Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, partiamo dicendo che non sono un neofita di D&D, ma non ho giocato abbastanza da definirmi un pro.

Uno dei miei 3 personaggi è un Tiefling warlock (gli altri 2 sono un mago e un paladino).

Ero molto gasato per questo personaggio, ma andando avanti lo sto trovando particolarmente scarso nel fight.

Nel role-play faccio tutte le schifezze che voglio grazie a inganno, indagare, furtività e tutti i trucchetti per pigliare per il culo tre quarti degli npc in circolazione (taumaturgia, mano magica, illusione minore, prestidigitazione), ma nel fight mi sta dando davvero poche soddisfazioni (allego la mia scheda per dare un'idea del mio personaggio).

Come premessa dico che non mi è mai piaciuto il multiclasse, preferisco tenerli vanilla, ma a questo punto è l'unica cosa che mi viene in mente da fare.

Il problema è che sono già al quinto livello, quindi mi servirebbe un pg di base warlock e con qualche punto in qualche altra classe.

Ero partito con il presupposto di farlo full caster, ma a causa della scarsità di slot incantesimi non rende, quindi stavo pensando di farlo anche melee, ma non so con cosa unirlo, anche perchè sono vincolato al suo background non proprio roseo.

Cosa mi consigliate? Grazie a chiunque mi vorrà dare una mano XD.

Scheda Grimrot 5°.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto dicendo che il warlock è davvero strana come classe. Non l'ho mai giocato personalmente (quindi prendi le mie parole con le pinze), ma da quel che so si basa al 90% sul spammare Deflagrazione occulta, quindi potresti provare a cambiare alcune suppliche occulte in favore di altre che potenzino questo trucchetto.

Potresti per esempio aggiungere Deflagrazione Respingente, cosi (con Deflagrazione agonizzante che già hai) fai 2d10+2*4 danni, e puoi spostare i nemici. è un pò ripetitivo ma il warlock funziona cosi (è per questo che non l'ho mai provato). Ma i danni non sono affatto male, considerando che sei anche a distanza di sicurezza.

Oppure prendere Shroud of Shadow, che è un pò come un potenziamento di Tutt'uno con le ombre

Oppure potresti anche provare a cambiare patrono, per esempio l'hexblade ha un gameplay molto diverso e magari ti diverte di più. In generale mi sembra che il Grande antico non sia considerato tra i patroni più forti (non che sia necessario essere sempre potentissimi sia chiaro)

Se invece vuoi proseguire sul multiclasse:

L'opzione più classica è il paladino. L'abilità Punizione divina del paladino fa un sacco di danni, ma richiede slot incantesimo, e per questo compensa il warlock, a cui basta un riposo breve per recuperare tutti gli slot. è una combo molto famosa. Ti bastano 2 livelli in paladino, quindi è l'ideale per te. Solitamente si basa sul avere l'hexblade come patrono, ma anche senza dovrebbe funzionare decentemente (cerca Hexadin su internet e troverai un sacco di build)

Altre classi che vanno bene con il warlok sono: Bardo, Guerriero (soprattutto per azione impetuosa), e lo Stregone. Ma solitamente queste build si basano sul avere pochi livelli in warlok, non il contrario, quindi guarda un pò se ne vale la pena secondo te.

Ti condivido poi questo link:

https://www.icastshield.com/2019/09/30/guida-al-warlock/

è una guida al warlock, io solitamente do sempre un occhiata a questo sito prima di creare un pg, non entra molto nel dettaglio ma ottimo per avere un infarinatura generale

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, guarda la mia scheda e ti rendi conto che sono fo....o.

Si, il warlock si basa sulla deflagrazione occulta, ma è molto alto il rischio di fare zero danni causa lancio di dadi, cosa che ho notato utilizzandolo.

Deflagrazione respingente comincio a prenderlo in considerazione, perchè almeno sposto se becco il nemico almeno una volta.

Shroud of Shadow non lo conoscevo e sono andato a vedermelo: è di livello 15 😭, e comunque si parla sempre più di role-play rispetto al fight; basti considerare che io invisibilità ce l'ho tra gli incantesimi, e le volte che l'ho utilizzata in fight in 5 livelli sarà stata una, forse.

Ho anche tutt'uno con le ombre che fa moooolto comodo, ma torniamo sempre al problema principale: più versatilità e danni nel fight.

Cambiare patrono ci ho pensato per passare all'hexblade, ma si può fare? da manuale intendo; non mi piacciono molto gli intrallazzi con il DM come a dirgli "non mi piace il mio personaggio, mi crei delle regole per cambiargli patrono? daidaidai", giusto per far capire 😂.

L'hexblade leggendolo a questo punto risolverebbe la situazione probabilmente.

 

Per quanto riguarda il multiclasse, non posso unirlo con il paladino, causa 8 in forza (pensando di farlo full caster non ho mai puntato a tirarla su); abbiamo messo i punti in base a come dice il manuale, non con lancio di dadi (per spiegarmi meglio, una all'8, una al 10, 12, 13, 14, 15).

Le opzioni possibili sarebbero: bardo, guerriero, ladro, mago e stregone.

Forse ladro è quella che si inserisce meglio, ma significa non tirare più su il warlock per puntare solo sul ladro e rimanere indietro.

Anche lo stregone non sarebbe malvagio, ma si ripresenta lo stesso problema di qui sopra.

Non lo so, o sono davvero fregato oppure sono io a non vedere la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il warlock non si basa sulle spell di livello 1+ come fonte primaria di danno in combattimento, ma, se melee, sulle armi (in genere del patto) e sui potenziamenti e se a distanza su deflagrazione agonizzante e potenziamenti.

Da quello che vedo nella scheda non hai scelto invocazioni che vanno a rafforzare alcuni aspetti che ti permetterebbero di essere più efficace in combat. Anche il patrono non è di supporto al combat ma più alle attività esterne al combat quindi è normale che tu ti trovi in difficoltà.

Circa il multiclassaggio con le stat che hai non puoi multiclassare paladino, che sarebbe la prima opzione, e comunque con Forza 8 e des 13 non ha senso farlo melee. Personalmente continuerei full warlock. Una domanda, non hai preso talenti al 4° livello?

Io per potenziare l'aspetto combattivo del lock punterei a fare alcune modifiche:

- Armatura. 12 di CA è troppo poco. Prenditi almeno una cuoio borchiato con la quale arrivare a 14.

- Suppliche occulte: deflagrazione agonizzante va benissimo, a cui però devi aggiungere deflagrazione respingente. Con questa non solo tieni lontani da te gli avversari, ma la puoi usare per sfruttare il terreno di scontro. Se ci sono rupi, pericoli ambientali, zone di terreno accidentato puoi usare la deflagrazione non solo per spedire indietro la gente di 3m per ogni colpo a segno, ma anche per fargli ulteriori danni e renderla inoffensiva per un round se deve usare doppio movimento e quindi fare controllo. Per la terza supplica potresti scegliere lancia letargica con la quale riduci ulteriormente la velocità dell'avversario di 3m (in questo caso non cumulativamente, ma se colpisci l'avversario con due deflagrazioni e lo porti indietro di 6m e riduci la velocità di altri 3... se non era in corpo a corpo dovrà usare doppio movimento per fare solo 12 metri e tornare più o meno dove era prima - 3 metri in più - ma ha perso la possibilità di attaccare). In alternativa puoi tenere vista dell'occulto o prendere libro degli antichi segreti, che ti permette di scrivere nel libro tutte le spell rituali che non userai in combat ma ti danno enorme versatilità).

- Spell: Le spell che hai scelto non sono particolarmente utili  in combat, in particolare quelle di 1 sono meh, ti manca la spell fondamentale, hex (sortilegio). Usando questa spell (almeno all'inizio) le tue deflagrazioni faranno 1d10+1d6+4 danni ciascuna e ciascuna spingerà indietro un avversario e se colpisci questo avrà la velocità ridotta di 3m. Considerando che i danni li farai perlopiù usando questa spell, come seconda spell di 1 sceglierei armatura di Agathys che ti protegge e danneggia gli avversari che nonostante i tuoi sforzi ti arrivano in corpo a corpo. Per evitare problemi con questi inoltre io una stretta folgorante (trucchetto) la prenderei. Di secondo livello immagine speculare purtroppo è poco utile visto che la CA delle immagini è bassissima e che il tuo obiettivo è non far arrivare la gente in cac. Invisibilità è utile out of combat quindi va bene. Ma al posto delle immagini opterei o per una spell di controllo come blocca persone o una di mobilità (passo velato). Per le spell di 3° trama ipnotica è forse la miglior spell del gioco per rapporto qualità/prezzo, ma ti consuma la concentrazione quindi va in conflitto con sortilegio e dovrai decidere quali usare. Se c'è un altro caster arcano nel gruppo non la terrei, altrimenti si. Allo stesso modo serve qualcuno che possa counterspellare. Se non hai un mago o stregone nel gruppo dovresti prenderla tu (parlo di controincantesimo), spesso salva la vita. Passo del tuono poi è OTTIMA sia per scappare che per fare danni e va in combo con armatura di aghatys e con le altre tue skill di combattimento. Se la prendi non prenderei però anche passo velato.

- Talenti: Ci sono diversi talenti utili, a partire da incantatore da guerra che ti fa fare gli ADO con deflagrazione occulta che ti permetterà di allontanare gli avversari anche nel loro turno. Inoltre praticamente raddoppi l'output di danno. Telecineta è ottimo, ti raddoppia la portata di mano magica (ma io prenderei un altro cantrip, stretta folgorante) e come bonus continui a fare control del campo di battaglia spostando la gente. Adepto soprannaturale ti permette di perendere un'altra invocazione, Shadow touched, fey touched e resilient (per te DES) sono poi sempre buone scelte.

In questo modo avrai, secondo me, un buon PG divertente da giocare, leggermente monotono, ma potrai variare con le spell a riposo breve, e che in combat dice decisamente la sua.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Grimrot ha scritto:

Cambiare patrono ci ho pensato per passare all'hexblade, ma si può fare? da manuale intendo; non mi piacciono molto gli intrallazzi con il DM come a dirgli "non mi piace il mio personaggio, mi crei delle regole per cambiargli patrono? daidaidai", giusto per far capire 😂.

Da manuale si può fare, anche se le regole presenti su Tasha sono più consigli al DM su come attuare un cambio sottoclasse che altro. Quindi devi parlare con lui per vedere come fare, potrebbe chiederti ad esempio di fare una quest personale per cambiare patrono.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, okok, allora parlerò con il DM su come cambiare il patrono, prenderò in considerazione l'hexbalde, e apporterò diverse modifiche in base ai consigli (spell, suppliche e talenti).

Si vede che sono un po' noob sull'utilizzo del warlock.

Spero di non metterci troppe sessioni per aggiustare tutto 😅.

Ragazzi, grazie mille a entrambi, non c'è altro che posso dire 👍

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grimrot ha scritto:

Wow, okok, allora parlerò con il DM su come cambiare il patrono, prenderò in considerazione l'hexbalde, e apporterò diverse modifiche in base ai consigli (spell, suppliche e talenti).

Si vede che sono un po' noob sull'utilizzo del warlock.

Spero di non metterci troppe sessioni per aggiustare tutto 😅.

Ragazzi, grazie mille a entrambi, non c'è altro che posso dire 👍

Considera però che i miei suggerimenti valgono per il lock a distanza non hexblade, per l'hexblade serve una build diversa, a partire da talenti, patto e invocazioni.

Scusa forse me lo sono perso, al 4° hai preso un talento che non ho visto o hai aumentato CAR?

 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Al 4° ho aumentato CAR, pensando di aumentarla il prima possibile al 20,
ma a questo punto penso che prenderò incantatore da battaglia se devo puntare 
all'hexbalde che dovrebbe funzionare bene.

Rimango comunque da distanza, ma con il nuovo patrono ho anche possibilità di stare 
corpo a corpo, ed equipaggiarmi decisamente meglio; ps. leggendolo su xanathar 
(potevamo usarlo come manuale ma eravamo relativamente nuovi, quindi l'abbiamo 
presi tutti poco in considerazione compreso me per il mio warlock), l'hexblade è rotto.

Deflagrazione respingente l'ho riconsiderato grazie a questa conversazione e lo
 tiro su il prima possibile (non so se farlo già al 6° livello, ma non so togliere
 di altre suppliche, o direttamente al 7°)

Che mi consigli se no per l'hexblade?

Modificato da Grimrot
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 6/8/2023 at 14:16, Grimrot ha scritto:

In realtà non posso passare all'hexblade, più che altro perchè stravolgerebbe troppo il roleplay, soprattutto a causa di mente risvegliata.

E un multiclasse con lo stregone? ho visto il coffelock, che ne pensate? consigli?

per l'hex Blade non ci rimarrei troppo male, puoi ottenere un warlock performante anche senza tranquillo. Riguardo il coffelock è una build funzionale a discrezione del master, l'idea di rompere il numero di spell slot con questo trucco spesso viene bloccata dai master e dovresti prima parlarne al tavolo, detto questo se la vuoi provare ad usare ti consiglio il gia citato sito icastahield che ci ha fatto una build già pronta che potrebbe tornarti utile. Comunque oltre a questo warlock/stregone è di base un buon multiclasse, in particolare se la tua preoccupazione è fare abbastanza danni in combattimento aggiungere ai già ottimi danni di deflagrazione occulta la possibilità di usare palla di fuoco assieme ai punti stregoneria per raddopiarla ti garantisce tutti i danni necessari per ogni scontro, inoltre puoi anche usare controincantesimo senza componenti in modo da non poter essere counterato a tua volta, così dovresti avere un'ottima versatilità e utilità sia dentro che fuori il combattimento potendo portare anche molti danni in maniera consistente grazie ad una deflagrazione occulta ben ottimizzata ed ad un eventuale doppia palla di fuoco 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...