Vai al contenuto

Sfida tra assassini


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
   qualcuno ha mai giocato un'avventura by mail del tipo "I 2+ PG sono tutti nemici tra di loro che si devono uccidere (tipicamente perché appartenenti a organizzazioni criminali avversarie). Si trovano all'interno di una città, foresta, catacomba, palazzo del duca o qualsiasi altra cosa. Quindi ognuno deve individuare e uccidere tuttli gli altri nel corso di una notte, un giorno o una settimana di tempo gioco"?

E' una cosa che mi è venuta in mente senza motivo ma mi pare abbia grandi potenzialità di divertimento. Richiede ovviamente di concordare prima:
- GS comune a tutti i personaggi;
- appunto l'ambiente in cui si affronteranno;
- quanto del BG dei personaggi si conosce/condivide;
- varie ed eventuali.

Se si opta per una fredda montagna con PG di 3° liv. ognuno si regola ed evita magari di voler fare il mago ma magari si butta sul ranger. Tra "cittadini" invece potrebbe essere appetibile giocare un ladro, uno swashbuckler, thug, ecc.

Poi appunto prima di partire scegliere quanto si conoscono: è un incantatore, è un incantatore specializzato nelle ombre, è un incantatore specializzato nelle ombre e ha un famiglio esterno, ecc. Oppure: è un assassino, è un assassino che usa due armi, è un assassino con due armi che punta sul travestimento per avvicinare le vittime.

Ci sarebbe anche da stabilire anche se ognuno conosce la faccia, la corporature dell'altro o niente del tutto. In quest'ultimo caso potrebbero addirittura trovarsi nella stessa taverna in mezzo alla caciara, sfilare uno affianco all'altro e non rendersene neanche conto.

Le varianti sono tante. Il master dovrebbe quindi giocare un'avventura in solitaria, per email appunto, separatamente con ognuno e solo quando uno dopo l'altro si trovano, unire i thread.

Si è mai fatta una cosa del genere?

Ciao e grazie, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molte le cose da stabilire.

Ad esempio la prima cosa che mi è venuta in mente immedesimandomi è ovviamente attaccare l'altro PG insieme ad altri membri della mia gilda non certo affrontarlo in uno scontro 1vs1.

Se vuoi un 1vs1 chiariscilo prima.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho organizzato un torneo ma mai Royal rumble. Si presta a troppi sotterfugi e magheggi, dall'uso indiscriminato di spell o hide per aspettare che gli altri si ammazzino a alleanze strane. Diciamo che D&D non è il gioco migliore per fare una cosa del genere secondo la mia esperienza. E parlo di un battleground. Una sessione sarebbe ancora più difficile da fare e gestire.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2023 at 09:36, Lord Danarc ha scritto:

Si presta a troppi sotterfugi e magheggi, dall'uso indiscriminato di spell o hide per aspettare che gli altri si ammazzino a alleanze strane.

Allora diciamo che giocare con 2 soli PG eviterebbe che i giocatori facciano troppo i timidi, anzi non essendoci alternativa si darebbero subito da fare per creare le migliori condizioni per loro, prima che lo faccia l'avversario, quindi attaccherebbero senza attendere oltre.

Con 3+ PG invece la possibilità che la buttino sull'attendismo effettivamente c'è. Il master potrebbe ovviare piazzando ad esempio degli aiuti (una pozione, una mappa del dungeon, la conoscenza di come "attaccare con una trappola", una posizione per attaccare da distanza o comunque quasi invulnerabile o qualsiasi altra cosa) così che i personaggi siano motivati da subito a fare almeno qualcosa, ma a quel punto col rischio anche di incontrarsi/scontrarsi per accaparrarsi il benefit e così essere più forte anche negli scontri successivi.
Teniamo anche conto che chi uccide per primo può fare pure la sua brava opera di sciacallaggio nell'ottica degli incontri successivi. Chi si nasconde e non fa nulla arriva sicuramente all'ultimo scontro, ma poi magari ha 0 possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...