Vai al contenuto

Scrittore Fantasy Preferito


Messaggio consigliato


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

se parliamo di fantasy...beh, credo che tolkien sia sicuramente tra i più coinvolgenti. martin è un genio, ma non lo ritengo propriamente fantasy. weiss e hickman ottimi scrittori, ma non su tutto ciò che hanno fatto. sono rimasto sul classico, al momento non riesco a pensare a ottimi scrittori meno conosciuti...sono pieno di circuiti elettronici e onde EM in testa :confused:

per quanto riguarda salvatore: non sono arrivato alla fine della prima trilogia di drizzt per monotonia e per come è scritto il libro. sarà questione di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo di fantasy...beh, credo che tolkien sia sicuramente tra i più coinvolgenti. martin è un genio, ma non lo ritengo propriamente fantasy. weiss e hickman ottimi scrittori, ma non su tutto ciò che hanno fatto. sono rimasto sul classico, al momento non riesco a pensare a ottimi scrittori meno conosciuti...sono pieno di circuiti elettronici e onde EM in testa :confused:

per quanto riguarda salvatore: non sono arrivato alla fine della prima trilogia di drizzt per monotonia e per come è scritto il libro. sarà questione di gusti.

La seconda trilogia è molto più avvincente e ricca di avvenimenti, cosa ne pensi di Terry Brooks?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrittori fantasy Tolkien e Martin sono i miei preferiti, ma amo molto anche i romanzi che sono ambientati in periodi storici ben localizzabili, ma che comunque raccontano storie di fantasia. In questo caso aggiungerei Jack White ( il suo ciclo arturiano è splendido ), Guido Cervo ( i suoi romanzi ambientati nel periodo imperiale romano sono bellissimi ) e in fine Bernard Cornwell ( bellissimi i romanzi sull'arcere del re ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Siiii Bernard Cornwell for the winners!!

Come non nominare richard sharpe ( anche se di fantasy ha poco)...

Per il resto i miei scrittori preferiti sono Martin, Tolkien, ma ne sto dimenticato sicuramente qualcuno...

Brooks non mi piace più di tanto, la prima volta che ho letto il suo primo libro ( la spada di shannara) l'ho piantato lì, per poi riniziarlo e rivalutarlo un pochino... Comunque dopo i primi tre libri gli altri sono una copia uno dell'altro...

Il mio è R.A. Salvatore, sarà anche perchè sono straappassionato di D&D...

Non dire queste cose in questo forum o verrai linciato! Salvatore istiga al power play!!

Comunque piace molto anche a me, soprattutto le prime due saghe....

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei autori preferiti sono:

In primo trovo grandiosi i libri della Kerr, Katharine Kerr, dove c'èi il più bel gioco "narrativo temporale" mai scritto, se non avete avuto l'onore di leggere le sue opere, sicuramente è tempo di iniziare... :lollollol

In Seconda posizione ci sono per me due grandi scrittrici la prima che si è affermata subito nel mio cuore è: Lois McMaster Bujold, che con le sue opere mi ha trasmesso l'umanità e la fragilità nel fantasy, ma soprattutto l'arguzia... la seconda grande scrittrice è: Robin Hobb già citata in queste pagine e della quale non mi trovo a dare commenti diversi da quelle già date nel rrelativo topic...

In terza posizione mi sono trovato piacevolmente sorpreso dalla coppia di scrittori : David e Leigh Eddings i quali con la redenzione di Althalus hanno crato un piccolo capolavoro... :cool:

anche se sono sicuro di essermi dimenticato qualcuno di importante... se fosse, aggiornerò :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

J.R.R. Tolkien al primo posto, in quanto padre del romanzo Fantasy. Mr. Brooks è in gamba ma eccelle solo nei primi 7 libri (neanche tanto nella Regina degli Elfi). Poi c'è Martin di cui ho letto solo il Trono di Spade (bevuto in meno di 5 giorni). Anche Hobb ma solo il primo libro è degno di nota. L'italiana ma poco appetibile Licia Troisi (forse un pochino troppo monotematica e alquanto prevedibile). Per quanto riguarda D&D ho letto la maggior parte di Dragonlance (per la maggior parte da Margaret Weis e Tracy Hickman) e molti non mi sono piaciuti, altri li ho trovati apprezzabili ma non con troppa enfasi. Discostandosi dal romanzo fantasy di per se, ma neanche di troppo, alcuni dei romanzi classici più famosi hanno un velo di fantasy/horror, ma sono più improntati nella psicologia che nel mero racconto di una storia. Come non citare Il Ritratto di Dorian Grey del grande Wilde, Dracula di Stoker, Frankenstein della Shelley e Lo Stano Caso del Dottor Jekyll e il Signor Hyde di Stevenson. Poi si può disquisire sul fatto che siano "fantasy", ma l'elemento del mistero e dell'occulto rimane sempre in questi Romanzi, che sono il caposaldo della letteratura contemporanea. H. P. Lovecraft ed Edgar Allan Poe sono degli scrittori che hanno percorso e ripercorso i temi fantasci e occulti più volte regalandoci racconti eccezionali come Dagon e L'Angelo del Grottesco (rispettivamente di Lovecraft e Poe). Poi volendo tornare ancora più indetro nel tempo troviamo le fiabe dei Fratelli Grimm e il gotico Horace Walpole con il suo stupendo Castello di Otranto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michael Moorcock merita indubbiamente un posto d'onore, primo perchè è l'autore a cui si ispira il mio primo gdr secondo perchè ha inventato un mondo davvero intrigante, terzo "Il mastino della guerra" un libro un perchè.

David Gemmell, l'ho scoperto con la "saga dei rigante" e devo dire che è stato una piacevole scoperta.

Ricordo con piacere anche Le fate dell'ombra di MacDonald George, forse di per se non un gran libro ma è stato il mio primo fantasy.

Oltre agli ipergettonati Martin e Tolkien (più il primo che il secondo). Ma sono coscente che devo ancora leggere molto per poter avere un quadro più completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente J. R. R. Tolkien è il padre del fantasy così come lo intendiamo oggi, della lotta tra il bene e il male e della creazione di un mondo/universo popolato da creature fantastiche e magiche... Il Signore degli Anelli è senza dubbio la migliore opera letteraria fantasy mai scritta.

Nella mia personale esperienza di lettore ho aprezzato tantissimo il ciclo di Elric di Michael Moorcock, quello di Death Gate (meno famoso, ma scritto molto meglio, di quello di Dragonlance) di Margaret Weis e Tracy Hickman e infine (ma per questo non meno importante) "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley dove si fa una rivisitazione del mito arturiano.

Merita anche Stephen King, che non è propriamente uno scrittore fantasy, ma che con il ciclo della "Torre Nera" mi ha sicuramente dato grande ispirazione.

Tra quelli citati sopra:

- R.A. Salvatore: non mi è piaciuto molto

- Terry Brooks: ho letto i primi due di Shannara e non mi è spiaciuto, leggero e molto scorrevole

- non ho mai letto nulla di Erikson, Martin e Hobb ...

Link al commento
Condividi su altri siti

[Rotola... Rotola... 8! "Tra lo scaffale impolverato della rimessa trovi un libro, ingiallito e con la copertina totalmente cancallata dal tempo."

Molti scrittori fantasy riescono a fondersi meglio in alcune loro opere rispetto ad altre. Non ho quindi uno scrittore di riferimento, ma più l'idea dei personaggi e il modo in cui bucavano il libro.

Cronologicamente ho avuto modo di apprezzare Tolkien e Brooks, ma sono rimasto affascinato dalla saga di Elric, nella sua interezza. L'ho riletta più e più volte ma non ho mai voluto profanarla giocandoci di ruolo.

Poi non posso non nominare weiss & hickemann, gli unici a farmi provare un'infinita tristezza nel commiato finale di Tas. Tasslehof rimane la figura che più di tutte ha guidato il mio modo di vedere il fantasy, forse maggiormente, certo diversamente da Tolkien.

Se dovessi scegliere un singolo libro, ce n'è uno che più di tutti mi piace ricordare: Alice di Lewis, che di fantasy in senso stretto non ha molto, ma in senso di profondità è tutto.

[Rotola... Rotola... 1! "Il libro che provi a prendere sostiene la mensola sopra. Non appena lo afferri essa cade, rovesciando l'intero scaffale su di te." Rotola... Rotola... devo scappare dal mio padrone]

Piccola Postilla: Una volta su un forum che non aveva nulla a che fare con il genere letterario in questione ho letto un racconto fantasy che reputai stupendo, purtroppo non ricordo nè il sito nè il titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo Tolkien un maestro, indubbiamente, e benchè abbia sognato leggendo il Signore degli Anelli e lo Hobbit, non credo sia il mio preferito.

Martin attualmente è tra i favoriti, benchè come molti dicono non sia veramente fantasy: è crudo, realistico, scrive in pratica dei romanzi storici di un altro mondo.

Jack Whyte, che ha scritto la versione della Saga di Camelot che preferisco, è probabilmente il mio preferito, ma qui si passa quasi nel romanzo storico vero e proprio, con solo qualche elemento di folklore, quindi è un po' fuori gara.

Brooks è una bestia strana, ho iniziato il fantasy con lui, poi dopo aver letto il Signore degli Anelli, come ovvio, la stima per la Spada di Shannara è sprofondata. Tuttavia le saghe degli Eredi, di Landover e del Verbo & Vuoto mi sono piaciute molto.

Menzione d'onore per Gemmell, di cui ho malauguratamente letto pochissimo.

Pratchett è un altro di cui vorrei leggere altro, ho un paio di libri su Scuotivento e mi hanno incuriosito.

Weis & Hickman alla lunga mi han stancato, anche se i primi libri sono divertentissimi.

Lewis non mi ha mai preso.

Leggiucchio volentieri Eoin Colfer, autore di un fantasy per bambini secondo me di qualità.

Penso sia tutto.

ah... opinione personale: Paolini è un co****ne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal basso delle mie letture metto in testa alla mia classifica di autori fantasy quelli che, per quanto io abbia letto, sentito o saputo, sono per me l'esempio migliore e più "incontaminato" del loro genere (nulla togliendo a tutti gli altri validi scrittori)

Per farla breve e meno retorica:

Ho imparato a giocare a D&D solo dopo aver letto il signore degli anelli... HO imparato a godermi a fondo la vena eroica solo dopo averlo riletto e esaminato a fondo... Tolkien è dunque uno della mia top-four

Insieme a lui in testa sta Pratchett, di cui apprezzo la sfrenata immaginazione, la libertà con cui piega i clichet al suo volere e l'ironia con cui esamina società, costumi, abitudini e schifezze tutte moderne.

Poi viene uno scrittore che per ciò che si è immaginato definirei semplicemente Fumato, ma che ha dimostrato come unire cultura e fantasia in un viaggio che, se saputo apprezzare, risulta indimenticabile. Sto parlando di Mister Dante Aighieri... (grazie alla sua divina commedia ho potuto "sgarrare" alle regole nel fare il tema di maturità, che mi ha fruttato un 15/15)

In fondo alla topfour metto un altro autore che poco sembra avere a che vedere con la dicitura "fantasy" ma che in realtà mi ha permesso sia di apprezzare le figure eroiche in Omero al punto di capirle D&Disticamente, sia di capire la lunga storia dei "cattivi" fantasy fin dalle loro origini: Lucano, con la sua opera Pharsalia...

sopo queste scioccanti rivelazioni aggiungo solo che nel mondo fantasy trovo adatti e stupendi i lavori di diversissimi autori e apprezzo sia un R.A. Salvatore sia uno Shakespeare, sia un Colfer sia un Apollonio Rodio, alcuni come buoni esempi di fantasy in sè e per sè, altri come esempi "filologici" quasi delle radici del fantasy e dell'immaginario (anche D&Distico)

spero di non avere fatto un post troppo lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare una classifica vera e propria perchè, dopo la "delusione" (ora capite perchè) George Martin mi sono ripromesso di:

"NON LEGGERE MAI PIU' UNA SAGA CHE NON FOSSE GIA' TERMINATA O DI CUI NON FOSSE MORTO L'AUTORE"

è_é E che cappero! non si può aspettare anni con saghe mezze finite e mezze no in attesa che l'autore si decida a scriverle o tirare le cuoia XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...