Vai al contenuto

Nuova avventura per master novellina!


Kyra

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti sono nuovissima:bye:

ho cercato questo forum interessantissimo perchè io ed alcuni amici abbiamo deciso di fare una campagna nostra di D&D

e tra tutti indovinate chi hanno deciso come master?premetto che son sempre e solo stata giocatrice di D&D il master lo faccio per altri GDR(cartacei e live)

conosco cmq le reogle e quant'altro

ma...mi mancano le basi ovviamente!

o meglio

sono una novellina!!mi è difficile impostare tutto per bene,fare la giocatrice è semplice,far giocare non saprei ma ora son impanicata..ho accettato poerò perchè è una bella sfida

però se trovassi una manina..

anzitutto..

che D&D?va da sè che devo comprarmi i manuali...

poi...Ok di fantasia ne ho moltissima quindi potrei creare facilmente un avventura ma...

consigli?

saremo 6 PG giocanti più me master

tutti quindi 1LV ancora non so classi e razze

pensavo cmq di non farli conoscere che mi riuscirebbe più facile

pensavo ad una traccia con missione semplice all'inizio che si collega poi ad una trama principale

come ambientazione che mi consigliate?mappa da manuale oppure invento?

insomma aiutatemi datemi tanti consigli

considerate che sono una novellinissima!

però ho voglia di fare,adoro far giocare e fare il master...

accetto ogni tipo di consiglio e mi scuso se la discussione non è affatto interessante ma io ci provo lo stesso

visto che ci sono colgo l'occasione:BUON ANNO NUOVO!!!:-p

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Intanto ciao e benvenuta :-)

La discussione più che altro è ampia, così se non ti offendi, ti copio un messaggio privato che ho scritto ad utente che mi chiedeva consiglio sullo stesso argomento. Magari ti può essere utile:

Ho fatto sia il pg che il master, che dirti.

Di base noi usiamo ambientazioni inventate da noi, come mi pare voglia fare tu.

Per rendere la campagna lunga ma non noiosa, devi più che altro avere in mente, sempre, il mondo e i personaggi in cui si muovono i tuoi pg.

A livello generale considera che, dal grande al piccolo, il gioco si suddivide in "campagna" che a sua volta è fatta di "avventure" all'interno delle quali ci sono gli "eventi" che coinvolgono i pg.

Impara anche a ragionare per "diagrammi di flusso" o "per albero di natale" ...spero tu abbia presente cosa intendo...per capirsi come un albero genealogico.

Definisci prima di tutto la campagna, cioè di base cosa dovrebbero fare i PG? Guardando la cosa dall'alto e in grande. Tipo: Nel mondo in cui vivono i Pg un re usurpato vuole riconquistare il legittimo potere rubatogli dal fratello.

Se i pg sono buoni lo scopo, a grandi linee è di favorire tale ritorno, se sono malvagi, contrastarlo e mantenere l'ordine delle cose.

dopodiché puoi decidere quali avventure ruotano intorno a tale evento. Alcuni esempi possono essere:

L'usurpatore ha avuto l'aiuto di draghi cromatici.

Il cugino del re usurpatore comanda i draghi tramite un artefatto, e vive in un suo castello, protetto sia dai soldati che dai draghi (magari uno che sembra essere il suo consigliere e sta quasi sempre in forma umana e nessuno tranne il cugino del re sa chi sia veramente)

Nel clima di terrore alcuni signori locali stano rendendo dura la vita della povera gente, con tasse esose, e schiavizzando quasi i contadini e i lavoratori di ceto più basso.

Una zona del regno è incontrollata perchéP semnbrta essere infestata da (scegli tu se da licantropi, troll, altro)...ma alcuni avventurieri vanno alla ricerca di unm tesoro da loro custodito...robe così.

Poi li colleghi al tutto e fra di loro.

Creati una "politica" generale e sociale dei luoghi, molto a grandi linee. E calcola degli eventi stabiliti tipo "la festa del raccolto" , "il compleanno del re", La stagione secca, o quella dei tifoni,robe così....da far accadere durante la campagna.

Abbi sempre poi una serie di "eventi" casuali da far accadere nei tempi morti di facile e media risoluzione. O anche quando i pg decidono di fare cose non previste da te.

NON cercare di indirizzare MAI i giocatori a fare quello che pensi debbano fare...lasciagli totale libertà di movimento, se sbagliano cavoli loro se scelgono bene come muoversi o hanno fortuna meglio per loro.

Devi collegare tutte queste cose, piccoli eventi, allinterno di due, tre avventure che fanno capo ad un'unica campagna.

ecco, più o meno a grandi linne è questo il mio pensiero, soprattutto per il fatto che anche tu saresti orientata a quanto sembra ad utilizzare una ambientazione inventata da te.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che ti serve per gestire una campagna è una buona infarinatura delle regole (conoscenza approfondita di quelle fondamentali e un'idea delle altre, magari ricordandosi dove sono scritte per cercarle alla bisogna)...

Prenditi il tempo che serve per acquisire la confidenza necessaria...

Una volta a posto con questa parte, puoi dar sfogo alla tua fantasia...

L'ambientazione puoi crearla tu o usarne una prefatta, la scelta è tua per come ti senti e per il tempo che hai...

Spesso, infatti, creare una propria ambientazione richiede di decidere molte cose in anticipo, modificare delle regole o delle classi oppure crearne di nuove, cosa non proprio semplice per chi comincia...

Una cosa che sicuramente devi evitare è concedere ai tuoi giocatori tutto e subito... Scegli bene cosa sarà dispoibile all'inizio e cosa lo sarà in seguito (sia talenti che incantesimi che classi base o di prestigio)...

Soprattutto sulle classi di prestigio, trattandosi di una regola opzionale e di un qualcosa di più complicato, dovresti pensarci bene, decidendo se escluderle tutte, in parte o ammetterle in toto, e come regolamentarne l'accesso...

Potrebbe servire un po' di studio degli usi e costumi medievali, per dare un tocco di realismo alle tue campagne, ma è una cosa puramente opzionale che puoi fare per conto tuo (io lo faccio perchè sono un patito di storia e geografia)...

Per il resto direi che contano più la fantasia e la capacità di improvvisare e usare le regole sul momento, ma sono cose che già hai o che acquisirai giocando...

In bocca al lupo... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore per i consigli e le rapide risposte!

io pensavo di fare qualcosa di semplice all'inizio,per farli prendere e prendere soprattutto io un pò di mano

quindi poi incrementare le avventure e dirigerle verso qualcosa di un pochino più sofisticato

pensavo al classico oggetto da ritrovare per...

ma che ci si arriva da un altra avventura primaria,ossia

ad esempio cercando per soldi un ricercato dalla legge

si scoprono altre cose e si parte per un altra missione e lì da cosa nasce cosa

insomma almeno mi piacerebbe fare pressapoco così

verissimo devo studiarmi bene bene tutto

ma che manuali mi consigliate di acquistare?

praticamente è tutto nelle mie mani,son tutti novellini di gioco(a parte uno)ed io essendo novellina master ho paura che sarà tutto un gran fallimento!!(è così diverso da altri gdr!!!)

Merin grazie mille per i consigli in effetti agli eventi non avevo pensato

un ultima cosa..

ma voi come fate?vi scrivete tutto?le tracce?andate di mente?

il mio ex master improvvisava:confused:almeno così ci diceva...anche se non erano ste avventurone era decente,io non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa Benvenuta e Buon Anno a Te!

Poi, ti consiglio di non far iniziare i PG dal 1° livello, o almeno stai attenta al GS degli incontri! Se decidi tu le classi/razze scegli delle cose facili, un Chierico, un Mago/Stregone, un Guerriero (o Paladino), un Ladro e un Bardo, Ogni uno ha il suo scopo: Il Chierico Cura, il Mago/Stregone usa la magia, il Guerriero è in prima linea a picchiare il Ladro è di supporto in combattimento ed è quasi sempre utile e il Bardo potenzia il Guerriero e tutto il resto del gruppo!

La versione di D&D ti conviene la 4 (anche se non sò neanche se è già uscita), perchè comprarti i manuali di 3.5 e poi magari voler cambiare in 4 è solo uno spreco di soldi!

L'idea di una missione facile che poi si unisce alla storia va bene!

Idee per iniziare ce ne sono veramente tante... dipende solo da te!!!

Spero di essere stato utile...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io improvviso in base ai personaggi, alle tracce che mi sono pensato e scritto in precedenza, in base alla struttura dell'ambientazione e agli eventi precedenti che hanno portato a quel punto...

Ma io sono anche un DM (quasi esclusivamente DM) con molta esperienza e per me è semplice tenere a mente tutto grazie ad una prodigiosa memoria dono di mamma... ;-)

La tua idea di partire in piccolo e procedere per indizi successivi è la cosa migliore che potresti fare, data la tua poca esperienza, ed è anche un modo eccellente per far progredire una campagna senza dover costringere i personaggi su binari predefiniti...

Solo, non lasciarti un unico indizio sul proseguio dell'avventura, dato che non si sa mai come decidono di agire i PG, ma fai in modo di averne molti, anche diversi, così da avere più possibilità che i giocatori decidano di seguirne almeno uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se sei veramente in alto mare usa anche le avventure di DL per iniziare se gli altir non le conoscono.

così entri nell'ottica.

Io raramente uso mie ambientazioni e prediligo il Faerun perchè mi piace molto, ma poi sono gusti.

per il tuo dubbio:

io mi scrivo sempre tutto, ma il 90% delle volte mi trovo a improvvisare.

questo perchè i miei giocatori sono abituati a poter fare quello che vogliono, quindi magari preparo tutti e questi, alla richiesta di aiuto di un nobile mercante, rispondo "crepa" e attaccano i "buoni"

ti consiglio di prepararti le cose, ma di nonandare nel pallone se và tutto "storto" e, al massimo, improvvisi pesantemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mi siete stra utilissimi!!

pensavo infatti di mettermi giù diverse tracce che non si sa mai come mi sconvolgono tutte e poi in base al loro BG dei personaggi magari mi vengono pure idee!!

le avventure pre impostate non vorrei usarle mi piacerebbe proprio fare una cosa mia miua:heartbeat per vedere cosa ne esce..avrei pure della mappe già pronte(scrivevo libri e racconti in piccolo ovvio mai pubblicati)però mi spiace usarle..consigli per le mappe?

e per i manuali'

Ok quello del giocatore del master e dei mostri?

ecco,ho quasi finito di rompervi ma mi piacerebbe poi dirvi come va!!

così da esperti mi dite cosa ne pensate..

son entusiasta però,lo ammetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò, per le mappe non ho mai avuto problemi, ho una sorta di talento e ne sforno a decine.

io di solito agisco secondo uno schema base che poi modifico un pò di volta in volta ma è sempre buono:

2 continenti molto grossi ai poli

in mezzo un mare enorme diviso in 2 da strisc eid isole di cui una grande al centro.

le terre divise per razze "l'isola dei minotuari etc etc" poi a seconda del commercio puoi mischiare più o meno.

così è comodo per me perchè è un pò shcematizzato e ti permette di seomplificare gli incontri, i luoghi dove cercare e dove no e non è neanche già pronta.

il brutto è che è molto schematizzata e risulta poco reale. però a livelli bassi non ci saranno viaggi globali.

manuali consiglio i 3 base e se riesci i vari complete, anche non legalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Bomber grazie millissime!

allora vado dei 3 di base per ora perchè costano moltissimo!ehehe..

grazie grazie grazie...

anche io credo che farò due continenti mari,un isola..e magari qualcosa di particolare

nella mappa per il mio libro avevo diviso in "confini" la terra,appunto ogni confine aveva la sua razza ecc..prenderò spunto anche da quello

speriamo di cavarne qualcosa di buono!

siete celerissimi e dei grandi in sto forum!!

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare basterebbero quei tre...

Poi puoi sempre aggiungere cose generiche...

Sono eccellenti i manuali della serie dei "Perfetto", con classi nuove, nuovi talenti e nuovi incantesimi, nonchè molte classi di prestigio tra cui scegliere quelle per la propria campagna o da usare come base per crearne di più adatte alla propria campagna...

In questa categoria rientra anche il Manuale delle Miniature, anche se è utile solo per metà del suo contenuto, dato che l'altra metà contiene il regolamento del gioco di miniature...

Simili nei contenuti, ma con più dettagli etnologici, sono i manuali della serie delle Razze, che riguardano più il lato razziale dei PG che quello delle classi...

Ovviamente fanno comodo i manuali dei mostri da II a V e Abissi e Inferi, nonchè i manuali dedicati ai tipi dei mostri (Draconomicon, Fiendish Codex, ecc.), utili come approfondimento o per personalizzare e dettagliare i mostri...

Infine potrebbero tornare utili i manuali della serie degli ambienti (Sandstorm, Frostburn, ecc.), specialmente se la campagna si sposta in un ambiente estremo specifico...

Opzionali i manuali sugli psionici e sulle molte varianti presentati successivamente...

Opzionali anche i manuali dedicati ad ambientazioni specifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prenderò i 3 di base,cerco i perfetto e poi nel caso mi addentro nei mostri...

secondo voi,così a naso,in quanto sarò pronta per iniziare?(calcolate che so benissimo il manuale dei mostri e quello del giocatore ma NON quello del master,mai letto)

giusto per dare un approssimativa data...

devo dire che avendo comunque giocato da anni le idee mi vengono facilmente..per fortuna almeno quelle..metterle in pratica poi è un altro paio di manche:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sei pronta?

una sera.

:lol:

no, a parte gli scherzi è vero così. se sai bene mostri e giocatore ti ci vuole veramente poco, butti giù l'avventura e in una serata o due la aggiusti guardando ghli altri manuali senza leggerli tutti.

l'importante è l'idea, se sbagli un gs, un tesoro poco male và.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta, auguri, razzi e ramazzi del solito..

ordunque, sei alle prime armi, bene, innanzitutto imparati per bene il manuale del master e quello del giocatore, giusto per vedere di cosa sono capaci le classi che ti troverai a gestire.

Inizia solamente con le classi e le cdp dei manuali di base, ed INIZIA DAL 1° LV...sei una neo master, e devi imparare che tutto va preso pian piano. Tutti state imparando a giocare, e il modo migliore per iniziare un nuovo gioco, è procedere passo passo.

Sul manuale del master, ci sono diversi spunti per un avventura, ma se quelli non ti bastano, ecco che mamma dl ti offre la sua mano:

Consigli per la 1° masterizzazione

Spunti per avventure di basso livello

Le avventure made in DL

Mille idee per un'avventura

Capitolo avventura iniziale chiuso, passimao ai giocatori. Tu sei la master, ergo, ti è consentito mettere parola su tutto quello che vogliono fare. Ricordati che è bello per un giocatore avere la liberta massima di scelta, ma è altrettanto saggio per un master mettere qualche paletto...ma vedrai che parlandone insieme si troverà sempre una soluzione. Cerca di convincerli (mai obbligarli), a fare un gruppo abbastanza preparato a qualsiasi cosa, il classico gruppo base per intenderci: picchiatore, castatore, curatore, furtivo.

PEr ultimo...tanta buona volontà...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie...purtroppo(anzi per fortuna!!eheh)ho inserito anche qui la mia discussione infatti non stavo passando a leggere..scusate son alle prime armi anche col forum!

che dire grazie mille!non ci posso credere che questo forum sia così attivo!!

pensavo infatti a qualcosa di semplice anche per loro che non hanno mai giocato(tranne uno e me,prima sempre e solo giocatrice)diciamo che ho esprienza di masterng ma non per D&D!!

per cui son proprio novellina

Anatra grazieee mi sto leggende tutti i tuoi link utilissimi!!:-p

la cosa che mi fa pensare è...forse non è meglio vedere che storie e pg mi fanno i giocatori prima?vero che si?

perchè magari poi non s'aggrega bene

certo che,dirò di farli o tutti buoni o tutti malvagi se no ndiviene problematico per me

l'unica volta che sostituii un master per due serate(era in ferie)avevo nel gruppo un cattivone ed è stata atroce,così come giocarsela con lui!!

alle prime armi non saprei gestirlo

Adesso vedo di buttare giù una bella mappa...non ne ho trovate di pronte per prender spunto..

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito ne tengo conto fin lì, se sono di 1° livello non hanno fama e non vengono chiamati per le capacità, vengono arruolati a caso.

se sono buoni faranno bene il lavoro, se sono cattivi cercheranno di rbuare il più possibile, ma la missione finale potrebbe benissimo essere la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo,vewdi già non avevo calcolato questo,l'essere reclutati per caso

pensavo anche per una cosa all'apparenza banale che faccia dir si a tutti,per soldi ad esempio

che poi li coinvolge in qualcosa di più grande

un piano losco nel quale loro dovranno agire per salvare chessò la magia se è una terra magica,un re se deciderò di ambiantarlo così o cavolate del genere...mi frullano troppe idee per ora

sto pure pensando di ambientare la prima seduta e vedere cosa succede per trarne spunti..di solito dopo le prime giocate con master le idee in base a come evolveva il gruppo venivano a me!eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio un gruppo di buoni, i malvagi sono più particolari da gestire, soprattutto se sei alle prime armi.. è più difficile indirizzarli verso una cerca o una missione, rispetto a dei pg buoni ^^

Per quanto riguarda i background e i tipi di pg, sicuramente è meglio che tu li sappia prima, in modo da poter inserire (se vuoi) degli elementi nella tua campagna che possano legarsi a loro (esempio: il ladro del gruppo ha pestato i piedi a un nobile del posto ed è ricercato? al loro rientro in città, i pg possono avere dei problemi ;-))

questo cmq non ti vieta di preparare almeno un buono scheletro di storia, anzi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avere delle idee su come inserire i PG non è male, ma bisogna anche che i motivi siano "compatibili" col livello dei PG stessi...

Se un re viene rapito, vengono chiamati degli eroi famosi per ritrovarlo e farla pagare ai rapitori, non di certo pei perfetti sconosciuti di 1° livello...

Però ci sono un sacco di lavoretti minori per cui un PG di basso livello è più indicato di un eroe famoso, cose che non richiedano di affrontare mostri tremendi o orde di fanatici o di assassini...

Pensa che una campagna l'ho iniziata semplicemente mandando i PG a cercare un po' di erbe per l'alchimista del villaggio, mentre un altra era cominciata con i PG che, senza conoscersi, si erano trovati a riposare nella stessa sala comune di una locanda, ciascuno in città per un suo motivo personale per nulla eccezionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello che ho richiesto è proprio questo nel Bg dei vari Pg,ovvero una sorta di PERCHE' fossero in viaggio(o comqune dov'erano al momento dell'inizio dell'avventura)

cmq i primi due m'hanno dato i primi dati

per ora ho un chierico e un guerriero

speriamo arrivino gli altri!!

il difficile secondo me è trovare il via della prima piccola missione

poi da lì parte il tutto la fantasia man mano lavora se si crea gioco...

per questo ho chiesto di scrivere loro un perchè...

ma non tutti,chi volesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...