Vai al contenuto

Musica, ironia, demenzialità...


Aerys II

Qual'è il vostro gruppo demenziale "tipo"?  

50 voti

  1. 1. Qual'è il vostro gruppo demenziale "tipo"?

    • Elio & le Storie Tese (tecnicamente ineccepibili, comicissimi...)
    • Latte e i Suoi Derivati (non-sense, colti...)
    • Skiantos (pungenti, ironicissimi...)
    • Gem boy (sboccati, sessuomani...)
    • Altro...


Messaggio consigliato


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Voto Elio e le Storie Tese, perchè oltre ad esser uno dei miei gruppi storici che da giovane ho ascoltato e ri-ri-ri-ascoltato, è innegabile il fatto della loro grande tecnicità e genialità nei testi.

In verità però, li preferivo ai loro albori quando le loro musicalità tendevano più al Rockeggiante. Genere a me più consono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elio vinceranno il sondaggio senza rivali, ma vabbè.

Io ho votato loro, i Gem boy non li sopporto, ma cmq non sono un fan sfegatato neanche degli elio.

Amo ascoltarli ogni tanto, ma troppo mi stancano di brutto.

In generale non son un grande amante del demenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato Elio, perchè alla fine è il gruppo che conosco meglio e che spesso e volentieri fa della signora musica.

Come Wolf non sono un amante del demenziale a gogo (tant'è che dei Gem Boy, ad esempio, non reggo una canzone intera nonostante li abbia sentiti live lo scorso ferragosto - con Cristina D'Avena che cantava - e anche loro non mi siano parsi pessimi tecnicamente).

Al secondo posto forse metto Gli Atroci, proposti da Sethis, ma olo perchè non conosco se non di nome i Latte e i suoi derivati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Suonando in un gruppo di rock demenziale non posso non dire la mia: il rock demenziale "puro" secondo me sono gli Skiantos (fate largo all'avanguardia, siete un pubblico di *****!), cioè il non-senso, il rovesciamento di quello che si aspetta l'ascoltatore. Elio e Latte sono un po' troppo intellettualoidi, i gemboy e derivati troppo volgari e fanno ridere solo la prima volta.

Anche gli atroci mi piacciono ma non è vero rock demenziale, è una divertente esagerazione di tutti gli stilemi del metal e quindi pienamente godibili solo per i metallari con senso dell'ironia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono combattuto tra Elio, gli Skiantos e gli LSD. Ma alla fine vincono per me gli EelST. Ma di poco.

I Gem Boy li escludo a priori: so che piacciono ai "giovani", ma a mio avviso trovano la via facile per far ridere. Sono come il bambino di tre anni che dice "Cacca" per scioccare i genitori o che sputa agli amici del fratello maggiore per attirare l'attenzione.

Gli Squallor non li conosco bene, devo dire, così come gli Atroci, dunque non mi sbilancio.

Sui tre che "salvo" sono effettivamente combattuto: gli Skiantos sono mitici, probabilmente sono i più satirici tra i gruppi demenziali. Canzoni come "Calpesta il paralitico" e "Meglio un figlio ladro che un figlio frocio", o per essere ancora più schietti "Italiano Ridens" fanno ridere per lo shock iniziale, ma poi fanno riflettere. Freak e soci sono ferocemente onesti a mio avviso.

Elio e le Storie Tese sono degli idoli: oltre ad aver sdoganato la risata in musica (senza mai o quasi scadere nel commerciale comunemente inteso), e a vantare una tecnica sopraffina, vantano una vastissima cultura musicale e non: i brani di Elio vanno destrutturati, sia a livello musicale che per comprendere a pieno i testi, e non è un lavoro banale nè rapido.

Gli LSD sono un po' sottovalutati credo, anche loro sono musicalmente interessanti e colti, ma sono secondo me penalizzati dall'essere nati in un paese che secondo me non se li merita. Hanno un umorismo non-sense e surreale che da noi prende poco (l'umorismo dei due frontman, Lillo & Greg, in parole povere...), e concedono poco spazio al pop nei loro brani, quindi per forza di cose sono meno accattivanti per la massa. Insomma, sono loro i veri alternativi, credo, altro che Gem Boy... La pecca? IMHO, risentono della loro multimedialità: facessero soltanto quello nella vita, sarebbero imbattibili.

Invece ci donano altre perle in vari settori, quindi la loro produzione musicale è limitata.

Ecco perchè do il mio primo posto agli EelST, che prima di darsi a libri, spettacoli e altro, si sono costruiti un repertorio vasto e solido, con numerosi classici intramontabili.

Con buona pace di Fegiz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elio e le Storie Tese dominano.

Ciò che li rende così fuori dal mazzo è la superiore qualità musicale e il fatto di avere una comicità che è il genere che io preferisco, ovvero un misto di non-sense e dileggiamento dei momenti più assurdi della vita quotidiana (Tapparella su tutto).

Gem-Boy mi piacciucchiano ma sono davvero ripetitivi. I primi album non erano malvagi, una canzone su tre si staccava dall'argomento sesso e alcune parodie sono delle perle, ma sono, per usare un termine abusato, commerciali. Non fanno più musica per far ridere a tutto tondo, fanno canzoni sul sesso perchè chi li ascolta se lo aspetta. Sono come i comici che fan ridere coi tormentoni, son come i Boldi e De Sica della comicità musicale.

Latte e i suoi Derivati non sono male, ma musicalmente molto molto inferiori. Inoltre li conosco meno. Per trovare un paragone in prosa, sono tipo Bergonzoni, che fa davvero ridere ma è poco visibile.

Gli Skiantos sono fenomenali, ma la loro produzione è ancora un pochino sotto quella di EelST. Meno colti, forse addirittura più crudeli, hanno una comicità demenziale e cattiva, che però riesce a non stufare. Perdono qualcosa per la musica, che solo a volte è di buon livello.

Gli Squallor li conosco poco e quel poco non mi piace tanto. Così così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...