leggero non posso effettuare "gesti" per lanciare incantesimi con componenti somatiche?

Nelle faq (nota anche il discorso del buckler):

My DM says that my cleric has to drop his morningstar to cast spells. Is he right?

Yes and no. To cast a spell with a somatic (S) component, you must gesture freely with at least one hand. (Player’s Handbook, page 140) A cleric (or any caster, for that matter) who holds a weapon in one hand and wears a heavy shield on the other arm doesn’t have a hand free to cast a spell with a somatic component (which includes most spells in the game).

To cast such a spell, the character must either drop or sheathe his weapon.

Another simple option is for the cleric to carry a buckler or light shield instead of a heavy shield. The buckler leaves one hand free for spellcasting, and you don’t even lose the buckler’s shield bonus to AC when casting with that hand. The light shield doesn’t give you a free hand for spellcasting, but since you can hold an item in the same hand that holds the light shield, you could switch your weapon to that hand to free up a hand for spellcasting. (You can’t use the weapon while it’s held in the same hand as your shield, of course.) The rules don’t state what type of action is required to switch hands on a weapon, but it seems reasonable to assume that it’s the equivalent of drawing a weapon (a move action that doesn’t provoke attacks of opportunity).

il -1 al tiro per colpire lo si puo eliminare con il buckler in legnoscuro. non conoscevo il talento che elimina la penalità... ma basta spendere un po' di piu per risparmiare un talento.

Non mi risulta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...