Vai al contenuto

Ambientazione - Ravnica: Città delle Gilde


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Oggi volevo proporvi la creazione di una nuova ambientazione. Per quanti di voi non la conoscesse, Ravnica: città delle gilde è un'ambientazione di magic: the gathering prodotta dalla wizards of the coast.

Ora, l'ambientazione ne sa veramente a pacchi e gli intrighi al suo interno possono essere molto articolati e con possibilità infinite.
Qualcuno di voi se la sentirebbe di aiutarmi a definire questo ambizioso progetto (ossia la creazione dell'ambientazione)?

Per chi non la conoscesse si tratta di un pianeta di stampo fantasy completamente urbanizzato in un'unica grande e sconfinata metropoli.
Per la sua grandiosità, il pianeta-città è governato da 10 gilde, ognuna con la propria sfera di dominio e le proprie caratteristiche.

Legione Boros: Costituisce l'esercito della città, le sue divisioni toccano ogni distretto di Ravnica. Sono dei paladini crociati (di tutte le razze, è frequente anzi vedere un goblin o un umano o un mezzo-drago o un nano combattere fianco a fianco) e il loro scopo è quello di mantenere l'ordine col pugno di ferro ma con giustizia, a costo di arrivare a una guerra santa. Il capo della gilda è Razia, un inquisitore celestiale.

Senato Azorius: Costituisce il lato burocratico e organizzativo del pianeta, è il governo e allo stesso tempo il tribunale della città. Vi fanno parte avvocati, giudici, governatori, incantatori e ricercatori volti all'emanazione delle leggi e alla loro applicazione. Possiedono anche un piccolo esercito di paladini per lo più usati come ussari o messaggeri. Il capo della gilda è Augustin IV, il guidice supremo corrente.

Conclave di Selesnya: Una gilda ambientalista, composta prevalentemente da druidi, sciamani, ranger e creature silvane. Si occupa della preservazione armoniosa delle zone naturali ancora rimaste con devota religiosità. Come suggerisce il nome la gerarchia dei suoi componenti è di tipo monastico. Non esiste un capo della gilda, ma è un concilio di potenti driadi a governarla.

Sindacato Orzhov: Hanno il totale dominio dell'aspetto religioso della città. Tutto quello che può condurre a un ideale religioso è di loro competenza. Sono numerose le cattedrali e le basiliche sparse per tutta la città e che fanno capo a questa gilda. Un tempo seguivano con devozione un culto retto di antichi dei buoni e giusti, col tempo però l'avidità dei suoi prelati è cresciuta fino ad usare la vocazione religiosa come una maschera perfetta per i loro intrighi politici ed economici. Il capo della gilda è Teysa, una specie di papessa.

Casata Dimir: La forza di questa gilda è che molti credono che non esista. E' la gilda più subdola di tutte e pianifica dai suoi numerosi distretti sotterranei la disfatta delle altre gilde, che mina dal loro interno con pazienza. La gilda è composta per lo più da esseri sfuggenti, mercanti di segreti, fantasmi, ombre, spiriti, assassini e ladri. Il capo di questa gilda è Szadek, un vampiro millenario.

Lega Izzet: Gli izzet sono fondamentalmente dei maghi e dei costruttori. Sono i responsabili di tutti i principali impianti della città: quello idrico, fognario, di riscaldamento, ecc. oltre che i responsabili della maggior parte dei disastri legati al loro malfunzionamento. I maghi e ricercatori izzet sono i più creativi ed impulsivi della città. Il loro potenziale e la loro inventiva sono immensi, peccato che lavorando a mille progetti contemporaneamente qualcosa si perda. Sono maghi geniali ma folli e indisciplinati. Il loro capo è Niv-Mizzet, un drago rosso dalla superbia e dalla conoscenza sconfinate.

I Clan Gruul: Non sono una vera e propria gilda. Una volta, quando Ravnica non era ancora urbanizzata, erano i signori indiscussi delle terre selvagge, ma ora che queste terre sono diventate nell'ipotesi migliore delle minuscole riserve, i loro clan sono rimasti senza casa e senza una responsabilità precisa. Lasciati allo sbando totale e bollati come reietti della civiltà, i Gruul hanno fondato alla bell'e meglio una sgangherata organizzazione per riprendere il dominio che è stato loro sottratto secoli addietro. La gilda è composta da una varietà incredibile di uomini e bestie, centauri, minotauri, druidi, sciamani, giganti, elfi e animali selvatici. Ogni clan della gilda ha un suo capo, ma ce n'è uno in particolare che si distingue per forza e carisma: Borborygmos, un ciclope colossale.

I Simic: Anche ai simic era stato assegnato il compito di preservare le poche zone naturali rimaste, ma nello specifico, preservare le varie specie animali dall'estinzione. La sete di conoscenza di questa gilda però li portò a intraprendere degli esperimenti sull'evoluzione delle specie animali, facendo una scoperta geniale. I Simic sono riusciti a sintetizzare una sostanza speciale, il citoplasma, dotato di incredibili capacità evolutive. Somministrando il citoplasma a una creatura qualunque, questa aumenterà il ritmo evolutivo della propria specie, adattandolo quasi istantaneamente al mondo circostante. Gelosi di questa scoperta, questa gilda di genetisti (soprattutto elfi), ricercatori e incantatori, la usano come propellente per i loro forsennati esperimenti. Il capo di questa gilda è Momir-vig uno scienziato elfo.

Culto di Rakdos: E' la gilda più malvagia in assoluto. Sono gli esseri più crudeli della città riuniti in una congregazione per il culto di un enorme demone, come pretesto per diffondere le loro nefandezze blasfeme ovunque. La gilda è composta da goblin, assassini, demoni, orchi, immondi di ogni tipo e creature dal sadismo estremo. L'unico motivo per cui una gilda del genere è tollerata nel mondo di Ravnica, è perchè i loro guerrieri sono pronti a tutto pur di massacrare qualcosa, e questa sete di sangue è facilmente indirizzabile dalle gide più politicamente influenti. Sono ottimi mercenari, ma crudeli, viziosi e sadici. Il capo della gilda è Rakdos, un grande immondo.

I Golgari: L'ultima gilda è quella dei Golgari. Non mi è ben chiaro il loro ruolo ma il loro dogma è chiarissimo: la morte è solo uno stadio transitorio, la putrefazione della carne di una creatura serve a nutrire la vita di un'altra. Da un cadavere possono nascere anche dei fiori. La gilda è composta da sciamani, negromanti, ranger e druidi provenienti da tutto il mondo. E' una gilda molto legata alla natura e alla naturalità della morte. Spesso impiegano la loro magia per dare vita alle piante o ai morti. Nessun abominio, ogni cosa che è vita è buona, ogni cosa che è morta può portare la vita. Il loro dominio sembra dunque essere legato proprio all'equilibrio tra la vita e la morte. Il capo di questa gilda è Savra, un'elfa negromante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Molto bella come idea. Ti consiglio di usare per le gilde le regole che ci sono nel capitolo 7 del phb II, e, se può in qualche modo esserti utile, ti faccio sapere che ho elaborato una tabella degli incontri cittadini modificata per gilde. E' postata sotto "aiuto gilda assassini" in ambientazioni e avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Era un progetto del 2008 come potete vedere, di cose successe in questo arco di tempo ce ne son tante, tra cui il mio allontanamento da d&d (ma non dai gdr). Ho lavorato per un pò a diversi sistemi sperimentali da implementare poi in questa ambientazione, ma più mi cimentavo e più mi sono accorto che ciò che cercavo davvero era qualcosa di diverso.

Il problema principale è che l'ambientazione esiste già. Un master che si fosse procurato i tre libri del ciclo di ravnica avrebbe già tutto il necessario per catapultare i giocatori in quel mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Mi pare di capire che dopo due anni il progetto è stato abbandonato :(

Approfitto del tuo up di questo topic per condividere un idea nata dalla lettura del Faction Guide

Si potrebbero rimodellare le Gilde di Ravnica seguendo l'esempio di quelle presentate in questo manuale; specie per quanto riguarda il TPA (Total Prestige Award); CPA (Current Prestige Award)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Non avevo mai visto questo thread....

Ad ogni modo, io ho realizzato una versione per D&D 3.5 di Ravnica, e una versione per D&D 4e di Ritorno a Ravnica. Entrambe disponibili partendo da qua. Dato che la versione 4e è recentissima, nei prossimi giorni metterò un post nella sezione Ambientazioni di D&D 4e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...