Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao a tutti! Cavolo, mi decido a cercare un topic su Black Lagoon, e lo trovo già bello pieno di pagine da leggermi!

Beh, dai, meglio così: più conversazione interessante!

Come molti di voi ho seguito Black Lagoon dal primo numero, e mi sono in breve tempo appassionato alle avventure dell'allegro quartetto, soprattutto grazie alla presenza di un personaggio come Rock che, in un ambiente che ha un fascino brutalmente violento, mantiene un atteggiamento che non saprei bene come definire, ma che ha riscosso un notevole fascino in me (basta dire "fascino, che l'ho già usato due volte in una sola frase!).

Insomma: non è del tutto neutrale/passivo, ha un che di saggio, e la violenza vista nella sua ottica ha un sapore amaro, ma particolare.

Bene, la smetto di dire vaccate, per fare una domanda per cui mi odierete già tutti: qualcuno ha idea /di come "evolva" il rapporto fra Rock e Revy?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle scarne notizie che ho, il manga in patria è arrivato al 7° volume,

Spoiler:  
e la situazione dovrebbe essere più o meno immutata (diciamo che è rock quello che deve fare una mossa). Chi ha visto la seconda serie animata, avrà visto la puntata della falsaria in cui la suora chiede a Revy se Rock si è deciso a muoversi e Revy infastidita vuole cambiare discorso. Questa scena dovrebbe essere sul 5° o 6° volume, per cui vedremo se nel manga ci sono dettagli in più
Link al commento
Condividi su altri siti

La scena di cui stai parlando non c'è sul quinto volume, almeno dell'edizione nostrana.

Non resta che aspettare il volume sei!

Spoiler:  
Grazie della risposta tempestivissima, ad ogni modo! In effetti ho notato sin dai primi numeri che i due personaggi hanno forte risalto, e sembra che molte scene; come quella nel sottomarino e quella (mi pare nel terzo numero) in cui i due si fanno una bella litigata violenta, e finiscono ad accendersi sigarette l'un l'altro sul sedile posteriore di una volante; siano state messe lì proprio per preparare "un qualcosa" fra i due.

E non riuscivo a capire esattamente cosa, ma avevo questo dubbio.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, e sì che sono io che ho postato l'uscita del 5° volume :sleep:

La scena dovrebbe esserci nel 6°, ultimo volume contenente scene divenute poi anime, e primo a contenere storie (o inizio storia) inediti.

Riporto l'intervento che ho letto sul forum della panini e che mi ha colpito da parte dell'utente con il nick "2112" (Qui il link alla pagina dell'intervento, ma richiede registrazione)

Numero 5:Fine del "Fujiyama Gangsta Paradise" e fine della trilogia di iniziazione di Rock alle "tenebre" ed alle storture del Mondo.

Negli anni '80,Alan Moore portò Swamp Thing in un viaggio alla scoperta del "lato oscuro" dell'America rendendo Simboli alcune delle più celebri figure dell'Horror.Ad accompagnarlo,uno scafato e giovane John Constantine,cinico Virgilio di quell'epopea.

In un modo molto simile,Hiroe porta Rock,dopo che questi ha gridato al Mondo il suo essere diverso da tutti,dentro tre storie di ingiustizia che ne metteranno a dura prova le sue convinzioni.

Nella prima,"Bloodsport Fairytale",Rock assiste alla corruzione che un Mondo sempre più spietato ed indifferente ha causato negli innocenti,rendendoli assassini brutali e primordiali.

Ciò che più lo colpisce e lo fà star male è il rendersi conto che forse lui è stato la prima persona decente che H&G abbiano incontrato e che fino a quel momento nessuno aveva fatto qualcosa,lasciando annegare il tutto nell'indifferenza.

Nella seconda,"Goat,Jihad&Rock'n'Roll" assiste alla corruzione degli ideali di un idealista,ora diventato terrorista irrecuperabile ed in cui vede un suo possibile se stesso,ed all'imbarbarimento del Mondo anche in aspetti come il terrorismo,passato da essere quasi una forma violenta di protesta,a puro massacro ispirato nemmeno da ideali o sentimenti quali vendetta o rivalsa,ma denaro e profitto.

Nel "FGP" assiste invece alla caduta dei "vecchi valori" ed alla fine di un periodo in cui contavano cose come onore,rispetto e dignità per lasciare il posto ad un nuovo che sà tanto di ritorno ad un qualcosa di barbaro e selvaggio.

A questa recrudescenza,fomentata dalla voglia di profitto e rivalsa,si oppongono due sognatori (Yukio e Gin).

Si può dire una cosa di questa storia:"La strada per l'inferno è sempre costellata di buone intenzioni"

Ci cade Rock,che dopo aver tentato di salvare con un salvataggio (anti)eroico Yukio,si trova nuovamente preso a sberle da una realtà tanto semplice quanto spietata,decidendo infine di sacrificare un gran numero di persone solo per salvarne una.

Nel mezzo abbiamo una strage in un Bowling,spettacolare e truce,scatenata da due demoni contro un gruppo di teppistelli da due soldi,parenti non troppo distanti di quei neo-nazi che pensavano di essere i migliori perché confidanti in una ideologia che li eleggeva come tali e che vengono schiacciati da un qualcosa di molto "peggiore" di loro.

Ci sono i voltafaccia di Balalaika che si allea con tutti ma è fedele solo a se stessa ed alla causa della Guerra,ossessionata dal desiderio di dominio e dalla voglia di sfidare l'inferno.

Balalaika ha un ruolo quasi diabolico:è con lei che Rock stringe il patto scellerato che porterà alla morte di molti ed è lei che predice a Rock il suo futuro di "Gran Cattivo" perché sotto la volontà di Rock di fare del bene per qualcuno c'è la capacità di non fermarsi di fronte a nulla.

Balalaika in quei momenti sente di avere Rock in pugno e la scena si carica di una tensione quasi erotica,se me lo passate(smiley36.gifsmiley36.gif)

C'è L'ideologia di Revy su i morti ed i vivi,lontana dalla Redenzione tramite il sangue dei protagonisti dei Film di Woo o del grande Tommy Monaghan:non c'è un domani per cui lottare,per cui continuare ad ammazzare sperando che l'ultimo "lavoro" sia l'ultimo e che dopo ci sia la pace e la vita.

Per i "Morti",provare a vivere o semplicemente desiderarlo è il preludio alla morte vera e propria,perché il loro modo di esistere non permette cedimenti di sorta.

Cementando il tutto con un gran ritmo,dialoghi senza appello ed una attitudine invidiabile,Hiroe porta a termine l'accettazione da parte di Rock(pur mantenendogli la capacità di vedere tutto da un punto di vista più obiettivo) di essere un "Morto che cammina",uno che sà cosa vuol dire "Premere il grilletto" e che finalmente è in grado di scegliere e quindi pronto a perdere qualcosa.

Questa storia è stata molto manipolata da Katabuchi nell'edizione animata.

Balalaika ha subito un approfondimento non indifferente:con Flashback che ci mostrano brevi lampi della sua vita,Katabuchi dice chiaramente ciò che Hiroe suggerisce e ci consegna un personaggio schiavo della cosa che più adora e la cui cattiveria e malvagità è riconducibile a ciò che il Mondo le ha fatto (come un pò tutti i personaggi di BL),senza per questo mostrare un briciolo di compassione verso di lei (Forse per la bambina di una volta,così come su "Bloodsport Fairytale" non si piange per H&G assassini ma per quello che potevano essere e non sono stati).

Yukio è un personaggio meno Stoico,più aperta al compromesso ed inconsciamente più simile a Balalaika di quanto vorrebbe credere.

Ma è anche un personaggio più infantile ed innocente,sempre assecondata da un Gin che si sente vivo grazie a lei ed i suoi sogni.

Il finale poi è stato completamente riscritto a favore di un intreccio più movimentato:nell'ottica dei cambiamenti fatti lungo tutta la saga,il nuovo finale funziona eccome e prosegue la strada squallidamente anti-eroica ed anti-retorica che il "Second Barrage" batte.

Però il finale originale,con il suo duello che tributa sia Kurosawa che Leone,con il suo simbolismo che evoca lo scontro fra vecchio e nuovo,ed un dialogo fra Rock e Yukio molto più ficcante ed incalzante ne esce vincitore.

Letto sotto questa ottica il manga appare molto più profondo nei contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ed eccoci per l'appuntamento mensile con Black Lagoon

Oggi è uscito il 6° volume, il primo a contenere storie (anzi, un pezzo di storia) che non sono apparse nell'anime.

Nella storia apparsa anche nell'anime si scopre qualcosa di più del passato di Eda (la suora)

L'inizio dell'altra storia riguarda invece di nuovo la governante dei Lovelace

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letto ieri sera veramente bello non ben chiare alcune cose

Spoiler:  
ma la emo con la motosega come mai si ferma?

però devo ammettere che Eda mi ha entusiasmato tantissimo soprattutto quando

Spoiler:  
Jane va a bussare alla porta della chiesa e gli recita a modo suo il vangelo ("lo sai cosa ha detto Jesu nel salmo di Giovanni capitolo 5? non portarmi guai txxxxxxa))
anche se mi piacerebbe capire qualcosa di più sul suo passato perchè sembra interessante
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letto ieri sera veramente bello non ben chiare alcune cose

Spoiler:  
ma la emo con la motosega come mai si ferma?

E' una cosa che si capisce meglio nell'anime

Spoiler:  
praticamente è senza corde vocali e usa l'apparecchio per parlare, però lo perde e quindi non può dire più nulla e si deprime
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che si capisce meglio nell'anime

Spoiler:  
praticamente è senza corde vocali e usa l'apparecchio per parlare, però lo perde e quindi non può dire più nulla e si deprime

ma ma :banghead:

è quasi peggio della cavolata delle storielle di paura

Spoiler:  
però Balalaika che chiede di farsi accompagnare in bagno è veramente spassosa, per non parlare del pigiamino :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ma :banghead:

è quasi peggio della cavolata delle storielle di paura

Spoiler:  
però Balalaika che chiede di farsi accompagnare in bagno è veramente spassosa, per non parlare del pigiamino :lol:

Versissimo è uno spasso quella....

Spoiler:  
Comunque siccome non lo capivo, come te, mi sono messo di punta per riuscire a capire cosa non andava... e solo dopo mi sono accorto che usava uno stimolatore di corde per parlare... e che dopo averlo perso...

comunque altra parte bellissima è l'entrata in scena di wizzard...

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ed eccoci qua per l'uscita del 7° volumetto.

Prosegue la storia della governante e purtroppo per noi la storia non si conclude in questo volumetto.

Per aspettare la conclusione della storia dovremmo aspettare l'uscita del prossimo volumetto la cui data d'uscita è incognita. Infatti abbiamo raggiunto il giappone come uscite, e quindi si deve aspettare che esca là e che poi venga tradotto e pubblicato qua.

nella storia

Spoiler:  
Rock viene "intrappolato" in una missione che può rivelarsi molto pericolosa, mettendo nelle sue mani il benessere futuro di Roanapur. La storia sembra evolversi bene, non senza eventuali eccessi (la nuova cameriera è molto giovane ma altrettanto distruttiva) e la storia fra Rock e Revy si evolve maggiormente
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto alcuni post che mi hanno colpito dal forum della panini (metto tra spoiler in quanto potrebbero rivelare i contenuti del volume)

So che sembrano mostruosi per quantità di roba scritta, ma meritano di essere letti

Spoiler:  
autore Shin76

E siamo a 3.

Alla terza edizione del pensiero di Rock

Se nella prima versione, si scontrava istantaneamente con l'irrefrenabile crudeltà del mondo (la bambina rumena), e nella seconda versione non riconosceva i segnali e la forza di un potere già costituito, che farà adesso ?

In questi capitoli del Baille della Muerte, dopo un inizio un po' noioso con la minigovernante Fabiola propensa a fare da macchietta sparatutto si entra in quel clima opprimente di una delinquenza professionale già dalla stretta di mano tra la tremante Fabiola e l'ineluttabile Revy.

Alla lucidità di Chang, Balalaika, il cartello colombiano, la mafia italiana, fa' da contraltare la vendetta drogata di Roberta, ormai assuefatta a droghe allucinogene, propensa a battagliare contro lo zio Sam.

Ebbene sì, Hiroe con uno sforzo immane, fa' venire al pettine i nodi di qualche tela, l'esistenza di Roanapur è figlia del desiderio di auto-governarsi dei contro-stati per eccellenza, Eda - ma già nel divertentissimo precedente numero parte del passato ci era già stato chiarito - e la sua simpatica Chiesa della Benevolenza, della Violenza... non ricordo come si chiama, non sono altro che la testa di ponte dello Zio Sam, l'onnipotenza a stelle e strisce che governa tutto e tutti, e dove non ci riesce cerca almeno di tenere il tutto sotto controllo (vendendo le armi).

Da una parte scricchiola il sistema al più alto livello, lotte intestine tra i servizi della super-potenza, equilibrio tra i cartelli, e dall'altra c'è il dramma umano di Garcia, Fabiola, e Roberta, obnubilata dalla cieca vendetta, e la posizione di Rock.

Quest'ultimo continuamente avvertito del dogma principe di Roanapur di non farsi mai trascinare dal sentimentalismo, di non oltrepassare mai quella linea di confine che porta la mera collaborazione ad un doloroso suicidio emotivo, facendo leva su quanto avvenuto a Tokyo con Revy, opera con maestria a volte inaspettate, ma già ampiamente espressa in quel "Non sottovalutare un salaryman" nel 1° volume, riuscendo a costituire una poetica della collaborazione che tocca il cuore e la coscienza della spietata Revy "io sono la pallottola e tu la pistola".

autore 2112

Dopo aver fatto entrare in scena Fabiola in un trionfo di scoppi,risate e Gun-fu alla sudamericana,Hiroe con pazienza ed intelligenza fà entrare in campo tutte le parti che verranno coinvolte.

Garcia si presenta tristemente maturato,privato in pochissimo tempo della sua innocenza (Tema molto persistente su BL,questo),ma ancora acerbo per resistere alle storture del Mondo.

Boss Chang si impone con il suo fare e riesce a mettere nel sacco Rock,toccandogli le corde giuste per farlo andare al ritmo che decide lui (D'altronde è sempre lo stesso personaggio che dietro il suo sorriso e le sue battute,ha contribuito ad uccidere H&G in nome del profitto e della forza e che era pronto a rivendere la valigetta ai terroristi).

Il capo degli Americani si presenta come un personaggio "Hiroe 100%":mai bianco o nero,ma grigio ed ambiguo (il suo eroismo in Vietnam,ma anche la sua ottusità nel credere che America=Bene sempre e comunque)

Così,mentre Bao ottiene 15 Minuti di gloria (ed Hiroe omaggia John Waters e Devine) e Benny torna ad essere la voce scomoda della verità,i Boss si incontrano per decidere le prossime mosse.

Ma ora c'è incertezza:Balalaika non è più un "Deus Ex Machina",presa com'è da una voglia neanche tanto celata di fare il mazzo tanto agli "Stars&Stripes",e la presenza di forze esterne ha messo in subbuglio tutti(L'America fà paura,è innegabile).

In questo guazzabuglio,mandato sempre più su di giri dagli scambi di battute fra "La voce della civiltà" (Il nuovo boss della Mafia italiana[ma ha un apparecchio ai denti?]) e la "Leonida Russa",tocca a Boss Chang ricordare a tutti il perché la città esiste:per paradosso,Roapanur esiste perché tutti quelli che contano hanno messo da parte il proprio ego ed i propri -ismi ed hanno collaborato per creare un "A Better Tomorrow"(L'ho rivisto ieri,scusatesmiley9.gifsmiley9.gif)e generando così una "Società Ideale".

Ma ora questo "Ordine" è messo in subbuglio e minacciato da forze esterne e "Terroriste":per preservare il tutto è necessario coalizzarsi e combattere il nemico,altrimenti nulla rimarrà.

Mentre Eda si prepara nell'ombra,Rock porta dalla sua Revy,in una sequenza condita da dialoghi pieni di doppi sensi ma anche fondamentale per mettere in chiaro alcune cose:Distillando e raffreddando il teorema dell'amicizia fraterna e virile tanto caro a Woo,Hiroe lo applica al nostro duo,creando qualcosa di raro(Almeno per me) e sbattendo in faccia la porta a chi chiedeva un "Rock+Revy" (Magari 3MSiCsmiley11.gif)

Non sarà adesso e forse non sarà mai,sembra dire Hiroe con quella scena(Intanto però ci regala una vignetta da Urlo,con Revy che mostra il suo corpo d'Acciaio per indorare la pillola).

L'ultima parte in gioco in realtà ha presenziato ostile sopra tutti per l'intero numero:Roberta.

In una discesa all'inferno fatta di Droga,Violenza e Sadismo,la nostra (che si libera gradatamente degli abiti da Cameriera,come se liberasse se stessa dalle catene di civiltà ed obbedienza) deve vedersela con gli spiriti dei morti,tragiche proiezioni mentali che la ammoniscono e la implorano a smettere.

Ma è tutto inutile,perché sarà lei a dare il via a "El Baile de la Muerte".

La pagina finale,oltre ad essere un punto di chiusura perfetto,mi ha fatto venire in mente la frase che Seth Brundle (Il protagonista de "La Mosca" di Cronemberg) dice ha proposito di se stesso:"Sono un insetto che ha sognato di essere un uomo e gli era piaciuto, ma adesso il sogno è finito e l'insetto è sveglio"

Buonanotte Roberta,buongiorno Rosalita.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh hanno ragione di carne al fuoco hiroe ne ha messa e ci sono tutte le premesse affinchè l'ottavo volume sia fantastico. Sono curioso di vedere come risolve tutto questo intrigo assurdo.

Spoiler:  
sinceramente non penso che non ci siano più possibilità per Rock ma sono un inguaribile romantico, anche se devo ammettere che sarebbe troppo banale
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO

Spoiler:  
presumo che prima o poi qualcosa accadrà fra quei due, il come dipende da chi contaminerà per primo l'altro. Se sarà Rock ad arrendersi a Roannapur sarà una storia priva di sentimenti ma di solo sesso, se invece sarà Roannapur ad arrendersi a Rock, Revy penserà un po' di più a salvare Rock e per questo la sua vita potrbbe finire presto in quell'ambiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Delle due idee proposte da Nightshadow, io sono più propenso alla seconda. Anche, eventualmente, con risvolti drammatici: del resto questo manga non sarà scazzottate e sparatorie sempre, no? Io trovo che un bel crescendo drammatico lo impreziosirebbe molto, ma non so quanto questo sia negli intenti dell'autore.

Ho finito questa mattina di leggere il numero sette (causa esami di maturità, ho dovuto sfasare la lettura di tutti i miei fumetti di qualche giorno). Le mie impressioni a caldo sono, devo dirlo, un po' diverse da quelle dei numeri passato.

Spoiler:  
Concordo con LaereX, che ha apprezzato il discorso fra Revy e Rock. Bello, forse un po' rapido, ma abbastanza "bruciante".

Resto però leggermente deluso dal resto del numero: siamo sinceri, in questo episodio quasi non succede nulla. Ok, rivelazioni sul coinvolgimento delle forze segrete statunitensi, prese di posizione (scontatissime) di Rock, dibattiti fra le varie mafie locali... Ma sono l'unico che, leggendo questo numero, ha avuto l'impressione di aver riletto sessanta volte le stesse tre/quattro pagine? Non so, è un manga molto bello, ma questo numero mi sembrava molto annacquato, eccessivo. Mentre nei precedenti sarebbe stata necessaria una mezz'ora abbondante, per riassumere un singolo volume a qualcuno che non l'ha letto, questo mi sembra fatto quasi da "tappabuchi", in attesa di un pirotecnico numero otto, che spero farà dimenticare il suo predecessore.

Ovviamente, IMHO.

Buona lettura a tutti.

Ciao,

Rock Vincent.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sono per la seconda anche perchè mi pare che Rock non sia uno da cedere così facilmente

Spoiler:  
tranquillo l'ho pensato anch'io. Tra la sparatoria nel bar e il discorso tra Revy e Rock non c'è niente di che almeno IMHO. Certo ci aspetta un grande numero 8 e un po di preparazione ci vuole ma così si esagera 10 pagine quasi di insulti tra mafie (dove trall'altro l'italiano fa la figura del beota) mi sembrano troppo. Massimo rispetto per Hiroe ma in questo numero mi ha deluso parecchio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Uscito il volume 8

Devo dire che ci sono colpi di scena, rivelazioni (anche se piccole) del passato di Chang e Balalaika e una maggior concentrazione su Rock, trasformato in pedina centrale dei magheggi dei grandi boss

Nota dolente è che la vicenda non si è ancora conclusa, probabilmente si concluderà nel 9° (almeno spero dato che il 9° non è ancora uscito in giappone, quindi se bisogna aspettare il 10° ce ne vuole. Che sia un altro Bastard! ? :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...