Vai al contenuto

Roba Segreta


Mentre nella maggior parte dei giochi le Abilità sono umili strumenti che attendono pazientemente di venire utilizzati dai giocatori, in Jamais Vu le abilità hanno delle volontà proprie. Ti parlano, fanno interventi e ti interrompono mentre stai facendo le tue cose. Hanno personalità, impulsi e obbiettivi, come qualunque altro personaggio non giocante.
L'unica cosa che le distingue da ogni altro individuo è il fatto che vivono nella tua testa, costituendo un caleidoscopio di riflessi della tua persona. Loro sono ciò che ti rendono... Tu.

Le abilità, però, sono lame a doppio taglio. Più sono sviluppate, più avrai chance di avere successo nel loro utilizzo... Ma per loro sarà anche più semplice importi la loro volontà ogni volta che ne avranno la possibilità.

INTELLETTO

Le tue abilità intellettuali rappresentano la tua materia grigia, sono una misura della tua prodezza mentale e della quantità di informazioni che il tuo cervello può processare. Un intelletto alto tende a renderti arrogante, pedante e prono a compiere atti di Hubris. Sei un genio ed è tuo imperativo morale assicurarti che tutti lo capiscano.

CONCETTUALIZZAZIONE 

Concettualizzazione genera nuove idee. È la scintilla della creatività che separa l'uomo dalla bestia. Trova il nome per la tua azienda mentre sei sotto la doccia e trasforma un semplice concept in un romanzo di successo. Apprezza il Jazz e sostiene di capire l'arte moderna. 

Sfortunatamente, Concettualizzazione è anche un critico snob e un perfezionista patologico. Si infuria alla lettura di rime sbagliate e quando sente la musica che ascoltano i giovani d'oggi. Inoltre, poche cose la infastidiscono come il Comic Sans.

DRAMMA

Dramma ama esibirsi in performance artistiche quasi quanto il parlare per eufemismi. Che, a sua volta, è un modo carino per dire "mentire". Oltre a ingannare la gente, eccelle anche nel recitare, fintare e capire quando altre persone fanno queste stesse cose nei tuoi confronti. Ci vuole un bugiardo per riconoscere un bugiardo.

Tuttavia, Dramma brama le luci della ribalta e cercherà di farsi notare ogni qual volta che le sarà possibile. Inoltre, ha un talento per il karaoke.

ENCICLOPEDIA

Enciclopedia è capace di vomitare informazioni su... Qualsiasi cosa le possa passare per la testa. La sua memoria è prodigiosa quanto selettiva e può coccolarti con generose elargizioni di memorie e ricordi eidetici.

Ma il problema di Enciclopedia è che non ha alcun senso della misura. Oltre ad avere una personalità inquisitiva, può anche affogarti con un flusso infinito di trivia per poi, magari, perdersi in un bicchier d'acqua quando si tratta di farti ricordare informazioni chiave per la risoluzione del caso. Inoltre, ama ricordarti a tradimento ogni avvenimento imbarazzante che ti sia mai capitato.

LOGICA

A Logica piace formulare teorie e dedurre cose. Vede in ogni cosa un problema da risolvere, e crede che ci sia un metodo ottimale per fare tutto. Troverà bugie e inconsistenze nelle storie che ti verranno raccontate. E sa pure contare. 

Ma Logica è anche una esibizionista e ama declamare le sue dimostrazioni in pieno stile sherlockiano. Adora avere ragione e farlo sapere a tutti i presenti nella stanza. Inoltre, è molto brava a trovare buchi di trama, rovinandoti però la visione di tutti i film che guarderai mai.

RETORICA

Retorica è una professionista. La sue specializzazioni sono il dibattito futile e i litigi senza fine. Il pane quotidiano dei politici e degli ospiti dei talk-show. Retorica può trovare argomentazioni per difendere l'indifendibile e vincere dibattiti con l'impiego di tattiche di logoramento, in modo da costringere gli avversari ad esaurire le proprie argomentazioni o la propria pazienza. Più probabilmente entrambe. 

Ma, alla fine dei conti, Retorica non ti troverà nuovi amici. Potrà pure vincere dispute, ma da sola non vincerà i cuori degli ascoltatori e, anzi, è più brava a metterti nei guai che a tirartene fuori. Inoltre, la gente potrebbe finire per darti ragione più per farti stare zitto, che altro.

CALCOLO VISIVO

Calcolo Visivo fa sembrare facile la fisica. Ama ricostruire le dinamiche di una scena del crimine, ed ha un talento nel calcolare traiettorie di proiettili e di schizzi di sangue.

Tuttavia, Calcolo Visivo tende a perdersi nei dettagli. Ad alti livelli, Calcolo Visivo costringerà il mondo a rivelarti i suoi segreti, ma sarai così assorbito dal suo diorama mentale della scena del crimine da non notare gli avvenimenti che ti stanno accadendo attorno adesso... Come il furto di pantaloni che hai appena subito, ad esempio.

PSICHE

Le tue abilità di Psiche misurano la tua intelligenza emotiva, quanto sei sensibile ed in sintonia con l'ineffabile. Le abilità di psiche, se alte, ti rendono carismatico e fantasioso, ma anche instabile. Le tue emozioni non potranno essere contenute e spesso ti condurranno nelle situazioni più inaspettate. Le abilità di psiche, se basse, invece ti renderanno noioso e anonimo. Farai fatica a fare una buona prima impressione e per le persone sarà più facile influenzarti, piuttosto che il contrario.

AUTORITÀ

Autorità pretende rispetto, sia per te che per l'istituzione a cui appartieni. Ti aiuta ad essere deciso e ad imporre la tua volontà sugli altri.

Ma troppo rispetto può portarti ad avere una visione del mondo distorta, rendendoti cieco alla tua stessa str*nzaggine. Autorità, inoltre, pretende che tu ti slanci in randomici e assurdi atti di auto-asserzione, come gridare addosso al giovinastro che aveva osato chiederti il permesso di saltare la fila alle casse perché aveva "solo una bottiglietta d'acqua".

EMPATIA

Empatia legge le persone. Ti aiuta a comprendere veramente la condizione umana e riesce a mettersi nei panni di chi ti circonda, aiutandoti a capire se ci sia altro oltre le semplici apparenze. Scava in profondità per dissotterrare le emozioni soppresse di chi ti circonda.

Purtroppo, però, vivi in un mondo dove troppa Empatia può renderti vulnerabile. Sentirai la gioia e la speranza delle altre persone, ma anche il loro dolore, disagio, tristezza e rabbia. Non solo questo può avere un peso sulla tua morale, ma può anche innescare pensieri basati sulle sensazioni delle altre persone.

SPIRITO DI SQUADRA

Questa è l'abilità del gioco di squadra, quella che ti fa entrare in sintonia con i tuoi colleghi. Spirito di squadra ti farà vedere flash riguardo i tuoi compagni per farti capire al meglio qual'è il tuo ruolo all'interno dell'istituzione a cui appartieni e di che cosa si occupa quest'ultima. Inoltre, ti permette di intenderti al volo con i tuoi compagni e di stabilire legami saldi con loro. 

La parte rischiosa di Spirito di squadra sta nella sua tendenza a... Diluire il tuo "io" a favore dell'istituzione senza volto di cui fai parte, allo stesso modo della formica che annulla la sua individualità per il bene della colonia.

MONDO INTERIORE

Oh, questo è raro. Mondo Interiore è un irrefrenabile flusso di emozioni e premonizioni. Ti permette di esperire il mondo attraverso le lenti del surrealismo, superando le limitazioni imposte dallo spazio e dal tempo e dandoti accesso all'immensa saggezza del mondo astrale. 

Tuttavia l'immaginazione di Mondo Interiore è estremamente forte e tende a creare un bizzarro miscuglio tra realtà e sogno, trasformando la tua vita in un film di Lynch. Se non le porrai un freno, rischierai di ritrovarti a chiedere consulenza legale alla tua cravatta.

SUGGESTIONE

Ah, la subdola arte di far credere agli altri che i tuoi ed i loro interessi siano allineati. L'abilità prediletta dei truffatori e dei consiglieri. Perché confrontare qualcuno quando puoi manipolarlo con la tua parlantina? Perché andare in giro a spaccare culi quando puoi baciarli? Suggestione è anche molto brava a rendersi conto di quando provano a manipolarti.

Alla lunga, però, Suggestione tenderà a credere alle sue stesse bugie, arrivando a distorcere la tua stessa prospettiva e versione dei fatti. Rischierà di sconnetterti dalla realtà a tal punto da farti sembrare delirante, oltre a dare a chi ti circonda la sensazione che tu abbia sempre chissà quale secondo fine.

VOLONTÀ

Volontà è il tuo mental coach. Vuole farti mettere la testa a posto e renderti una persona migliore. Ti fa alzare la mattina, smettere di fumare, mangiare quinoa e fare flessioni. E, ancora più importante, determina il tuo morale.

Ma Volontà è famosa per essere un pò troppo entusiasta. Mr. Meraviglia, qui, proverà a convincerti ad intraprendere imprese che sono decisamente fuori dalla tua portata. La sua fede incrollabile nei tuoi confronti rischierà di portarti a fallimenti disastrosi e umilianti. Inoltre è una vera guastafeste.
Ma per te, ci sarà sempre.

FISICO

Le tue abilità fisiche rappresentano la tua prestanza fisica, misurano la tua forza ed il tuo essere istintivo. Delle abilità fisiche alte ti renderanno una forza da non sottovalutare. Sarai una forza della natura caratterizzata da una personalità sanguigna e affamata di stimoli fisici. Delle abilità fisiche basse, invece, ti renderanno delicato ed apatico. Ti stancherai e ammalerai facilmente, oltre a renderti schivo e passivo. Inoltre, sarai il tipo d'uomo che proprio non vorrà uscire di casa senza ombrello.

ELETTROCHIMICA

Finalmente uno che sa cos'è il divertimento! Droghe, sesso, alcol... Ho già detto droghe? Elettrochimica è un edonista da manuale, sa di tutto su tutte le droghe (ed altri "svaghi") esistenti, anche a livello neurochimico.

Ti sorprenderà, ma Elettrochimica ha anche dei difetti: sarà alla costante ricerca di una dose di dopamina, che sia ottenuta dal sesso o dalla droga, non ha importanza. Ti implorerà di raccattare da terra quella sigaretta fumata a metà e ti spingerà a leccare via le macchie di rum dal bancone del bar senza alcun riguardo per l'igiene ed il tuo decoro personale, il tutto mentre ti costringerà a fare avances ad una disgustata barista. Elettrochimica non ha freni, sono recettori di serotonina.

ROBUSTEZZA

Robustezza si occupa di tenerti insieme: si assicura che il battito sia regolare, che il tuo sangue continui a scorrere e che le tue budella stiano al loro posto. In pratica, Robustezza previene la perdita di salute ogni qual volta che ti farai del male e ti incoraggia nell'affrontare la vita di petto.

Però... Ecco, Resistenza è anche il tuo istinto. Quello viscerale. E se ascolti davvero ciò che la tua pancia pensa, potresti scoprire che non ha esattamente pensieri politicamente corretti. Che resti tra noi, ma si dice, tra le altre abilità, che Robustezza sia un pò fascista. 

PAURA

Consapevolezza, vigilanza, isteria. Paura rappresenta la tua reazione di "Attacco o Fuga". Ti ama a tal punto da sospettare di tutto e tutti, compresi i tuoi stessi pensieri. Teme che possano farti del male.

Paura è capace di avvertirti quando, secondo lei, c'è qualcosa che non quadra... Ma il più delle volte si tratta di paranoia, ed è una paranoia che può renderti aggressivo o eccessivamente timoroso. La tua morale ne risentirà. Otterrai una combinazione disastrosa, poi, se darai importanza anche a Forza: quei due, se messi insieme, ti renderanno un tipo da "prima spara e poi... Non fare domande".  

FORZA


×
×
  • Crea nuovo...