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(D&D 5) HR sulla distanza saltabile


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Secondo il regolamento base di D&D 5, le distanze saltabili dipendono dal punteggio e dal modificatore di Forza; questo significa che un guerriero forzuto ma goffo (magari anche ingombrato da una pesante armatura completa) è capace di saltare molto meglio di un ladro agile ma debole.
Uno potrebbe dire: e qual'è il problema? Ecco qual'è il problema:

  • Guerriero di 1° livello, Forza 17 e Destrezza 8: salto in lungo (con/senza rincorsa) 5,10/2,55 m - salto in alto (con/senza rincorsa) 180/90 cm
  • Ladro di 1° livello, Forza 8 e Destrezza 17: salto in lungo (con/senza rincorsa) 2,40/1,20 m - salto in alto (con/senza rincorsa) 60/30 cm

Questo avvantaggia le classi basate sulla Forza (Guerrieri, Paladini, Barbari, Ranger), svantaggiando quelle basate sulla Destrezza (Ladri, Monaci)... non sò a voi, ma a me pare un'assurdità, un controsenso!
Non pretendo di invertire le cose (basare le distanze di salto su Des invece che su For), ma secondo me sarebbe più giusto se contribuissero entrambe le caratteristiche... oltre che il valore di movimento (così da permettere a Barbari e Monaci di fare cose un pò più spettacolari).

 

Vecchio regolamento:

Cita

La distanza saltabile in lungo, con ricorsa di almeno 3 m (10 piedi), corrisponde a 30 cm (1 piede) per ogni punto del valore Forza.
La distanza saltabile in lungo, senza rincorsa sufficente, è pari alla metà di quella con rincorsa.
Se nel mezzo del salto c'è un'ostacolo, esso può essere superato (riuscendo in una prova di Forza(Atletica) con CD 10) se la sua altezza massima non è superiore ad un quarto della distanza saltabile.

La distanza saltabile in alto, con ricorsa di almeno 3 m (10 piedi), corrisponde a 30 cm (1 piede) per ogni punto del modificatore di Forza, amentato di 3.
La distanza saltabile in alto, senza rincorsa sufficente, è pari alla metà di quella con rincorsa.

 

Nuovo regolamento (distanze in piedi, rende i calcoli più semplici):

Cita

Vanno tenuti presenti i seguenti valori:

  • A) velocità base (dipendente da razza, classi, talenti, ingombro; si intende quella a terra, non quella di arrampicata/nuoto/volo); è sempre un multiplo di 5 piedi.
  • B) modificatore di Forza.
  • C) modificatore di Destrezza.

La distanza saltabile in lungo (con ricorsa di almeno 10 piedi), è pari ad un numero di piedi pari a 5+(A/5)+B+C.
La distanza saltabile in lungo (senza rincorsa sufficente), è pari alla metà di quella con rincorsa.
Se nel mezzo del salto c'è un'ostacolo, esso può essere superato (riuscendo in una prova di Forza(Atletica) con CD 10) se la sua altezza massima non è superiore ad un quarto della distanza saltabile.

La distanza saltabile in alto (con ricorsa di almeno 10 piedi), è pari ad un numero di piedi pari a ((A/5)+B+C)/2 (non arrotondare).
La distanza saltabile in alto (senza rincorsa sufficente), è pari alla metà di quella con rincorsa.

 

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Sulla questione della distanza di salto influenzata dalla velocità di movimento ti do pienamente ragione: la 3.5 perlomeno ti dava un bonus ogni 3 metri in più e un malus ogni 3 metri in meno (il monaco decollava!).

Sul fatto di includere la Destrezza nel calcolo della distanza del salto non ti do ragione. 😅 In 3.5 Saltare andava su Forza, (a meno che non si fosse un gatto), e credo sia sensato: per quanto una persona possa essere agile, devi comunque spostare la tua massa da un punto all'altro. Al più la Destrezza ti fa atterrare con un minimo di grazia. Per aiutare le classi che non si basano sulla Forza, la mia controproposta è includere in qualche modo nella formula la competenza in Atletica, in modo analogo alla 3.5 in cui più gradi avevi a Saltare, più alta era la prova, più lontano o in alto saltavi.

 

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Il 27/5/2023 at 19:20, Vackoff ha scritto:

Sul fatto di includere la Destrezza nel calcolo della distanza del salto non ti do ragione. 😅 In 3.5 Saltare andava su Forza, (a meno che non si fosse un gatto), e credo sia sensato: per quanto una persona possa essere agile, devi comunque spostare la tua massa da un punto all'altro.

In effetti in 3.5 Saltare andava su Destrezza solo per le creature di taglia Minuscola (Tiny) o inferiore, quindi con altezza/lunghezza minore di 60 cm e peso minore di 4 kg... in tale situazione ci stà.

Il 27/5/2023 at 19:20, Vackoff ha scritto:

Per aiutare le classi che non si basano sulla Forza, la mia controproposta è includere in qualche modo nella formula la competenza in Atletica, in modo analogo alla 3.5 in cui più gradi avevi a Saltare, più alta era la prova, più lontano o in alto saltavi.

Ma Atletica è sempre basata su Forza; Forza và da 8 a 20 (24 per un barbaro di 20° ottimizzato), quindi un modificatore che và da -1 a +5 (+7 nel caso di suddetto barbaro), mentre il bonus di competenza và da +2 a +6; complessivamente, quindi, Forza rimarrebbe preponderante nel calcolo della distanza di salto dal 1° al 12° livello.
L'unica eccezione sarebbero i ladri con Expertise, che gli consentirebbe di raddoppiare il bonus di competenza, portandolo nel range +4/+12... ma non vorrei che questo portasse all'abusato trucco della dip di 1 livello da ladro solo per Expertise in atletica.

Il 27/5/2023 at 19:20, Vackoff ha scritto:

Sulla questione della distanza di salto influenzata dalla velocità di movimento ti do pienamente ragione: la 3.5 perlomeno ti dava un bonus ogni 3 metri in più e un malus ogni 3 metri in meno (il monaco decollava!).

Grazie per avermi ricordato questo dettaglio, lo avevo completamente dimenticato.

Ok, allora proviamo con una variante: la distanza di salto (in lungo e in alto) dipende dal valore di Forza... MA tale valore viene modificato dal modificatore di Destrezza e dalla velocità.

Cita
  • La distanza saltabile in lungo, con ricorsa di almeno 3 m (10 piedi), corrisponde a 30 cm (1 piede) per ogni punto del valore Forza.
    Tale distanza viene incrementata/diminuita di 30 cm (1 piede) per ogni punto del modificatore di Destrezza, e per ogni 3 metri (10 piedi) di movimento base (dato da razza, classi, talenti, ingombro) in più/meno rispetto a 9 metri (30 piedi) per round.
  • La distanza saltabile in lungo, senza rincorsa sufficente, è pari alla metà di quella con rincorsa.
  • Se nel mezzo del salto c'è un'ostacolo, esso può essere superato (riuscendo in una prova di Forza(Atletica) con CD 10) se la sua altezza massima non è superiore ad un quarto della distanza saltabile.

 

  • La distanza saltabile in alto, con ricorsa di almeno 3 m (10 piedi), corrisponde a 10 cm (4 pollici) per ogni punto del valore di Forza.
    Tale distanza viene incrementata/diminuita di 30 cm (1 piede) per ogni punto del modificatore di Destrezza, e per ogni 3 metri (10 piedi) di movimento base (dato da razza, classi, talenti, ingombro) in più/meno rispetto a 9 metri (30 piedi) per round.
  • La distanza saltabile in alto, senza rincorsa sufficente, è pari alla metà di quella con rincorsa.

Facciamo un paio di esempi per vedere meglio come funziona:

Cita

Guerriero di 6° livello, umano (velocità 9 m), For 20 (+5) e Des 10 (+0), armatura pesante, ma senza regole avanzate per l'ingombro (quindi, a meno che non stia trasportando più di 135 kg, la velocità resta quella base).

For: 20
Des: +0
Velocità: (9-9)/3 = 0
20+0+0 = 20

Salto in lungo con rincorsa: 20*0,30 = 6,00 m
Salto in lungo senza rincorsa: 6,00/2 = 3,00 m
Salto in alto con ricorsa: 20*0,10 = 2,00 m
Salto in alto senza rincorsa: 2,00/2 = 1,00 m

Col vecchio sistema le distanze sarebbero state: 6,00/3,00 e 2,40/1,20
Col salto in lungo non cambia niente, il salto in alto peggiora ma solo di poco.

Cita

Monaco di 6° livello (velocità base +4,5 m), Elfo dei boschi (velocità base 10,5 m), For 12 (+1) e Des 18 (+4); nessuna armatura, ma visto che usa le regole avanzate per l'ingombro e in questo momento stà portando più di 30 kg, la sua velocità cala di 3 m.

For: 12
Des: +4
Velocità: [(10,5+4,5-3)-9]/3 = +1
12+4+1 = 17

Salto in lungo con rincorsa: 17*0,30 = 5,10 m
Salto in lungo senza rincorsa: 5,10/2 = 2,55 m
Salto in alto con ricorsa: 17*0,10 = 1,70 m
Salto in alto senza rincorsa: 1,70/2 = 0,85 m

Col vecchio sistema le distanze sarebbero state: 3,60/1,80 e 1,20/0,60
Migliorano di parecchio sia i salti in lungo che quelli in alto; e, pur non arrivando ai livelli di quelli del guerriero dell'esempio sopra, ci si avvicinano più che abbastanza.

Cita

Barbaro di 20° livello (velocità base +3 m), centauro (velocità base 12 m), For 24 (+7) e Des 20 (+5); talento Mobile (velocità base +3 m); nessuna armatura, e non è ingombrato.

For: 24
Des: +5
Velocità [(12+3+3)-9]/3 = +3
24+5+3 = 32

Salto in lungo con rincorsa: 32*0,30 = 9,60 m
Salto in lungo senza rincorsa: 9,60/2 = 4,80 m
Salto in alto con ricorsa: 32*0,10 = 3,20 m
Salto in alto senza rincorsa: 3,20/2 = 1,60 m

Col vecchio sistema le distanze sarebbero state: 7,20/3,60 e 3,00/1,50
La distanza in lungo aumenta parecchio (diventando, finalmente, superiore al vero record mondiale: 8,95 m), mentre quella in alto rimane pressochè identica (ma anche quì diventando, finalmente, superiore al vero record mondiale: 2,45 m).

Cita

Monaco di 20° livello (velocità base +9), elfo dei boschi (velocità base 10,5 m), For 20 (+5) e Des 20 (+5); nessuna armatura, e non è ingombrato.

For: 20
Des: +5
Velocità: [(10,5+9)-9]/3 = +3,5 arrotondato a +3
20+5+3 = 28

Salto in lungo con rincorsa: 28*0,30 = 8,40 m
Salto in lungo senza rincorsa: 8,40/2 = 4,20 m
Salto in alto con ricorsa: 28*0,10 = 2,80 m
Salto in alto senza rincorsa: 2,80/2 = 1,40 m

Col vecchio sistema le distanze sarebbero state: 6,00/3,00 e 2,40/1,20
Le distanze in lungo migliorano parecchio, mentre quelle in alto migliorano di poco; in entrambi i casi, comunque, finalmente le distanze si avvicinano a quelle del barbaro nell'esempio di cui sopra (e, pur non superando i veri record mondiali, almeno ci si avvicinano abbastanza).

 

Modificato da MattoMatteo
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49 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:
  • La distanza saltabile in lungo, con ricorsa di almeno 3 m (10 piedi), corrisponde a 30 cm (1 piede) per ogni punto del valore Forza.
    Tale distanza viene incrementata/diminuita di 30 cm (1 piede) per ogni punto del modificatore di Destrezza, e per ogni 3 metri (10 piedi) di movimento base (dato da razza, classi, talenti, ingombro) in più/meno rispetto a 9 metri (30 piedi) per round.
  • La distanza saltabile in lungo, senza rincorsa sufficente, è pari alla metà di quella con rincorsa.
  • Se nel mezzo del salto c'è un'ostacolo, esso può essere superato (riuscendo in una prova di Forza(Atletica) con CD 10) se la sua altezza massima non è superiore ad un quarto della distanza saltabile.

 

  • La distanza saltabile in alto, con ricorsa di almeno 3 m (10 piedi), corrisponde a 10 cm (4 pollici) per ogni punto del modificatore di Forza.
    Tale distanza viene incrementata/diminuita di 30 cm (1 piede) per ogni punto del modificatore di Destrezza, e per ogni 3 metri (10 piedi) di movimento base (dato da razza, classi, talenti, ingombro) in più/meno rispetto a 9 metri (30 piedi) per round.
  • La distanza saltabile in alto, senza rincorsa sufficente, è pari alla metà di quella con rincorsa.

Mi piace! Non c'è più la formula come nella tua prima versione, ma rimane la "spiegazione" semplice in stile 5e (analoga all'originale quindi)!

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