Vai al contenuto

Perchè la gente gioca D&D?


Ospite DeathFromAbove

Perchè giochi D&D (una qualsiasi versione)?  

55 voti

  1. 1. Perchè giochi D&D (una qualsiasi versione)?

    • Perchè è semplice
      8
    • E' l'unico che conosco
      7
    • Perchè mi piace sopravvivere ad una freccia nell'occhio!
      25
    • Non lo so
      17


Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Ho una domanda:

D&D ha tanti difetti.

Tutti lo criticano, le meccaniche spesso sono in contraddizione fra loro.

Il sistema è così "semplice" che i combattimenti spesso sono più lenti che con sistemi più articolati e verosimili.

Per avere un sistema "completo" spesso ci si ritrova con 20 manuali...

Insomma, perchè la gente continua a giocare a D&D? :-D

EDIT: Chiarisco la domanda: perchè per giocare ai GDR usate D&D come sistema, e non altri?

Fatemi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho una domanda:

D&D ha tanti difetti.

Tutti lo criticano, le meccaniche spesso sono in contraddizione fra loro.

Il sistema è così "semplice" che i combattimenti spesso sono più lenti che con sistemi più articolati e verosimili.

Per avere un sistema "completo" spesso ci si ritrova con 20 manuali...

Insomma, perchè la gente continua a giocare a D&D? :-D

Fatemi sapere!

Beh dipende a me non dispiace com'è strutturato.

Ho sempre giocato dalla 2^ edizione quindi è ovvio che non mi pesi il sistema lento dei combattimenti, ma d'altronde non è un gioco d'azione, è un GDR, quindi è normale che i combattimenti siano lenti perchè devono essere studiati...

Inoltre vabbè ti fa passare una serata in compagnia, se il master è bravo ti fa provare tante emozioni e inoltre ti riempie il tempo libero in settimana a PPeggiare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda:

D&D ha tanti difetti.

Tutti lo criticano, le meccaniche spesso sono in contraddizione fra loro.

Il sistema è così "semplice" che i combattimenti spesso sono più lenti che con sistemi più articolati e verosimili.

Per avere un sistema "completo" spesso ci si ritrova con 20 manuali...

Insomma, perchè la gente continua a giocare a D&D? :-D

Fatemi sapere!

perchè è un bel gioco?;-)

a parte gli scherzi, personalmente ritengo dungeons and dragons il miglior gdr sotto un punto di vista puramente " meccanico": penso che sia l'unico gioco dove effettivamente ognuno ha un ruolo ed ognuno è in grado di divertirsi realmente, senza sentirsi mai messo in disparte per l'inutilità del pg.

Altro punto di forza è l'enorme flessibilità, dettata sia da un ottima parte regolistica sia dall'ampia gamma di manuali proposti.

Detto questo, voglio analizzare da un punto di vista puramente soggettivo le caratteristiche negative del suddetto gioco.

1) IMHO ded è un gdr di puro combattimento. è grande nell'evocare l'epicità degli scontri, sopratutto ai livelli alti, però è innegabile che il materiale proposto nei manuali aiuta ed indirizza quasi unicamente nei combattimenti.

( la 4 è l'estremizzazione del concetto base di ded)

2) troppi, troppi manuali usciti, alcuni inutili al 100%, altri utili sono in 4-5 pagine;

e via discorrendo.....

ce ne sono altri....

ovvio, se la gente coontinua a giocare e ded rimane il gioco in assoluto piu' venduto, un motivo ci sarà.

Un gran gioco, ma personalmente non lo ritengo il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come dire perchè le masse continuano ad usare windows?

D&D è molto giocato per la grossa pubblicità alle spalle, è uno dei gdr più vecchi e tutto sommato è abbastanza semplice. Aggiungiamo sopra il grosso numero di videogiochi usciti su base d&d, il fatto che se cerchi un informazione ci sono migliaia di forum e siti che ne parlano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma visto il modo in cui hai disposto le opzioni del sondaggio siamo ai limiti dell'offesa, come se gli amanti di D&D dovessero automaticamente dire che il gioco è una vera schifezza (perchè non è realistico ed è "semplice") oppure ammettere di non capire niente di GDR (è l'unico che conosco, addirittura "non lo so") ma che domande sono?

E' così inconcepibile che il sistema di gioco e l'ambientazione risultino gradevoli a qualcuno?

Mh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato "non lo so", perchè le altre scelte non mi garbavano!

Gioco a D&D perchè è bello, mi piace il fantasy e mi piace creare storie e situazioni in cui mettere i giocatori per vedere come se la cavano!

Un piccolo aneddoto che forse già raccontai tempo addietro:

Una tizia mia conoscente si fa spiegare D&D da me e parte questo discorso:

Tizia: Ma perchè giochi a questo tipo di giochi?

Io: Beh, lo so a cosa stai pensando, che non mi piace la mia vita e cerco di allontanarmici il più possibile!

Tizia: Secondo me si!

Io: Ed allora dimmi dove in questo mondo posso essere un guerriero con una spada più grande di lui, un cavaliere Jedi o un investigatore del 1920 ed io non ci giocherò più!

Tizia: Mmm... (tre minuti di pausa)... Ma alla fine chi vince?

Io : :banghead::banghead::banghead:

Questo è il motivo vero per cui gioco a D&D, per prendere per i fondelli chi non lo fa, ahahahahaahah! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda:

D&D ha tanti difetti.

Tutti lo criticano, le meccaniche spesso sono in contraddizione fra loro.

Il sistema è così "semplice" che i combattimenti spesso sono più lenti che con sistemi più articolati e verosimili.

Per avere un sistema "completo" spesso ci si ritrova con 20 manuali...

Insomma, perchè la gente continua a giocare a D&D? :-D

Fatemi sapere!

[Rotola... Rotola... 8! "Bene, trovi 1d4 oggetti d'arte, tira." Rotola... Rotola... ehm, padrooone! Oh già, scusa, rimpicciolire Rotola... 3!]

Io gioco a D&D perchè si usa il D20 System, e non troverei lavoro altrove.

Una volta ho provato Cyberpunk e devo dire che mi piaceva tanto ma lì lavorano solo quei raccomandati dei D6 e dei D10.

["Tira per le monete, sono 5d6." <coff-coff> Padrone.. Ingrandire... Immagine illusoria.. Rotola... 22!]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci gioco perchè adoro ogni cosa si ambienti nel fantasy e perchè mi permette di passare una serata in compagnia di tutti i miei amici con cui mi diverto un mondo a passare le ore a interpretare un essere che non esiste e che mai esisterà, perchè alla fine è questa l'essenza del GdR...ESSERE CIò CHE NON PUOI ESSERE, E ESSERNE FIERO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Scusa ma visto il modo in cui hai disposto le opzioni del sondaggio siamo ai limiti dell'offesa, come se gli amanti di D&D dovessero automaticamente dire che il gioco è una vera schifezza (perchè non è realistico ed è "semplice") oppure ammettere di non capire niente di GDR (è l'unico che conosco, addirittura "non lo so") ma che domande sono?

E' così inconcepibile che il sistema di gioco e l'ambientazione risultino gradevoli a qualcuno?

Mh.

CHIEDO SCUSA! NON VOLEVO OFFENDERE

detto questo forse le domande non sono poste nel modo giusto... ma io gioco ai GDR da 15 anni, quindi la domanda più precisa è:

Perchè usate D&D come sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona domanda che presuppone una buona dose di consapevolezza.

Ho scelto in modo specifico e consapevole D&D come sistema privilegiato per le storie che masterizzo perchè:

1) è un gioco di ruolo fantasy molto vario e aperto e questo mi dà la possibilità di creare le mie storie con un'ampia possibilità di scelte, elementi e ambientazioni senza rischiare di andare "fuori tema".

2) è il gioco della mia infanzia e ci sono affezionato, oltre ad essere quello con cui, data la mia lunga esperienza, mi sento più a mio agio nello spirito, nella gestione e nelle dinamiche.

3) si presta per storie epiche, eroiche, avventurose, ma volendo anche intime, sociali e investigative. l'ambientazione fantasy è perfetta per stimolare la creazione di storie spettacolari e memorabili e realizzare i sogni dei giocatori appassionati di avventure, film, romanzi, fumetti.

Si addice molto ad un "Seguace della Storia" come me.

4) è il gioco più noto e diffuso, ed è possibile più facilmente incontrare giocatori nuovi e confrontarsi con altra gente che ci gioca o che lo conosce. Cosa che mi capita (che strano) molto più raramente con "I Cavalieri del Tempio"...:-D

5) nonostante spesso la massiccia burocrazia regolistica intralci un po' lo stile narrativo di cui sono maestro, ho scelto D&D (e non per esempio un gioco più diceless) perchè proprio questo corpo ponderoso di regole mi permette di legittimare le storie che noi creiamo e impedire al di là di ogni sospetto che si pensi alle mie storie come a dei racconti semplicemente “inventati” da un Master libero da ogni vincolo regolistico (per capirci: il gusto di poter dire, “è avvenuto così mica perché ce lo siamo raccontati…ma perché è proprio accaduto così!”).

6) probabilmente è più accattivante di molti altri giochi.

Non troppo semplice, non eccessivamente macchinoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo alla seconda domanda "Perchè usate D&D come sistema?": "sinceramente è l'unico che conosco, di altri ne ho solo sentito vagamente parlare tramite internet, ma (non vorrei dire una stupidata colossale) gia' ho difficolta' a reperire giocatori belli attivi (e BRAVI), con gli altri GDR credo rischierei di complicare la situazione"

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

5) nonostante spesso la massiccia burocrazia regolistica intralci un po' lo stile narrativo di cui sono maestro, ho scelto D&D (e non per esempio un gioco più diceless) perchè proprio questo corpo ponderoso di regole mi permette di legittimare le storie che noi creiamo e impedire al di là di ogni sospetto che si pensi alle mie storie come a dei racconti semplicemente “inventati” da un Master libero da ogni vincolo regolistico (per capirci: il gusto di poter dire, “è avvenuto così mica perché ce lo siamo raccontati…ma perché è proprio accaduto così!”).

Sono perfettamente concorde... in parte.

Ci sono sitemi, tipo HarnMaster, che con regole semplici (più semplici di D&D), regala momenti unici! :rolleyes:

6) probabilmente è più accattivante di molti altri giochi.

Non troppo semplice, non eccessivamente macchinoso.

Già, sicuramente è un genere tutto suo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona domanda che presuppone una buona dose di consapevolezza.

Ho scelto in modo specifico e consapevole D&D come sistema privilegiato per le storie che masterizzo perchè:

1) è un gioco di ruolo fantasy molto vario e aperto e questo mi dà la possibilità di creare le mie storie con un'ampia possibilità di scelte, elementi e ambientazioni senza rischiare di andare "fuori tema".

2) è il gioco della mia infanzia e ci sono affezionato, oltre ad essere quello con cui, data la mia lunga esperienza, mi sento più a mio agio nello spirito, nella gestione e nelle dinamiche.

3) si presta per storie epiche, eroiche, avventurose, ma volendo anche intime, sociali e investigative. l'ambientazione fantasy è perfetta per stimolare la creazione di storie spettacolari e memorabili e realizzare i sogni dei giocatori appassionati di avventure, film, romanzi, fumetti.

Si addice molto ad un "Seguace della Storia" come me.

4) è il gioco più noto e diffuso, ed è possibile più facilmente incontrare giocatori nuovi e confrontarsi con altra gente che ci gioca o che lo conosce. Cosa che mi capita (che strano) molto più raramente con "I Cavalieri del Tempio"...:-D

5) nonostante spesso la massiccia burocrazia regolistica intralci un po' lo stile narrativo di cui sono maestro, ho scelto D&D (e non per esempio un gioco più diceless) perchè proprio questo corpo ponderoso di regole mi permette di legittimare le storie che noi creiamo e impedire al di là di ogni sospetto che si pensi alle mie storie come a dei racconti semplicemente “inventati” da un Master libero da ogni vincolo regolistico (per capirci: il gusto di poter dire, “è avvenuto così mica perché ce lo siamo raccontati…ma perché è proprio accaduto così!”).

6) probabilmente è più accattivante di molti altri giochi.

Non troppo semplice, non eccessivamente macchinoso.

Ho optato per la freccia in un occhio non perchè mi piace fare PP ma perchè è la risposta che si avvicina di più a quella che avrei voluto dare io e cioè:

Gioco a D&D perchè mi fa scappare dalla realtà, mi da modo di pensare ad un mondo tutto mio, non quello che mi descrive il master, ma proprio un mondo mio dove trovo rifugio quando voglio che tutto quello che succede nel mondo non mi tocchi. Intendiamoci non sono un asociale, esco, mi diverto, sono sempre in viaggio (faccio 2 viaggi l'anno in Europa principalmente ma mi sto affacciando anche all'asia...), ho una ragazza (gioca a D&D anche lei), ma ogni volta che passa troppo tempo tra una sessione e l'altra mi sento malinconico, irritabile... D&D è una valvola di sfogo e l'ambientazione fantasy la rende tale molto meglio di tanti altri sistemi che pur cercando di arrabbattare proseliti tendono sempre ad essere copie dell'originale, la vastità di situazioni usufruibili dà a D&D quel qualcosa in più che gli altri non riescono a raggiungere. Il problema dei regolamenti è secondario perchè, semplicemente, tutti coloro che giocano li tengono da conto solo per avere un punto di partenza, ognuno applica le regole come pensa che siano più giuste ed il cavillo in molti casi è solo un modo per tirare fuori una discussione ma niente di più perchè pur restando un mondo di magia resta anche un sistema che predilige il portarsi verso la realtà della situazione.

Detto questo, ho citato Magnifico SIRE perchè mi è sembrato piuttosto valido il suo discorso e lo appoggio anche non essendo io master (o almeno non essendolo "di professione") mi sono trovato a dire "giusto" ad ogni suo punto.

Spero di non aver tediato troppo con il mio sermone e soprattutto di non aver scritto troppi strafalcioni :-)

Edit: ho solo corretto qualche errore di battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

La prima campagna da me masterizzata era AD&D in dragonlance...

un PG che faceva il chierico divenne "papa" della chiesa del dio dei nani (di cui mi sfugge il nome) senza mai essere andato a pregare... :cry:

Un minotauro riusci a procurarsi una scimitarra +5 volo...

Un mago che evocava Idre in città e nessuno poteva fermarlo...

:stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò veloce in questa risposta, in quanto se volessi dilungarmi da quando ho iniziato a giocare ad adesso ci metterei una vita.

1) E' un sistema di gioco vasto con molte espanzioni e materiale che puoi trovare ovunque

2) E' il Gdr con cui ho cominciato (cominciai con AD&D) ed ho potuto notare che nell'arco del tempo sia io che le edizioni siano migliorate qualitativamente parlando

3) E' conosciuto dalla maggiorparte dei miei giocatori, e quindi come master non devo introdurre qualcosa di completamente nuovo ai giocatori che si vanno ad aggiungere al party

4) Mi piace come è strutturato e come è il regolamento (anche se per renderlo un po' più realistico ho creato diverse Home Rules)

5) Se uno se la cava, lo può personalizzare come meglio crede, non essendo un gioco particolarmente vincolato

ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io lo uso, e in effetti capisco la tua perplessità. Mi riferisco alle continue critiche che si sentono in giro pronunciate da persone che magari non giocano altro ;-p

In effetti fino alla 4E non ho mai criticato seriamente D&D.

Certo, immagino non sia esente da pecche (figurati, non sono nemmeno passato a 3.5, uso ancora la 3.0!), ma il fatto è che il sistema è sufficientemente flessibile da soddisfare a dovere la mia concezione di gioco (e quella del mio gruppo). Molte delle presunte pecche risultano il più delle volte ininfluenti per il nostro gioco.

Ritengo che, preso per il verso giusto, possa offrire il giusto mix di situazioni regolizzate/libere.

Al contrario di molti, non apprezzo le troppe espansioni (uso poco più dei manuali base e di ambientazione, e qualcosina da pugno e spada e gli altri della serie), proprio perchè si prestano a commistioni strane e a considerare troppo (per i nostri gusti) il lato numerico del personaggio.

La tradizionale progressione a classi (e quelle specifiche classi di D&D) è caratteristica ed ormai entrata nell'immaginario collettivo. L'atmosfera D&Desca è per noi caratteristica e ci siamo affezionati.

Infine non c'è dubbio che ci sia anche una componente di abitudine: è il sistema con cui si è iniziato, ed è quello che conosciamo meglio.

Il giocare prevalentemente a D&D, comunque, non preclude l'uso di altri regolamenti e giochi. ;-)

Non ho dato risposta al sondaggio, perchè penso che la mia risposta non sia presente nelle opzioni! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Perchè uno gioca a calcio?

Perchè uno va in giro con gli amici a non far niente?

Perchè uno va in discoteca?

Perchè un gioca al pc?

Perchè uno gioca a tennis?

Perchè uno ama ballare?

Perchè uno segue associazioni tipo scoutismo?

[...]

Perchè uno gioca a D&D ? (al posto di D&D metti qualunque gdr da tavola)

Per rispondere alla tua domanda: perchè D&D è il sistema più conosciuto. Vorrei tanto giocare a cyberpunk ma non esiste gente che ci giochi dalle mie parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...