Vai al contenuto

Non-morti


Messaggio consigliato

Un saluto a tutti!

Ho aperto questo topic perchè ho un problema con una campagna che sto portando a termine ed il master non ne vuole sapere di consigliarmi.

Sta per assediare la mia città un'orda di non-morti belli tosti. Rimanere a combattere significherà enormi perdite in termini di vite umane, ed il successo è quasi improbabile. Ho scoperto, a seguito di una lunga indagine che essi, dopo aver conquistato la città vegetano, rincitrulliti, in essa finchè non partono per una nuova conquista. Ora io ho escogitto di attirare essi in un villaggio semi-abitato e dopo una finta ritirata aspettare che si indeboliscano per attaccare. Qui sorge il problema: esiste Scacciare non-morti, ma non ho idea di come attirarli. Qualcuno mi cnsiglierebbe qualche stratagemma o trovata geniale? ;-)

Grazie a tutti!

Ah, non sono nè chierico, nè paladino. Potrei attirarli in modo alternativo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

direi che dipende da che non morti sono: sono intelligenti, hanno obiettivi, interessi oppure sono carne che cammina e divora? Nel primo caso tratta con loro, o con i loro capi, offri denaro, ricchezze, oggetti magici e deviali. Nel secondo caso crea una bella pista di sangue, carne ed esseri viventi in fuga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

direi che dipende da che non morti sono: sono intelligenti, hanno obiettivi, interessi oppure sono carne che cammina e divora? Nel primo caso tratta con loro, o con i loro capi, offri denaro, ricchezze, oggetti magici e deviali. Nel secondo caso crea una bella pista di sangue, carne ed esseri viventi in fuga

Un non morto con interessi in beni terreni è difficile a trovarsi, credo.

Potresti attirarli con una grande concentrazione di energia vitale.

Ammassa l'esercito da una parte. Nel villaggio.

I bambini, che dovrebbero avere molta energia vitale, possono essere appetitosi.

Oppure fai riti malvagi, attira le forze del male in un luogo, potrebbero essere attratti da una forza simile a quella che li comanda.

Potresti cercare di "cortocircuitare" il loro padrone, creando un campo di forza negativa per disturbarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io volevo consigliare i bambini, Deathfromabove mi ha preceduto con la sua saggezza esagerata. :-D

Il problema è che la gente del villaggio potrebbe non essere poi così felice di farsi mangiare tutti i figli (lui non tenderebbe un'imboscata all'esercito di non morti prima che li divorino, poiché a quel punto tanto varrebbe aspettare l'assedio, lui li vuole prendere nel riposino post-prandiale), quindi mi sa che o sei il pifferaio magico e li attiri all'insaputa di tutti, o non se ne parla. Potresti informarti sui riti occultia questo punto, se il DM è "sportivo" qualcosina la trovi, ma occhio ai risvolti positivi.

Effettivamente, sapere di che non morti si tratta aiuterebbe.

Per inciso, il DM fa bene a non consigliarti, se no che divertimento ci sarebbe? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Aerys, hai ragione...

allora ecco una situazione dal potenziale GDR spaventoso...

I bambini del proprio popolo non sono sacrificabili... ma si potrebbe fare una razzia nei villaggi del vicino stato!

Potrebbe uscirne una cosa grandiosa! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Iranion,

un lich ed un vampiro hanno l'eternità per ammassare soldi e potere.

Oltre ad avere un'intelligenza IMMONDA, da prevedere trappole.

Inoltre, se hanno creato un'orda di non morti di che altro hanno bisogno? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aerys, hai ragione...

allora ecco una situazione dal potenziale GDR spaventoso...

I bambini del proprio popolo non sono sacrificabili... ma si potrebbe fare una razzia nei villaggi del vicino stato!

Potrebbe uscirne una cosa grandiosa! :-)

Evvai! Questa mi sembra la soluzione definitiva! :-D

@Iranion: Più che biscotti potrebbero volere il Minestrone della Valle dei Morti... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai! Questa mi sembra la soluzione definitiva! :-D

@Iranion: Più che biscotti potrebbero volere il Minestrone della Valle dei Morti... :mrgreen:

beh dipende dall'allineamento del gruppo e della città: una situazione del genere sarebbe attuabile al massimo con allineamenti neutrali, oltre a dire che sprecherebbe forza militare contro le vicine città sottraendola alla difesa delle proprie case, tutto supponendo che facciano in tempo ad andare e tornare.

E se invece si trovasse qualcuno che i non morti li può controllare e si potenziasse questa sua capacità con qualche oggetto? Prendendo il controllo di piccole parti dell'esercito per volta si potrebbero fare varie incursioni in cui i non morti sono costretti a combattere fra loro, decimandoli ancora prima che arrivino alla città, no?

E comuqnue ora ho in mente l'immagine del Minestrone della Valle dei Morti che si alza e cammina assieme all'esercito :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Forse fai prima a fare piccoli drappelli armati e fare razzie che a trovare un oggetto non ben precisato che, se esiste, non sai dove si può trovare.

Una creatura che contralla non-morti, da regolamento, è almeno neutrale. Quindi il problema resterebbe.

Invece vedo una situazione eccezionale per fare ottimo GDR, mettendo in discussione anche gli allineamenti.

Il bene di molti ed il male di pochi.

Insomma, questo è GDR! Che si freghino sti allineamenti! (Assurdi, imo) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea teorica per attirare dei non morti non serve tanto un chierico o un paladino...ma un incantatore con possibilmente come scuola preferita necromantia potrebbe controllarli o controllarne una parte.

Altrimenti c'è sempre il metodo dell' "obbligarli" ad andare al villaggio.

Se questi voglio conquistare la città, impedire loro di farlo sarebbe ottima cosa;

esempio? ci sarà qualcuno in città in grado di benedire l'acqua...

fossato di acqua benedetta...di sicuro non si mettono ad attraversarlo e poi spingerli a ripiegare verso il villaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea teorica per attirare dei non morti non serve tanto un chierico o un paladino...ma un incantatore con possibilmente come scuola preferita necromantia potrebbe controllarli o controllarne una parte.

Altrimenti c'è sempre il metodo dell' "obbligarli" ad andare al villaggio.

Se questi voglio conquistare la città, impedire loro di farlo sarebbe ottima cosa;

esempio? ci sarà qualcuno in città in grado di benedire l'acqua...

fossato di acqua benedetta...di sicuro non si mettono ad attraversarlo e poi spingerli a ripiegare verso il villaggio.

Questa è una buona idea, per esempio...

al limite potresti cercare di sfruttare la loro non-morti-tudine a tuo vantaggio, che ne so, pagando degli avventurieri per fare piccoli raid a base di "non morto a morto", o spie per capire chi controlla chi...

magari dare fuoco "alla foresta che devono attraersare per raggiungere la tua città" cosicchè, per quanto possano farsi strada fra le fiamme, arriveranno di certo decimati o, quantomeno, impossibilitati a prenderti per fame (immagina di essere assaltato da legioni di carne cotta...)

per "deviarli" punterei anche io sul "fossato di acqua santa", comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non volete compromettere il vostro allineamento, potreste provare ammassando tutto il bestiame delle campagne circostanti in città...beh se non avete un druido o un chierico di qualche divinità della natura ^^

-Ehi signor borgomastro, dobbiamo usare un'esca...preferisce usare suo figlio e tutti i suoi amichetti o degli agnellini appena nati?

Non mi pare una scelta per cui il popolo vi ostacolerà :-D

Ps. tutto ciò si basa sull'ipotesi che per un non morto qualsiasi specie sia egualmente appetibile in quanto contenente energia vitale...se mi sbaglio, chiedo già perdono :pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Questa è una buona idea, per esempio...

al limite potresti cercare di sfruttare la loro non-morti-tudine a tuo vantaggio, che ne so, pagando degli avventurieri per fare piccoli raid a base di "non morto a morto", o spie per capire chi controlla chi...

magari dare fuoco "alla foresta che devono attraersare per raggiungere la tua città" cosicchè, per quanto possano farsi strada fra le fiamme, arriveranno di certo decimati o, quantomeno, impossibilitati a prenderti per fame (immagina di essere assaltato da legioni di carne cotta...)

per "deviarli" punterei anche io sul "fossato di acqua santa", comunque...

Un'orda di non morti sarà guidata da qualche mago potente, o peggio.

Non vedo che problema possa avere a spegnere fiamme o a fare uno scrying per percepire esseri viventi in un'orda di morti.

Forse creare un disguise (magico ...) sui PG in modo da essere percepiti/visti come non morti permetterebbe loro di arrivare a capire un pò di più.

Ma per benedire l'acqua, non dovrebbe essere pura?

Quella del fossato non so quanto possa esserla, e poi quanta ne sarebbe?

Il probelma è che se non conoscono le possibilità di chi li controlla ogni supposizione è aleatoria.

Un lich, o equivalente, potrebbe far evaporare l'acqua, o roba simile ... :confused:

specialmente se ormai ha assediato già altre cittadine, sarà pratico.

Si dovrebbero prima informare su:

come avanza l'orda

come si accampa e precauzioni prese durante l'accampamento

tipo di non morti

motivazioni dell'orda

capi

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'orda di non morti sarà guidata da qualche mago potente, o peggio.

Non vedo che problema possa avere a spegnere fiamme o a fare uno scrying per percepire esseri viventi in un'orda di morti.

Forse creare un disguise (magico ...) sui PG in modo da essere percepiti/visti come non morti permetterebbe loro di arrivare a capire un pò di più.

Ma per benedire l'acqua, non dovrebbe essere pura?

Quella del fossato non so quanto possa esserla, e poi quanta ne sarebbe?

Il probelma è che se non conoscono le possibilità di chi li controlla ogni supposizione è aleatoria.

Un lich, o equivalente, potrebbe far evaporare l'acqua, o roba simile ... :confused:

specialmente se ormai ha assediato già altre cittadine, sarà pratico.

Si dovrebbero prima informare su:

come avanza l'orda

come si accampa e precauzioni prese durante l'accampamento

tipo di non morti

motivazioni dell'orda

capi

Ciò che dici mi pare assolutamente fondato... Questo rende il problema assai più spinoso e pericoloso...

Ma da questo a dire che Ogni considerazione è aleatoria mi sembra ecccessivo.

Secondo me per esempio, qualunque sia il capo nemico, è necessario da parte "dei vivi" utilizzare prima di tutto divinazione e spionaggio al massimo possibile. (considerando spia anche "il piggì mio amico, mago di 13°, con teletrasporto superiore, invisibilità superiore, invisibilità ai non morti, Vuoto mentale, protezione dal male, vista arcana EccEtera")

In ogni caso la priorità (e l'unico vero problema in questa situazione) è, imho, capire chi comanda tutto in tempo utile e far cadere le teste giuste prima che l'esercito si metta in moto. Magari riducendo il più possibile i nonmorti intelligenti dell'orda. PErchè no, una volta caduto il controllore i nonmorti intelligenti potrebbero persino essere indotti a parlamentare, per acquistare, alla peggio, un po' di tempo.

Anche se l'orda nonmorta è già in marcia alla morte dei capi, se non ci sono nonmorti intelligenti, si fermeranno o, al peggio, eseguiranno l'ultimo ordine impartitogli, soffrendo come minimo una grossa riduzione in tattica. (e qui entrano in gioco maghi con castato addosso "invisibilità ai nonmorti" e con in saccoccia tante pergamene di "non morto a morto".

spero di aver detto tutto quello che volevo dire e spero di averlo fatto con abbastanza chiarezza.^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...