Vai al contenuto

Presa della scimmia


Airon

Messaggio consigliato

"il Macellaio" è un umano (Medio) che combatte con una greataxe a due mani di taglia Grande, grazie a Monkey Grip.

Se il Macellaio volesse prendere il talento Weapon focus sulla greataxe, esso si applica sia a quelle di taglia Media che a quelle di taglia Grande, o deve specificare?

grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fin lì, d'accordo. Il guerriero o chi per esso si allena con la stessa tipologia di arma ed è in grado di ottimizzarne l'utilizzo in ogni maniera. Quello che è assurdo è che sia in grado di farlo anche con armi di taglia superiore... Se io sono abituato ad usare una battle axe Grande, con due mani, mi troverei un po' spiazzato ad usarne una con una mano sola, senza portata, tra l'altro. Invece ho il bonus. E viceversa, da Media e grande, è anche più assurdo... Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Arma Focalizzata fornisce un bonus quando si usa un'arma o una che sia abbastanza simile, ma impugnarne una versione di taglia diversa comporta comunque delle penalità, che neanche Presa della Scimmia annulla...

Impugnare una spada lunga grande, normalmente richiede due mani e impone un -2 all'attacco, per un umano...

La stessa arma con Presa della Scimmia si impugna normalmente, ma sempre con un -2 all'attacco...

Solo col talento epico Impugnare Arma Sovrabbondante si elimina anche la penalità, ma solo per le armi di una taglia superiore alla propria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti. Mi chiedevo se nella 3.5 il talento presa della scimmi potesse essere interpretato permettendo di usare anche le armi di taglia grande ad una creatura media con solo una penalità di -2 oltre alla possibilità di usare quelle a due mani con una sola (sempre con il -2)? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento Presa della Scimmia (Perfetto Combattente) permette di usare le armi di una categoria più grandi con un malus di -2 al TxC, ma il tipo di arma è sempre lo stesso.

Praticamente con presa della scimmia, se sei di taglia media puoi usare un'arma a una mano grande con una mano, invece che con due, ma hai sempre il -2 al TxC.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Presa della Scimmia 3.5 non ha alcuna influenza sull'uso delle armi adeguate per la propria taglia, di due taglie superiori o di taglia inferiore alla propria...

Cambia solo il modo in cui si usano le armi di una taglia sopra la propria...

Per un umano ha effetto solo sulle armi Grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Allora, rieccomi con una domanda.

O meglio, io vi dico un po' di cosette, voi ditemi dove sbaglio ok?

Prima di tutto mettiamo che io abbia il talento Combattere con 2 armi.

Le penalità sono (da intendersi da qui in poi primaria/secondaria):

Se la seconda arma è leggera: -2/-2

Se la seconda arma non lo è: -2/-4

E fin qui, non mi pare che abbia sbagliato nulla. Ammettiamo che io però voglia usare un'arma a 2 mani in una mano. Devo sommare alle penalità che già ho un bel -4 perchè la taglia dell'arma non è appropriata.Quindi si formano 3 possiblità (degne di nota...):

Arma primaria a 2 mani, secondaria leggera: -6/-2

Arma primaria a 2 mani, secondaria non leggera: -2/-8

2 armi a 2 mani: -6/-8

A questo punto prendo il talento Oversized Two Weapon Fighting. Mi permette di eliminare la penalità derivante dal non avere un'arma leggera nella seconda mano. I casi di prima si trasformano quindi in:

Arma primaria a 2 mani, secondaria leggera: -6/-2

Arma primaria a 2 mani, secondaria non leggera: -2/-6

2 armi a 2 mani: -6/-6

Da ora in poi le prime due alternative sono equivalenti, quindi me ne porto dietro una sola.

Ammettiamo di prendere anche Presa Della Scimmia. Posso usare armi non della mia taglia con solo -2 invece che -4. Quindi le cose ancora cambiano in:

1 arma a 2 mani, 1 ad una mano: -4 / -4

2 armi a 2 mani: ancora -4/-4????? Già qui mi pare strano che sia identico...

A questo punto mi chiedo: se quello che ho detto fin'ora è giusto, potrei vedere un guerriero/tempesta che con un solo -2 sia all'arma primaria che alla secondaria combatte con 2 spadoni??? O, peggio ancora, anzichè 2 spadoni con 2 falchion o 2 stocchi di taglia grande (che diventano a 2 mani e quindi li posso impugnare ad 1 mano con -2 grazie a Presa Della Scimmia)???

Insomma, impugnare ad una mano armi che fanno 2d6 e critico 19-20 x2, oppure armi che fanno 2d4 o 1d8 con critico 18-20 x2 è un po' tantino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la seconda arma è leggera: -2/-2

Se la seconda arma non lo è: -2/-4

Mi pare già ci sia un errore.

In ordine:

Normal penalties: –6/–10

Off-hand weapon is light: –4/–8

Two-Weapon Fighting feat: –4/–4

Off-hand weapon is light and Two-Weapon Fighting feat: –2/–2

Ora penso al resto...

EDIT: Non avendo mai giocato un frullatore, mi viene il dubbio... si può usare un'arma a due mani ad una mano? Leggendo le regole trovo che:

1) Two-Handed: Two hands are required to use a two-handed melee weapon effectively.

2) A light weapon is an object two size categories smaller than the wielder, a one-handed weapon is an object one size category smaller than the wielder, and a two-handed weapon is an object of the same size category as the wielder.

3) Inappropriately Sized Weapons: A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative –2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference (nel tuo caso, sarebbe solo un -2, ma a tutti gli attacchi)

Fin qui, i tuoi tre esempi sarebbero nell'ordine:

Arma primaria a 2 mani, secondaria leggera: -4/-4

Arma primaria a 2 mani, secondaria non leggera: -6/-6

2 armi a 2 mani: -6/-6 (due -2 cumulativi).

4) MA: The measure of how much effort it takes to use a weapon (whether the weapon is designated as a light, one-handed, or two-handed weapon for a particular wielder) is altered by one step for each size category of difference between the wielder’s size and the size of the creature for which the weapon was designed. If a weapon’s designation would be changed to something other than light, one-handed, or two-handed by this alteration, the creature can’t wield the weapon at all.

Non capisco il punto 4, che per quanto mi riguarda è scritto in sumero. Però mi fa sorgere il dubbio che non si possa...

Non vado avanti finchè qualcuno più esperto nel campo frullatori non chiarisce un po' quel punto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento Presa della scimmia non permette di usare un'arma grande nella mano secondaria, quindi nella mano secondaria si potrà tenere o un'arma leggera o un'arma a una mano (che grazie al talento Oversized Two Weapon Fighting è considerata come un'arma leggera ai fini delle penalità).

Se non erro, il massimo che si può raggiungere è, per esempio, questo:

spada lunga di una taglia superiore nella mano primaria, spada lunga di taglia appropriata nella mano secondaria, con penalità (posto naturalmente che si abbia il talento Combattere con due armi) -4/-4..

Se non erro.. ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rieccomi con una domanda.

O meglio, io vi dico un po' di cosette, voi ditemi dove sbaglio ok?

Prima di tutto mettiamo che io abbia il talento Combattere con 2 armi.

Le penalità sono (da intendersi da qui in poi primaria/secondaria):

Se la seconda arma è leggera: -2/-2

Se la seconda arma non lo è: -2/-4

E fin qui, non mi pare che abbia sbagliato nulla.

EDIT: In realtà il malus in caso di seconda arma non leggera si riflette anche sulla primaria ergo: -4/-4 con TWF e no arma leggera nella secondaria

Ammettiamo che io però voglia usare un'arma a 2 mani in una mano.

Nella 3.5 non si può fare, neanche con presa della scimmia

Se utilizzi Oversized two weapon Fighting:

puoi combattere con due armi ad una mano considerando la tua arma nella mano secondaria come leggera quindi con solo -2/-2 (ad esempio con 2 spade lunghe o con 2 spade bastarde se si possiede la compentenza).

Se prendi anche Presa della scimmia puoi combattere impugnando nella tua mano primaria una spada per una creatura di taglia grande (danno 2d6 19-20x2) più un'arma ad una mano della tua taglia nella mano secondaria, con

una penalità di -4 nella mano primaria e di -2 nella secondaria (La penalità di Monkey Grip, per come è scritto il talento, si applica solo agli attacchi con l'arma di taglia più grande (che deve troversi obbligatoriamente nella mano primaria)).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rispondo un po' alla volta a tutti.

@shar: Lo so che le penalità sono come dici tu, io consideravo di essere in possesso del talento Combattere a 2 Armi, per cui avevo già scartato le penalità per il non possederlo. L'unica cosa che non ricordavo è che la penalità del non avere un'arma leggera nella mano secondaria si applicasse anche alla primaria.

@UnPo'PerTutti:

Ok, tutto chiaro. Allora al massimo posso raggiungere con Oversized two weapon fighting, presa della scimmia, i talenti per combattere a 2 armi e la cdp Tempesta una situazione del tipo:

arma a 2 mani nella mano primaria, arma ad 1 mano non leggera nella secondaria : -2/-2

Questo è giusto allora?

@ishatar:

Come sarebbe a dire che non si può impugnare ad una mano un'arma a 2 mani?

Nel senso, io consideravo che uno spadone a 2 mani equivale ad una spada lunga per una creatura di taglia grande (infatti le stat sono le stesse) per cui pensavo che con presa della scimmia potessi impugnare un'arma a 2 mani con una mano... No?

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...