Vai al contenuto

L'ombra dello Scarabeo


Plettro

Messaggio consigliato

xInge

Spoiler

La ragazzina si guarda attorno impaziente e anche un pò spaventata "Mendina! Mi chiamo Mendina, contenta adesso? Quei tre avevano bisogno di qualcuno che tenesse d'occhio le guardie e mi avevano promesso uno scellino per farlo. Ed io ho fatto pure un buon lavoro, non è colpa mia se gli hanno ammazzati!" Ti spiega frettolosamente la bambina con un che di polemico.
"E comunque so che siete voi quelli con i soldi! Mi avevano detto che qualcuno con la paga gli avrebbe aspettati qui! Che ti costa darmi uno scellino se tanto non devi pagare più nessuno? Andiamo!"

"Oh, capisco! Un Tileano fatto e finito! Comunque... Ritornando alla domanda che mi ha fatto prima ... No, nessun problema! Perché me lo chiede?" Ti chiede amichevolmente, senza guardarsi troppo attorno: sembra che tu abbia la sua completa attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sacerdote sorride all'osservazione del Dandini ma fa presto a rispondere, "Oh, sì, è vero... E' che questo quartiere mette in agitazione i miei ragazzi. soprattutto dopo gli eventi di ieri l'altro. Pensate che poco più in là c'è stato un bel trambusto!" indica un punto indistinto verso il canale da dove sono venuti.
"Un uomo è stato ammazzato, e ci mancava poco che morisse anche il nano che l'accompagnava. Ho visto la scena del delitto in persona, e non si trattava certo del modus operandi di qualche tagliagole Estaliano. Una brutta fine che quell'avventuriero non si meritava. A prescindere da... Qualsiasi incarico l'abbia portato a farsi ammazzare in questo modo." Spiega posando lo sguardo a terra, come se al posto delle mattonelle ci fosse la lapide del poveretto.
"Ora i ragazzi mi stanno solo riportando al tempio di Verena: direi che per oggi ho dato, la vista del sangue secco comincia a stufarmi"

Si crea un breve momento di silenzio. "E' stato un piacere, Lucio Dandini. L'ora è tarda, e questo quartiere non è poi così sicuro, soprattutto di questi tempi... Le consiglio di andare a letto! Buonanotte!" Si dà una rapida occhiata attorno e poi sale sulla barca, facendo cenno ai suoi uomini di ripartire. Se hai un ultima domanda da fare, faresti meglio a farla adesso...

xInge

Spoiler

"Due? Ti dico che erano tre! Il ciccione, la bionda ed Alberto!" Esclama la ragazzina, quasi come se fosse offesa quando insinui che non sappia contare i suoi clienti o che non abbia fatto da buon palo.
"E comunque li ho visti! Prima due tizi sono emersi dall'acqua e sono saliti sulla barca, poi dalla nebbia gli hanno tempestati di frecce! Sono scappata via perché quei pezzi di m*rda bersagliavano pure me! Non so come, ma mi avevano vista dalla banchina opposta... Con tutto quel buio, poi!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inge

Dm

Spoiler

"Bionda? Non ho visto nessuna donna nel fiume. Come erano quelli che sono saliti sulla barca? C'avevano qualche cosa di strano?" incalzo, molti vicina ad andare nel panico. Questo lavoro non è decisamente quello che avevo concordato di fare, ci rischio la pellaccia mi sa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucio Dandini

Deve essere stato orribile. Comprendo il loro timore, allora: nessuno è pronto ad affrontare la vista della morte. Due giorni fa... No, non può essere legato alla nostra consegna. Anche perché non c'era nessun nano. È stato un piacere anche per me. Tornerò verso la mia abitazione: le auguro una buona serata. Concludo, lasciandolo partire con la barca per allontanarmi verso il vicolo in cui si sono nascosti Hector e Konrad. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

xInge

Spoiler

"Boh! Si sarà tuffata in acqua, sempre che non l'abbiano presa le frecce o le guardie!" Dice la bambina quando le chiedi della ragazza: evidentemente visto il buio, la nebbia e le frecce che la bersagliavano era difficile farsi un'idea precisa dello scontro.
"Quei due di strano avevano che si muovevano come diavoli! Si sono arrampicati sulla barca zitti zitti e... Io li avevo pure visti, ho provato a gridare ma... Quando ho visto uno di loro tirare quel pugno a... Alberto...? Ho avuto troppa paura di farmi sentire." Ammette, la voce si fa più flebile man mano che ripensa alla scena che non avrebbe proprio dovuto vedere. Si passa una manica sugli occhi e tira su col naso. 
"Adesso posso avere il mio scellino? Anche qualche penny mi va bene, ma ti prego mandami via con qualcosa, ti ho detto tutto quello che so..." 

La barca delle guardie fluviali si allontana, e quando non è più visibile, sia Hector che Konrad riemergono dalle casse in cui si erano nascosti. Siete ancora tutti vivi e nessuno è stato arrestato, per il momento. Vi guardate attorno per capire dove sia Inge, e la vedete in fondo al vicoletto nel quale era scappata la bambina: l'ha afferrata e la sta tenendo per il braccio con il coltello alla mano, nonostante i toni "dell'interrogatorio" sembrino molto tranquilli.

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Lucio Dandini

Raggiungo i miei compagni, trovando anche Inge, intenta a tenere la bambina per il colletto. Annuisco pensieroso alle parole di Hector, aggiungendo indicando la bambina Forse lei può dirci qualcosa. A meno che la signorina non abbia già scoperto qualcosa per conto suo. Estraggo quindi il diario, sperando che si sia asciugato a sufficienza da leggerlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

xInge

Spoiler

La ragazzina ti guarda incerta, probabilmente insicura su quanto possa fidarsi di te. Probabilmente, non si sente nemmeno troppo al sicuro considerando l'omicidio che ha avuto modo di vedere qualche metro più in là, su questo stesso canale.
"Va bene, ma farai bene a non fregarmi..." 

Inge e la ragazzina riemergono dalle tenebre del vicolo. La fanciulletta Estaliana non avrà più di dieci anni, eppure sostiene il vostro sguardo con decisione. Notate anche che Inge non ha bisogno di strattonarla e sembra averla convinta a parlarvi. "Mi chiamo Mendina. La vostra amica mi ha detto che siete quelli che dovevano pagare Alberto e gli altri. Mi avevano promesso uno scellino per fargli da palo, ma visto che sono morti, dovrete darmelo voi. Anche perché ho già detto tutto quello che ho visto a lei."  

xLucio

Spoiler

L'inchiostro del taccuino, combinato all'acqua del canale ha irrimediabilmente compromesso la leggibilità della maggior parte delle pagine, e la luce fioca della torcia non migliora certo la leggibilità delle poche righe che ti sembrano comprensibili. Hai bisogno di un posto sicuro e ben illuminato, e soprattutto di tempo, per leggere il tutto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inge

"C'ho capito che questa qui doveva fare il palo a tre di loro, ma li hanno attaccati con frecce e poi pure dal fiume. Cioè, usciti dall'acqua sembra. Ma noi di cadaveri ne abbiamo visti due, c'è ancora una donna bionda che forse è fuggita, o forse l'hanno presa. Boh. Se è viva ha ancora il carico, o magari sa chi l'ha presa" do una spintarella alla ragazzina "E dateci uno scellino o due, io 'sto lavoro lo facevo perché non ne ho di soldi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucio Dandini

Ascolto la spiegazione di Inge, tirando quindi fuori due scellini dalla mia scarsella. Ne passo una alla bambina, tenendo il secondo in mano. I patti vanno mantenuti. Per quanto non sia andato tutto per il meglio, hai fatto comunque il tuo lavoro. Dico, non troppo convinto dall'idea di Konrad. Se però vuoi questo secondo scellino dovrai fare uno sforzo e cercare di ricordarti qualcosa in più. Ad esempio, da dove siamo arrivate le guardie e perché stessero inseguendo due cadaveri galleggianti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...