Jump to content

Buckler


Higure

Recommended Posts

Ciao a tutti. Il dubbio è venuto a un nuovo giocatore che si vuole unire al gruppo: se indosso un buckler sul braccio destro, posso usare un'arma con lo stesso braccio? Considerando che il buckler non deve essere tenuto in mano credo che non dovrebbero esserci problemi, a meno che non si abbiano delle penalità sul txc. Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites


Tieni conto che comunque tieni un -1 al tiro per colpire.

Puoi usare arco o balestra senza penalità, puoi maneggiare una spada a due mani o una seconda arma, ma con quel malus e perdendo il bonus in classe armatura del buckler per il resto del round.

Ovviamente non puoi usarlo per "bashare"...

Link to comment
Share on other sites

Puoi usare arco o balestra senza penalità, puoi maneggiare una spada a due mani o una seconda arma, ma con quel malus e perdendo il bonus in classe armatura del buckler per il resto del round.

Quindi, semplicemente, non si può usare per proteggersi da un eventuale attacco di opportunità.

Link to comment
Share on other sites

Sorvolando sul termine "bashare" (:banghead: ), direi che quanto detto dal buon vecchio Shar è giusto...

... quindi non solo non lo puoi usare contro eventuali attacchi di opportunità durante la tua azione in quel round; ma non ne consideri il bonus alla AC fino alla tua azione successiva... ;-)

Spero di essere stato chiaro... ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve ragazzi, torno a chiedervi un altro mio piccolo dubbio.

Nella descrizione del Buckler c'è scritto che se un Pg combatte con 2 armi o impugna un arma ha 2 mani ha una penalità di -1 al TXC a causa del peso eccessivo sul braccio dove è allacciato il buckler.

Vi chiedo:

Avendo un Buckler perfetto che toglie la penalità di -1 alle prove toglie anche questo malus al TXC?

Se avessi uno buckler in mythral, dato che pesa la metà di uno in ferro ed è considerato perfetto, avrei cmq la penalità al TXC?

Grazie delle risposte. :-D

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, torno a chiedervi un altro mio piccolo dubbio.

Nella descrizione del Buckler c'è scritto che se un Pg combatte con 2 armi o impugna un arma ha 2 mani ha una penalità di -1 al TXC a causa del peso eccessivo sul braccio dove è allacciato il buckler.

Vi chiedo:

Avendo un Buckler perfetto che toglie la penalità di -1 alle prove toglie anche questo malus al TXC?

Se avessi uno buckler in mythral, dato che pesa la metà di uno in ferro ed è considerato perfetto, avrei cmq la penalità al TXC?

Grazie delle risposte. :-D

Secondo le regole NO.. ti tieni la penalita' al TPC (che e' solo un -1 comunque) perche' che tu lo voglia o no ti ingombra... ;-):rolleyes:

Se poi vuioi andare di home rulez... accomodati.. ma mi sembra una cosa da nulla... :bye:

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, torno a chiedervi un altro mio piccolo dubbio.

Nella descrizione del Buckler c'è scritto che se un Pg combatte con 2 armi o impugna un arma ha 2 mani ha una penalità di -1 al TXC a causa del peso eccessivo sul braccio dove è allacciato il buckler.

Vi chiedo:

Avendo un Buckler perfetto che toglie la penalità di -1 alle prove toglie anche questo malus al TXC?

Se avessi uno buckler in mythral, dato che pesa la metà di uno in ferro ed è considerato perfetto, avrei cmq la penalità al TXC?

Grazie delle risposte. :-D

Non confondiamo la penalità all'utilizzo del buckler con la penalità alla prova, che nel caso si tratti di un buckler perfetto, va a sparire.

La penalità a colpire con la mano che sorregge il buckler, dipende da un'altra cosa, ovvero dal fatto che nella mano dell'arma che utilizzi, hai un impedimento che ti frena aerodinamicamente nel colpire

Link to comment
Share on other sites

Ma se combatti con un arco mantieni il bonus alla CA dello scudo?

Sempre del buckler stai parlando vero?

NO.. mantieni il bonus alla AC solo se NON combatti con 2 mani... ma se ne usi una per difenderti... (pero' sei molto "flessibile" nel passare dalla difesa all'attacco).

:bye:

PS: almeno cosi' e' come me la ricordo... :think:

Link to comment
Share on other sites

Di fatto se la mano dove hai il buckler la impieghi per portare un attacco, come fai a sfruttarla anche per attaccare?

Quindi quando usi 1 arma ad una mano, nella mano del buckler oppure un'arma a 2 mani, non ottieni bonus di scudo in quel frangente

Link to comment
Share on other sites

Dunque mettiamo le cose in chiaro

Nel caso di armi da mischia il bucler si indossa sulla mano secondaria e fornisce senza problemi il bonus alla CA

Nel caso di armi da mischia, il bucler comporta

-1 al tpc nel caso si usi quel braccio per attaccare

+1 alla CA se NON si usa quel braccio per attaccare

Quindi metterlo sul braccio prinicipale è una gran cavolata, perché servirebbe solo quando non si attacca

Link to comment
Share on other sites

il bonus alla CA del buckler si somma solo quando il braccio su cui è montato è libero e viene utilizzato per difendersi.

ovviamente a meno che non si possegga il talento difendere con il buckler migliorato:bye:

il -1 al colpire lo prendo solo se utilizzo per attaccare la mano del buckler(ovviamente perdendo il bonus alla CA)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...