Vai al contenuto

Project_Lamordia: Ravenloft apre una startup

Risposte in primo piano

La dottoressa Mordenheim ha trovato gli investitori.

Prima le presentazioni, per chi non frequenta le Nebbie. Lamordia è uno dei Domini del Terrore di Ravenloft, il Frankenstein di casa D&D. In AD&D 2e era una gelida terra costiera dominata da Adam, la creatura assemblata dal dottor Victor Mordenheim, con il creatore condannato a restarle incatenato. Nel 2021 la Van Richten's Guide to Ravenloft ha rimescolato le carte. Adam non è più il signore oscuro: al suo posto c'è la dottoressa Viktra Mordenheim, che ha riportato in vita l'amata Elise impiantandole un cuore artificiale, e il dominio si è trasformato in una terra di scienza folle vagamente steampunk, con città industriali piene di costrutti e zone contaminate da radiazioni mutagene. Ravenloft: The Horrors Within, uscito a giugno, ha lasciato Viktra al suo posto e ha reso esplicito anche l'inquinamento dei corsi d'acqua. Mancava solo il consiglio di amministrazione.

Eccolo. Con Project_Lamordia, D&D Beyond porta il dominio ai giorni nostri. Mordenheim Kinetics è un'azienda tecnologica privata il cui campus, inghiottito dalle Nebbie, è diventato un labirinto di uffici in rovina. Viktra ne è fondatrice e direttrice, una tecnologa prodigio ossessionata dall'idea di abolire la morte. Wizards presenta il progetto come un esperimento mentale, un techno-thriller moderno giocabile anche da chi di Lamordia non sa nulla. Tutto verrà svelato il 13 ottobre.

Il resto arriva da un articolo comparso su D&D Beyond e poi ritirato. Al suo posto adesso c'è un teaser in stile terminale pieno di ACCESS_DENIED, con quattro profili di sopravvissuti tutti oscurati. L'articolo parlava di un'avventura per i livelli 1-3 che usa le opzioni di The Horrors Within, con in più dei personaggi "cittadini" di livello 0 per chi vuole il survival horror puro.

Lo dico da vecchio

I cittadini di livello 0 mi piacciono. Chi ha giocato un funnel alla Dungeon Crawl Classics sa quanta paura fa un personaggio che può morire davvero alla prima porta. Il resto mi preoccupa un po' di più. Ravenloft vive di nebbie e di carrozze a mezzanotte, e un campus con badge e tornelli rischia di diventare Black Mirror con i punti ferita. Poi c'è la questione del canale. Il progetto nasce su D&D Beyond, con un nome da file di sistema e un lancio fatto di schermate criptiche, e ho il sospetto che questa Lamordia la vedremo su uno schermo molto prima che su un tavolo. Formato e prezzo, per ora, restano un mistero.

Ci torneremo il 13 ottobre. Nel frattempo i commenti sono aperti e, a differenza degli archivi di Mordenheim Kinetics, non chiedono permessi di lettura.

View full publication

• Risposte 10
  • Visualizzazioni 200
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ma non è più Ravenloft. Molto meglio creare una nuova ambientazione steampunk a questo punto. Invece si usa il richiamo del nome di Ravenloft, lo si shakera perbene, ci si ficca dentro qualcosa di nuo

• Io la butto là... nasce su DDB... molto tecno steampunk con il richiamo di Ravenloft per attirare le 'prede'... ... giocherete direttamente con una AI.... che vi divorerà anima e cervello...

• Pippomaster92
    Pippomaster92

Ho letto il fumetto uscito per accompagnare la Lamordia "recente" del manuale di Ravenloft 5e. Non mi è dispiaciuto, il tratto era un po' creepy ma soprattutto le atmosfere sono davvero gotiche. Da u

Mah....

interessante. non mi piace come hanno aggiornati i domini di ravenloft nella 5 ed ma mi piace l'atmosfera di robe fantasy "aggiornate" all'epoca moderna. ricordo con piacere Urban Arcana.

20 minuti fa, Terentil ha scritto:

mi piace l'atmosfera di robe fantasy "aggiornate" all'epoca moderna.

Ma non è più Ravenloft. Molto meglio creare una nuova ambientazione steampunk a questo punto.

Invece si usa il richiamo del nome di Ravenloft, lo si shakera perbene, ci si ficca dentro qualcosa di nuovo (e che c'entra poco con l'horror gotico che fa da motore al setting) e si spera che vada bene.

Vedo solo il reiterarsi di un modo di fare che se ne fotte allegramente del cliente per perseguire questa... novità. Tra l'altro, questo teaser è davvero fatto male, ma male. Dato che Cox è un fautore dell'IA, possibile che sono riusciti a tirar fuori solo questa schifezza insipida?

1 ora fa, firwood ha scritto:

Ma non è più Ravenloft. Molto meglio creare una nuova ambientazione steampunk a questo punto.

Invece si usa il richiamo del nome di Ravenloft, lo si shakera perbene, ci si ficca dentro qualcosa di nuovo (e che c'entra poco con l'horror gotico che fa da motore al setting) e si spera che vada bene.

Vedo solo il reiterarsi di un modo di fare che se ne fotte allegramente del cliente per perseguire questa... novità. Tra l'altro, questo teaser è davvero fatto male, ma male. Dato che Cox è un fautore dell'IA, possibile che sono riusciti a tirar fuori solo questa schifezza insipida?

sono pienamente d'accordo. non è più ravenloft da un paio di edizioni però. se lasci solo Strahd e poco altro.

mi piace l'idea di un fantasy che dal medioevo arriva fino all'era moderna, ma ovviamente ci sarà ben poco dell'opera originale.

Ho letto il fumetto uscito per accompagnare la Lamordia "recente" del manuale di Ravenloft 5e. Non mi è dispiaciuto, il tratto era un po' creepy ma soprattutto le atmosfere sono davvero gotiche.
Da un certo punto di vista mettere come Signore Oscuro il professor Frankenstein (o in questo caso Mordenheim) ha più senso di Adam; oltretutto è più coerente con l'ispirazione letteraria. Viktra è un Signore interessante anche perché non è malvagia in modo plateale, ma nonostante le motivazioni alla base dei suoi esperimenti resta comunque un essere malvagio e totalmente impossibile da redimere.

Questa nuova versione mi lascia un po' interdetto. Nel senso, a così breve distanza dal rinnovo 5e, cosa significa? Una versione alternativa slegata dal resto di Ravenloft? È ancora Ravenloft? Serve ad introdurre Lamordia (e stabilire che Mordenheim è originaria del nostro mondo, e la Lamordia è degenerata in un dominio gotico solo dopo?).

Qualsiasi sia la spiegazione, sempre meglio che cicciare ancora fuori Stradh!

Io la butto là...

nasce su DDB... molto tecno steampunk con il richiamo di Ravenloft per attirare le 'prede'...

...

giocherete direttamente con una AI.... che vi divorerà anima e cervello...

non ho capito… d&d dove sta?

Il trailer mi fa pensare a resident evil.

11 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

non ho capito… d&d dove sta?

Il trailer mi fa pensare a resident evil.

Vediamo di abituarci ad abomini come questo... è quello che succederà sempre più spesso, grazie alla "geniale" idea di prostituire usare il marchio D&D in franchising... 🤢🤮

Umbrellamordia.

Solo a me viene in mente questa perla, che potrebbe starci benissimo all'interno di una proposta come quella che hanno fatto?

Episode 19 Smoke GIF by The Simpsons

Ma in verità non lo so raga. Anche se vorrei vedere un PNG come quello li sotto se vanno in quella direzione (se devono mandare tutto in vacca devono andarci per bene!), tutto quello che mi immagino con AI è... TRASH!

Oh Yeah Wow GIF

Modificato da CreepyDFire