Vai al contenuto

Capitolo III: Palla di Fuoco


Messaggio consigliato

Jayden

Senza artefice

Spoiler

Con uno scatto di pollice faccio volare roteando la moneta in una parabola verso il tiefling. Ottimo. Direi che quattro dragoni per oggi bastano, ma se avete ancora bisogno venite al Calice Fluttuante in vicolo Teschio di Troll. Abbiamo bisogno di occhi vispi in giro per i quartieri...

Termino la frase con non fatevele fregare. 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti


Loren Oghman (Umano Chierico)

Senza Emmett

Spoiler

Un picchiatore poco raccomandabile? Perché il costrutto avrebbe dovuto recarsi qui? E quale può essere il suo collegamento con la Pietra di Golorr? Vi ringrazio, ragazzi. E prima che andiate, sapete dirmi se nell'ultimo periodo Fenerus ha incontrato della gente particolare o se ha fatto qualcosa di insolito? Dico ai tre, sperando di trovare una risposta ai miei dubbi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Con Nim

Spoiler

Soddisfatto dell'opera certosina compiuta sul cristallo mi rivolgo a Nim: "Non ci resta che provare a riavviare la sua coscienza e vedere se sia tornata come prima; in caso contrario procederemo con un reset provando a salvare la memoria conservata nel cristallo. Sei d'accordo?"

Quando poi Nim mi mostra cosa cosa si trovi all'interno del carillon capisco tutto: "Ma certo potremo utilizzarlo per il tuo collare vocalizzatore. Ottimo."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vicolo

Spoiler

"Oh no! Non lo sappiamo nulla degli affari di Fenerus! Ce ne teniamo alla larga da quell'energumeno!"

Intascate le monete, i tre ragazzini vanno via, lasciandovi alle loro precise indicazioni.

Le seguite, ed arrivate alla casa di questo Fenerus. Circospetti, vi avvicinate alla casa dalla porta ocra, accorgendovi fin dalla media distanza che è già aperta.

Guardando dall'esterno, potete notare che la casa è stata messa a soqquadro, e vedete uno strano segno rosso su una parete, ma senza entrare non riuscite a capire molto di più.

Vi guardete attorno, non c'è nessuno. Questo è un momento buono per entrare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett e Nim

Spoiler

Nim squote la testa, non c'è bisogno di interpeti per decifrare la volontà dell'automa.

Prende il cristallo crepato e ti indica tutte le crepe, i pezzi mancanti: non funzionerebbe mai in queste condizioni.

Però ti indica lo spazio vuoto dove alloggiare il cristallo, facendoti capite che prendendo un nuovo cristallo, si potrebbe trasferire le informazioni da quello danneggiato a quello nuovo. Se non sono state danneggiate parti importanti, forse anche la memoria potrebbe tornare.

Fa una pausa.

Prende alcuni pezzi dell'automa spadaccino, e lavora con maestria a quello che inizi a riconoscere come un collare.

Te lo porge, probabilmente lavorandoci un po' potresti creare il collare per farlo parlare. Nim, da canto suo, regola alcune manopole sul suo cristallo, da quello che capisci, sta sontonizzando alcune onde magiche del suo cristallo, probabilmente con quelle del cristallo all'interno del carillon.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Nel vicolo

Spoiler

Direi che qualcuno ci ha anticipati. Dico ai miei compagni, avvicinandomi quindi alla porta mentre cerco un bastone da terra, per essere pronto a rispondere ad eventuali sorprese. Non penso che le guardie siano di casa in questo quartiere, ma forse è meglio che uno di noi resti a fare da guardia. Iris, puoi pensarci tu? Chiedo alla nuova arrivata. 

Master

Spoiler

Mi lancio Guida. Ho Percezione +5 per eventuali persone ancora nascoste in agguato. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Con Nim

Spoiler

Al vedere all'opera Nim, mi rendo sempre più conto di quanto sia abile, degno di un artefice pienamente diplomato, se non addirittura ad un livello ancora più avanzato, date le sue conoscenze approfondite sulla costruzione dei costrutti e di artefatti in generale. Mi chiedo a quanto punto come mai abbia commesso un errore così banale nel costruire l'uccellino volante e come mai non abbia fabbricato da sé il vocalizzatore, avendone le capacità e le componenti.

Con il mio solito piglio diretto e concreto passo al dunque chiedendoglielo senza tanti giri di parole. "Nim, toglimi una curiosità. Tu avresti potuto benissimo realizzare il vocalizzatore da solo, vedo che ne hai le capacità ed anche tutte le componenti. Perché non lo hai ancora fatto? A me lo puoi dire, puoi fidarti. Non credo tu preferisca restare muto e porre una barriera fra te ed il resto del mondo, altrimenti non mi avresti appoggiato il mio tentativo di aiutarti. Vuoi forse che sia io a crearlo così che risulti un dono, come per l'uccellino e la sacerdotessa non possa requisirtelo? Fra l'altro con esso potremo comunicare con l'automa assai più facilmente. Ci sono domande che è meglio che io gli ponga direttamente." chiedo fra l'incerto e l'incuriosito provando a fare qualche ipotesi.

Spoiler

Intuizione +1 su ciò che risponderà sia nelle parole che nella mimica del suo corpo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vicolo

Spoiler

Entrate circospetti nella casa del vostro bersaglio, e notate come sia stata messa a soqquadro, ma più come per una lotta che per cercare qualcosa. 

Notate infatti qualche possedimento di valore, nulla di eccezionale, giusto un orologio da taschino appoggiato su un comodino e qualche posata gettata per terra che potrebbe essere parte d'argento.

Il segno rosso sul muro si rivela essere un cerchio con dieci linee che si irradiano verso l'esterno, tracciato con quello che è palesemente sangue: il segno della Gilda di Xanathar.

C'è una pozza di sangue in cucina, sangue fresco. Avete mancato l'evento per meno di tre ore.

Lo gnomo e l'automa

Spoiler

Nim si sistema il vocalizzatore, e finalmente comincia a parlare.

"Io... Ti ringrazio..."

La voce è femminile e melodiosa, retaggio del carillon, anche se incerta.

"Hai visto... Cosa hanno fatto... Alle mie invenzioni... Non potevo rischiare... D'altro canto... Non potranno distruggere... L'operato di un artigiano... Quale tu sei..."

Le parole di Nim sono plausibili, e non hai alcun motivo per dubitare delle sue motivazioni.

 

  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla

nel vicolo 

Spoiler

qualcosa di brutto è successo qui dico mentre mi metto in tasca l'orologio da taschino e con l'aiuto della magia guardo nella confusione della stanza per trovare qualche altro indizio secondo voi c'è qualche indizio a parte la gilda di Xanathar? 

 

uso guida per cercare o aiutare a cercare

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Nel vicolo 

Spoiler

Qualcosa mi dice che non potremo più discutere con questo Stormcastle. Dico ai miei compagni quando vedo la situazione all'interno e, soprattutto, il simbolo della Gilda di Xanathar. Non erano loro ad aver rapito l'amico di Raener? Aggiungo indicando il simbolo, sgranando poi gli occhi quando Jayla sottrae l'orologio. E consiglierei di non prendere nulla dalla scena. Le guardie potrebbero usarla come scusa per coinvolgerci in questo caso. 

Master

Spoiler

Lancio anche io Guida per aiutarmi a cercare indizi. Dimmi se devo tirare Percezione o Investigare. 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden

Nel vicolo

Spoiler

Mi guardo intorno, poi guardo gli altri confuso. ...Non riesco a capire. Perché rivendicare ciò che è avvenuto in una maniera così...coreografica? Mi sembra tutto troppo teatrale.

Guardo mia sorella Fammi vedere un attimo l'orologio. Loren ha ragione. la guardo come se trattassi con una bambina, poi le bisbiglio 

Spoiler

Se vuoi f00ttere qualcosa, almeno non farlo in piena vista...E non farti sgamare... scuoto la testa

Controllo poi nell'orologio se ci siano iscrizioni o sezioni nascoste, magari potrebbero dirigerci verso qualcos'altro. Cerco di ricostruire mentalmente la scena di ciò che è avvenuto in nostra assenza, guardando come sono cadute le posate e osservando in giro.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla

Nel vicolo

Spoiler

rispondo sottovoce al bro

Spoiler

ma quello fa così perchè non gliel'ho data! 

passo l'orologio al fratellone, poi mi giro verso l'avvocato e gli faccio l'occhiolino Conosco un avvocato bravo nel caso!

 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Nel vicolo

Spoiler

Un regolamento di conti, forse? A meno che qualcuno non voglia esplicitamente coinvolgere la Gilda di Xanathar in questa storia, anche se non ne capisco le ragioni. Rispondo a Jayden, alzando gli occhi al cielo quando sento le parole di Jayla. Io volevo solo aiutare la gente ad evitare problemi con le Gilde, non scagionarmi da accuse di furto e omicidio! 

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Con Nim

Spoiler

"Ti trovo a tuo agio con quella voce femminile o la preferiresti di un altro timbro?" chiedo cercando di capire se sia più sorpreso di sentirsi o di come suoni la sua voce.

Alla sua spiegazione, rispondo dopo un attimo di riflessione: "Certo, posso capire. Sei però davvero convinto che ti impedirebbero di parlare? La sacerdotessa è giustamente molto cauta in quello che ti lascia o meno fare, ma non penso che abbia cattive intenzioni o secondi fini, non credi? A te forse sembrerà fin troppo limitante, quasi una carceriera, ma se sei anche solo un minimo consapevole di quanto tu sia unico e speciale allora penso che sapresti da solo che non ti troveresti ospite qui, in questo stato di relativa libertà ed integro, vero?" commento cercando di essere il più cordiale e saggio possibile. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vicolo

Spoiler

Controllate la casa da cima a fondo, ma non trovate molti altri indizi.

Quando uscite, guardinghi, venite raggiunti da una figura incappucciata che si era tenuta distante e nell'ombra fino a quel momento.

Non ha un atteggiamento minaccioso, e quando si toglie il cappuccio capite il perché.

Si tratta di Laeral Silverhand, la Lady Svelata di Waterdeep, in tutta la sua magnificenza.

"Se siete venuti qui per Stormcastle, temo abbiate fatto tardi... Come me, d'altronde. A quanto pare, la gilda di Xanathar lo ha preso..."

Vi osserva con curiosità 

"Se posso chiedere, quali affari vi hanno portato dal nostro comune amico?"

Emmett e Nim 

Spoiler

Nim resta silenzioso per qualche istante.

Poi, prende una delle gambe dell'automa schermidore staccate precedentemente, e la osserva con curiosità, camminando per la stanza.

"La voce va benissimo... Non ho un... genere? Non ho un genere. Non sono legato a tali costrutti sociali.

Quanto a me... Sono consapevole della mia natura. Ho incontrato un amico che mi ha fatto capire bene quanto io sia speciale. Questo automa doveva essere un dono per lui... ma è stato compromesso."

Infila la gamba nella porta, di fatto bloccandola dall'interno.

"Ti ringrazio per la voce, ti sono debitore, per questo non ti ucciderò... Vedi, l'artefice che mi ha costruito non voleva che parlassi, lo ha inserito nella programmazione del mio cristallo. Ma fortunatamente ho incontrato un bravo artigiano che ha potuto farlo al posto mio.

Sfortunatamente..."

Prende la spada dell' automa schermidore 

"Ora sai troppo, e ti sei reso conto più di altri della mia natura."

Si avvicina alla finestra.

"Come detto, non ti ucciderò, ma ti chiedo di restare qui buono buono per un po', o tornerò a cercarti.

Io vado dal mio nuovo amico... Spero di non doverti reincontrare.."

Sempre puntandoti con la spada, si avvicina alla finestra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Nel vicolo

Spoiler

In caso non ci sono altri indizi. La vera sorpresa è fuori: non ci attende un brutale picchiatore, un drappello di guardie o un losco figuro... Ma niente poco di meno che la Lady Svelata di Waterdeep! Le sue parole mi fanno intuire che ha già visto il disastro in casa. Dico alla donna prima di rispondere alla sua domanda. Siamo stati condotti qui da una pista legata ad un altra indagine: volevamo comprendere chi fossero i responsabili di un atto di vandalismo contro il nostro locale. Lei, invece, perché si trova qui? Se non sono troppo indiscreto. Concludo, evitando di mentire spudoratamente ma, allo stesso tempo, non scoprendomi troppo. E deve perdonare l'assenza di buone maniere o delle dovute riverenze, ma può intuire che in questo posto non verrebbero molto apprezzate. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Con Nim

Spoiler

"Mi hai ingannato, come hai potuto??? Volevo essere tuo amico, diventare colleghi e raggiungere nuovi grandiosi traguardi nella creazione degli artefatti magici!" sibilo iracondo, ferito dall'inganno dell'automa e preoccupato per le implicazioni delle sue parole e per la sua vera personalità ora manifestatasi.

Io non credo di avere speranze in uno scontro convenzionale contro di lui, se lui avesse le stesse capacità schermidore del costrutto che abbiamo affrontato non avrei speranza di sconfiggerlo. Devo piuttosto giocare d'astuzia così, non appena fa per scavalcare e sporgersi dalla finestra, prendo una grossa boccetta sotto vuoto che ho con me e la lancio contro di lui nel momento in cui è in bilico su di essa. Quella, infrangendosi, sparpaglia su di lui e tutto attorno, sugli stipiti a cui è aggrappato e sulle tegole al di fuori così come sul pavimento antistante alla finestra un liquido untuoso davvero scivoloso. Spero perda la presa e precipiti nel vuoto probabilmente la caduta lo distruggerebbe o lo menomerebbe quanto basta per poterlo affrontare e fermare.

Spoiler

So che l'automa schermidore è molto agile ma spero di imporgli svantaggio per la posizione precaria e sbilanciata in cui lo vado a colpire e riuscire così, con un po' di culo (ogni tanto ci vuole) ed un tiro sfortunato del roller di farlo precipitare.

Lancio Unto, CD 13

 

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vicolo

Spoiler

"Capisco..."

La dama sembra riflettere per un istante, osservandovi con insistenza.

"Fenerus era un possesso di qualcosa che sto cercando. Un oggetto particolare, un oggetto magico senziente, chiamato Pietra di Golorr. La pietra conosce la posizione di un notevole quantitativo di oro sottratto alla città dal precedente Lord Svelato, ed è mio compito ritrovare tale oro!
I nostri interessi si incontrano, dopotutto. No?"

Un sorriso si apre sul volto della donna

"Avete l'occasione di rendere un importante servigio alla Città di Waterdeep, e dopotutto trovare Fenerus Stormcastle è anche nel vostro interesse, se ho ben capito!"

Emmett e Nim

Spoiler

Il liquido scivoloso, insieme alla posizione precaria di Nim, causano una caduta rovinosa dell'automa fuori dalla finestra.

Passano diversi secondi prima di sentire un tonfo.

Poi, il silenzio...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Con Nim

Spoiler

Quando vedo precipitare l'automa non attendo un attimo e mi dirigo verso un'altra finestra della stessa parete, per evitare di andare a quella ormai ricoperta e circondata di unto, e guardo subito in basso per seguire la caduta di Nim. A quel punto prendero il mio balestrino-rampino, una mia invenzione recente in grado di salvarmi da una caduta precipitosa nel vuoto ed anche di consentirmi una discesa ad una velocità di sicurezza. Una volta agganciato il rampino al bordo della finestra mi calo BBB giù fino a terra per raggiungere l'automa.

Spoiler

Lancio Caduta Morbida e mi muovo verso l'automa arma in pugno.

 

 

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Nel vicolo

Spoiler

La Pietra di Golorr? Chiedo stupito alla Lady Svelata: quel manufatto sta tornando ancora una volta. Ora è chiaro che chiunque abbia modificato l'amico di Nim sta cercando la Pietra. E non è qualcuno della Gilda di Xanathar, degli Zentharim o dei Gralhund. Sì, vorremmo effettivamente trovare Stormcastle, anche solo per avere un'idea di questa storia. E siamo più che lieti di offrire un servigio alla città. Dico alla donna: sarebbe stupido rifiutare questa offerta. Sarebbe disposta a parlare con noi in un posto migliore di questo, per condividere le rispettive informazioni sulla faccenda? Credo che sia un buon modo per iniziare questa collaborazione. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...