Vai al contenuto

Consigli


Sociopatico

Messaggio consigliato

Buona sera a tutti, vorrei sottoporre a voi esperti la mia situazione.

La settimana scorsa ho trovato in libreria il libro Vampiri:The Masquerade. Incuriosito l'ho sfogliato e dalle prime pagine mi ha subito rapito, tanto che ho deciso di comprarlo. In un battito di ciglia ho letto tutto il manuale da cima a fondo, avidamente. Ora vorrei ovviamente giocarci, ma il mio problema è questo:

Non ho alcuna esperienza nei GDR carta e penna e non ho mai assistito a nessuna sessione di nessun gioco di ruolo.

Quanti amici dovrei trovare per giocare decentemente? Sarò in grado di fare il master decentemente? Devo far leggere anche ai miei amici (con meno esperienza di me in fatto di GDR) il manuale? Esistono avventure preconfezionate per principianti?

Perfavore consigliatemi, poichè questo gioco mi sembra davvero bellissimo. Vale la pena provare così, allo sbaraglio?

P.S: nella mia piccola cittadina non ci sono altri gruppi di giocatori di ruolo, perlomeno non di Vampiri, per cui non ho possibilità di giocare gente più esperta:banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti, vorrei sottoporre a voi esperti la mia situazione.

La settimana scorsa ho trovato in libreria il libro Vampiri:The Masquerade. Incuriosito l'ho sfogliato e dalle prime pagine mi ha subito rapito, tanto che ho deciso di comprarlo. In un battito di ciglia ho letto tutto il manuale da cima a fondo, avidamente. Ora vorrei ovviamente giocarci, ma il mio problema è questo:

Non ho alcuna esperienza nei GDR carta e penna e non ho mai assistito a nessuna sessione di nessun gioco di ruolo.

Quanti amici dovrei trovare per giocare decentemente? Sarò in grado di fare il master decentemente? Devo far leggere anche ai miei amici (con meno esperienza di me in fatto di GDR) il manuale? Esistono avventure preconfezionate per principianti?

Perfavore consigliatemi, poichè questo gioco mi sembra davvero bellissimo. Vale la pena provare così, allo sbaraglio?

P.S: nella mia piccola cittadina non ci sono altri gruppi di giocatori di ruolo, perlomeno non di Vampiri, per cui non ho possibilità di giocare gente più esperta:banghead::banghead::banghead:

prima di tutto, sei stato fortunato a tovare quel libro: ormai è fuori produzione e non si trova piu' facilmente... dannato requiem:banghead:

a parte questo, credo che tu ti stia facendo troppi problemi.

non hai nessuna esperienza in gdr. Ok. nessuno nasce "imparato": tutti noi abbiamo avuto la nostra prima volta ai gdr, basta buttarsi.

Poi per giocare iMHO è sempre meglio essere in 5-6, un master piu' 4 o 5 giocatori, altrimenti i tempi si allungano mostruosamente.

per quanto riguarda le avventure, personalmente di masquerade non ne ho mai trovate. Se vuoi un consiglio per l'ambientazione ce l'ho:

ambienta le tue avventure, almeno all'inizio, in paesi da te conosciuti ( tipo la zona dove abiti): sarà piu' facile gestire il tutto dato che conosci la location.

Per le restanti domande, l'unica cosache ti posso dire è: lasciati trasportare dalla fantasia, crea i tuo mondo, fai creare i personaggi ai tuoi compari e buttati nel vasto mondo di vampiri:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Quanti amici dovrei trovare per giocare decentemente?

Tre / Quattro se sei tu il Narratore, quantomeno per iniziare.

2)Sarò in grado di fare il master decentemente?

A questa puoi rispondere solo tu ;)

3)Devo far leggere anche ai miei amici (con meno esperienza di me in fatto di GDR) il manuale?

Non necessariamente, basta spiegare le regole che (a parte il combattimento) dovrebbero risultare semplici ed intuitive (quantomeno per la realizzazione della scheda)

4)Esistono avventure preconfezionate per principianti?

Si esistono, basta cercare. Per lo più sono in inglese ma si trovano anche in italiano.

Tutti abbiamo iniziato allo sbaraglio ;) Poi si impara pian piano...

Se hai dubbi sul gioco chiedi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto, sei stato fortunato a tovare quel libro: ormai è fuori produzione e non si trova piu' facilmente... dannato requiem:banghead:

a parte questo, credo che tu ti stia facendo troppi problemi.

non hai nessuna esperienza in gdr. Ok. nessuno nasce "imparato": tutti noi abbiamo avuto la nostra prima volta ai gdr, basta buttarsi.

Poi per giocare iMHO è sempre meglio essere in 5-6, un master piu' 4 o 5 giocatori, altrimenti i tempi si allungano mostruosamente.

per quanto riguarda le avventure, personalmente di masquerade non ne ho mai trovate. Se vuoi un consiglio per l'ambientazione ce l'ho:

ambienta le tue avventure, almeno all'inizio, in paesi da te conosciuti ( tipo la zona dove abiti): sarà piu' facile gestire il tutto dato che conosci la location.

Per le restanti domande, l'unica cosache ti posso dire è: lasciati trasportare dalla fantasia, crea i tuo mondo, fai creare i personaggi ai tuoi compari e buttati nel vasto mondo di vampiri:-D

Quoto abbondantemente sulla botta di c......o(se per caso glene avanza un altra fammelo sapere subito che ti mando i soldi che sto sclerando per trovarlo:banghead:)

Ricomponendomi un attimo.....ok per i 5 sei a gruppo ma abbi un attimo di accortezza

1) decidi se masterizzare in sabbat o in camarilla

2) evita di formare gruppi di clan che si odiano tipo non mettere mai un toreador con un lasombra un tremere con un assamita(ma neanche con un Gangrel se per questo), o un gangrel con un Ravnos e se proprio devi offri loro un valido motivo per non saltarsi subito alla gola....

Avventure già fatte in ita conosco solo Cenere alla Cenere ma qui ne ho 5 in Inglese(tra cui la citata Ashes to Ashes)

Se serve aiuto io gioco a Vampiri da un bel pò se hai domande chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo conto che sei alla primissima esperienza ti consiglio VIVAMENTE di evitare il sabbat,perlomeno all'inizio. Bisogna essere esperti per evitare la degenerazione a cui porta questa setta:-D

Dipende da che tipo di giocatori ha......se come mi sembra di capire il suo party è tutto di novizi potrebbero trovare un pò stretti l'elysium e tutte le sue formalità(presentazione al principe masquerade e tradizioni)

Un branco sabbat potrebbe essere molto + facile da masterizzare le prime volte......e solo una volta preso confidenza con il sistema passare alle raffinatezze della zia cam

Cmq se ti può essere d'aiuto Guida al Sabbat(ITA) e Guida alla Camarilla(Eng)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma mi chiedevo pure: se dite che questo manuale è fuori produzione, allora non sarà facile trovare le varie guide ai clan et similia. Quindi mi conviene davvero tentare questo gioco o sarebbe meglio provare le ambientazioni di vampiri più recenti, di cui ho sentito parlare, (Dark ages, ecc...)?

So che le potrei scaricare facilmente, ma per me e per i miei giocatori non sarebbe meglio avere in mano qualcosa di cartaceo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma mi chiedevo pure: se dite che questo manuale è fuori produzione, allora non sarà facile trovare le varie guide ai clan et similia. Quindi mi conviene davvero tentare questo gioco o sarebbe meglio provare le ambientazioni di vampiri più recenti, di cui ho sentito parlare, (Dark ages, ecc...)?

So che le potrei scaricare facilmente, ma per me e per i miei giocatori non sarebbe meglio avere in mano qualcosa di cartaceo?

garda, personalmente detesto vampiri:requiem e quindi se chiedi a me non potrai che sentire pareri negativi;-)

te lo sconsiglio perchè IMHO quel gioco perde di brutto in atmosfera, i clan sono ridottissimi ( non ci sono piu' gli tzimisce:banghead:), insomma, lascia stare.

Masquerade è il vero capolavoro tra i prodotti di vampire, qundi consiglione, giocaci assolutamente.

Poi per quanto riguarda i libri dei clan: noi abbiamo giocato per anni a vampiri e quei libri non li abbiamo mai utilizzati. Fai te.

Anche perchè, a parte forse il manuale dei gangrel e tremere:rolleyes:, gli altri sono del tutto introvabili:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

garda, personalmente detesto vampiri:requiem e quindi se chiedi a me non potrai che sentire pareri negativi;-)

te lo sconsiglio perchè IMHO quel gioco perde di brutto in atmosfera, i clan sono ridottissimi ( non ci sono piu' gli tzimisce:banghead:), insomma, lascia stare.

Masquerade è il vero capolavoro tra i prodotti di vampire, qundi consiglione, giocaci assolutamente.

Poi per quanto riguarda i libri dei clan: noi abbiamo giocato per anni a vampiri e quei libri non li abbiamo mai utilizzati. Fai te.

Anche perchè, a parte forse il manuale dei gangrel e tremere:rolleyes:, gli altri sono del tutto introvabili:banghead:

Evita Requiem anche perchè non c'entra nulla conn Maquerade e come dice Orcus hanno trasformato Vampire in una brutta copia di buffy

Cmq da quello che so i manuali dei vari clan sono tutti recuperabili insieme a camarilla,sabbat, giocatore e narratore l'unico fuori produzione è il manuale base:banghead:

Io li ho tutti in PdF in Engl e buonaparte anche in ITA se voui iniziare con quello non hai che da chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Volendo sai cosa potresti fare?

Ci sono gdr online fatti esattamente allo stesso modo del gioco volgarmente chiamato cartaceo... Per le regole di questo forum non posso postare il link ma volendo te ne potrei passare un paio.

Li inizieresti a capire come si mastera, come si gioca, come funzionano discipline, i tiri e le varie meccaniche di gioco o ancora meglio di lotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao!

Chiedo consiglio anche io a voi che siete esperti di vampiri..

qualcuno che li ha provati entrambi sà dirmi, DAL SOLO PUNTO DI VISTA DEL COMBATTIMENTO, qual'è il migliore tra Masquerade e Requiem? Migliore in rapporto tra semplicità delle regole e realismo dello scontro

ho intenzione di provare un combattimento "tipo" con entrambe le regole x confrontare di persona (che penso sia la cosa migliore) però mi interessava molto avere anche il parere di giocatori esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Sociopatico: non ascoltare questi miscredenti :) i manuali aggiuntivi di Masquerade li trovi tutti tranquillamente, anche su Ebay ed a prezzi di copertina...

@ Vacco: i sistemi di combattimento sono pessimi e, francamente, si assomigliano molto. Alcuni sostengono che Requiem è leggermente meglio in quanto gestisce più ferite ma entrambi sono sgravati dal fatto che si lanciano manciate di dadi. Entrambe le versioni sono giochi narrattivi e non di combattimento... Se ti interessa un "Vampiri" più combattivo è appena uscito quello di Monte Cook che promette bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto eh.. quella della monte cook è la ****** per eccellezza.. è tutto in d20 system^ evitalo e poi brucialo..

cmq requiem e masqurade come sistema di gioco son molto simil sebbene son 2 ambientazioni molto differenti ed uniche diciam.. ..

se requiem mette la nascita dei vampiri ad idea del dm diciam ,, in masquerade il primo vampiro è kaino.. maledetto da DIO per eccelenza..

.. le discipline son simili.. le principali almeno.. c'è molta distinzione di clan e di varietà diciam..

cmq se ti interessa provar qualcosa contattemi .. ti faccio far qualcosa se vuoi in msn^^ :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se una persona ti chiede ESPRESSAMENTE un sistema di combattimento che gli consigli quello della Wite Wolf :lol::lol::lol:

Fermo restando che la soluzione al quesito è semplicemente: sono uguali.

Poi approfondendo questo punto di vista direi che il d10 è assolutamente peggiore del d20. Quindi mi sembrava logico consigliare il secondo a chi (sembra) voglia "menar le mani".

Mi sono perso? ;-)

A sì... se mi scrivi un'alta volta Caino con la "k" penso che andrò in escandescenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

rammendo il fatto dello scusarmi per la K nel posto sbagliato.. però i giochi white wolf è tutto che menar le mani almeno.. son narrativi horor gotici diciam..

il d20 è combattivo di solito.. son appoggio al fantasy vero^

la white wolf è la madre della narrazione. l'unico gioco dove le mani le meni magari + di altri è werewolf.. però è sempre soggettivo. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... vengo da 12 anni di D&D di cui gli ultimi 2 passati con la 3.5 ma che presto verrà cancellata perchè abbiamo capito che è una schifezza: da buoni amici amanti del role play e della teatralità siamo diventati maniaci delle regole e ci si scannava ogni volta su argomenti tecnici... perciò il d20 di monte lasciamolo pure lì perchè altrimenti mi vengono manie omicide ^_^

il buon vecchio Advanced è sempre il migliore a mio avviso..

cmq torniamo a noi!

sto creando un'ambientazione particolare e vorrei appoggiarmi al d10 perchè lo trovo molto semplice e veloce così da lasciare molto più tempo all'interpretazione. Io non sono interessato solo al combattimento, la mia domanda era volta unicamente a capire quale dei due sistemi di combattimento (molto simili ma molto differenti) potesse essere meglio per noi (l'ambientazione è futuristica e non vi è presenza del sovrannaturale).

Non ho spiegato tutto perchè non volevo dilungarmi ma come vedo è stata una leggerezza in quanto non sono riuscito a farmi capire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh purtroppo la mia risposta non cambia. Fanno schifo entrambi... un po' meglio quello di Requiem. Comunque, per la mia esperienza, Vampiri Masquerade è in assoluto il gioco WW in cui si combatte di meno... Quindi non ci ho mai dato peso...

Già con Hunters mi annoiavo nel menare le mani (però adoravo il lato investigativo di quel gioco).

Sinceramente (sempre e solo per parlare) se non hai particolari preferenze per i vampiri il sistema interpretativo migliore è sempre il buon d100 ci Cthulhu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...