Vai al contenuto

Ecco le Date di Uscite dei Manuali di D&D 5E del 2024, compresi i nuovi Manuali Base


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Finalmente sono state rese note le date di uscita ufficiali dei manuali più attesi degli ultimi tempi: i nuovi manuali base per D&D 5E.

La Wizards of the Coast ha rilasciato oggi tramite email un annuncio ufficiale in cui sono state delineate le date di uscite dei manuali per tutto il 2024, che includono gli attessissimi nuovi manuali base di D&D 5E.

Andiamo a vedere assieme la scaletta:

Vecna: Eve of Ruin

21 Maggio 2024

Una corposa avventura che porterà i PG da livello 10 a livello 20

In questa avventura dalla posta incredibilmente alta, il futuro dell'intero multiverso è in gioco. Gli eroi partiranno nei Forgotten Realms, viaggeranno attraverso Planescape, Spelljammer, Eberron, Ravenloft e Greyhawk in una corsa disperata per salvare l'esistenza intera dalla distruzione per mano del temibile Vecna, che sta creano un rituale per eliminare il bene, obliterare le divinità e soggiogare tutti i mondi.

Di questo manuale sono state rilasciate le immagini di copertina e retro, sia normali che alt-art.

large.DDVecnaEveofRuin_Cover.png.6fbfcf8416703f52b2b9b9301d1e238d.pnglarge.DDVecnaEveofRuin_BackCover.png.5b1259c8fe165e9018219a1b4e6b7172.png

large.DDVecnaEveofRuin_AltCover.png.ebabf3420a44ee8fc1bd4986d0b682ea.pnglarge.DDVecnaEveofRuin_AltBackCover.png.a410864df98159ab86d3034eb7d11055.png

The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-1977

18 Giugno 2024

Questo libro raccoglie tutte le informazioni legate alla nascita di D&D, tra cui la prima bozza di D&D scritta da Gary Gygax nel 1973 e mai vista prima. In questa raccolta accuratamente selezionata di fanzine, articoli e contributi alla storia di D&D troverete descrizioni e contestualizzazioni di ogni elemento scritte da parte di uno dei più grandi conoscitori della storia del gioco, Jon Peterson.

large.TheMakingofOriginalDD_SideView2.png.3ae408fe14fe5dd08c49bcc6b0531b63.pnglarge.TheMakingofOriginalDD_BackCover.png.6fa880e9914d46c50bcd6a5ec4e24456.png

Quests from the Infinite Staircase

16 Luglio 2024

 Questa antologia di 6 avventure, adatte a personaggi da livello 1 a livello 13, aggiorna a D&D 5E alcune delle avventure più classiche della storia del gioco. La Scalinata Infinita contiene porte che conducono verso reami fantastici ed è la dimora del nobile genio Nafas, che ascolta i desideri espressi in tutto il multiverso e reclute degli eroi che li possano realizzare.

large.quests-from-the-infinite-staircase-hero.jpg.65b28dfc6d39c0f794d85db13a49e977.jpg

Manuale del Giocatore

17 Settembre 2024

Fate salire di livello le vostre partite con questa versione rivisitata del Manuale del Giocatore. Nuove opzioni per i personaggi e intriganti aggiunte alle regole di D&D 5E rendono questo manuale una scelta imprescindibile per la vostra prossima campagna di D&D.

Guida del Dungeon Master

12 Novembre 2024

Grazie a questa nuova e rivisitata Guida del Dungeon Master sarà veramente semplice diventare dei Dungeon Master,. Imparate da grandi esperti come padroneggiare il gioco tramite delle spiegazioni comprensibili e ben articolate. Grazie ad una quantità ancora più grandi di strumenti diventerete i signori del vostro universo con uno schiocco di dita.

Manuale dei Mostri

18 Febbraio 2025

Questa versione rivisitata del Manuale dei Mostri vi presenterà la raccolta più grande di sempre di antagonisti per i vostri giocatori. La presenza di un maggior numero di opzioni per ciascun livello di gioco implica che avrete sempre delle sfide pronte per tenere vive le sessioni.

 

Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-1977

18 Giugno 2024

Questo libro raccoglie tutte le informazioni legate alla nascita di D&D, tra cui la prima bozza di D&D scritta da Gary Gygax nel 1973 e mai vista prima. In questa raccolta accuratamente selezionata di fanzine, articoli e contributi alla storia di D&D troverete descrizioni e contestualizzazioni di ogni elemento scritte da parte di uno dei più grandi conoscitori della storia del gioco, Jon Peterson

Interessante 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Vecna: Eve of Ruin

21 Maggio 2024

Una corposa avventura che porterà i PG da livello 10 a livello 20

In questa avventura dalla posta incredibilmente alta, il futuro dell'intero multiverso è in gioco. Gli eroi partiranno nei Forgotten Realms, viaggeranno attraverso Planescape, Spelljammer, Eberron, Ravenloft e Greyhawk in una corsa disperata per salvare l'esistenza intera dalla distruzione per mano del temibile Vecna, che sta creano un rituale per eliminare il bene, obliterare le divinità e soggiogare tutti i mondi.

Di questo manuale sono state rilasciate le immagini di copertina e retro, sia normali che alt-art.

large.DDVecnaEveofRuin_Cover.png.6fbfcf8416703f52b2b9b9301d1e238d.pnglarge.DDVecnaEveofRuin_BackCover.png.5b1259c8fe165e9018219a1b4e6b7172.png

large.DDVecnaEveofRuin_AltCover.png.ebabf3420a44ee8fc1bd4986d0b682ea.pnglarge.DDVecnaEveofRuin_AltBackCover.png.a410864df98159ab86d3034eb7d11055.png

questa è una gran figata, e le art sono incredibili

 

10 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Non è un pò tardi, come date, per festeggiare il 50° anniversario?

l'ho pensato anch'io, ma visto che cade a ridosso del mio compleanno, almeno so cosa regalarmi (o farmi regalare) 😂

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
35 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Adesso non so come sia strutturata l'uscita, ma leggendola così sembra una semplice rivisitazione e non un manuale nuovo effettivo

D&D One è un termine più da marketing che altro, che vuole riferirsi sia ai manuali base 5E rivisitati, che all'offerta di servizi per il supporto del gioco online ufficiali (vedi Roll20) che a varie altre iniziative. Non è una edizione completamente nuova.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Adesso non so come sia strutturata l'uscita, ma leggendola così sembra una semplice rivisitazione e non un manuale nuovo effettivo

Le varie modifiche sono sostanziali alla fine, cambiano molte cose, interne alle classi e alle meccaniche, ma rimane comunque un'aggiornamento della 5, non è una nuova edizione. Come avvenne per la 3-3.5.

Trovi il riassunto di alcuni aspetti in topic specifici. 😉 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

In che senso? Che i nuovi manuali core costeranno come quelli attuali? Allora sì.

Immagino si, intendesse questo. 

Ma è anche normale, se vuoi le regole sono scaricabili come UA e alcune (immagino) finiranno nella SRD quindi non serve comprare i manuali, ma per chi si avvicina ora al gioco o chi vuole tutto in forma di manuale (quindi comprensivo anche delle illustrazioni) è normale che si paghi. 

Detto ciò, sarebbe anche ora che la WOTC rilasciasse i manuali cartacei INSIEME a un codice per riscattare una versione PDF come avviene con i manuali NEED games come ad esempio della Leggenda dei 5 anelli. Tanto nei canali non ufficiali i PDF ci arrivano uguale, tanto vale far si che i clienti paganti abbiano quello che gli serve in modo facile. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
24 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

spero che i manuali della One siano visivamente differenti, copertine non si sono ancora viste giusto?

Secondo me avranno sicuramente le loro copertine, ma stilisticamente saranno abbastanza simili a quelle del primo trio di manuali core della 5e. No, non sono state ancora rivelate ufficialmente le copertine, ma nell'annuncio di Dicembre 2023 c'era una immagine collegata ai nuovi manuale core come infografica. Visto che le immagini rilasciate in quel contesto per Vecna Eye of Ruin and Quests from the Infinite Staircase sono finite ad essere usate come copertina standard dei rispettivi manuali, per me c'è una discreta chance che quell'immagine con il nano in carica finisca ad essere la copertina del nuovo Manuale del Giocatore.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

e alcune (immagino) finiranno nella SRD

SE ci sarà una SRD. Potrebbero anche decidere di non rilasciare alcuna SRD e OGL in modo da essere gli unici a poter produrre materiale con le regole rivisitate. (Anche se in USA le regole di un gioco non sono coperte da diritto d'autore, solo i termini specifici, e quelli di D&D adesso sono tutti in Creative Commons).

Nel caso di nessua OGL per la ONE o di pesanti limiti come quelli che volevano imporre alla 5a prima di tirarsi indietro bisognerà vedere quanto spazio di manovra su ONE permettono la licenza Creative Commons della 5a e la libertà di usare le regole meccaniche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è possibile, ma considerando il passo indietro che hanno fatto all'epoca della revisione dell'OGL e del fatto che vi sono solo delle differenze tra le due mezze edizioni, sarebbe poco utile per loro, eventualmente potrebbero farlo nel caso di una nuova edizione, a mio parere, ma hanno dato prova di poter fare quello che gli pare quindi non mi stupirei se facessero come dici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...