Vai al contenuto

Dubbi sul berserker furioso


Messaggio consigliato

in 6 secondi, in caduta libera, fai 200 metri circa. E se tu leggessi le faq, scopriresti che queste spiegano il concetto e che una caduta superiore ai 20 metri debba durare più di un round.

Quanto al discorso fisico, newton insegna che in assenza di forze esterne il centro di massa di un corpo non vincolato non modifica il suo moto e la sua traiettoria. L'unica forza esterna esistente in questo caso è quella di gravità, che incidentalmente è solo verticale. Ciò detto, a meno che qualcuno non sia in grado di spiegare da dove appare la forza che modifica il moto da rettilineo verticale a parabolico in assenza di vincoli o forze esterne, rimane un dato di fatto che un salto in verticale non provoca ujno spostamento orizzontale. Nemmeno in dnd, poichè è dato assodato che in assenza di effetti particolari la fisica in dnd è del tutto simile a quella del mondo reale.

Black ma non stiamo parlando di un corpo rigido, stiamo parlando di un corpo che durante il moto cambia la posizione del suo centro di massa. Nel caso suddetto il centro di massa si ritroverebbe spostato in avanti di una certa distanza rispetto alla verticale iniziale.

E quindi mi chiedo se, nel momento in cui il Cm cambia posizione, la forza peso applicata sul Cm, cambia anch'essa direzione, spostandosi parallelamente in avanti rispetto alla verticale iniziale, facendo quindi ricadere il corpo di una certa distanza in avanti rispetto la posizione iniziale.

Probabilmente mi sbaglio , ma vorrei una controparte che mi possa dimostrare l'esatta dinamica di tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente un corpo con centro di massa "spostato" non ha motivo di modificare la traiettoria.

Nel vuoto ogni corpo è soggetto alla sola forza di gravità, non contano ne forma, ne peso, ne centro di massa.

Il tuo modificarlo vorrebbe significare "SPERARE" che l'attrito con l'aria, avendo spostato il centro di massa, ne modifichi la tua traiettoria. Il che è impossibile vista la conformazione del nostro corpo, e il poco attrito generato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente un corpo con centro di massa "spostato" non ha motivo di modificare la traiettoria.

Nel vuoto ogni corpo è soggetto alla sola forza di gravità, non contano ne forma, ne peso, ne centro di massa.

Il tuo modificarlo vorrebbe significare "SPERARE" che l'attrito con l'aria, avendo spostato il centro di massa, ne modifichi la tua traiettoria. Il che è impossibile vista la conformazione del nostro corpo, e il poco attrito generato.

Ma se il centro di massa è spostato in avanti e quindi la forza peso viene applicata in una posizione avanzata rispetto a prima, il corpo non ricade in avanti rispetto alla posizione iniziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la forza peso viene applicata su tutto il corpo. Come ho scritto sopra il fatto di avere il "CENTRO DI MASSA" (non la massa stessa) in una posizione diversa, non ne determina la traiettoria :)

Se tu lanciassi in aria un pallone, e quello cambiasse il suo centro di massa spostandolo all'estremità della sfera, "probabilmente" avresti uno spostamento di pochissimi centimetri a causa dell'aria che, esercitando la stessa resistenza su tutta la palla, troverebbe meno massa da una parte e più da un'altra, quindi "potrebbe" spostarla (parliamo di cose irrisorie, 1-2 cm).

Se questo lo facessi nel vuoto, la palla ricadrebbe ESATTAMENTE al millimetro nella stessa posizione.

[ e ovviamente nel tuo caso l'aria non basta a spostarti ;) ]

EDIT: credo che tu intendi lo spostamento del centro di massa come uno SLANCIO. Ma questo non avviene ;) E' una modifica che non genera forze orizzontali al terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la forza peso viene applicata su tutto il corpo. Come ho scritto sopra il fatto di avere il "CENTRO DI MASSA" (non la massa stessa) in una posizione diversa, non ne determina la traiettoria :)

Se tu lanciassi in aria un pallone, e quello cambiasse il suo centro di massa spostandolo all'estremità della sfera, "probabilmente" avresti uno spostamento di pochissimi centimetri a causa dell'aria che, esercitando la stessa resistenza su tutta la palla, troverebbe meno massa da una parte e più da un'altra, quindi "potrebbe" spostarla (parliamo di cose irrisorie, 1-2 cm).

Se questo lo facessi nel vuoto, la palla ricadrebbe ESATTAMENTE al millimetro nella stessa posizione.

[ e ovviamente nel tuo caso l'aria non basta a spostarti ;) ]

EDIT: credo che tu intendi lo spostamento del centro di massa come uno SLANCIO. Ma questo non avviene ;) E' una modifica che non genera forze orizzontali al terreno.

E potresti dirmi come proseguirebbe il moto del corpo supponendo che stia ruotando, se il centro di massa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu tirassi una palla, perpendicolarmente al terreno, applicando una rotazione (supponiamo sempre nel vuoto) che non ha forze orizzontali, con variazioni continue del centro di massa avrebbe rotazioni su un'asse che non coincide più con il centro della sfera.

Questo implicherebbe continue oscillazioni, senza sostanziali modifiche della traiettoria orizzontale. (anche perchè, il mutamento del centro di massa in queste condizioni è puramente teorico ;) )

Ma diciamo che non è uno studio molto facile ecco XD è come studiare il moto dell'acqua che bolle XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di porre fine a questo OT...ecco cosa mi ha risposto un mio amico che lavora al CERN:

"Rapida risposta:una volta che l'uomo è in aria è un sistema isolato. Le forze "addominali" sono forze interne e quindi NON possono generare rotazioni(solo le forse esterne possono farlo). La distribuzione di massa varia ma varia in modo che il centro di massa rimanga sempre allo stesso punto! Non ci credi? Considera 2 masse m1 e m2 che si attraggono sotto l'azione della forza gravitazionale. I due corpi si avvicinano ma la posizione del centro di massa sarà sempre la stessa!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di porre fine a questo OT...ecco cosa mi ha risposto un mio amico che lavora al CERN:

"Rapida risposta:una volta che l'uomo è in aria è un sistema isolato. Le forze "addominali" sono forze interne e quindi NON possono generare rotazioni(solo le forse esterne possono farlo). La distribuzione di massa varia ma varia in modo che il centro di massa rimanga sempre allo stesso punto! Non ci credi? Considera 2 masse m1 e m2 che si attraggono sotto l'azione della forza gravitazionale. I due corpi si avvicinano ma la posizione del centro di massa sarà sempre la stessa!"

Sono stato frainteso: gli addominali servono solo per alzare le gambe non per creare la rotazione, che invece dovrebbe crearsi per la forza peso che è appunto esterna. Altrimenti non esisterebbero le capriole sul posto?

Nell'esempio dei 2 corpi che si avvicinano il Cm rimane allo stesso punto perchè si avvicinano di distanze uguali, ma se solo 1 si avvicina e l'altro no il centro di massa cambia, ed è il caso dell'asta-corpo umano, dove le gambe rimangono tese in avanti e il busto tende alle gambe. Probabilmente non si è capito bene ciò che intendo.

Facciamo un altro esempio: un asta cava con all'interno un pesetto di piombo di forma sferica inizialmente posto nel punto medio, che può essere variato di posizione lungo la lunghezza dell'asta grazie a un radiocomando esterno. Supponiamo che quando l'asta stia ruotando a mezz'aria più o meno a 45° rispetto al suolo, si comandi al pesetto di spostarsi dal centro verso un'estremità: Cosa succede? Imho il centro di rotazione cambia di posizione seguendo il Cm. Se iteriamo il procedimento ogni volta spostando il pesetto dalla parte opposta mentre l'asta ripercorre un giro completo, il Cm (coincidente col centro di rotazione) si sposta sempre di più in avanti(insieme a tutto il sistema asta+pesetto). Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che non riesci ad assimilare. Lo spostamento del centro di massa non determina spostamenti di traiettoria (nel nostro caso). Nel tuo caso, spostando il pesetto, la parte più "pesante si metterebbe sotto il centro di massa, e quella più leggera sopra. Senza spostamenti orizzontali.

EDIT: e inoltre, stai certo che se riesci a muovere braccia e gambe in aria, è solamente grazie al fatto che il corpo si bilancia facendo rimanere il cdm esattamente dov'era ;)

Pensa ai paracadutisti! se fosse come dici te, con movimenti di addominali e gambe ci arriverebbero in cina XD

EDIT 2: per paradossi ed esempi fantasiosi, quale quello della sbarretta, cerca un forum di fisica XD poichè come ti ho già detto non sono situazioni facilmente studiabili.

Il peso radiocomandato come lo intendi tu, è una forza esterna che modifica il sistema. Cosa che non c'è nel nostro caso.

Per qualunque dubbio tu abbia a riguardo, cerca un forum di fisica serio e scrivi li ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso radiocomandato come lo intendi tu, è una forza esterna che modifica il sistema. Cosa che non c'è nel nostro caso.

Ti sbagli, solo l'impulso elettrico che provoca lo spostamento del peso viene dall'esterno ma la forza che muove la sfera è sempre interna al sistema. Puoi anche farlo con un timer automatico preprogrammato che ti sposta la sfera, senza usare al momento comandi esterni per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma risulta sempre una forza esterna! Per esterna non si intende "esterna materialmente" ma esterna al sistema come lo intendiamo noi, o meglio: Forza di gravità + forza applicata nel salto. La tua forza motrice che sposta il peso, risulterebbe esterna.

E ripeto, chiedi approfondimenti in un altro forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a sostenere che la questione è molto più semplice di quanto sembri:

Le gambe possono andare in avanti solo perché sono attaccate al resto del corpo. La forza applicata alla massa delle gambe, che le porta in avanti, è applicata nella direzione opposta al resto del corpo.

Il concetto è semplicissimo.

E quindi la traiettoria non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...