Vai al contenuto

New monastic tradition - Way of the Raging Fist


Messaggio consigliato

solita solfa, sottoclasse HB ispirata a CdP e classi varianti 3.5

in questo caso, mi sono rifatto come concept di base al Fist of the Forest, classe che ho sempre adorato alla follia, anche se come meccaniche forse è più simile al Chaos Monk e al Raging Monk, varianti che non ho mai giocato ma che mi hanno sempre ispirato tantissimo (e che ovviamente sono stati gli altri punti di ispirazione per questa sottoclasse)

in sostanza volevo creare un Barbaro/Monaco come monoclasse tutto in 1 😇

mi farebbe piacere ricevere qualche feedback

MONK - WAY OF THE RAGING FIST.pdf

Modificato da D8r_Wolfman
VEDERE ULTIMI MESSAGGI PER VERSIONE DEFINITIVA
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio con un momento nostalgico un po' off topic.

Spoiler

Appena letto Fist of the forest e Chaos monk mi è scesa una lacrimuccia. :')

Adoro il monaco della 3.5 nonostante sia molto scarso, quindi già iniziamo bene. Il Chaos monk lo giocai una volta, e tirare il dado per vedere quanti attacchi in più riuscivi a fare con la raffica di colpi era a dir poco divertente. Infine, ho giocato in una campagna un treant con Specie Selvagge, e appena finita la classe ho preso il Fist of the forest: non sai quanto è stato divertente dare tronchi in testa a destra e a manca! :'')

Fine momento nostalgico, torniamo in topic.

L'idea di includere elementi di altre classi in una sottoclasse è, penso, la cosa più potente e bella del sistema di sottoclassi, e mi piace molto come hai dato l'idea del barbaro all'interno del monaco.

Ho solo una perplessità. So che FEROCITY non è come l'ira del barbaro, ma considerando quello che dà, il costo di 1 punto ki non è forse troppo basso? In fondo dura 1 minuto, e non rischia di interrompersi nello stesso modo dell'ira. Il monaco finirebbe per stare in continuazione in FEROCITY e non si sentirebbe neanche il costo, visto che poi recupera tutti i punti ki con il riposo breve! Inoltre, sono benefici niente male, se confrontiamo il costo di FEROCITY con quanto costa lanciare incantesimi con la Via dei Quattro Elementi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Vackoff ha scritto:

Inizio con un momento nostalgico un po' off topic.

  Nascondi Contenuti

Appena letto Fist of the forest e Chaos monk mi è scesa una lacrimuccia. :')

Adoro il monaco della 3.5 nonostante sia molto scarso, quindi già iniziamo bene. Il Chaos monk lo giocai una volta, e tirare il dado per vedere quanti attacchi in più riuscivi a fare con la raffica di colpi era a dir poco divertente. Infine, ho giocato in una campagna un treant con Specie Selvagge, e appena finita la classe ho preso il Fist of the forest: non sai quanto è stato divertente dare tronchi in testa a destra e a manca! :'')

Fine momento nostalgico, torniamo in topic.

L'idea di includere elementi di altre classi in una sottoclasse è, penso, la cosa più potente e bella del sistema di sottoclassi, e mi piace molto come hai dato l'idea del barbaro all'interno del monaco.

Ho solo una perplessità. So che FEROCITY non è come l'ira del barbaro, ma considerando quello che dà, il costo di 1 punto ki non è forse troppo basso? In fondo dura 1 minuto, e non rischia di interrompersi nello stesso modo dell'ira. Il monaco finirebbe per stare in continuazione in FEROCITY e non si sentirebbe neanche il costo, visto che poi recupera tutti i punti ki con il riposo breve! Inoltre, sono benefici niente male, se confrontiamo il costo di FEROCITY con quanto costa lanciare incantesimi con la Via dei Quattro Elementi. 

sempre stato anch'io un grande fan del Monaco 3.5, quella classe meritava molto più amore di quanto ne abbia mai realmente ricevuto

sul costo di Ferocity, ammetto di non essere completamente convinto del rapporto costi/benefici, però ho fatto alcune considerazioni che mi hanno portato a questa scelta

il Monaco fa un uso abbastanza importante della sua azione bonus, dargli altre opzioni non lo rende necessariamente più forte in senso assoluto: certo aggiunge versatilità, ma sarà comunque sempre obbligato a scegliere, e non è detto che Ferocity sia la scelta migliore

al 3° e 4° livello questo Monaco verosimilmente spenderà i suoi punti Ki in combattimento come segue: 1 pto per Ferocity, almeno 1 pto per Raffica di Colpi, il resto di 1-2 pti andrà o in un'altra Raffica di colpi o in Patient Defense/Step of the Wind, quindi viaggiamo nell'ordine di una Ferocity per incontro. In questi due livelli sicuramente è un'opzione abbastanza forte difensivamente parlando, ma la miglior difesa resta l'attacco, in un punto del gioco in cui è abbastanza facile morire dover scegliere tra durabilità e letalità per 1 round può fare la differenza

dal 5° livello in avanti entra Stunning Fist, e la spesa di punti Ki si alza esponenzialmente, anche qui non è detto che la scelta migliore in combattimento sia trincerarsi dietro una resistenza ai danni e un minuto aumento del danno quando hai a disposizione opzioni per terminare istantaneamente l'incontro

questo Monaco chiama neanche troppo velatamente un approccio da "scontro frontale" in stile Barbaro, quindi si prevede che salendo di livello farà massiccio uso delle capacità di sottoclasse dei livelli a venire, perchè non vengono completamente sprecate in caso di TS superato e soprattutto perchè si possono usare fuori dalla Ferocity (Reckless Offensive e il debuff con TS nella seconda parte del paragrafo Greater Ferocity, l'impaginazione è fuorviante ma se leggi non è legato a Ferocity, dovrei riscriverlo come un'opzione Ki tipo Flurry of Blows), quindi la maggior efficacia diventa slegata da Ferocity; a questo punto oltre a Ferocity avrà a disposizione un sacco di opzioni Ki più efficaci che gli mangeranno molti punti, Ferocity andrà progressivamente in secondo piano anche se prende un miglioramento difensivo

la capstone riporta Ferocity al ruolo di capacità principale con gli attacchi extra e lo svantaggio ai TS degli effetti Ki, questo vuol dire che di base si mangerà molti punti Ki e chiamerà a mangiarne molti altri

 

tirando le somme, magari è vero che a livelli molto bassi Ferocity può essere più un vantaggio che una spesa, ma già dopo 2 livelli finirà dietro a Stunning Strike come utilità e spesa di punti Ki, e fino al lv 17 resterà un'opzione secondaria dietro a Stunning Strike e Flurry of Blows, oltre alle altre opzioni per avere un vantaggio (figurato e letterale XD) immediato in combattimento; certo che qualcuno potrebbe preferire spendere i suoi punti Ki per Ferocity invece che per una qualsiasi delle altre opzioni Ki, ma sta comunque scambiando un'opzione passiva per durare un paio di round in più con la possibilità di contribuire attivamente in maniera determinante nello scontro

nell'insieme il design mi sembra abbastanza valido, a volerla cambiare cosa suggeriresti?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

nell'insieme il design mi sembra abbastanza valido, a volerla cambiare cosa suggeriresti?

Ferocity non c'è bisogno di cambiarla, almeno per quanto riguarda i suoi benefici! E lo stesso vale per il resto della sottoclasse: infatti ho citato solo Ferocity nel mio primo messaggio, il resto mi pare a posto!

Personalmente avrei soltanto alzato il costo di Ferocity a 2 punti Ki, ma in fondo il tuo ragionamento ha senso: nei primi livelli c'è la questione che ho evidenzato io, ma poi in effetti il monaco ha così tante scelte per spendere il Ki che probabilmente non userà Ferocity per dieci/quindici volte a riposo ai livelli alti. xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
52 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Ferocity non c'è bisogno di cambiarla, almeno per quanto riguarda i suoi benefici! E lo stesso vale per il resto della sottoclasse: infatti ho citato solo Ferocity nel mio primo messaggio, il resto mi pare a posto!

Personalmente avrei soltanto alzato il costo di Ferocity a 2 punti Ki, ma in fondo il tuo ragionamento ha senso: nei primi livelli c'è la questione che ho evidenzato io, ma poi in effetti il monaco ha così tante scelte per spendere il Ki che probabilmente non userà Ferocity per dieci/quindici volte a riposo ai livelli alti. xD

fantastico 🥹

mi sono permesso di modificare il layout delle varie capacità, così da rendere il tutto più chiaro e leggibile, che ti sembra?

MONK - WAY OF THE RAGING FIST.pdf

 

Modificato da D8r_Wolfman
corretti errori di battitura
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...