Vai al contenuto

Dubbi sul berserker furioso


Messaggio consigliato

Non è possibile fare ciò che dici. Un conto è ruotare sul posto assecondando delle rotazioni già in atto su un certo asse, un altro è cambiare direzione a mezz'aria e questo è impossibile, a meno di non avere un mezzo propulsivo di qualche tipo.

L'ho appena fatto qui a casa mia saltando esattamente in verticale sul posto e sollevando le gambe unite in avanti con la forza degli addominali, portandomi in avanti. Non certo di 3m, ma io non ho +20 a saltare :P. Seriamente provaci e vedrai che non è per niente impossibile darsi slanci stando in aria dopo aver saltato verticalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non poter fare prove di abilità su intelligenza non significa che il bf diventa un imbecille.

Secondo me significa proprio questo, anzi forse anche qualcosa di più che imbecille, voglio dire, se rimane solo lui e un mago sopra di lui che vola questo continuera a saltare tentando di raggiungerlo anche se è impossibile nonostante magari nello zaino abbia 100 pozioni di volare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me significa proprio questo, anzi forse anche qualcosa di più che imbecille, voglio dire, se rimane solo lui e un mago sopra di lui che vola questo continuera a saltare tentando di raggiungerlo anche se è impossibile nonostante magari nello zaino abbia 100 pozioni di volare....

Davvero faresti fare una cosa del genere O.o? Una semplice arma a distanza? E se non ce l'ha piuttosto io inveirei contro il mago e gli lancerei l'arma da mischia. Non dice da nessuna parte che il bf diventi un idiota da non poter eseguire azioni elementari come capire di dover saltare fuori da un area scivolosa per non caderci, anche gli animali con int 2 lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cmq percorrono anche una distanza orizzontale nel tuffo, e di certo lo fanno anche saltando sul posto

Distranza orizzontale che è possibile percorrere tramite moto parabolico partendo da un punto fisso.

Il problema è che non possibile fare ciò che dici tu.

Se impieghi tutta la tua forza per darti un'accelerazione verticale considerevole, automaticamente la distanza orizzontale che percorrerai sarà di molto inferiore rispetto ad un'accelerazione il cui angolo col terreno è compreso fra 30° e 60°.

Ciò che tu stai suggerendo è di prendere una grande accelerazione verticale (=perpendicolare al terreno) e poi, magicamente, autogenerare una forza orizzontale che ti permetta di spostarti in avanti di una distanza tutto sommato considerevole.

E' inutile ostinarsi con esempi reali, stiamo parlando di d&d e nelle prove di saltare con una cd di 40 (raggiungibile facilmente ad alti lvl) si fa un salto in lungo di 6m da fermi. Vi sembra normale o accettabile? Ovviamente no, ma le regole sono queste

A me non frega niente di D&D in questo momento, io contesto solo queste tue idee che prendono in considerazione spostamenti assurdi e forze autogeneranti :yes:

EDIT.

Oltretutto, l'attrito generato dall'olio (perchè c'è, poco ma c'è) è insufficiente a garantirti la stabilità necessaria a compiere anche solo un semplice salto verticale.

La semplice flessione delle gambe potrebbe bastare per alterare le forze che agiscono su di te in quel momento, tanto da farti cadere per terra.

RI-EDIT.

Ma unto, una volta lanciato, genere una patina d'olio che va automaticamente ad insinuarsi anche sotto alle scarpe del berserker, o copre solo il terreno "in vista"? Nel senso, se il berserker sta fermo, le suole delle scarpe si ungono o no? O.o

Curiosità mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena fatto qui a casa mia saltando esattamente in verticale sul posto e sollevando le gambe unite in avanti con la forza degli addominali, portandomi in avanti. Non certo di 3m, ma io non ho +20 a saltare :P. Seriamente provaci e vedrai che non è per niente impossibile darsi slanci stando in aria dopo aver saltato verticalmente.

Non sono forze "magiche". Si stratta di un momento rotazionale in avanti dato dal sollevamento delle gambe in avanti grazie ai muscoli addominali. Try it!

E' un pò come darsi lo slancio in avanti con le gambe su un'altalena. Anche lì ci sono forze magiche/autogeneranti ecc.? la differenza è che il vincolo della cerniera non c è e quindi si crea un movimento in avanti (immaginate che si stacchi la cerniera dell'altalena e cadiate in avanti con tutto il seggiolino). Proprio come succede saltando in verticale e dandosi lo slancio in avanti a mezz'aria col corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena fatto qui a casa mia saltando esattamente in verticale sul posto e sollevando le gambe unite in avanti con la forza degli addominali

E' un'impressione dovuta al fatto che i piedi atterrano poco più avanti, ma se consideriamo che ad azione corrisponde reazione, la forza opposta dell'avanzamento dei piedi porterà all'indietro la parte superiore del tuo busto.

Aumentando la forza impressa aumenta la velocità della rotazione ma sempre di rotazione si parla, sul proprio asse. In pratica un salto mortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'impressione, ad azione corrisponde reazione, gli addominali portando avanti i piedi devono portare indietro qualcos'altro ovvero la parte superiore del tuo corpo, se tu avessi la forza di un barbaro epico e +20 a saltare potresti iniziare un rotazione sul posto ma mai e poi mai modificare la parabola del salto.

la parabola non inizia a terra, ma inizia a mezz'aria quando il moto verticale si trasforma in momento rotazionale causato dal sollevamento delle gambe, e mancando il vincolo si prosegue la traiettoria lungo la tangente al tuo moto rotazionale in linea retta per poi finire a parabola per effetto della forza peso. Giustamente la parte superiore del tuo corpo tenderà ad andare indietro, ma prima di poter bilanciare il sollevamento delle gambe, e compiere una completa rotazione all'indietro (ammesso che tu abbia la forza necessaria) sarai già atterrato in avanti coi piedi per terra. Ripeto Provateci sul serio, vi renderete conto. Fatelo saltando esattamente in verticale.

Edit: Se il mio cervello conserva ancora qualche recondita nozione di fisica:

saltoc.jpg

(scusate i disegni da bambino di 3 anni :P)

Fs=forza del salto da fermo iniziale

M=momento rotazionale

Fm=componente tangenziale di M

F1=componente orizzontale di Fm

F2=componente verticale di Fm

1) salto in alto verticale

2) sollevamento delle gambe (forza Fm)

3) Si crea il momento M, grazie a Fm e al braccio dato dalla distanza radiale di Fm dal centro di rotazione (supponiamo il bassoventre)

4) il centro di rotazione non è vincolato, pertanto la componente F1 di Fm, fa muovere il corpo in avanti rispetto alla retta verticale passante per la direzione del salto iniziale Fs

Link al commento
Condividi su altri siti

la parabola non inizia a terra, ma inizia a mezz'aria quando il moto verticale si trasforma in momento rotazionale causato dal sollevamento delle gambe, e mancando il vincolo si prosegue la traiettoria lungo la tangente al tuo moto rotazionale in linea retta per poi finire a parabola per effetto della forza peso. Giustamente la parte superiore del tuo corpo tenderà ad andare indietro, ma prima di poter bilanciare il sollevamento delle gambe, e compiere una completa rotazione all'indietro (ammesso che tu abbia la forza necessaria) sarai già atterrato in avanti coi piedi per terra. Ripeto Provateci sul serio, vi renderete conto. Fatelo saltando esattamente in verticale.

sì ma la distanza massima di cui puoi spostare i piedi è pari alla lunghezza esatta delle tue gambe, se atterri perfettamente orizzontale (insomma di schiena) In sostanza le tue chiappe non si spostano - ma il nostro barbaro non vuole atterrare in orizzontale perché sarebbe prono, quindi la distanza massima di cui può spostare i piedi sarà pari a circa la metà delle sue stesse gambe, presupponendo che sia bravissimo ad atterrare. .

Non esiste un "prima di bilanciare". Non puoi spingerti in una direzione se non hai un piano d'appoggio. Se il piano d'appoggio è una parte del tuo stesso corpo, la forza che spinge di là è uguale a quella che spinge di qua, e non ti sposti. Al massimo ruoti su un asse e atterrando obliquamente i tuoi piedi staranno più avanti di prima, ma ciò non è sufficiente a uscire in piedi da un quadretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma la distanza massima di cui puoi spostare i piedi è pari alla lunghezza esatta delle tue gambe, se atterri perfettamente orizzontale (insomma di schiena). In sostanza le tue chiappe non si spostano.

Ho editato vedi sopra. La distanza in orizzontale viene percorsa grazie alla forza F1.

Ruotando su un asse sei spinto cmq in avanti da f1 perchè non hai vincolo sul centro di rotazione. Il punto di appoggio è proprio il centro di rotazione (come la cerniera dell'altalena).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai trollando o cosa?

No davvero no! Mi hai fatto venire dei dubbi perciò sto cercando la dimostrazione scientifica che sia possibile e ci ho provato con quello schema. Se ho sbagliato qualcosa dimmelo perchè è diventato davvero un dibattito interessante anche se un tantino OT :P. (davvero non voglio trollare :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il caso di spostare questi ultimi post in un topic apposito stile "Fisica in D&D: a piangere in un angolo o applicata quando necessario?" :D

ahahah hai ragione, scusate, è che quando mi appassiono a una discussione mi lascio trasportare xD. Volevo solo dimostrare che si può fare un salto in lungo con uno slancio iniziale perfettamente verticale, utilizzando come propulsione in avanti il momento rotazionale(tipo altalena) a mezz'aria (senza beneficiare quindi di slanci orizzontali da terra). E quindi il bf sarebbe salvo da unto. Spero di non aver fatto errori grossolani :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: Se il mio cervello conserva ancora qualche recondita nozione di fisica:

saltoc.jpg

(scusate i disegni da bambino di 3 anni :P)

Come fa ad atterrare in quel modo? E' impossibile, provaci. Se i piedi vanno avanti, altre parti del corpo vanno indietro, mentre la parte "fulcro" resterà ferma (orizzontalmente parlando).

Un corpo non può cambiare direzione da solo, è contrario alle leggi della fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se la si vuol fare sarebbe una hr. Come già detto il salto da fermo non rientra nel camminare sull'area. Ci si da un semplice slancio come se si sta saltando una pozzanghera per intenderci.

Slancio che implica una superficie che non faccia scivolare.

Se poi l'area aumenta ovvio che la cosa si fa più difficile, ma cmq dipende da dove è posizionata l'area rispetto al bf. E poi hai supposto 3 aree di unto una dopo l'altra vero? beh a sto punto basta fare un semplice salto indietro o lateralmente e rimangono sempre 3m di salto max.

Tsk. Tu lo sai che il berserker attacca il nemico più vicino, si? E se non lo sai, imparalo.

Certo, è ovvio che l'ira si può interrompere con il TS.

La furia, non l'ira.

Ma rimane assurdo, come diceva Merin, che una magia di lv 1 immobilizzi completamente un pg dalle potenzialità infinite. Immobilizzare senza possibilità di compiere ts per salvarsi è una cosa davvero sgravata.

Scusa, ma se leggi la descrizione della furia, il berserker non pensa ad altro che a maciullare, non ha tempo, non ha pensiero, quello che lo psinge è la brama di sangue. Tu pensi che riesca a pensare di dover uscire da quell'area? Semplicemente la realtà del berserker si focalizza sull'avversario, escludendo, per così dire, il resto.

Attenendosi fedelmente alla RAW di Unto, la prova d'equilibrio va fatta solo per "attraversare" l'area di unto. Non dice espressamente:" quando si compie un'azione di movimento". Quindi come dice Jouzas (IMHO) con un salto può uscirne. ma reputo ridicole entrambi le situazioni.

Veramente saltare non è un'aizone di movimento. quello che salti è a tutti gli effetti movimento.

Da master, con un HR farei muovere il pg di 1,5 metri con un'azione di round completo. (poichè non concepisco che un pò di grasso IMMOBILIZZI una creatura senza possibilità di TS)

1) non la immobilizza.

2) il ts c'è.

Infatti è proprio ciò che ho detto, RAW è così, potrete contestarlo ma è così. E non possiamo dare dei giudizi qualitativi sullo slancio, l'attrito ecc. perchè non sono contemplati nelle regole.

Quindi secondo te se nelle regole non c'è scritto un avvenimento fisico, allora nel mondo di gioco non esiste? Punto primo: semmai non si possono dare giudizi quantitativi su quelle cose (e anche lì sarebbe da discuterne) ma qualitativi si possono dare eccome. Anche perchè, oltre a essere contemplati nelle regole, che se le leggessi lo troveresti, se dici che non si possono valutare perchè non contemplati vuol dire che per te l'attrito e lo slacio non esistono nel mondo di gioco. Non so se ti rendi conto delle conseguenze a cui questo può portare.

come voi potrete obiettare che ci sia cmq uno slancio in avanti che potrebbe richiedere una forza orizzontale sulla superficie di unto, io potrei obiettare che il pg salti perfettamente in verticale e si dia lo slancio a mezz'aria (cosi come fanno i tuffatori che a mezz'aria si danno lo slancio per compiere capriole ecc.).

Se salta perfettamente in verticale non si può dare lo slancio. La fisica non è un'opinione.

Possiamo discutere e dibattere quanto volete ma cmq raw è così, a meno che non si trovino faq che chiarifichino i dubbi.

Mai sentito parlare di buonsenso? Il regolamento di dnd presuppone che la fisica del mondo sia esattamente quella del mondo reale, tranne ove espressamente indicato. Questo vuol dire che un salto in avanti implica uno slancio sulla superficie.

Non poter fare prove di abilità su intelligenza non significa che il bf diventa un imbecille.

Significa che non ragiona. Tant'è che attacca chiunque percepisce come nemico, indistintamente.

L'ho appena fatto qui a casa mia saltando esattamente in verticale sul posto e sollevando le gambe unite in avanti con la forza degli addominali, portandomi in avanti.

Allora non era esattamente in verticale, oppure il salto è terminato quando i tuoi piedi erano leggermente avanti. E visto che citi sempre le regole, un salto verticale, da regole fa finire sempre nella stessa casella.

Davvero faresti fare una cosa del genere O.o? Una semplice arma a distanza? E se non ce l'ha piuttosto io inveirei contro il mago e gli lancerei l'arma da mischia. Non dice da nessuna parte che il bf diventi un idiota da non poter eseguire azioni elementari come capire di dover saltare fuori da un area scivolosa per non caderci, anche gli animali con int 2 lo fanno.

Il problema del berserker è che DEVE attaccare.

la parabola non inizia a terra, ma inizia a mezz'aria quando il moto verticale si trasforma in momento rotazionale causato dal sollevamento delle gambe, e mancando il vincolo si prosegue la traiettoria lungo la tangente al tuo moto rotazionale in linea retta per poi finire a parabola per effetto della forza peso. Giustamente la parte superiore del tuo corpo tenderà ad andare indietro, ma prima di poter bilanciare il sollevamento delle gambe, e compiere una completa rotazione all'indietro (ammesso che tu abbia la forza necessaria) sarai già atterrato in avanti coi piedi per terra. Ripeto Provateci sul serio, vi renderete conto. Fatelo saltando esattamente in verticale.

Edit: Se il mio cervello conserva ancora qualche recondita nozione di fisica:

saltoc.jpg

(scusate i disegni da bambino di 3 anni :P)

Fs=forza del salto da fermo iniziale

M=momento rotazionale

Fm=componente tangenziale di M

F1=componente orizzontale di Fm

F2=componente verticale di Fm

1) salto in alto verticale

2) sollevamento delle gambe (forza Fm)

3) Si crea il momento M, grazie a Fm e al braccio dato dalla distanza radiale di Fm dal centro di rotazione (supponiamo il bassoventre)

4) il centro di rotazione non è vincolato, pertanto la componente F1 di Fm, fa muovere il corpo in avanti rispetto alla retta verticale passante per la direzione del salto iniziale Fs

Mi permetto di avere qualche dubbio sulla spiegazione. Se salti in verticale il tuo centro di massa non si dovrebbe muovere in orizzontale. Tant'è che come dice Dark, il bacino non si soposta. La parabola è solo apparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Slancio che implica una superficie che non faccia scivolare.

Tsk. Tu lo sai che il berserker attacca il nemico più vicino, si? E se non lo sai, imparalo.

Il problema del berserker è che DEVE attaccare.

Parli di fisica e logica. Un bf deve attaccare. Puo farlo solo uscendo dall'area di unto. Quindi proverà a uscire di la prima di attaccare.

Mi permetto di avere qualche dubbio sulla spiegazione. Se salti in verticale il tuo centro di massa non si dovrebbe muovere in orizzontale. Tant'è che come dice Dark, il bacino non si soposta. La parabola è solo apparente.

La componente orizzontale del momento rotazionale ti spinge in avanti perchè il centro non è vincolato. Sei mai andato su un'altalena? il centro di massa del sistema te+altalena è fisso. All'improvviso la cerniera si rompe(mancanza del vincolo sul centro di rotazione). Ricadi sul posto o vai in avanti secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che un barbaro in ira non penserebbe mai a saltare in quel modo.........

Un barbaro in ira si arrabbia, non si rincoglionisce completamente come fa un frenzied berserker.

Un barbaro potrebbe pensarci, un berserker non ne sono tanto sicuro.

Ma questa è fantafisica....

No, questa è fisica a tutti gli effetti, non c'è niente di fantasioso.

Certo, il ragionamento lo si sta facendo basandosi su dati teorici, ma il "ragionare" in sè su queste cose è ciò che uno studente di fisica deve imparare a fare per riuscire a risolvere i problemi che gli vengono sottoposti (un fisico lo dovrebbe già saper fare).

P.S. mi dispiace non possedere ancora le conoscenze necessarie per poter partecipare attivamente a questa discussione :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Un barbaro in ira si arrabbia, non si rincoglionisce completamente come fa un frenzied berserker.

Un barbaro potrebbe pensarci, un berserker non ne sono tanto sicuro.

No, questa è fisica a tutti gli effetti, non c'è niente di fantasioso.

Certo, il ragionamento lo si sta facendo basandosi su dati teorici, ma il "ragionare" in sè su queste cose è ciò che uno studente di fisica deve imparare a fare per riuscire a risolvere i problemi che gli vengono sottoposti (un fisico lo dovrebbe già saper fare).

P.S. mi dispiace non possedere ancora le conoscenze necessarie per poter partecipare attivamente a questa discussione :-(

Si scusa io sono fumato, pensavo al berserker e ho scritto barbaro e ira....Vabbè, mi riferivo alla furia ovviamente.

Pensando meglio però........... Un barbaro, analfabeta....Penserebbe che saltare in quel modo sia possibile?? Cioè dai non sono dei geni.......Un normale barbaro non salterebbe mai cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...