Vai al contenuto

Donne e D&D


Dargon

Secondo voi il party si vivacizza se un player è una donna?  

65 voti

  1. 1. Secondo voi il party si vivacizza se un player è una donna?

    • 48
    • No
      12


Messaggio consigliato

e poi ho cercato di dare una guistificazione plausibile (o meno) al fatto che percentualmente le donne che giacoano a D&D sono di meno ;-)

Infatti, io dicevo che prima batti le mani a chi dice che non c'è relatività, poi dici che secondo te c'è. Qualcosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ho visto il sondaggio e da donna che gioca a D&D vi do anche io il mio parere, anche se in realta' non faccio altro che riprendere cose gia' dette da alcuni di voi.

E' questione di carattere, di personalita', se le hai le sai infondere al tuo PG, rendendolo cosi' piu' vivo possibile, di quanto riesci a sentire tuo il personaggio hai spirito d'iniziativa, e voglia di divertirti..... sono cose che ci sono o non ci sono....non e' essendo uomo o donna che cambia qualcosa.

E poi non e' vero che le ragazze tendono a giocare PG con allineamenti spostati sempre al buono. :-p

[OT] e' OT ma e' doveroso....grazie del complimeto Jarka ;-) [/OT] :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, io dicevo che prima batti le mani a chi dice che non c'è relatività, poi dici che secondo te c'è. Qualcosa non va.

secondo me stiamo parlando due lingue differenti :mmm2:

a mio avviso non ci sono grosse problematice nel GdR tra uomo/donna (se non differeze di natura caratteriale che prescindono dalla semplice questione sessuale)

però volendo trovare un motivo per cui le donne proporzionamente sono di meno (fatto inconfutabile).......ho espresso un idea, che non è assolutamente contraddittoria con il resto del mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq direi che alla fine prevale la mia linea di pensiero, e cioè che le donne spesso giocano meno, ma non perché siano malvolute, ma per una ragione più puramente sociale che reale!

Io personalmente sono attorniato da persone che non apprezzano molto il GdR, ma sto cercando di convertire sempre più gente alla causa!

comunque su 6 da noi c' è solo una ragazza , ma è tutto il contrario dello stereotipo che si potebbe farsi di una raggazza che gioca a dnd:

-è simpaticissima e non è affatto isolata come qui qualcuno ha ipotizzato

-gioca a magic

-e carina :diavolof: (è un più ma ci sta bene)

Mi sono già innamorato di lei, voglio conoscerla! :heartbeat:redface::guancia::bash::stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

(e di sicuro diamo ai party quel tocco gdristico in più, che sennò voi maschietti molto spesso andreste avanti con la filosofia"tiro il dado e spacco tutto" noi di solito badiamo più all'interpretazione...)

... e su questo sono perfettamente d'accordo... (tranne casi particolari come "Conan" e chi capisce capisce ;-))... Ho avuto occasione (solo un paio di volte, purtroppo) di vedere all'opera dei gruppi "femminili" e li ho trovati molto più interessati al ruolo che al resto (regole e botte) al punto da mandare in vacca (:cow:) un DM assolutamente non abituato a tutto ciò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè nel nostro gruppo non ce ne sono... e sinceramente non ne conosco di donne che giocano...

Comunque mi avete dato l'idea di provarci a farle entrare a giocare...

Io ho tentato di invitare al GDR alcune mie "promenttenti" compagnucce di università... Avevano dimostrato interesse... Erano e sono ancora appassionate lettrici fantasy...

Tuttavia il problama che si è posto mi ha lasciato un po' perplesso (e lo sono ancora)... "TRA TUTTE LE COSE CHE DEVO FARE, MI DISPIACE MA NON TROVO IL TEMPO PER I GIOCHI DI RUOLO" ... che suona un po' come un 2 di picche... :think::cry::think:

Ma allora perchè ti interessi e mi chiedi di "provare" se poi non riesci a trovare una serata libera... (perchè preferisci guardarti un film, ad esempio) :think: :think:

Le donne sono troppo complicate! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tentato di invitare al GDR alcune mie "promenttenti" compagnucce di università... Avevano dimostrato interesse... Erano e sono ancora appassionate lettrici fantasy...

Tuttavia il problama che si è posto mi ha lasciato un po' perplesso (e lo sono ancora)... "TRA TUTTE LE COSE CHE DEVO FARE, MI DISPIACE MA NON TROVO IL TEMPO PER I GIOCHI DI RUOLO" ... che suona un po' come un 2 di picche...

Ma allora perchè ti interessi e mi chiedi di "provare" se poi non riesci a trovare una serata libera... (perchè preferisci guardarti un film, ad esempio) :think: :think:

Le donne sono troppo complicate! ;-)

È precisamente un 2 di picche :diavolof: !!!

Le donne sono effettivamente complicate, ma vedi a loro piace parti sentire importante per vedere le tue reazioni, salvo poi lasciarti di m...a quando provi ad arrivare al dunque, facendoti chiaramente capire che era solo un loro divertimento, una specie di divertimento sadico... :incavolat

Io non ho avuto modo di provare questa mia teoria sui GdR ma sono certo che funzioni così perché ho avuto modo di provarlo in tutto il resto... :cry::sadlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo e sottolineo dunque. LE DONNE SONO COMPLICATE nella maniera più assoluta, si fanno problemi quando veramente non sussistono.

Da allineamento buono, passano a bastar**e in due condi, senza rendersene conto, e poi affermano con assoluta tranquillità: Quello era vermanete cattivo, per quello l'ho sventrato senza pietà... (ricordiamo che magari il pg aveva un allineamento buono e non aggressivo).

Ecco tutto spero che non ci siano femmene nei d'intorni!!!!! :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le donne non è che sono complicate è che sanno fare una cosa che di solito a noi non passa neanche per la testa ma che, a parer mio, ci porterebbe tanti vantaggi:

Asservire il loro "lato oscuro" ai loro scopi invece di repremirlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco tutto spero che non ci siano femmene nei d'intorni!!!!!

beccato!

Le donne non è che sono complicate è che sanno fare una cosa che di solito a noi non passa neanche per la testa ma che, a parer mio, ci porterebbe tanti vantaggi:

Asservire il loro "lato oscuro" ai loro scopi invece di repremirlo!!!

Le donne sono effettivamente complicate, ma vedi a loro piace parti sentire importante per vedere le tue reazioni, salvo poi lasciarti di m...a quando provi ad arrivare al dunque, facendoti chiaramente capire che era solo un loro divertimento, una specie di divertimento sadico

Aggiungo e sottolineo dunque. LE DONNE SONO COMPLICATE nella maniera più assoluta, si fanno problemi quando veramente non sussistono.

Da allineamento buono, passano a bastar**e in due condi, senza rendersene conto, e poi affermano con assoluta tranquillità: Quello era vermanete cattivo, per quello l'ho sventrato senza pietà... (ricordiamo che magari il pg aveva un allineamento buono e non aggressivo).

leggo un po' di preconcetti...

NON SIAMO COMPLICATE :) nn più del normale. siete voi che non ci capite.

seriamente, se invitate una dolce fanciulla a giocare con voi e quella si trova sola soletta in mezzo a giocatori affamati, è normale che si senta un po' a disagio. e qui si vede chi tira fuori le unghie perchè è davvero interessata al gioco e se ne frega altamene delle intenzioni altrui e chi preferisce lasciare (e se ne va pensando "poveretti! peccato per il gioco, però ;)")

quanto al comportamento descritto direi che mi calza a pennello.... con la differenza che gioco LM e NM, e che sono davvero cattiva :D

e dico che da giocatrice e da DM ho visto anche giocatorI con lo stesso comportamento: CB che massacrano e poi dicono "ma era cattivo!" qui si cade in un luuungo discorso sulle responsabilità del DM.

Io ho tentato di invitare al GDR alcune mie "promenttenti" compagnucce di università... Avevano dimostrato interesse... Erano e sono ancora appassionate lettrici fantasy...

Tuttavia il problama che si è posto mi ha lasciato un po' perplesso (e lo sono ancora)... "TRA TUTTE LE COSE CHE DEVO FARE, MI DISPIACE MA NON TROVO IL TEMPO PER I GIOCHI DI RUOLO" ... che suona un po' come un 2 di picche... :think::cry::think:

Ma allora perchè ti interessi e mi chiedi di "provare" se poi non riesci a trovare una serata libera... (perchè preferisci guardarti un film, ad esempio) :think: :think:

Le donne sono troppo complicate! ;-)

ma guarda... io ho provato l'esatto contrario.

volevo metter su un party e mi servivano giocatori. Ho relcutato 4 ragazze e 2 ragazzi nel mio corso di laurea... ci siamo divertiti da morire per un po' e ad un certo punto i maschietti hanno cominciato a tira un bidone dietro l'altro (ho altro da fare, non ho tempo per giocare, devo pulire l'appartamento O.o).

e aggiungo che ho sempre giocato in party misti (in uno però sono l'unica ragazza) e non credo che la presenza femminile c'entri qualcosa con la vivacizzazione del gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda... io ho provato l'esatto contrario.

Peccato che abitiamo a 600 km di distanza!

Però io spesso vado in vacanza a Lignano Sabbiadoro vicino a casa di parenti (eh, sì, soi furlan ancie io); magari ci organizziamo e giochiamo un po', così vediamo chi ha ragione e perché o magari (più realisticamente) capiamo che la ragione sta a metà (come sempre) e che ognuno di noi ha le proprie sacrosante ragioni.

leggo un po' di preconcetti...

NON SIAMO COMPLICATE :) nn più del normale. siete voi che non ci capite.

Anche in questo caso si potebbe parlarne per secoli. Bisogna vedere quali sono gli atteggiamenti "non più del normale" complicati e perché non vi capiamo!

seriamente, se invitate una dolce fanciulla a giocare con voi e quella si trova sola soletta in mezzo a giocatori affamati, è normale che si senta un po' a disagio. e qui si vede chi tira fuori le unghie perchè è davvero interessata al gioco e se ne frega altamene delle intenzioni altrui e chi preferisce lasciare (e se ne va pensando "poveretti! peccato per il gioco, però ;)")

Io credo che il problema si ponga anche a parti invertite, e dimostrazione ne è il tuo party, che con 4vs2 + DM donna ha fatto calare le braghe ai due baldi giovani (che si sono trovati nella situazione da te descritta ma a parti invertite). Non crediate che noi uomini siamo per forza sempre disposti a fare cose che voi donne non fareste mai e viceversa. Ognuno è figlio della propria cultura! :teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il problema si ponga anche a parti invertite, e dimostrazione ne è il tuo party, che con 4vs2 + DM donna ha fatto calare le braghe ai due baldi giovani (che si sono trovati nella situazione da te descritta ma a parti invertite). Non crediate che noi uomini siamo per forza sempre disposti a fare cose che voi donne non fareste mai e viceversa. Ognuno è figlio della propria cultura! :teach:

ehehe

direi che non era questo il caso :) ci conosciamo da anni e ci frequentiamo quotidianamente causa studio....

ma vabbè... era un buon party da tirar su, e non ce l'abbiamo fatta :) prima o poi mi rifarò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo e sottolineo dunque. LE DONNE SONO COMPLICATE nella maniera più assoluta, si fanno problemi quando veramente non sussistono.

Da allineamento buono, passano a bastar**e in due condi, senza rendersene conto, e poi affermano con assoluta tranquillità: Quello era vermanete cattivo, per quello l'ho sventrato senza pietà... (ricordiamo che magari il pg aveva un allineamento buono e non aggressivo).

Ecco tutto spero che non ci siano femmene nei d'intorni!!!!! :whistle:

Guarda. Sul fatto che uomini e donne abbiano modi diversi di reagire a stimoli uguali e che le loro condotte di comportamento in situazioni eguali siano differenti si è scritto a fiumi, e non ritengo che il GdR sia una materia nella quale è possibile giudicare la difformità di questi comportamenti e dare un giudizio obiettivo.

Per quanto riguarda l'incapacità di essere coerenti con determinate condotte di gioco, non ritengo (personalmente) che questo dipenda dal sesso del giocatore, ma solo da quanto profondamente questi è in grado di calarsi nel ruolo che sta interpretando. Ho fatto da master in sessioni in cui giocatori interpretavano personaggi femminili esternandone in modo efficace la dolce arguzia e la femminilità ed altre in cui giocatrici vestivano i panni di maghi o nerboruti combattenti del sesso forte senza per questo renderli effemminati o privi di spessore.

Per me l'ostacolo maggiore alla presenza di una o più rappresentanti del gentil sesso in una sessione sia dovuto al fatto che spesso alla medesima partecipano, ed a volte in numero soverchiante, appartenenti al sesso forte single che vedono nella nuova presenza femminile una opportunità di far evolvere la loro situazione sentimentale ma che finiscono nella maggior parte dei casi col mettere la nuova arrivata in imbarazzo o nella condizione di dover rifiutare o scoraggiare eventuali advances. Uno dei sintomi di questa realtà sta nel fatto che parecchie giocatrici che partecipano al gioco sono sentimentalmente legate a qualcuno che già vi partecipava (spesso il GM, in quanto credo che la figura di giocatrice di questo tipo maggiormente conosciuta sia la fidanzata-del-GM). L'esplicitare questo legame a tutti i membri del gruppo rende infatti la giocatrice intoccabile da parte dei partecipanti single che non si azzarderebbero mai a farsi avanti con la morosa di un amico(?) oltretutto presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!! Io sono una donna e sono la morosa del Master!! Mi ha un po' infastidita rientrare nello stereotipo sopracitato, ma effettivamente mi rendo conto che sia la situazione più frequente. Se posso dire la mia comunque, il problema della mancanza di giocatrici è dovuta anche al fatto che difficilmente in un gruppo di ragazze ve ne siano più di una con la passione per il fantasy ed i giochi di ruolo; non saprei il motivo, forse è lo stesso per cui i maschietti giocano con i robot e le femminucce con le bambole (sempre odiato le bambole...). Fatto sta che il primo anno di università mi è capitato di giocare in un gruppo tutto di uomini ed ora la situazione è migliorata di poco, perchè nel gruppo attuale, oltre a me, gioca la sorella del master (altro stereotipo temo!). Io non so se gli altri del gruppo siano felici o meno della nostra presenza (credo di sì, spero di sì!!), ma io sono al settimo cielo da quando abbiamo iniziato a giocare l'anno scorso.

Bene, scusate se la mia risposta ha assunto le sembianze di uno sfogo, ma non ho saputo resistere al titolo del sondaggio!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, scusate se la mia risposta ha assunto le sembianze di uno sfogo, ma non ho saputo resistere al titolo del sondaggio!!!

Altro che scuse! È proprio quello che volevo sentire!

Benvenuta nel mondo vero... (da The Matrix... :mrgreen: )

Per me l'ostacolo maggiore alla presenza di una o più rappresentanti del gentil sesso in una sessione sia dovuto al fatto che spesso alla medesima partecipano, ed a volte in numero soverchiante, appartenenti al sesso forte single che vedono nella nuova presenza femminile una opportunità di far evolvere la loro situazione sentimentale ma che finiscono nella maggior parte dei casi col mettere la nuova arrivata in imbarazzo o nella condizione di dover rifiutare o scoraggiare eventuali advances.

A parte la dose elevatissima di alta psicanalisi ( :pray: ) credo che tu abbia pienamente fatto centro! Ma puta caso che sia tu il single in questione, e ti si presenta una fanciulla del calibro di Wynona Ryder o Lindsay Lohan (senza nulla togliere ad altre bellezze rare), single anch'essa (rarissimo!!!!), che fai, la lasci scivolare via così? Suvvia, un po' di pragmatismo!

Ragioniamo col cervello, ma non dimentichiamo che l'uomo è un animale, e ha istinti riproduttivi esattamente come gli animali! Si chiama istinto di procreazione o semplicemente perpetrazione della stirpe!

È assolutamente fuori dalla realtà immaginare una situazione di gioco in cui la fanciulla non sia al centro di attenzioni di tipo più o meno esplicitamente sessuale!

Ma si parlava di GdR giusto? :ban:

Invece a magic ne conosca solo sei ma abbitano tanto distante da me.

Magic è un mondo asettico, tutto a sè stante. La differenza sostanziale è negli euri :clapclap: !

Un manuale di D&D costa 30 euro, che non sono pippe, ma un mazzo di Magic (e io sono giocatore di Magic) competitivo, di T1, costa anche 4/5000 euro!

Capisci che il sesso conta fino ad un certo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma puta caso che sia tu il single in questione, e ti si presenta una fanciulla del calibro di Wynona Ryder o Lindsay Lohan (senza nulla togliere ad altre bellezze rare), single anch'essa (rarissimo!!!!), che fai, la lasci scivolare via così? Suvvia, un po' di pragmatismo!

Ragioniamo col cervello, ma non dimentichiamo che l'uomo è un animale, e ha istinti riproduttivi esattamente come gli animali! Si chiama istinto di procreazione o semplicemente perpetrazione della stirpe!

È assolutamente fuori dalla realtà immaginare una situazione di gioco in cui la fanciulla non sia al centro di attenzioni di tipo più o meno esplicitamente sessuale!

Nulla da dire su quanto hai scritto (a parte sui modelli femminili, chi è Lindsay Lohan?), non volevo certo proporre la castrazione chimica per i maschi single che partecipano al gioco o limitare il loro libero arbitrio in campo sentimentale, e convengo che le donne sono spesso oggetto (o soggette) di attanzioni o commenti con riferimenti più o meno velatamente sessuali, ma questo accade in vari momenti della vita di relazione e non solo nel GdR.

Con il precedente post intendevo solo affermare che uno dei motivi per cui ci sono meno donne che giocano ed ancor meno che dopo aver giocato due/tre sessioni continuano a giocare è quello (almeno per esperienza personale).

Se posso dire la mia comunque, il problema della mancanza di giocatrici è dovuta anche al fatto che difficilmente in un gruppo di ragazze ve ne siano più di una con la passione per il fantasy ed i giochi di ruolo; non saprei il motivo, forse è lo stesso per cui i maschietti giocano con i robot e le femminucce con le bambole (sempre odiato le bambole...).

Questo è probabilmente un'altro motivo di importanza rilevante. Il GdR fantasy ha delle chiare connotazione eroiche. Quindi anche se le bambine giocando con le bambole si calano comunque in un ruolo, i loro giochi sono piuttosto pacifici ed incentrati su la simulazione di avvenimenti del mondo reale che vedono le bambine fare la parte di donne adulte (usualmente belle, ricche e corteggiate rigorosamente solo da bei ragazzi). I bambini invece sono maggiormente vicini al fantasy di natura eroica in quanto essi giocando vestono più spesso i panni di supereroi, militari od agenti segreti seguendo ambientazioni che li portano a simulare eventi e realtà ben al di fuori del quotidiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è probabilmente un'altro motivo di importanza rilevante. Il GdR fantasy ha delle chiare connotazione eroiche. Quindi anche se le bambine giocando con le bambole si calano comunque in un ruolo, i loro giochi sono piuttosto pacifici ed incentrati su la simulazione di avvenimenti del mondo reale che vedono le bambine fare la parte di donne adulte (usualmente belle, ricche e corteggiate rigorosamente solo da bei ragazzi). I bambini invece sono maggiormente vicini al fantasy di natura eroica in quanto essi giocando vestono più spesso i panni di supereroi, militari od agenti segreti seguendo ambientazioni che li portano a simulare eventi e realtà ben al di fuori del quotidiano.

perfettamente vero..

vorrei fare una domanda , sempre in tema con il forum...

QUALI SONO LE CLASSI PIù GIOCATE DALLE RAGAZZE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...